Detective Conan Forum


GUI interactive system
Poll choicesVotesStatistics
Sistema SCUMM (le azioni sono espresse da un testo identificativo)10 [71.43%]
Sistema grafico (le azioni sono espresse da un'immagine)4 [28.57%]
Altro (specificare)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

GUI interactive system, testo o immagini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2007, 20:58     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ok, eccoci qua con un sondaggio di ESTREMA importanza.
Io e il dottor Agasa abbiamo concepito la GUI definitiva del gioco, e abbiamo anche il seguente status report:
- Inventario: 90%. Storage degli oggetti funzionante, scorrimento fra oggetti funzionante in entrambi i sensi, nessun bug noto
- Azioni: 20%. Sistema di base ideato.
E' proprio per le azioni che creo oggi questo sondaggio. Infatti, siamo arrivati all'irriducibile dubbio del non riuscire a determinare quale sistema d'interazione sia migliore.
Così ne abbiamo delineati essenzialmente due:
- il sistema SCUMM, per cui a fianco di un inventario vengono disposte un massimo di 10 azioni identificate da un testo. La dimensione totale del sistema di azioni è uguale a quella dell'inventario (circa 20 px in altezza);
- il sistema grafico, per cui a fianco dell'inventario vengono disposte circa 6 azioni fondamentali identificate da un'immagine. La dimensione totale è uguale a quella dell'inventario.
In entrambi i casi, è già stato deciso che quando inutilizzate le azioni scompariranno dello schermo e al suo posto, nell'angolo in basso a sinistra, comparirà un'icona a simboleggiarle.
Notate bene che siamo giunti alla conclusione che esistono solo azioni 5 di vitale importanza: usa, parla, prendi, dai, raccogli. Anche volendo usarle tutte e 10 non ce la faremmo, perché abbiamo solo altre 4 azioni accessorie, ossia apri, chiudi, spingi e tira, le quali potrebbero essere benissimo rimpiazzate da un sesto bottone.
Con "altro" potete esprimere una vostra alternativa alle due elencate, purché la spieghiate in modo chiaro e possibilmente con esempi e immagini concrete.
Inoltre, i votanti sono pregati di esprimere perché hanno effettuato la loro scelta. Questo ci aiuterà maggiormente con un feedback utenti!
Bene, credo di aver detto tutto. Votate, e fate in fretta, perché abbiamo estrema urgenza di sapere i risultati!
Sherry Haibara - The Conan Team Foundation

Edited by Sherry Haibara - 24/8/2007, 22:14
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 21:02     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Ehm, non sono sicuro di aver capito bene... Cmq se ci sono 10 azioni sarà meglio di 6, no? Che siano testuali o grafiche a me poco importa, anzi forse se sono testuali forse saranno meno belle da vedere ma più chiare e meno pesanti...
Aspetto un po' a votare, non si sa mai che abbia capito male :P
 
Web  Top
KaitoKid#21
view post Posted on 24/8/2007, 21:06     +1   -1




Premsso che non me ne intendo molto, la penso più o meno come Kid...ovvero che dieci son meglio di 6 in quantità numerica, anhe se magari in forma meno elegante...però non me ne intendo molto di ste cose sappiatelo
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 21:10     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Allora chiariamo la questione per bene :P
Il numero di azioni non è dipendente dal metodo con cui vengono rappresentate a schermo, bensì da variabili interne dell'engine, che si possono sempre modificare.
Semplicemente, con la modalità grafica 6 azioni si sposano meglio (perché l'inventario ha una modalità di visualizzazione di 6 oggetti per volta), mentre con la modalità testuale usiamo il massimo possibile, che è 10.
In realtà io e Agasa abbiamo riflettuto molto sul problema di quali azioni consentire, e alla fine siamo giunti alla conclusione che ne esistono solo 5 di vitale importanza: usa, parla, prendi, dai, raccogli. Tutto il resto è un di più; se anche decidessimo di usarle tutte e 10 non ce la faremmo, perché abbiamo soltanto altre 4 azioni a disposizione: apri, chiudi, spingi e tira. Queste azioni però sono (quasi) inutili e potrebbero benissimo essere sostituite dal sesto tasto con il metodo grafico.
Quindi, in definitiva, il numero di azioni necessarie è 5, più altre accessorie. Vi si sta solo chiedendo se è meglio scrivere le azioni o disegnarle :)
Notate bene comunque che dal momento che il testo sarebbe semplicemente un'immagine con l'azione scritta sopra, non c'è differenza di pesantezza fra i due sistemi!
Sherry Haibara
 
