Detective Conan Forum

Shinichi/Conan: analisi del protagonista.

« Older   Newer »
  Share  
ShinXela
view post Posted on 29/6/2007, 13:13     +1   -1




Apro questo topic per analizzare un po' questo personaggio...Che ne pensate sostanzialmente di lui? In fondo, per quanto altri possano essere i nostri personaggi preferiti, rimane il fatto che il protagonista sia lui...
Quali caratteristiche vi piacciono, quali no?
In che cosa lo avreste reso diverso, se foste stati al posto di Gosho Aoyama? Ritenete che questo personaggio sia abbastanza completo ed intrigante, oppure difettoso, sotto determinati punti di vista? Quali sono le sue lacune, a livello di caratterizzazione? Riesce ad adempiere in maniera soddisfacente al suo prestigioso ruolo? Qual è il tipo di emozione prevalente che suscita in voi?

Non è il terzo grado :lol:, soltanto alcuni dei possibili spunti di argomentazione...a voi la parola! ^_^
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 29/6/2007, 13:22     +1   -1




mah...diciamo che non mi spiace...
però ha il difetto divedere il bianco e il nero, solo da poco comincia a vedere le sfumature...
a volte mi sembra troppo freddo e poco sensibile nei cofnronti di Ran...
e deve imparare a dare delle priorità (ad esempio in omicidio guastafeste conoscendo la precarietà della sua situazione era meglio se dava la priorità a Ran piuttosto che a un omicidio...
prò se non avesse questi difetti...non sarebbe Shin...
 
Top
view post Posted on 29/6/2007, 13:40     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Io adoro Shinichi :wub: è il mio personaggio preferito.
Però ci sono due cose che a volte non mi vanno giù,la prima è che a volte mi sembra un po' troppo snob,ma vabbè mi piace lo stesso ^_^
E la seconda è che quando è Conan non vede l'ora di riabbracciare Ran,si sente in colpa perchè la fa soffrire,ecc...però quando è tornato adulto (nell'epi "il ritorno di Shinichi") gli ha sbattuto letteralmente la porta in faccia(e anche il toast!) ed è in quella circostanza che non mi è piaciuto...cavolo,una ragazza ti ama e ti aspetta per mesi soffrendo e tu la tratti in quel modo?!
Poi cosa gli costava dichiararsi e far aspettare due minuti il morto? In fondo sapeva benissimo di essere ricambiato...
In quella circostanza non mi è affatto piaciuto.

Edited by Nami - 19/5/2010, 23:22
 
Top
view post Posted on 29/6/2007, 13:40     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Mi da fastidio quando fa TROPPO lo sborone...
 
Top
Sole the kid
view post Posted on 29/6/2007, 14:06     +1   -1




Be io adoro Shinichi, ma come tutti ha dei difetti:
1. Come diceva prima Kaito Kid#27, Shinichi-Conan non riesce a vedere il grigio delle cose. Per lui si deve essere tutti o buoni o cattivi, e questo è impossibile, come ha capito incontrando Ai.
2. Esageratamente fissato con i misteri e i casi da risolvere, e questo lo si è potuto vedere nella puntata che citava prima Nami, in cui sapeva benissimo che sarebbe tornato Cona da un momento a l'altro e invece di dichiararsi a Ran è corso a risolvere quel benedetto caso ... STUPIDO CHE NON SEI ALTRO!!!
Però Shinichi ha anche dei pregi, e non pochi:
1. é intelligente e sicuro di se, Che non è un male.
2. è romantico, ed è una caratteristica che è difficile trovare nei ragazzi.
ecc...
Insomma se io fossi stata Gosho avrei inventato il pessoggio di Shinichi proprio come lo ha "fatto" Gosho... dopotutto come dice anche Shinichi " Non esiste la perfezione" ( ora lui si riferisce hai casi, ma la possiamo addattarla anche a questo argomento)
 
Top
miss kudo94
view post Posted on 29/6/2007, 14:14     +1   -1




io adoro shinichi così com'è :wub: :shin: :wub:
 
Top
view post Posted on 29/6/2007, 14:38     +1   -1
Avatar

*___* GIN

Group:
Moderatore
Posts:
6,839
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Little Angel_94 @ 29/6/2007, 14:40)
Mi da fastidio quando fa TROPPO lo sborone...

