Detective Conan Forum

Giornata missionaria 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2023, 20:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


20231022_210824
La missione ci tocca di persona . Finché si tratta di aderire ad un dogma forse è più facile oggi perché si può scegliere la religione che più si adatta a noi, ma quando ci chiedono di farci prossimo della porta accanto, non certo dell'Africa , ci sentiamo toccati nel nostro piccolo mondo e minacciati nelle nostre trincee che ci siamo costruiti.

Cerchiamo di dare a Dio quello che è di Dio . La nostra vita non ci appartiene!


www.avvenire.it/chiesa/pagine/fede...uori-ardenti-pi

Tags:
costumesocieta,
esteri,
eticaleggi,
politica
 
Top
8 replies since 22/10/2023, 20:32
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 22:05     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Tutto il mese di ottobre è dedicato alle missioni. Ma per queste e per le conversioni bisogna pregare veramente spesso. Tutto l’anno.
E cercare nel proprio piccolo di proporre modelli veramente cristiani cattolici.
Come si vede anche in Europa e nel mondo occidentale che c’è bisogno di missioni.

Anche perché è bello stare tra cristiani come dice questa figlia alla mamma.
E noi che abbiamo questa possibilità tante volte neanche ci facciamo caso.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Mi chiedo, sinceramente, che senso abbia nella chiesa bergogliana di oggi dedicare ancora una domenica alle missioni, quando ci ripetono un giorno sì e l'altro pure che in fondo tutte le religioni sono uguali e volute da Dio e che convertire è sbagliato.

Mah, forse basta restare cattolici e fare il contrario di quello che dicono a Santa Marta, come per tante altre cose.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:56     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


La missione non è convertire e non è " colonizzazione " di aborigeni. La missione rappresenta donare se stessi in qualunque ambito relazionale e sociale che la vita ci si presenta davanti. Inoltre, le suore di madre Teresa dissero di aver prestato le proprie energie in mezzo a tante persone di religione musulmana e quando andarono a riferire alla Madre superiora di non essere riuscite in tanti anni a convertire nessuno alla religione cattolica,santa Teresa rispose che già la missione consisteva in quanto tempo avevano dedicato ai sofferenti e ai bisognosi. È questa la vera conversione del cuore! Noi siamo abituati a vedere la quantità, ma a Dio interessa la qualità. Il mito della torre di Babele è un esempio, Dio ama la biodiversità delle sue creature. Non impone perché a Dio non piace né la dittatura, né la democrazia , ma il comunismo, inteso come comunione .

Edited by la signorina kobayashi - 29/10/2023, 13:36
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Tutto bello però se non ti converti non ti salvi. La conversione è necessaria alla salvezza dell’anima. Certo, non si può imporre ovviamente ma va proposta. Il fatto che quelle suore non siano riuscire a convertire nessuno è una sconfitta. Loro hanno fatto del bene e tutto il possibile e questo è buono e chissà quali frutti quel bene produrrà in futuro ma quelli che non hanno accolto Gesù non sono proprio al sicuro, come anima.
Poi cosa succederà di là alle persone buone di altre religioni (cioè a quelle che non hanno fatto male a nessuno, che hanno amato il prossimo) noi non si può sapere ma se per esempio la tua religione ti dice di ammazzare gli infedeli, di sacrificare tuo figlio ecc beh, ben venga il cristianesimo.
La legge dell’amore ce l’abbiamo solo noi, gli ebrei stanno ancora fermi ad occhio per occhio dente per dente.. solo con Gesù si può avere il massimo dell’amore. Non a caso noi abbiamo tanti martiri, che l’hanno amato fino alla morte.

