Detective Conan Forum

Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2024, 02:30     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,282

Status:


CITAZIONE
Ma poi, quanto è brutto vedere Naruto che prima dice "sono l'hokage, non mi fermerò davanti a nulla" poi si ferma perchè Shikamaru viene preso in ostaggio ? Cioè, ridicolo dai, Minato era riuscito a salvare lui neonato e Kushina contemporaneamente, lui davvero si fa fermare da cois poco ?

Anche questo è realistico, perchè la realtà costringe a venire a patti con difficoltà che la teoria non prevede. Una cosa interessante di Boruto è proprio vedere come il nuovo tipo di Hokage rappresentato dal Nanadaime deve fare delle scelte animate dalla volontà di proteggere tutti senza per questo sacrificare persone in nome della pace, come era accaduto in passato.

CITAZIONE
La tua spiegazione del rapporto tra Sakura e Sasuke è la prova della pessima scrittura, laddove per avere un approfondimento sul rapporto tra due dei tre personaggi principali di un manga da 700 capitoli dovrei legge qualche materiale derivato.
Ah, ovviamente vale pure per Hinata e Naruto.
Il punto, al netto di aver semplificato il concetto, è che il finale del manga ci mostra non dei personaggi compiuti nel loro arco narrativo, ma di fatto rimasti a metà e caratterialmente poco sviluppati.
Quando lessi il capitolo 700 rimasi fortemente deluso da come avesse rappresentato i propri personaggi principali 10 anni dopo.
E infatti il setting è dovuto alla pura idea di fare un sequel e quindi di avere personaggi settati per iniziare una nuova storia più che per chiudere degnamente la precedente.

Guarda, semmai è tutto il contrario di quello che dici. Di Sakura viene detto proprio che all'inizio è semplicemente attratta da Sasuke per ragioni se vogliamo anche superficiali, ma poi il suo amore per lui cambia, perchè lei intende salvarlo innanzitutto dalla spirale di odio e solitudine in cui Sasuke ha deciso di gettarsi consapevolmente.

CITAZIONE
Obito NON è un eroe tragico! Non è proprio un eroe! é questa cosa che è orribile nel personaggio!
Lui è un buono mancato, al massimo, e nel finale un redento.
Il fatto che Kishimoto abbia il coraggio di volermelo far passare come eroe virtuoso con il solito atto finale è ciò che mi ha disgustato da una certa parte del manga in poi e poi solo fatto ridere.
Obito non salva il mondo, Obito fa la sua parte per cercare di mettere a posto un casino che lui stesso ha causato e se non ci fosse stato non sarebbe avvenuto.
Quando un personaggio rimedia ai suoi palesi torti e solo quando messo davanti alle prove del suo fallimento (non ha cambiato idea di suo, ma ha visto che l'idea era fallace) ha cambiato parte. Non c'è eroismo, l'eroe è proprio un altro archetipo e Kishimoto cerca maldestramente di trasformare un redento in una cosa simile.

Ci vuole un enorme coraggio per compiere questa scelta: la Storia è piena di personaggi che sono rimasti convinti di essere nel giusto pure davanti a ogni sorta di prova del loro fallimento. C'è un grande titanismo dietro colui che accetta di rivedere le sue idee solo dopo aver avuto la prova definitiva di aver scelto la strada sbagliata. La tua mi sembra la lettura un po' prevenuta e superficiale di chi parte dal presupposto che il cattivo che si ravvede è un'ipocrita che sceglie la parte vincente. Negli anni ho letto bellissimi post su reddit a riguardo, non voglio scrivere papiri nè mi va di convincere nessuno (d'altronde non ho aperto il topic per discutere di questo, volevo parlare del doppiaggio italiano e basta).

CITAZIONE
Se non sei capace non le inserisci, se le inserisci devi saperle gestire.
Hinata si dichiara in pubblica piazza a Naruto e ciò non ha nessunissima conseguenza.

E una relazione amorosa può anche essere fatta di piccoli gesti, senza troppo romanticismo e senza rubare decine di capitoli. Un dialogo fatto bene, due sguardi, qualche interazione bella e la tensione amorosa la crei facile. Poi è ovvio che il lettore, dopo anni di promesse, avrebbe piacere ad avere una qualche soddisfazione su quel fronte e non ridurre tutto off screen.
E non accetto la retorica del "siamo in uno shonen". Davvero bastava saper scrivere con un poco più di capacità i personaggi e avresti ottenuto un risultato di molto migliore.

