Detective Conan Forum

Aprire una fumetteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2022, 09:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Ciao ragazzi, da qualche tempo a questa parte sto lavorando ad un'idea: aprire un negozio di fumetti/gadget!
Sto facendo diverse valutazioni e ho sentito anche vari fornitori per capire meglio come funziona e quante sono le possibilità di successo, ma sono alla ricerca di persone che lavorano nel settore e che abbia attività simili con cui potermi confrontare e farmi dare qualche dritta.

Potete aiutarmi? Conoscete qualcuno che gestisce attività di questo tipo e potreste aiutarmi a mettermici in contatto?

Grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 10:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Il grande problema dei negozi fisici (di fumetti) è che c'è una concorrenza impari con quelli online (in primis amazon).
Il negozio fisico ha il vantaggio di essere un luogo in cui scopri cose nuove, ti lasci consigliare, (magari trovi dell'usato?), prendi e porti a casa subito... e poco altro direi. Coi gadget e merchandising vario già aggiungi qualcosa.
Altra cosa per me è che se vado in una fumetteria "pretendo" che al 95% trovo il fumetto che sto cercando... invece ho imparato che spesso non è così. Quindi ci vado quando sono praticamente sicuro che abbia quel che sto cercando, altrimenti cerco online, che appunto trovo subito costa meno e me lo portano a casa quindi risparmio pure tempo.
Che poi son le stesse problematiche di tutte le librerie.

Quindi auguri 😅 Io cercherei di dare un taglio specialistico al luogo, insomma che non abbia (solo le cose prettamente mainstream.

No non ho contatti, però sono curioso di come e con che idee porterai avanti questo progetto :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 11:33     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Sto studiando parecchio su come portare avanti il progetto.
In linea generale penso sia un mercato in forte espansione e con tante opportunità, ma è fondamentale centrare bene i prodotti su cui specializzarsi, come il luogo e la capacità di distribuire online.
Uno dei punti ad esempio fondamentali, per me che sono di Milano, è capire se aprirlo in città o fuori. Una grande città offre un mercato più ampio, ma ha una feroce competizione, player radicati nel territorio e costi più alti. Una città piccola ha magari meno pubblico, ma puoi puntare a distribuire su tutta un'area poco coperta da altri distributori.

Lato prodotto penso che solo manga/comics sia riduttivo e che si debba puntare innanzitutto sul merchandising e capire se magari integrare giochi da tavolo e soprattutto carte collezionabili.

Secondo me una grossa fetta dell'attività dovrebbe puntare al mondo del collezionismo, dato che un vantaggio di questo settore è la velocità con cui i prodotti salgono di prezzo appena diventano introvabili.
Su questo, ad esempio, le carte collezionabili sono fortissime.
Il problema di carte e giochi è che però hanno bisogno di spazio per far giocare la gente o perdi il 50% della forza dell'idea. Ma un locale grande è più oneroso e difficile da gestire.
Insomma, devo fare una quadra tra tantissime cose.

Grazie Faramir per il tuo contributo. Spero che nel forum spunti qualcuno che possa avere contatti con chi sta dall'altra parte della barricata :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 19:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,857

Status:


Mah faramir ha detto ottime cose, io cmq lo aprirei in periferia e non nel centro dove suppongo ci siano già altri ben più famosi e già affermati.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 11:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,857

Status:


Aggiornaci! ^_^
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 15:49     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Dalle mie parti c'è uno che si è attrezzato come bar-fumetteria, ma parliamo di un locale a due piani dove si fanno pure giochi di ruolo. I fumetti vendono meno dei gadgets, quindi prepara uno spazio anche per quelli. Di fumetterie a un piano solo penso che ne siano rimaste un paio in tutta Napoli, e di solito hanno una doppia sede. Praticamente quasi tutte le fumetterie hanno un primo piano e un seminterrato.
 
Top
5 replies since 18/2/2022, 09:53   635 views
  Share