Detective Conan Forum

Egghead island - Saga spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 17:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,466
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


CITAZIONE
comunque l'orsetto inca@@ato è una bella immagine con cui chiudere l'anno :)

Aprirlo tecnicamente visto che è il primo capitolo del 2024.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 10:46     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Mah, il capitolo non mi è piaciuto granchè. Primo, perchè il momento in cui Kuma perde la coscienza doveva essere definitivo e strappalacrime, mentre alla fine Oda ci mostra che un residuo di coscienza è rimasta nel cuore di Orso. Altrimenti non si spiega il pugno hakizzato rivolto contro Saturn. Secondo, non è chiaro perchè Kuma si diriga prima a Marijoa, si faccia pestare da Akainu e poi corra ad Egghead giusto in tempo per salvare Bonney. Come poteva sapere Kuma che Bonney era minacciata? E' collegato agli altri Pacifista presenti sull'isola? Si è fatto bruciare apposta il chip di controllo da Akainu? Ma allora perchè ha provato a scalare la linea rossa, dove Sabo e gli altri lo avevano appena tirato via? La storia si regge purtroppo con lo sputo, è il caso di dirlo :sisi: :doh:. Poi c'è la questione degli esperimenti di Saturn e anche qui non si capisce granchè. Saturn avrebbe mandato Akainu per recuperare Bonney e sperimentare su di lei nei due anni del timeskip. E' probabile a questo punto che Bonney sia figlia di Imu-sama, il quale deve avere un harem di mogli selezionate dal mondo (Saturn parla dell'ottava signora, il riferimento è chiaro e non la vedo benissimo per le altre sette :asd:). Oppure Bonney potrebbe essere figlia del padre di Shanks, quel Figarland leader dei God knights, vai a sapere. Resta il fatto che i poteri di Bonney non derivano dal toshi toshi, ma dagli esperimenti sui devil fruits fatti da Saturn. E' quindi il fatto che lei non conosca la vera forma di Nika (quello che sa sono i racconti del padre, reminiscenze dei Buccaneer) le impedisce di usare il potere della gomma di Joyboy. Viene il sospetto che Imu stesse provando a rimpiazzare il Nika Nika (ricordiamoci il cappello nella cella frigorifera) con dei cloni. Ma anche qui, ripeto, le vicende non sono lineari, Oda ce le presenta male e a piccoli pezzi e la confusione è grande.
In tutto questo, Oda mette nel mazzo pure il ritorno di Rufy. Sembra proprio che il cibo glielo abbia dato Kizaru, il quale non è evidentemente uno schiavo corporativo come asserisce e vorrebbe salvare Vega e Bonney attraverso Rufy. Saturn scemo non è e ordina ai soldati di ammanettare l'imperatore :sisi:. C'è una considerazione da fare: Rufy è sfinito come dopo il secondo round contro il Kaidone. C'è un limite evidentemente alla riattivazione del Nika Nika e la sua forma prosciugata dimostra che Kizaru lo ha ferito in modo serio. Ma è inutile che Oda provi a far apparire gli Ammiragli pari o superiori agli Yonkou. Nulla di quanto visto finora eguaglia il senso di invulnerabilità che dava Kaido. Neppure Saturn, che pure dispone di poteri diabolici in grado di bloccare uno come Sanji, arriva per me a quel livello di ferocia e immensa resistenza.

Edited by devian95 - 28/12/2023, 12:10
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:26     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,466
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Io aspetterei la versione su mangaplus.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 17:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Beh, tutti i perché sul comportamento di Kuma credo che verranno svelati in seguito. Oda di solito fa così. Quanto all'andare Mariejoa prima, non è che l'abbia fatto apposta. Quella parte di Kuma che lo ha spinto ad andare in soccorso di Bonney quando lei ha toccato la sfera coi suoi ricordi gli ha fatto usare il paw paw no mi senza riflettere sul fatto che tra il regno di Kamabakka dove si trovava e Egghead c'era di mezzo la Red Line. Lui si è schiantato sulla Red Line, mica ci era atterrato intenzionalmente. Per questo si è ritrovato a scalare Mariejoa.
Ho letto in giro che Vegapunk in precedenza aveva detto di non essere sicuro che la volontà di un individuo potesse essere annullata al 100%. Non ricordo questa parte ma penso che una spiegazione verrà data più avanti.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 14:55     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Mah, il fatto è che Oda non ha mai spiegato bene le caratteristiche del Pad Pad. Ci si può lanciare in qualunque luogo già visitato? Non si può andare nel New World senza superare in linea d'aria Marijoa? Avrebbe potuto darci qualche indicazione in più, invece dobbiamo come al solito supplire noi alle sue mancanze :sisi:.
Quanto al fatto della volontà, ripeto, il problema non è che Orso abbia ancora un residuo di volontà, ma che Oda abbia costruito tutto il suo flashback giocando sul fatto che Kuma alla fine avrebbe perso totalmente il libero arbitrio. Se ha ancora volontà residua, che senso ha la scena strappalacrime dell'operazione di Vega? Oltretutto Orso dimostra di essere ancora senziente un capitolo dopo la fine del flashback, più strano di così :boh:...