A parte che è stato fatto un intero film sulla coppia, Naruto the Last, ma poi solo nel manga canonico c'è la scena della stretta di mano durante l'assalto alla Decacoda, la complicità tra i due c'è, solo che l'amore completo viene dopo. Dopo la dichiarazione di Hinata, succede il finimondo, Naruto praticamente non torna a Konoha se non a guerra finita. Poi se uno vuole fare commenti ironici, padronissimo, ma almeno fatemi ridere, non piangere per certe castronerie che mi tocca leggere.

CITAZIONE
Il triangolo credo fosse nelle idee iniziali ma poi si è reso conto di non saperlo gestire, mi pare proprio lo avesse dichiarato Kishimoto stesso.
Ma qui il problema non è l'assenza di un triangolo, quando la mancanza di sviluppo sentimentale dei personaggi in generale.
L'amore e il romanticismo sono forze potenti all'interno di una storia. O eviti di inserire tali tematiche o le inserisci ma stai ben attento che portano parecchi oneri con sé.
Oda ha deciso che in One Piece l'amore romantico praticamente non esiste e ciò ti porta ad accettare da principio che i personaggi siano tutti in qualche modo asessuati, non dandoti alcuna reale trama o idea che i personaggi avranno mai una relazione amorosa in senso vero.
In Naruto gli interessi amorosi son palesi fin da subito. E questo in generale è per me un plus, poiché la dimensione amorosa è essenziale per creare personaggi realistici (e Naruto vuole certamente essere più realistico di OP). Chiaro però che diventano una storyline al pari di tutte le altre. Puoi darle più o meno spazio, ma deve essere gestita e portata a soddisfacente compimento come ogni altra.
Pensare poi che il lettore se la possa dimenticare o ritenerla superflua è stupido, visto che sono tematiche che catalizzano tantissimo l'empatia e l'interesse dei lettori verso un personaggio.

Lo sviluppo c'è, tant'è che Naruto rinuncia alla sua infatuazione giovanile per Sakura proprio perchè matura e capisce che lei è perdutamente innamorata di Sasuke e impara a rispettare quel sentimento. Lui le dice apertamente che non gli piacciono le persone che mentono a se stesse, durante la saga del summit dei 5 Kage. Il resto sono gag, perchè il personaggio Naruto acquisisce serietà solo con l'elezione a Hokage, prima mantiene ancora l'aria (che Kishimoto ha sempre rimarcato) di testa calda e ragazzino impulsivo. Il che me lo ha sempre reso molto più realistico di tanti eroi fin troppo algidi e perfetti.
CITAZIONE
Naruto fa lo stesso, però ti illude di voler essere più articolato e illude te lettore che voglia davvero sviluppare le relazioni amorose. Invece no, erano davvero delle mere figurine da utilizzare per creare le coppiette di chiusura.

Non confondiamo la seta con la lana, quello che descrivi semmai è DC.

Comunque spero che qualcuno si interessi al doppiaggio e non al commento del manga, il topic lo avevo aperto per quello eh :asd:.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 12:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Non condivido quasi nulla di quello che hai scritto. O per meglio dire, condivido l'esistenza degli intenti che tu vedi nell'opera ma ribadisco che per me non sono ben sviluppati nell'opera. Non entro nel dettaglio se no diventa un post chilometrico.
Come mi capita con manga molto famosi, a volte mi pare che io e l'altro abbiamo letto due manga diversi :asd:

Mi diverte parecchio il discorso, ma potrebbe diventare piuttosto articolato e non voglio trascinare nessuno in una discussione che sappiamo tutti non porterà ad una risposta condivisa.
Come sempre sono lieto che chi ha letto Naruto ne sia rimasto generalmente soddisfatto, poiché ha un manga in più da leggere e 72 volumi ben spesi in libreria. Io rimango lieto di non averlo recuperato, essendo un'opera che negli ultimi 20/25 volumi trovo largamente indigeribile.
Abbiamo vinto tutti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,265
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Naruto Shippuden in Italia terminerà ufficialmente il 7 maggio.
 
Top
17 replies since 27/3/2024, 00:01   240 views
  Share