Detective Conan Forum


Tipi di fan di DC sul forum
Poll choicesVotesStatistics
Tipo C: Fan che segue per inerzia8 [44.44%]
Tipo D: Una via di mezzo tra le precedenti (specificare)5 [27.78%]
Tipo A: Fan sfegatato2 [11.11%]
Tipo B: Fan che segue convinto2 [11.11%]
Tipo E: Non più fan1 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Tipi di fan di DC sul forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2022, 23:22     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


Premessa: parlo di Conan ma vi comprendo anche Yaiba, Kaito, Zero ecc.

Per la categoria: noi e DC, visti i commenti in spoiler ecc mi son chiesta, ma esiste ancora su questo forum un fan sfegatato di DC?

Perchè i difetti (soprattutto attuali) li noto anche io, ma nonostante ciò sto facendo il possibile per ingrandire la mia collezione, per comprare tutti i volumi usciti, disseminare casa di poster ecc. Tanto che sto meditando di aprire un museo :asd:

E quindi mi chiedevo quanti sono ancora fan sfegatati? Quanti vanno avanti a leggerlo per inerzia e quanti... tutte le sfumature di mezzo tra questi due estremi.


LEGENDA:
Fan sfegatato: Compra tutto ciò che esiste di DC, legge con i guanti i volumi, sa a mente episodi e casi ecc (comprende anche fan che segue convinto), può o meno riconoscere i difetti dell'opera.
Fan che segue convinto: Apetta ogni capitolo nuovo o movie con trepidazione, non vede l'ora di commentare con gli amici, compra molto di ciò che esce.
Fan per inerzia: Vediamo come finisce..... compra poco, solo ciò che è relativo alla trama
Non più fan: Non segue più o solo raramente tipo se capita per sbaglio su un volume/episodio.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2022, 12:29     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,855

Status:


Secondo me andavano messe più opzioni... :ninja: io mi riconosco in parte in più di un tipo...
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 12:36     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


Vai ho aggiunto la via di mezzo :lollo:
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2022, 13:32     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Tipo C. Il manga lo seguo per inerzia da molti anni ormai e l'anime l'ho abbandonato.

Non sono mai stato però un fan sfegatato, ma nella categoria B ci entravo benissimo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 13:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,182

Status:


Non più fan.

Lo seguivo con convinzione anni fa, ma ormai ho perso gran parte dell'interesse, non compro più e solo se mi capita leggo qualche news.
A volte in preda alla nostalgia mi piace rileggere vecchi casi, ma niente di più.

Nel caso DC finisse leggerei il finale e cercherei di mettermi in pari sull'indispensabile.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 15:11     +1   +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
176

Status:


Io mi definirei più tipo Fan disilluso :asd: Nel senso che seguo sempre con trepidazione ogni anticipazione perché spero sempre che DC torni a essere del livello, per così dire, di HP e di quelle saghe lì :asd: Se tornasse a quel fulgore sarei immediatamente fan sfegatata di nuovo come allora,
ma ogni volta che vedo casi tipo l'ultimo uscito di certo non ho voglia di andare a comprarlo un domani


Per quanto riguarda le nuove serie e i vari spinoff, sarei potenzialmente sempre aperta alla novità, nel senso che se fossero fatti come piacciono a me, com'era DC dopotutto, con precisi obiettivi narrativi, caratterizzazione approfondita dei personaggi ecc (prendiamo Angel spinoff da Buffy) li prenderei tutti, ma finora non mi hanno colpito particolarmente perché mi sembrano comunque fatti non per approfondire ma per mettere insieme un po' di roba così e non scatta la scintilla.

Quindi voto tipo D :shin:
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 16:23     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Ho messo fan convinto nel senso che i volumi che escono li prendo e i nuovi file li leggo e i nuovi movie li guardo, ma anch'io mi definirei più fan disilluso :asd:
È molto più facile che rilegga un vecchio caso che vada a rileggermi gli ultimi 40 volumi.
Seguo per inerzia, un po' distaccato, un po' sempre speranzoso che si risollevi ma ormai disilluso.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 20:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Il mio rapporto con DC è cambiato nel corso degli anni. Da un approccio scettico sono passata ad un interesse sempre più vivo. La lettura del manga si è evoluta di pari passo con la mia crescita personale . A DC devo la riscoperta del giallo e della cultura orientale.

Adesso compro il manga e da un po' non guardo i film: devo recuperare !
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


In un’opera così lunga è difficile mantenere la soglia dell’attenzione sempre elevata.

In questa community poi l’età media non è certamente bassa.
Siamo tutti fan della prima (o primissima) ora.
Anche perché la fanbase italiana ormai cresce poco.

