Detective Conan Forum

Saga del Boss

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Arrivati a questo trentesimo anniversario, mi è venuto quasi naturale chiedermi a che punto della storia siamo. Secondo voi siamo nella saga del boss? Rileggendo vecchie discussioni, c'era chi già nel lontano 2009 credeva che questa saga non ci sarebbe stata. Tuttavia, la rivelazione di Rum nel 1066 e le successive apparizioni dei vecchietti, fanno pensare che siamo proprio nella saga del boss. È anche vero però che la rivelazione di Bourbon non coincise con la fine dell'omonima saga. In ogni caso il finale non sembra vicinissimo e dato anche il ritmo di pubblicazione molto lento non mi stupirei se ci volessero ancora 10 anni per arrivare alla fine. Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:43     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,281

Status:


Tecnicamente si, perchè ogni saga di DC si chiude quando si scopre chi era davvero il pg misterioso anticipato eoni prima. Va detto però che solo noi lettori sappiamo chi è Rum. Conan, salvo spiegoni enormi dell'ultima ora, ancora non ha fatto due più due su Wakita, per cui non è facile stabilire se la saga di Rum può effettivamente dirsi chiusa con il caso dell'isola Umibotaru. Personalmente ti direi comunque di si, partendo da una considerazione: il caso dell'isola è stato epocale per gli standard degli ultimi anni di DC, finalmente vicino alla spettacolarità dei movie annuali. Non si vedeva niente del genere nel manga dai tempi del clash e questo la dice lunga. Aggiungo che almeno uno dei due vecchietti misteriosi che sono apparsi nel manga dopo i fatti di Umibotaru bene o male hanno qualche legame con gli eventi degli ultimi file
indirettamente il vecchio con il falco, presunto nonno di Hakuba, ha ordinato ad Amuro di spiare Conan
. Poi parliamo sempre di DC, ossia di una storia arrivata al trentesimo anno di serializzazione che procede con una lentezza disarmante. Ma Gosho non è eterno e suppongo si possa dire che per i suoi standard si è sbottonato abbastanza dopo Umibotaru. Certo lo ha fatto con i lettori, mentre il protagonista pare aver rinunciato ad indagare attivamente, però qualche rivelazione in più la si è avuta. Se si legge il manga per volumi una certa accelerazione nella trama la si nota a partire dal file 1000 (quindi già prima che si chiudesse la saga di Rum) per cui mi sentirei di dire che ad oggi siamo nella Boss saga, che però rischia di essere la più lunga di sempre di DC, perchè Gosho si è portato dietro tutti i misteri irrisolti delle saghe precedenti :asd:.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 23:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,982

Status:


Se questa è la saga del boss, allora la saga del boss non è l'ultima: come ultima saga mi aspetto e spero che sia tutto concentrato nella lotta finale all'organizzazione, ma qui il fronte "buoni" è ancora ben lungi dall'essere unito.
A pensarci bene, la saga in cui Conan scopre chi è il boss non sarebbe stata l'ultima in ogni caso perché la rivelazione del boss da sola non implica la sconfitta dell'organizzazione e quindi ci sarebbe stata la saga della lotta finale.
Il problema di mettere insieme boss+sconfitta dei mib è che sminuisce l'importanza del boss, se neanche si merita una saga per conto suo, e sminuisce anche Gin se viene sconfitto senza le dovute attenzioni di trama :ph34r:
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 23:35     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 30/1/2024, 20:43) 
Va detto però che solo noi lettori sappiamo chi è Rum. Conan, salvo spiegoni enormi dell'ultima ora, ancora non ha fatto due più due su Wakita, per cui non è facile stabilire se la saga di Rum può effettivamente dirsi chiusa con il caso dell'isola Umibotaru.

Sì, come appunto successe nella saga di Bourbon, quando dopo il mistery train solo noi lettori sapevamo che fosse Amuro.
CITAZIONE (devian95 @ 30/1/2024, 20:43) 
Se si legge il manga per volumi una certa accelerazione nella trama la si nota a partire dal file 1000 (quindi già prima che si chiudesse la saga di Rum) per cui mi sentirei di dire che ad oggi siamo nella Boss saga, che però rischia di essere la più lunga di sempre di DC, perchè Gosho si è portato dietro tutti i misteri irrisolti delle saghe precedenti :asd:.