La chiesa non può essere una qualsiasi associazione umanitaria, deve prima di tutto portare Cristo. Il resto viene da se come di più. Proprio per la legge dell’amore. Vedi Don Bosco. Ha salvato un sacco di bambini dalla strada ma gli ha portato Gesù come prima cosa.
Sbaglia chi dice: “quello è induista, prega, è una buona persona, cosa ho da dargli io?”. Hai a da portargli Gesù, ti sembra poco? E con Gesù verranno meno la divisione in caste, i roghi delle vedove, ed altre cose del genere.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 13:21     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE
Mt 21
37 Alla fine, mandò loro suo figlio, dicendo: 'Avranno rispetto per mio figlio'. 38 Ma i lavoratori, visto il figlio, dissero tra di loro: 'Costui è l'erede; venite, uccidiamolo e facciamo nostra la sua eredità'. 39 Lo presero, lo cacciarono fuori della vigna e lo uccisero[...]
42 Gesù disse loro: “Non avete mai letto nelle Scritture:
'La pietra che gli edificatori hanno rifiutata è quella che è diventata pietra angolare; ciò è stato fatto dal Signore, ed è cosa meravigliosa agli occhi nostri?'.
43 Perciò io vi dico che il Regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una gente che ne faccia i frutti.
44 E chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato ed essa stritolerà colui sul quale cadrà”

CITAZIONE
Mt 10
11In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. 12 Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13 Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi

A proposito di visioni divergenti
https://www.ilfoglio.it/esteri/2023/10/27/...ortune-5843244/

Edited by la signorina kobayashi - 29/10/2023, 14:09
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 15:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Scusami. Mi sono persa, cioè? :sweat:
Che vuoi dire?

Ad esempio la parte della vigna. Gesù parlava di se stesso.
Voi uccidete il figlio del padrone che verrà e darà la vigna ad altri.
Infatti il cristianesimo ha sede a Roma con il Papa, non a Gerusalemme con i sacerdoti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 18:30     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Si, però la parabola spiega di come Dio non abbia preferenze ma accolga tutti nella vigna . Il Padre dà sempre possibilità a tutti, non è geloso , ma se la Chiesa sta bruciando queste possibilità, non è colpa di Dio che non seleziona , ma ama , c'è spazio per tutti , per qualsiasi forma di amore per Dio.
Non è solo seguendo precetti sterili che ci avviciniamo a Dio.
Il samaritano si salva , mentre il sacerdote e il fariseo passano oltre e non vogliono amare
Dio ama i suoi, ma i suoi non lo hanno accolto
[ omelia parroco :sisi: ]

CITAZIONE
Lc 12, 39a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più


Edited by la signorina kobayashi - 29/10/2023, 19:26
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Ok, sui precetti sterili ma bisogna vedere quali sono sterili.
Non si può diventare protestanti, per esempio. Bisogna seguire ciò che la Chiesa, sposa di Cristo, dice da 2000 anni.
Inoltre Dio accoglie tutti ma non i peccatori non pentiti. Sono loro che non vogliono stare con Lui. Lui non li costringe. Quindi vanno all’inferno. Perché o con Lui o contro di Lui.
E la missione è questa. Portare Cristo (il vero Cristo, non una versione tutta zucchero) poi ognuno sceglierà da che parte stare. Cioè se si dici soltanto che Dio è buono, accetta tutti... che ti converti a fare? Perché subire il martirio quando tanto perdona tutto pure se rendi onore alla statua di un imperatore, se calpesti un’immagine sacra ecc? Quanti santi sono morti tra le sofferenze più atroci pur di non rinnegare Cristo? Certo, se rinneghi e ti penti ti accoglie, come Pietro, ma la missione è portare Cristo, non lo zucchero filato.
Dio è buono, misericordioso, accetta tutti si, ma non tutto è permesso. E gli sbagli, anche se perdonati, si pagano in purgatorio.
Per farti un esempio di tanti dettagli che contano consiglio “le lettere di Berlicche” e “Il manuale del Diavolo”. Non proprio in tema con le missioni ma rendono l’idea che ci son cose “leggere” che allontanano da Dio. Perché il problema non è Lui che ci ama e ci vuole con se. Siamo noi. Lo amiamo? Vogliamo stare con Lui?
E la missione questo deve principalmente fare. Attraverso i missionari deve mostrare l’amore che Dio ha per l’umanità e far si che sia corrisposto.
 
Web  Top
8 replies since 22/10/2023, 20:32   211 views
  Share