L’età avanza e di conseguenza cambiano le abitudini da spettatore/lettore.
DC per stile e contenuti è un prodotto molto diverso dagli esordi.
Più maturo tra gli anni 90 e i primi 2000.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2022, 10:17     +1   +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Ho votato per "Fan che segue convinto"; sicuramente siamo molto ma molto lontani dal picco di DC tuttavia rimane sempre una lettura piacere ed aspetto trepidante nuovi file e film. Comprendo però chi ormai è disilluso o non segue più il manga, visto che dipende sempre da quanto tempo si segue l'opera "seriamente". Alla fine faccio le cose che ho citato sopra da 3-4 anni e nonostante sia in pari con gli spoiler, con i volumi comprati avevo pochi della vecchia edizione e dunque sto acquistando quella nuova. Quindi forse sono ancora considerato "neofita" nonostante lo veda in realtà da più di 15 anni (10 anni fa comprai i primi 3 volumi fermandomi però nel frattempo fino al 12).
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 11:12     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Fan per inerzia.
Compro il manga perché è uno dei più vecchi che seguo, mi piace vedere i capitoli spoiler perché è bello commentare sul forum e aspetto pazientemente che un giorno finisca. Anime, movie e spin-off non mi interessano per il semplice fatto che non aggiungono niente che mi interessi a questa storia.
Conan è il mio figlio drogato. é ridotto una schifezza, mi ha deluso spesso, ma spero sempre che torni quello di una volta e non smetto di dargli mai una possibilità.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 21:25     +3   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


A dire il vero sono indecisa tra la prima e la seconda, penso che voterò la via di mezzo...

Ho ogni volume, seguo l'anime compresi i filler e rivedo più volte i vecchi movie(e se questo non è essere fan sfegatati non so cosa sia :asd: ), ma non vado pazza per tutti gli spinoff, anche perché li trovo poco interessanti, tranne quello sull'uomo tutina che almeno ha un suo lato comico...

DC mi ha un po' deluso negli ultimi tempi soprattutto per certi aspetti tipo la gestione di Amuro e la madre di Sera che ancora a pensarci mi viene su la rabbia, ma continuo a seguirlo comunque, perché leggere i casi comunque mi piace e poi voglio vedere come va a finire...
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 18:30     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,855

Status:


Io sono una via di mezzo poiché dopo anni di disaffezione dai manga e quindi anche da Conan l'ho ripescato tipo un anno e mezzo fa travolto da un impeto di nostalgia ? Ho comprato quasi tutti i volumi dal 70 al 90 ( che era la parte che mi mancava) ma me ne sono pentito :asd: ho visto il mt, non mi è piaciuto e dovrei recuperare il continuo ma non ho affatto quella spinta che mi spinge a farlo. Mi sono spoilerato il boss ma non è stata una scelta che mi abbia stravolto, anzi; mi è persino piaciuta tutto sommato.

Però al contempo ricordo soprattutto fino alla saga di vermouth casi a memoria, anche filler :asd: persino voci delle comparse. Ogni tanto mi sparo una maratona di filler quando sto nel Mood e ne godo ahaha.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 21:09     +3   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Mi dfinisco una via di mezzo: il manga pricipale lo seguo ormai sperando nella sua conclusione. E' stato il mio preferito in assoluto per tanti anni, voglio vedere come va a finire!
Mi concedo i movie come "guilty pleasure", non hanno senso ma mi divertono bene quelle due ore ogni anno.
Gli spinoff invece non li tocco perchè semplicemente non ho interesse a espandere ancora i millemila personaggi di cui facevo volentieri a meno... Piuttosto mi sono guardato MK.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 17:12     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Fan che segue per inerzia, e si intende del manga, che di solito recupero appena torno in Italia; solo questa volta l'ho ordinato qui per essere sicuro di trovare il volume 100 in edizione limitata (a proposito, su Amazon in Polonia l'edizione italiana costa meno e devo ancora capire perché).
Il manga è una delusione 2-3 volte l'anno, per sentirmi un po' teenager quando sono in vacanza e per sapere come va a finire. Anche per finire la collezione, aggiornare le trame su Wikipedia, e quando ne ho voglia commentare qui.

L'anime chi lo guarda più? Non sarebbe solo 3 volte l'anno, sarebbe una perdita di tempo.

I film per carità

Gli spin-off so solo che esistono. In realtà mi incuriosiscono, almeno se c'è la mano di Gosho (l'unico modo per scrivere altri manga era fare spin-off ma sempre di nuovi manga si tratta), forse ci darò un'occhiata. Ma di per sé l'idea di fare uno spin-off di Detective Conan avrebbe avuto senso 20 anni fa, oppure avrebbe senso dopo aver finito il manga principale
 
Top
15 replies since 29/4/2022, 23:22   576 views
  Share