Edited by devian95 - 5/1/2024, 11:09
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Concordo sulla stranezza del flashback smontato un capitolo dopo la sua conclusione e spero che Oda faccia chiarezza in merito.
Quanto alla linea d'aria, a me pareva abbastanza chiaro che le persone volassero quando toccate dal paw paw. Rufy aveva volato 3 giorni, al punto da addormentarsi in volo, prima di atterrare su Amazon Lily. Sapevamo anche che la Red Line è considerata una catena montuosa insormontabile e che l'unico modo per scavalcarla è passare per Marijoa per cui non mi stupisce più di tanto che Kuma si sia schiantato. A tal proposito, anche se è un po' OT, mi interesserebbe sapere se Marijoa si trova nel punto più basso, di gran lunga più basso, della Red Line, perché francamente in OP abbiamo visto tante di quelle cose straordinarie che mi sembra impossibile che nessuno abbia trovato un modo per volarci sopra o scavalcarla in un altro punto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Io mi ritengo soddisfatto. Per una volta il cazzottone liberatorio non viene dato da Rufy e vediamo un "What If" dal titolo "E se Orsetto fosse stato un tipo che mena?"
La spiegazione riguardo il fatto che sia sopravvissuto alla trasformazione in cyborg qui è stata solo accennata ma pare che i Bucanieri siano stati cacciati ed uccisi per via di una proprietà che faceva girare le scatole a Imu e ai suoi ragni da riporto. Che questa caratteristica sia la "memoria di elefante?" visto che si ricorda cose che non potrebbe fisicamente più ricordare? :asd:
L'abbraccio tra Bonney e suo padre è struggente ed abbiamo anche un accenno di reazione da parte dei mugi, che comunque (giustamente) non basta a placare il demoniaco Saturn.
Infine Kizaru si riunisce, almeno temporaneamente, al ceffo aracnoide per sferrare un assalto finale a tutta l'isola. E finalmente avremo una cosa che sognavo da anni: Rufy, o i mugi tutti insieme, dovranno respingere un mega-buster-call sproporziunato veramente.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 22:24     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Mah, altro capitolo con alti e bassi. Saturn abbiamo capito che o è immortale o ha una sorta di byakugo alla Tsunade che ti dona rigenerazione istantanea e immortalità temporanea. Il fatto che venga ferito così facilmente da Bonney e da Kuma mi dà da pensare che a lui non importi granchè di essere ferito. Se sei immortale e invulnerabile chiaramente non ci fai più caso; perdi un braccio e ti perforano il cervello, tu nemmeno te ne accorgi. Sfido io che considera tutti gli essere a parte Imu e i Gorosei insetti. La cosa che lo turba davvero è solo la domanda tipica dei libri di fantascienza: il libero arbitrio delle macchine. Kuma non doveva tornare sull'isola, non doveva scalare Marijoa, non doveva ribellarsi ai suoi padroni. Saturn aveva premuto il bottone di spegnimento e non c'è ragione scientifica al fatto che l'ex finto Tiranno si muova ancora. Avrei preferito la spiegazione romantica dell'amore di un padre per la figlia che vince sulla lobotomizzazione. Invece, ecco che ritorna il discorso sulle razze e sui poteri ancestrali (e quindi sull'odiosa predestinazione). Non vorrei che i Buccaneer come Eren di AoT avessero il potere di direzionare sè stessi dal passato, saremmo al di là del ridicolo. Sta di fatto che ora si prospetta un Kizaru contro Sanji e Franky, in attesa del ritorno di Nika. Menzione d'onore per il cuoco, che almeno blocca il pungiglione di Saturn; forse la maledizione che blocca coloro che guardano Saturn negli occhi si blocca se quest'ultimo perde la concentrazione, chissà. Questo capitolo lo ricorderò solo per la splendida double page del cazzottone di Kuma, che comunque mi sa che ora non potrà più muoversi. Il Buster Call finale sarebbe bello se i Mugi non fossero già sopravvissuti al precedente, quando in teoria erano totalmente spacciati. Si, perchè con tutto il bene che voglio ai VA, a Saturn, a Lucci e a Kizaru, neppure loro più diecimila marine possono impressionarmi più di Kaido :asd:.

