Detective Conan Forum

Funerali di stato: è giusto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2023, 14:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Funerali solenni pagati a spese dei contribuenti a personaggi storici come "Silvio Santo Subito" e non a Falcone e Borsellino . E poi non chiamatela dittatura eh!

Edited by la signorina kobayashi - 15/6/2023, 21:35
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


È giusto. È stato presidente del consiglio. È la legge.
Si stanno inoltre buttando soldi in armi, un sacco di soldi. E tutti zitti. Sai quanti funerali ci facevi? Quelli di tutta Italia per anni. Preferisco pagare un funerale che armi che uccidono.

Falcone e Borsellino non erano presidenti del consiglio. Li meritavano? Si. Ma questa fu una decisione politica. Potevano farli e non lo fecero.

Qui è applicazione della legge.

A me non piace l’idea di pagarli alla mummia, ma è la legge. Quindi non mi pongo neanche il problema.

Edited by Fifi Kuroba - 14/6/2023, 17:37
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2023, 10:58     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Cioè davvero esiste una legge che impone il lutto nazionale e i funerali di stato per ogni presidente del consiglio?
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 11:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 12:43     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


Da quel che ho capito il lutto nazionale è a scelta ma i funerali per le varie cariche no (presidente repubblica, consiglio, ecc). Quello c’è per legge.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2023, 14:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Il lutto nazionale a mio avviso è una vergogna, i funerali di stato come dice Fifi invece sono doverosi visto che è stato Presidente del Consiglio.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 14:39     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Se i funerali di stato sono dovuti per legge okay, il lutto nazionale invece è proprio una presa in giro. -_-
Al di là dei soldi, che veramente non capisco perché avete tirato in mezzo, è una questione di principio.
Un criminale che ha avvelenato lo stato per così tanti anni, che ha avvelenato e devastato economia politica e cultura di questo paese, che ha fatto leggi ad personam per non essere condannato, che è stato condannato lo stesso, eccetera eccetera eccetera, non si merita proprio niente.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 15:58     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Sono d'accordo con te Farmir, è stata una vergogna in luce di ciò che ha fatto.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 18:41     +6   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,284

Status:


Funerali di Stato (per intenderci, quelli che si sono fatti per un Alessandro Manzoni, un Giuseppe Verdi e un Eugenio Montale) e lutto di una settimana per un pregiudicato. Un signore che in vita sua ha frodato il fisco per centinaia di milioni di euro (leggi: ha rubato denaro allo Stato, cioè a tutti noi), pagato minorenni e prostitute per saziare i suoi piaceri (mentre era Presidente del Consiglio, se poi possiamo giustificare questo comportamento per un privato cittadino resta da vedere), condotto loschi traffici con dittatori, corrotto politici, magistrati, funzionari dello Stato e senatori della Repubblica. Un piazzista, cioè, che ha avuto rapporti con la mafia, censurato i dissidenti, umiliato l'Italia in sede internazionale con il suo comportamento, governato talmente male il Paese da non lasciare alcuna traccia delle sue fantomatiche riforme liberali, denunciato brogli inesistenti quando furono "i comunisti cattivi" a sconfiggerlo alle elezioni. Mentre lui restava al potere, amministrando con leggi ad personam i suoi interessi, è stata sdoganata la peggiore sottocultura, il culto del materialismo e del superfluo. Con le sue reti, tra l'altro trasmesse su scala nazionale sempre grazie ad una legge ad personam varata da Craxi, compagno della P2, ha indottrinato al peggio milioni di persone, che sono cresciute sognando di arricchirsi come il defunto e ora scoprono alla sua morte di essersi clamorosamente impoverite.

Il suo funerale è stato una cosa indegna, dalle sceneggiate della folla che saltava contro i comunisti (uno spauracchio che continuano a vedere solo i followers della destra dappertutto) ai salamelecchi dei mille politici in diretta tv permanente e con il fazzoletto in mano; politici che a lui dovevano tutto, che avevano il solo scopo di dirgli sempre di si, obbedire sempre e comunque a ogni suo capriccio e ridere delle sue battute sconce e che senza di lui si sentono perduti. Persino l'omelia dell'arcivescovo sembrava lunare, quasi come a volerlo difendere davanti al creatore per il comportamento indegno tenuto in vita.
Mi spiace dirlo, ma se la vita di B. è stata l'autobiografia della nazione, io non appartengo a questa nazione.

P.S. Falcone e Borsellino, è stato detto tante volte, non ebbero questi onori. Ma il loro testamento, suggellato con il sacrificio, il duro lavoro e il culto del dovere, gli sopravviverà. Mentre non si può dire lo stesso di ciò che ha fatto B. per il Paese.

Edited by devian95 - 20/6/2023, 01:10
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 20:30     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Meno male che adesso non c'è Nerone. :asd:
Primo a perseguitare i cristiani, si lasciò sedurre dalla scandalosa Poppea Sabina, fu osteggiato dai senatori che, per vendicarsi, consegnarono alla storiografia l'immagine impietosa di un "imperatore folle che incendiò Roma", fu però molto amato dal popolo a cui diede panem et circenses... . Dopo la sua morte, fu omaggiato dal popolo che si recava ogni anno alla sua tomba . Secoli dopo neanche la distruzione del suo mausoleo per ordine papale fermò il pellegrinaggio
Mi ricorda qualcosa :sisi:





Edited by la signorina kobayashi - 17/6/2023, 11:33
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Non sapevo della legge sui Funerali di Stato. Se è così, non approvo ma va bene :boh:

Il Lutto Nazionale invece è stata una vergogna, anche se mi dispiace che sia morto.
Ha scritto bene devian, io ho l'età per ricordarmi cos'era il centro-destra di Berlusconi, quello che, per fare un esempio, polemizzò perchè a Sanremo artisti come Jovanotti e Bono, venuti apposta a chiedere l'azzeramento dei debiti ai paesi del Terzo Mondo, nominarono D'Alema, allora a Palazzo Chigi, violando così la par condicio. :facepalm:

Bene per aver tentato di salvare la vita alla povera Eluana Englaro e per l'avvicinamento Nato-Russia, però è troppo poco.

Patetico il comportamento di giornali e della tv di stato: e poi vanno a dare lezioni di giornalismo ai colleghi russi.
 
Top
10 replies since 14/6/2023, 14:19   447 views
  Share