Detective Conan Forum

I lager dei Savoia - Storia infame del Risorgimento nei campi di concentramento per meridionali, di Fulvio Izzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2023, 22:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,779

Status:


Scoperto per caso questo libro e beh, lascia sconvolti.
A scuola avevo studiato il brigantaggio, ma una roba del genere no, impensabile. E dire che la professoressa insisteva parecchio sull'unità d'Italia. Addirittura le battaglie voleva si ricordassero.
Però ecco, tutta questa parte, dei soldati fedeli al loro Re, le prigioni in condizioni pietose, il ruolo degli inglesi (questo era giusto accennato a scuola), Fenestrelle e altri luoghi simili, le violazioni del diritto ecc.... ecco, di tutta questa parte nulla. Chiesto a mio cugino (ci corrono 7 anni di distanza) e neanche lui ne sapeva nulla.

Veramente una cosa sconvolgente.
Gente imprigionata sulla base di sospetti, senza giudizio per anni, le condizioni del carcere, gente fucilata anche dopo esser stata dichiarata da un giudice innocente....

Una pagina ben buia dell'unità d'Italia che penso vada fatta conoscere molto di più.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2023, 11:51     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


L'Unità d'italia è la fine del Risorgimento, che non si chiama Rivoluzione perché è stata più una conquista del Regno dei Savoia che una sovversione dell'ordine costituito. Che poi da soli han conquistato ben poco, il più l'ha fatto Garibaldi da Sud.
Il punto mio è: come tutti i processi di conquista, è stato un fenomeno violento. Non è che Garibaldi al Sud abbia fatto la sfilata, con il popolo acclamante che scacciava i Borbone; è stato un bagno di sangue.
E come tutti questi processi dove prende il potere una nuova forza, c'è violenza e giustizia sommaria per tutti gli oppositori.
La cosa quindi mi sorprende perché non lo sapevo ma non mi stupisce.
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Sul lager di Fenestrelle ci sono opinioni diverse e il dibattito è aperto, ma è un bene che ci siano libri come questo.

Era giusto creare un'Italia unita, ma c'erano diversi modi per farlo e fu scelto il metodo peggiore. Un errore che credo stiamo ancora pagando.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 11:33     +2   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Attenzione, in rete circolano molte falsità storiche a riguardo. La repressione del brigantaggio è stata dura, gli eccidi ci sono stati da una parte e dall'altra. Ma la vera causa dietro il brigantaggio sta nell'odio dei contadini del Sud contro i latifondisti; si è trattato in primo luogo di una guerra sociale e poi di una guerra civile tra italiani e italiani. Lo Stato unitario, temendo che l'opinione pubblica europea potesse pensare che la partita al Sud non era ancora chiusa, ha mostrato un volto brutale, in risposta ai massacri compiuti dai briganti. Che erano un misto di criminali, renitenti alla leva, ex ufficiali borbonici, ex garibaldini delusi, funzionari dello stato borbonico messi al bando dai liberali etc.
Soprattutto, non è vero come dicono i neoborbonici che il brigantaggio è una pagina segreta della nostra storia. Se ne parlava già con discussioni parlamentari durissime ai tempi della repressione, sono stati scritti libri subito dopo e se ne è riparlato in ottica marxista nel Novecento. Suggerisco sempre di leggere fonti affidabili: molti dei libri che circolano sono scritti da giornalisti che di storia non sanno nulla e mescolano verità e illazioni.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,779

Status:


In questo libro più che dei briganti ci si concentra sui carceri, su come erano arrestati, per esempio su un appello degli avvocati che si lamentano che non riuscivano a vedere gli assistiti ecc.
Non sono una storica ma mi pare le fonti in questo libro ci siano. :boh: Comunque non è un saggio universitario ne un romanzo.
Vuole essere un libro divulgativo di questi dettagli di questo periodo storico.
 
Web  Top
4 replies since 10/10/2023, 22:11   110 views
  Share