Edited by devian95 - 27/1/2024, 18:35
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:22     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Capitolo che continua sulla falsariga del precedente il 1105. Da un lato si apprezza un improvviso innalzamento della qualità dei disegni e questo fa piacere. Dall'altro però le scelte narrative di Oda continuano a non convincere. Far sbarcare su Egghead diecimila soldati e poi decidere dopo un quarto d'ora di tempo reale di farli rientrare tutti per cannoneggiare l'isola, è obiettivamente una follia. Poi il capitolo in sè è chiaramente di transizione, fin troppo. Ci sono delle scene belle, tipo la Sunny che scivola sul ghiaccio creato da Brook e le gag con Lilith. Ho apprezzato pure il ritorno sulla scena dei Mugi rimasti nel laboratorio (con Robin in culla, chissà chi ha ferito così gravemente la poverina, personalmente punterei più sui Seraphim che sulla traditrice York :boh:), anche se con un ruolo di spettatori passivi. Però, ripeto, certe scene non si spiegano. Saturn che sta fermo mentre i Marines devono solo ammanettare un Rufy che sta digerendo l'enorme ammontare di cibo ingurgitato; Kizaru che invece di far fuori Rufy (e potrebbe farlo in un istante visto che è un uomo luce) usa la Ama no Murakumo per distruggere l'hyperloop dove si erano rifugiati Bonney, Kuma e Atlas per cercare di ritornare nella zona sicura del Labophase. Almeno Sanji coordina e lo fa bene, soprattutto visto che Zoro normalmente se ne sta per i fatti suoi e ora sta ancora combattendo contro Lucci (e ovviamente Oda gestisce il tutto off-screen :doh:). Sulla scena dominano i PX distruttori, che sembrano molto più forti dei Pacifista di Shabondy e che sono al momento una delle armi più forti in mano agli Astri. Il cliffhanger finale però è un nonsense totale, soprattutto in quanto le due scene non si parlano tra loro e risultano totalmente scollegate. A riguardo giustamente la commnunity si è spaccata, perchè il riferimento alla flotta in arrivo potrebbe riguardare sia i Neri sia la flotta di Rufy. Ma con tutta la velocità di questi ultimi, come potrebbero intervenire e aiutare i Mugi nelle condizioni difficili in cui si trovano al momento? In teoria i laser dei PX dovrebbero disintegrare in un istante il gruppo scagliato in aria da Kizaru. Certo potrebbero affondare le navi da guerra del Buster Call, questo va detto. Ma così facendo si rischia di fare di questa saga, che da principio tutti volevamo breve, l'ennesimo arco narrativo eccessivamente lungo e prolisso. Tra l'altro Oda si è pure dimenticato del robot antico e del risveglio dei suoi occhi dopo l'apparizione di Nika. Egghead ormai l'abbiamo vista tutta (a proposito, bella la tavola dove Vega si accascia e contempla la distruzione della sua isola :sisi:) eppure qualcosa mi dice che questa saga potrebbe davvero protrarsi ancora a lungo. Purtroppo Oda ha perso il tocco magico della saga breve, se non c'è almeno una battle royal gigante (e io aggiungerei snervante, perchè poi diventa impossibile gestire bene gli scontri) su ciascuna nuova isola sembra non essere più soddisfatto. Per il prossimo mi aspetto che Sanji salvi Bonney e che il biondo si scontri con Kizaru. Chiaramente subito dopo interverrà Rufy-Nika e qui viene il dubbio che avremo un'altra scaramuccia non risolutiva.

P.S. La cover fa sembrare Inu e Neku dei pervertiti di primo pelo, penso proprio che l'effetto fosse voluto :asd:.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 20:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


