Detective Conan Forum

Aura di sfiga, controindicazioni x certi detective

« Older   Newer »
  Share  
A.C.Doyle
icon7  view post Posted on 28/8/2004, 21:34     +1   -1




Conoscete la cara, vecchia Jessica Fletcher di Murder She Wrote (La Signora in Giallo) interpretata da Angela Lansbury? Ho notato che ha una particolarità posseduta anche da Shinichi: dove va, crepa qualcuno, è sintomatico.

Questo mi ha fatto elaborare la

Legge della proporzionalità della sfiga all'intelligenza
(presente previa decisione dell'autore)

Maggiori sono le capacità analitiche e l'intuito di un investigatore, più è probabile che in un'area del raggio pari a 1km centrata su di lui qualcuno muoia di morte violenta.
COROLLARIO: Se l'investigatore ha un intelligenza descrivibile come un QI di 200 o minore*, la sfortuna che emana è distribuita più o meno equamente. Esempio: spesso la Fletcher e i suoi nipoti sono stati accusati ingiustamente di omicido. Però per quanto riguarda il detective stesso, la sfiga ha delle fluttuazioni periodiche: infatti la Fletcher la scapola sempre, anche quando le puntano contro una pistola.
Se l'investigatore ha un QI maggiore di 200** si ottiene un curioso effetto centrifuga: il detective e chi gli è vicino (non fisicamente ma amico, innamorato o stretto conoscente) sono immuni all'effetto sfiga. Infatti Conan e compagnia se si cacciano nei guai è unicamente colpa loro, spesso è per avventatezza. Anzi il detective ha fequentemente un c**o tremendo, Conan è stato avvelenato 2 volte, preso a pistolettate o minacciato con un'arma non so quanto spesso e si è preso solamente una pallottola nella milza oltre a essere tornato bambino (invece di crepare come avrebbe dovuto.)



*si noti che una persona mediamente furba ha QI 110, e a 180 si è geni riconosciuti
** si presuppone che Shinichi Kudo oscilli dai 360 ai 395, sapendo che il QI di Kaito Kid è pari a 400, inizio a pensare che alcuni suoi trucchi derivino da poteri psichici...
 
Top
Luc@s
view post Posted on 28/8/2004, 21:57     +1   -1




ottima teoria!
Concordo e approvo
 
Top
interfree
view post Posted on 28/8/2004, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (A.C.Doyle @ 28/8/2004, 22:34)
Conoscete la cara, vecchia Jessica Fletcher di Murder She Wrote (La Signora in Giallo) interpretata da Angela Lansbury? Ho notato che ha una particolarità posseduta anche da Shinichi: dove va, crepa qualcuno, è sintomatico.

Questo mi ha fatto elaborare la

Legge della proporzionalità della sfiga all'intelligenza
(presente previa decisione dell'autore)

Maggiori sono le capacità analitiche e l'intuito di un investigatore, più è probabile che in un'area del raggio pari a 1km centrata su di lui qualcuno muoia di morte violenta.
COROLLARIO: Se l'investigatore ha un intelligenza descrivibile come un QI di 200 o minore*, la sfortuna che emana è distribuita più o meno equamente. Esempio: spesso la Fletcher e i suoi nipoti sono stati accusati ingiustamente di omicido. Però per quanto riguarda il detective stesso, la sfiga ha delle fluttuazioni periodiche: infatti la Fletcher la scapola sempre, anche quando le puntano contro una pistola.
Se l'investigatore ha un QI maggiore di 200** si ottiene un curioso effetto centrifuga: il detective e chi gli è vicino (non fisicamente ma amico, innamorato o stretto conoscente) sono immuni all'effetto sfiga. Infatti Conan e compagnia se si cacciano nei guai è unicamente colpa loro, spesso è per avventatezza. Anzi il detective ha fequentemente un c**o tremendo, Conan è stato avvelenato 2 volte, preso a pistolettate o minacciato con un'arma non so quanto spesso e si è preso solamente una pallottola nella milza oltre a essere tornato bambino (invece di crepare come avrebbe dovuto.)



*si noti che una persona mediamente furba ha QI 110, e a 180 si è geni riconosciuti
** si presuppone che Shinichi Kudo oscilli dai 360 ai 395, sapendo che il QI di Kaito Kid è pari a 400, inizio a pensare che alcuni suoi trucchi derivino da poteri psichici...

Infatti è un classico. Nella trentina di suoi libri Poirot ne ha "ammazzati" a dozzine

PS: Una domanda, il calcolo del QI "standard" dove si può fare? Qual'è il max?
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 29/8/2004, 13:27     +1   -1




CITAZIONE
Infatti è un classico. Nella trentina di suoi libri Poirot ne ha "ammazzati" a dozzine


Almeno ogni tanto qualcuno lo va a chiamare a delitto già compiuto, Poirot... Quegli altri due invece compaiono sempre in zona prima dell'omicidio...

CITAZIONE
PS: Una domanda, il calcolo del QI "standard" dove si può fare? Qual'è il max?