Cioè 24 ore su 24? :lollo: :lollo:


Devo dire che Shinichi è un grande esempio di sboroneria , , c'è da dire che quando è tornato adulto mi è sembrato che fosse tornato il pirletta di prima XD , basta vedere come tratta Ran quando va a casa sua che le chiude la porta in faccia , ma è modo? :lol: o come si atteggia con la gold del babbo XD . Nel primo episodio sboroneggiava anche per il fatto che aveva un bel pò di fan , diciamola è anche un pò pervertitello , quando è piccino sembra placarsi di più , chiaramente è un bimbetto delle elementari ed è sottomesso dai grandi :muhaha: , ma almeno m'aveva fatto supporre ad una maturazione , che all'inizio m'era sembrata ci fosse ma quando l'ho visto tornare adulto m'è sembrato semplicemente di rivedere lo Shinichi del primo epi XD . Vero anche comunque che alla fin fine è tornato adulto una sola volta per una giornata ( nel diplomatico aveva solo risolto il caso e basta) , ci vorrebbe un'altra apparizione , per vedere se qualcosa è cambiata in quella testa bacata :devil:
 
Web  Top
Ai Carinissima
view post Posted on 29/6/2007, 14:43     +1   -1




A me Shin piace cosi' :)
1-Sicuro di se
2-Si fa carico dei problemi degli altri
3-Romantico
4-Astuto
5-Affascinante e non so quali altri aggettivi ;)

insostituibile
 
Top
rafi
view post Posted on 29/6/2007, 14:44     +1   -1




A me piace il suo sarcasmo che ha sviluppato da quando è bambino con i suoi commenti critici tra sè e sè.
 
Top
jodi91
view post Posted on 29/6/2007, 15:06     +1   -1




io adoro shinichi!! :wub: è vero è sborone ma cosa possiamo farci :lollo:
 
Top
Odin_Eidolon_13
view post Posted on 29/6/2007, 17:49     +1   -1




Ma che "sborone", "sborone" ...povero Shin...quando uno ha classe, ed è superiore ha l'obbligo di mostrare la propria superiorità... la modestia è per i perdenti!!! :P
Povero Shin costretto a trattenersi solo perchè è stato rimpicciolito!! :D
Anzi, è giusto che nei panni di Conan sfoderi quello sguardo "io sò tutto, adesso attaccati!"!!!
Su via! Chi, ritornato nei panni di bambino, non desideri lasciarsi andare e mostrare quella "maturità" nascosta, soprattutto nei confronti dei più grandi...per lasciarli a :o: !!!
Secondo me... chiunque cadrebbe nella tentazione di manifestare la superiorità!

Superiorità che è racchiusa in:
-non capire un acca di donne;
-non saper indovinare il costume che queste indossano al mare;
-per me non sà calciare di sinistro (chiedo conferme!);
-finora non ha provocato, nemmeno un leggero "prurito" all'organizzazione (il piano del Diario non mi è piaciuto)
-quando si scontra con il kid, per me ce le "prende sempre" (altro che pareggio!)

mmm......... mi sà che ho elencato i difetti!! :lol:

Seriamente parlando, la figura chiave di Shin è Sherlock Holmes, Gosho ha trasferito nel suo personaggio alcuni elementi, ad esempio la famosa "scienza della deduzione", dal mio punto di vista ben interpretata da shin. Ci sono poi altri aspetti, come la lucidità, l'osservazione, la "presunzione" ed inoltre si può vedere nei suoi atteggiamenti, con due donne in particolare, rispecchiata un pò la fredezza, l'insensibilità che Holmes ha per l'altro sesso!!
C'è da dire che ha anche dei pregi, ad esempio non ha bisogni di "particolari e discutibili" stimoli artificiali, chi ha letto Doyle forse mi capirà, quando non succede nulla però questo è dovuto al fatto che Shin è un ragazzo, quindi meglio così!!!!
Concludo riportando un' altra mia osservazione! Shin in presenza dei mib perde lucidità, non sò! non lo riconosco! Certo ciò è dovuto alla tensione di quei momenti! E' una caratterizzazione del Gosho, ma secondo me in quei frangenti deve almeno guadagnarci qualcosina! Piccoli passi! Finora non mi sembra che li abbia fatti!!
Non sò! Consiglierei a Conan di rileggersi come Holmes acchiappa il colonello Moran!