A conti fatti la scelta di Vegapunk, dopo quello che abbiamo visto, appare sensata. In fondo era difficile che Bonnie potesse entrare in contatto coi pacifista, a meno di unirsi a vere guerre contro il WG. Mi pare bislacco però che Saturn non si sia mai accorto, da scienziato intendo, che nella programmazione dei pacifista c'era un livello di comando superiore al suo. Certo, non ne sapevano niente nemmeno i capi di robocop, almeno nel primo film.
Il fatto che Dori e Brogi sappiano di Nika mi sembra una conferma al 99% del fatto che Shanks avesse sempre saputo dell'hito hito no mi modello Sun God Nika. Prima era quasi scontato. Ora direi che è proprio scontato. Mi chiedo come la prenderanno i giganti quando scopriranno che Usopp è più codardo di quando lo avevano conosciuto. Si, perché ci pensavo già leggendo il capitolo scorso che dopo il timeskip Usopp ha mostrato un minimo accenno di dignità a Dressrosa, mentre nel pre timeskip aveva avuto molti più momenti: contro Mr Four e Miss Merry Christmas; contro Rufy; contro Franky quando gli diceva che salvare la Sunny era impossibile; quando ha bruciato la bandiera del WG, contro Perona... Nel post timeskip, aka gli ultimi 10 anni e passa, la gestione di Oda del personaggio ha lasciato parecchio a desiderare, almeno per quanto mi riguarda. Altre cose le approvo o me le faccio quantomeno andare bene ma questa cosa non mi convince affatto. Mi auguro che prima di diventare un prode guerriero del mare Usopp mostri in almeno un'altra occasione di avere l'orgoglio e il coraggio che necessariamente alla fine dovrà dimostrare.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 21:04     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Il leit motiv degli ultimi capitoli è l'estrema confusione. Il 1106 non fa differenza, ci sono tavole dove letteralmente non si capisce nulla. Dory e Brogy nelle tavole finali sembrano due volte più grandi di Ozu jr. che doveva essere il più grande di tutti. La loro apparizione fa piacere ed è quasi scontato che farà da apripista per lo sbarco dei Mugi a Erbaf, ma è totalmente fuori luogo. Tutti si commuovono per Rufy alias il Dio antico Nika, la predestinazione del protagonista sta rapidamente lasciando il passo ad una sorta di culto per la figura del dio Sole. Purtroppo Oda ha retconato la storia facendo dipendere tutto dal Nika Nika ed è una cosa che a livello di trama impatterà sempre di più.

Su Usopp: il personaggio è stato letteralmente reso imbarazzante da Oda. Nella prima parte aveva cervello, interveniva a modo suo con ingegno e sapeva fare la cosa giusta al momento giusto. Nel post timeskip è inutile, superfluo. I livelli di forza sono mostruosi, lui ha a malapena sviluppato l'haki dell'osservazione, ha una arma (la super Kabuto) che non si è evoluta e non a caso è fra i Mugi che finora non hanno avuto un vero e proprio power up assieme a Brook e Franky. L'incontro con Dory e Brogy sarà certo commovente, ma io speravo che il loro secondo incontro avrebbe visto un Usopp decisamente più maturo, più simile al guerriero dei mari che lui voleva diventare.

Il cambio di casacca dei PX era scontato quanto scialbo. Oda gli ha fatto cambiare la direzione dove puntare quei benedetti laser per ben quattro volte, dando vita a una sequenza di scene ben poco memorabili. Perlomeno Saturn fa qualcosa e trafigge Vega. Kizaru sta per friggere i Mugi (forse Sanji con l'Ifrit avrebbe potuto contrastarlo, ma era impossibile salvare gli altri dai laser), ma ovviamente la scena se l'è ripresa tutta Nika (e forse proprio Kizaru gli ha dato il cibo se non è stato l'eterno uomo palude :asd:). Bonney commossa per Nika era un'altra cosa scontata e forse questo le permetterà di risvegliare completamente i poteri del Toshi Toshi. Nel complesso sono comunque deluso, il Rufy vs Kizaru poteva essere uno degli scontri più belli del manga e procede con scaramucce alla MF. Le tavole sono confuse, le proporzioni randomiche e la costruzione delle scene cervellotica. In tutto questo, Zoro è desaparecido e il suo scontro avverrà dunque off-screen :doh:.

Edited by devian95 - 4/2/2024, 23:15
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 13:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,466
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Ma Akainu come reagirà quando scoprirà il tutto ?
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 18:22     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


La passività di Akainu è preoccupante; se, come credo, Saturn sarà sconfitto o rapito forse sarà la volta buona che la Marina andrà in forze contro i Mugi e gli altri pirati. Ma qui hanno addirittura chiamato un Buster Call per poi richiamare indietro i soldati :boh:. I VA non combattono nemmeno più, sembra che Oda voglia pompare l'hype solo per gli Sword e trasformare in personaggi di contorno i restanti marine. Ah e un' altra cosa: se i Rogia hanno il risveglio, mi aspetto che Kizaru lo sfoderi quanto prima, perchè sono convinto che ha ancora molto da mostrare a livello di tecniche.

Edited by devian95 - 4/2/2024, 23:15
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 10:38     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,466
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Richiamare i soldati indietro in caso di Buster Call è una prassi, pure ad Enies Lobby lo hanno fatto.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 12:53     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Si, ma almeno falli combattere un po' di più. A EL Zoro ci ha perso addirittura una spada nello scontro; d'accordo, ha avuto la sfortuna di incontrare un tizio che ha il potere di arruginire e distruggere le lame, ma il punto è che fu interessante all'epoca vedere come combattevano i marine di rango capitano, fruttati e non. Qui sono arrivati, hanno guardato Saturn, Kizaru e Rufy e sono ripartiti. Una gestione veramente discutibilissima.
 
Top
313 replies since 23/9/2022, 07:59   8736 views
  Share