Secondo me è come se si fossero fuse la saga di Rum e quella del Boss, la prima non è completamente risolta ma abbiamo forse già i primi elementi dell'altra. Per concludere con Rum penso manchi almeno il flashback con la perdita del suo occhio sinistro, dove immagino comparirà anche Tsutomu. Sono però già iniziati a comparire elementi che indirizzano verso il finale, prima il vecchio che forse vede Mary, poi Rum che parla di riportare indietro nel tempo il suo occhio destro. In pratica siamo vicini al momento in cui anche i Mib scopriranno questo effetto dell'Aptx. In ogni caso con questo ritmo di circa 20 capitoli all'anno la fine la vedo parecchio lontana.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ad oggi Conan potrebbe anche scoprire l'identità del boss perché qualcuno tipo Yusaku glielo indica mentre passa in macchina... e non fare niente. (D'altronde, che potrebbe fare?)
Però io considerei la saga dello scontro finale coi mib solo la parte finale della saga del boss, perché me la immagino un megacaso tipo Clash forse anche più lungo ma comunque "concentrato".
Se va bene tra quest'anno e l'anno prossimo avremo l'ultimo flashback con Rum e Tsutomu, dove spero nel presente Conan capisca finalmente chi è Rum e cosa ci fa lì. E magari anche Rumi/Rachel.
E poi solo Boss. Ce la faremo per il 2030?
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:02     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


é inutile parlare di date, visto che la trama potrebbe virtualmente finire quando vuole. La scelta è una pura valutazione di Gosho e di Sunday su quando farlo accadere.
La saga del boss non esiste e si è fusa con quella di Rum, diventando in realtà un modo per non risolvere nemmeno i misteri della saga in corso.

Non credo sarà una saga lunga, parlando in termini di volumi. Non perché Gosho voglia velocizzare, semplicemente perché ora fa uscire 1/2 volumi l'anno e quindi non ha bisogno fisicamente di inventare filler su filler.
A livello temporale invece potrebbe diventare una delle più lunghe. Con 15 capitoli l'anno, in dieci anni produrrebbe manco una quindicina di volumi...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:26     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,982

Status:


Avete mai visto la Saga delle Dodici Case de I Cavalieri dello Zodiaco?
Ecco, potrebbe essere una cosa del genere:
-Akai rimane indietro a menarsi con Gin
-Amuro rimane indietro a menarsi con Rum
-Vermouth fa una comparsa in fondo ad aiutare Conan
-Conan arriva fino al boss e in un botto solo scopre chi è e lo sconfigge

Edited by Anfitea - 31/1/2024, 12:10
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:02     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 31/1/2024, 10:26) 
Avete mai visto la Saga delle Dodici Case de I Cavalieri dello Zodiaco?
Ecco, potrebbe essere una cosa del genere:
-Akai rimane indietro a menarsi con Gin
-Amuro rimane indietro a menarsi con Rum
-Vermouth fa una comparsa in fondo ad aiutare Conan
-Conan arriva fino al boss e in un botto solo scopre chi è e lo sconfigge

Che non sarebbe per niente male per uno shonen. ...Se non che DC è atipico, non è basato sugli scontri fisici... Quindi al massimo Akai si spara da lontano con Gin, o si mena con Amuro. Rum sarà anche grande e grosso ma ha una certa età.. sogno di vederlo baccagliare con Kogoro per il sushi :asd: . E il boss è solo un vecchietto attaccato al respiratore... per sconfiggerlo basta una spintarella 💀 :asd: .
A parte gli scherzi, il problema è far arrestare tutti, tutti con le dovute prove. E non puoi raccogliere prove su qualcuno senza sapere chi è. Quindi per forza ci deve essere un gap tra la scoperta del boss e lo showdown finale.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:21     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,982

Status:


Non intendevo menarsi letteralmente :lollo:
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 11:20     +1   -1

Baby detective

Group:
Member
Posts:
2

Status:


La mia domanda é: ma chi era il vecchio che ha detto ad amuro di indagare a fondo su conan? Inoltre, sono quasi sicuro che il vecchio in macchina con la maschera per respirare che vede mery sera sia il boss, ma allora l’altro vecchio che distrugge il telefono quando vede l’articolo di giornale di conan che sventa ladro kid… chi é? Comunque anche secondo me mancano almeno 6 anni a finire la serie come si deve chiudendo ogni punto interrogativo. La storia é davvero affascinante e spero possa chiudersi bene. Tuttavia non nego che vorrei si chiudesse il prima possibile mentre invece bisognerà aspettare ancora tra i 5 e i 10 anni, ed é davvero lunga così.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 17:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Scusate, scrivo qui intanto, ma non abbiamo una discussione dedicata a tutti gli indizi e misteri irrisolti della trama orizzontale?