*Ecco la mia analisi di Conan l'ho fatta, infermiera mi passi adesso la cartella clinica di..... :D*



[edit]p.s. quando ho scritto "superiorità che è racchiusa in:", i primi tre punti sono da prendere con un pizzico d'ironia!

Edited by Odin_Eidolon_13 - 29/6/2007, 21:32
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 29/6/2007, 18:23     +1   -1




Beh, è intelligente, dinamico, sensibile e tiene molto alle persone che ama e farebbe di tutto per loro (vedi ad es. con Ran ad Osaka). ^_^

CITAZIONE (Odin_Eidolon_13 @ 29/6/2007, 18:49)
-finora non ha provocato, nemmeno un leggero "prurito" all'organizzazione

Però ha impedito l' esplosione del treno superapido ed è riuscito a salvare Ai che i M.I.B. volevano e voglio eliminare. ^^
 
Top
rafi
view post Posted on 29/6/2007, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (Odin_Eidolon_13 @ 29/6/2007, 18:49)
-non capire un acca di donne;
-non saper indovinare il costume che queste indossano al mare;
-per me non sà calciare di sinistro (chiedo conferme!);
-finora non ha provocato, nemmeno un leggero "prurito" all'organizzazione (il piano del Diario non mi è piaciuto)
-quando si scontra con il kid, per me ce le "prende sempre" (altro che pareggio!)

-come quasi tutti i protagonisti di manga-anime
-almeno non è un pervertito
-ma ha mai calciato di sinistro?secondo me cmq se la cava anche col sinistro
-vedi sopra,più di quanto ha fatto non poteva fare;è cmq solo un ragazzo.
-per me falliscono entrambi quidni pareggio
 
Top
Vermouth
view post Posted on 29/6/2007, 19:13     +1   -1




Shinichi/Conan riprende in parte gli stereotipi del protagonista di un manga per ragazzi, in parte li rielabora e in altra parte ancora li tradisce :sisi:
L'aspetto innanzitutto...che Shinichi sia un bel figliuolo non lo nega nessuno, ma nella stramaggior parte del tempo lo vediamo nei panni molto meno attraenti del suo alter-ego infantile...
La poca comprensione dell'universo femminile...non siamo ai livelli di un "harem manga" (per intenderci, quelli dove il protagonista è circondato da una pletora di ragazze cotte di lui ma l'essere non se ne accorge minimamente), ma che il nostro sia poco ferrato nelle questioni amorose è una certezza...
L'affetto e l'attenzione per le persone a lui vicine è più che mai presente, ma a parte con coloro che sanno del suo segreto e con i DB, si manifesta indirettamente...
L'"eroismo", inteso come quel quid che fa del protagonista colui che "salva la situazione" facendo trionfare il bene sul male, qui è applicato in modo un po' particolare, sia perchè avviene "dietro le quinte" , non permettendo quasi mai al protagonista di avere un confronto "faccia a faccia" con l'avversario, sia perchè la redenzione di quest'ultimo non avviene o avviene solo in parte, e comunque non lo sottrae alla punizione (nessun caso di "cattivo che si converte", in Conan).
Il confronto col vero nemico, poi, di fatto non c'è ancora stato, o meglio è avvenuto sul piano psicologico
SPOILER (click to view)
riuscendo a convincere Vermouth a offrirgli, in segreto, il suo indispendabile supporto
.

Diciamo che il nostro non differisce moltissimo dal classico "eroe", salvo che per il dovere agire dietro le quinte e il non avere mezzi sufficienti ad affrontare il nemico definitivo, ma nulla ci dice che, con il supporto dei suoi vari "alleati", la situazione non si ribalti (e questa potrebbe anche essere una vera innovazione laddove troppo spesso i comprimari non sono di quasi nessuna reale utilità nella battaglia finale).

Non so bene se quello che ho scritto è sensato, ma ora non riesco a tirar fuori nulla di meglio :P
 
Top
_Portuguese D. Ace_
view post Posted on 29/6/2007, 19:48     +1   -1




CITAZIONE (Odin_Eidolon_13 @ 29/6/2007, 18:49)
-per me non sà calciare di sinistro (chiedo conferme!);

Beh, per me lo sa fare
Se vuole diventare un bravo calciatore DEVE saper utilizzare ambedue i piedi
 
Top
68 replies since 29/6/2007, 13:13   2980 views
  Share