Top
Amhar17
view post Posted on 24/8/2007, 21:19     +1   -1




io dico ke sarebbe meglio se apparisse un testo indicativo...occuperebbe meno spazio, giusto? proprio come ha detto TheKid..XD
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 21:20     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Uhm... in tal caso, non si potrebbe avere un esempio di comando grafico? Se è carino e ci sta bene, perché no :P
 
Web  Top
KaitoKid#21
view post Posted on 24/8/2007, 21:22     +1   -1




mm...adesso è un po' più chiaro però come dice kiddo forse un esempietto non sarebbe male, anche se è vero che le parole a volte sono più semplici da capire di un disegno...
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 21:24     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ok... Ci chiedete di rivelare parte delle nostre strategie, ma dopotutto se vogliamo collaborazione credo sia il minimo.
Restate sintonizzati, fra cinque-dieci minuti posteremo entrambi gli esempi d'interazione!
Scusate se il post iniziale era poco chiaro, ma è stato steso piuttosto di fretta, perché io e Agasa ci siamo accorti di avere una deadline interna di cui non possiamo parlarvi che è ESTREMAMENTE prossima, e vi posso dire che è molto più prossima del 20 settembre... :(
Sherry Haibara


EDIT:
Concept dell'interfaccia secondo il sistema grafico (non badate a cosa è rappresentato nelle icone, sono messe lì solo per far capire dove vanno a finire le azioni)
image
Concept dell'interfaccia secondo il sistema SCUMM (non badate alle scritte rappresentate, sono 9 azioni + un tasto "ALTRO"ad indicare la decima azione)
image
Spero che ora siano più chiare!


Edited by Sherry Haibara - 24/8/2007, 23:14
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 24/8/2007, 22:19     +1   -1




si ora è tutto decisamente più chiaro...bah difficile scegliere...sono entrmabe ben esplicative...però se lo manterrete in inglese forse è meglio il linguaggio universale dei simboli grafici...
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 22:23     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ho detto di non far caso alle scritte apposta per quello... Sono state prese in fretta e furia, per questo sono in inglese, se avessi avuto il tempo di trovarne delle italiane ci avrei messo quelle italiane...
E comunque la localizzazione è l'ultimo dei nostri problemi, quindi pensate solo ed esclusivamente alla lingua italiana, ok?
Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 22:26     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Uhm... Alla fine ho optato per lo SCUMM
 
Web  Top
Meitante Goro
view post Posted on 24/8/2007, 22:38     +1   -1




Decisamente un'interfaccia SCUMM alla Day of the Tentacle, è più comoda e intuitiva. Complimentissimi per il lavoro!
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 24/8/2007, 23:48     +1   -1




in talc aso visto che saranno in italino opto per lo scumm pure io...mi sembra più semplice e immediato
 
Top
ShellingFord
view post Posted on 25/8/2007, 06:46     +1   -1




Sono riuscito a collegarmi ad internet. Credo che un interfaccia SCUMM sia più facile da gestire sia per il programmatore che per l'utente, essendo oltretutto meno ingombrante e quindi anche quando la lista di azioni è visualizzata non nasconde più di tanto l'ambiente di gioco.
 
Top
view post Posted on 25/8/2007, 10:56     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (ShellingFord @ 25/8/2007, 07:46)
Credo che un interfaccia SCUMM sia più facile da gestire sia per il programmatore che per l'utente, essendo oltretutto meno ingombrante e quindi anche quando la lista di azioni è visualizzata non nasconde più di tanto l'ambiente di gioco.

Ok, ho fatto di tutto per farvelo capire ma a quanto pare qualche irriducibile ancora non ha afferrato il concetto XD
Sia che si usi il sistema grafico, sia che si usi SCUMM, all'interfaccia è stato dato uno spazio massimo oltre il quale NON PUO' ANDARE: di conseguenza come ingombro sullo schermo le due sono esattamente identiche.
Non sono né più facili né più difficili da gestire per il programmatore, perché si tratta solamente di caricare un'immagine con un disegno rispetto ad un'immagine con un testo; in entrambi i casi la procedura è esattamente la medesima.
L'unico punto apparentemente a favore di SCUMM è una maggiore intuitività, risolvibile anche con il sistema grafico facendo uso di immagini chiare.
Spero che ora finalmente abbiate capito XD Non saprei esprimermi in altro modo!
Sherry Haibara
 
Top
21 replies since 24/8/2007, 20:58   617 views
  Share