Ho trovato nella wiki questa bellissima lista:
www.detectiveconanworld.com/wiki/Unsolved_Mysteries
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 08:44     +1   +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Io penso che la Saga del Boss sia una stupidaggine perché se fossi in Aoyama piuttosto che focalizzarmi su ciò, perché diciamoci la verità questo quesito potrebbe essere risolto in un volume e finire la serie, mi concentrerei sulle operazioni dei Mib e di come Conan le andrebbe a sventare assieme a tutti i suoi amici/alleati ecc.... Quello che voglio dire e che Conan dovrebbe abbandonare la sua "confort zone" (ovvero stare con Ran, Kogoro, la polizia, risolvere i casi di Kogoro che solo una volta ogni mille mai sono collegati con i Mib) ed entrare definitivamente in azione con FBI, suo padre ecc..... La storia diventerebbe molto più interessante e avrebbe più senso fare la caccia al boss pure con le tre scelte che ci dà di solito come sospettati. Voi che né pensate?
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:31     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


CITAZIONE (Wommy @ 6/4/2024, 09:44) 
Io penso che la Saga del Boss sia una stupidaggine perché se fossi in Aoyama piuttosto che focalizzarmi su ciò, perché diciamoci la verità questo quesito potrebbe essere risolto in un volume e finire la serie, mi concentrerei sulle operazioni dei Mib e di come Conan le andrebbe a sventare assieme a tutti i suoi amici/alleati ecc.... Quello che voglio dire e che Conan dovrebbe abbandonare la sua "confort zone" (ovvero stare con Ran, Kogoro, la polizia, risolvere i casi di Kogoro che solo una volta ogni mille mai sono collegati con i Mib) ed entrare definitivamente in azione con FBI, suo padre ecc..... La storia diventerebbe molto più interessante e avrebbe più senso fare la caccia al boss pure con le tre scelte che ci dà di solito come sospettati. Voi che né pensate?

Penso tu stia esprimendo un pensiero che almeno una volta abbiamo avuto tutti, anche se parecchio tempo fa :asd:

Conan è ingabbiato nelle necessità di mantenere uno status quo eterno, che col tempo è diventato sempre meno realistico e funzionale. Con l'introduzione di varie organizzazioni investigative, è divenuto chiaro che stare da Kogoro era una scelta piuttosto stupida e che mette in pericolo loro più di quanto offra opportunità a lui.
Ma DC deve essere sempre uguale a sé stesso e fillerabile quanto più possibile.
Tre quarti delle cose che non funzionano a livello di trama sono basate proprio sul fatto che tutte le svolte riescono stranamente e in maniera forzosa a risolversi con Conan che riesce misteriosamente a tornare sempre alla sua solita vita, a dispetto dei nemici, situazioni e pericoli imminenti che dovrebbe affrontare.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 17:31     +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (Wommy @ 6/4/2024, 09:44) 
Io penso che la Saga del Boss sia una stupidaggine perché se fossi in Aoyama piuttosto che focalizzarmi su ciò, perché diciamoci la verità questo quesito potrebbe essere risolto in un volume e finire la serie, mi concentrerei sulle operazioni dei Mib e di come Conan le andrebbe a sventare assieme a tutti i suoi amici/alleati ecc.... Quello che voglio dire e che Conan dovrebbe abbandonare la sua "confort zone" (ovvero stare con Ran, Kogoro, la polizia, risolvere i casi di Kogoro che solo una volta ogni mille mai sono collegati con i Mib) ed entrare definitivamente in azione con FBI, suo padre ecc..... La storia diventerebbe molto più interessante e avrebbe più senso fare la caccia al boss pure con le tre scelte che ci dà di solito come sospettati. Voi che né pensate?

io mi aspettavo già che succedesse dopo la saga di Kir....
Ormai ci sono così tante organizzazioni avendo aggiunto anche l'MI6 e la polizia segreta giapponese, ma no meglio stare a casa della tua ragazza e di suo padre.
Un vero peccato che il manga si sia stabilizzato ancor di più nel suo status quo, basterebbe davvero poco per ritornare in auge e dinamico.
Perchè i misteri, i segreti e i personaggi ci sono e sono interessanti, il problema è il non voler finire l'opera. Se Aoyama avesse la passione pura di Oda, credo che DC sarebbe uno dei migliori manga di sempre. Poi i 2 esagerano entrambi in senso opposto...
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 14:33     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Anch'io credo che la saga del boss si sia unita a quella di Rum, probabilmente la fine di Rum come personaggio (morto o catturato che sia), coinciderà con l'apparizione "vera" del boss, per poi iniziare lo scontro finale che potrebbe anch'esso essere diviso in atti + flashback + epilogo per chiudere i personaggi. Alla fine il boss verrà fregato dal mega piano geniale dei detective coinvolti.
 
Top
14 replies since 30/1/2024, 15:37   816 views
  Share