Si fa un test. Ma non te lo consiglio: anche se gli americani sono fissati col test del QI, non è affidabilissimo, dato che considera (in modo poco accurato) solo certi tipi di intelligenza (per esempio la capacità di ruotare mentalmente un oggetto complesso). Ma io l'ho preso come esempio ugualmente xkè sebbene sia antiquato, inaffidabile e inpreciso, quando produce un QI 170+ di certo si parla di persone molto intelligenti (credo che Stephen Hawking abbia 230). Già a 140 si dovrebbe essere quantomeno brillanti, e sinceramente i QI dei personaggi di DC sono innaturali (sappiamo quello di Kid: 400. In pratica ragiona più veloce di un computer.)
 
Top
Vermouth
view post Posted on 29/8/2004, 20:42     +1   -1




Io invece avevo elaborato la teoria dei 7 minuti: se riesci a sopravvivere per quel periodo di tempo nelle vicinanze di Conan senza crepare, sviluppi automaticamente degli anticorpi alla sfiga che ti rendono per sempre immune ai poteri del soggetto, per quanto tempo tu gli possa stare nelle vicinanze.

Però quella di A.C. Doyle è meglio formulata e poggia su basi scientifiche
 
Top
Viol@
view post Posted on 11/10/2004, 14:51     +1   -1




Le coincidenze della vita...
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 29/10/2004, 15:20     +1   -1




ORRORE E COSTERNAZIONE!!!

Non è che Shinichi in versione 17enne elude l'effetto centrifuga, ossia l'accumularsi di sfiga sugli altri, specie se sconosciuti?
Secondo voi devo riformulare la legge della proporzionalità della sfiga all'intelligenza investigativa in modo che dipenda dalla massa del detective (Shinichi e la Flatcher so' + grossi di Conan) piuttosto che dal QI?
 
Top
Vermouth
view post Posted on 29/10/2004, 20:41     +1   -1




Considerato che in tutti gli episodi in cui Shinichi è a dimensione naturale il morto c'è, direi che la formula resta valida!
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 4/11/2004, 15:16     +1   -1




Si, ma adesso attira sfiga pure su di sè.
 
Top
ckiara
view post Posted on 4/11/2004, 15:41     +1   -1




Concordo con questa teoria...
 
Top
view post Posted on 4/11/2004, 16:07     +1   -1
Avatar

Watashi wa.. buxly!

Group:
Member
Posts:
6,226
Location:
Da un lontano passato.

Status:


Si anchio è proprio sfigato mi fa anche un pò di pena ha ragione Vermouth
 
Contacts  Top
tiakka
view post Posted on 4/11/2004, 18:22     +1   -1




resta comunque un grande
 
Top
Vermouth
view post Posted on 4/11/2004, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (A.C.Doyle @ 4/11/2004, 15:16)
Si, ma adesso attira sfiga pure su di sè.

Aggiungerei allora un corollario:

-Esiste una possibilità, se pure molto bassa (una su 400 ) che occasionalmente la corrente di sfiga rimbalzi sul legittimo destinatario, tornando indietro al detective che la generò
 
Top
interfree
view post Posted on 4/11/2004, 21:39     +1   -1




CITAZIONE (A.C.Doyle @ 29/8/2004, 13:27)
CITAZIONE
Infatti è un classico. Nella trentina di suoi libri Poirot ne ha "ammazzati" a dozzine


Almeno ogni tanto qualcuno lo va a chiamare a delitto già compiuto, Poirot... Quegli altri due invece compaiono sempre in zona prima dell'omicidio...

No, no! Ti assicuro che non è così!
Giusto per citare i primi che mi vengono in mente, alla rinfusa, "Poirot sul Nilo" e "La domatrice", ambedue svoltisi durante due vacanze di Poirot, che non rinuncia a far la sua bella strage
 
Top
view post Posted on 5/11/2004, 03:19     +1   -1

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
641

Status:


CITAZIONE (A.C.Doyle @ 28/8/2004, 21:34)

Se l'investigatore ha un QI maggiore di 200** si ottiene un curioso effetto centrifuga: il detective e chi gli è vicino (non fisicamente ma amico, innamorato o stretto conoscente) sono immuni all'effetto sfiga.



Beh, non andare a raccontarlo alla povera Ai... In uno dei primissimi episodi dopo il suo esordio (e anche il mio come appassionato di DC, ma più che altro di lei) dovette accadere pressappoco quanto segue:
Allo stadio: Ai, fresca fresca di fuga dall Org., tanto per non dare nell'occhio se ne sta in posa da ventenne, occhiali da sole e rivista di moda, sbattendosene altamente della partita; nei paraggi Conan con i GD... Ad un tratto:
Malvivente: Uccidi il ragazzino col cappellino blu per fare una dimostrazione!
Conan: Ai, siediti qui vicino a noi, togliti gli occhiali e metti il mio cappellino blu!...

Fate un po' voi...

Edited by TheKid - 5/11/2004, 08:01
 
Top
24 replies since 28/8/2004, 21:34   646 views
  Share