Detective Conan Forum

Ladies and gentlemen, nuova beta!!, (era ora neh? XD)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 18:38     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Orsù, finalmente!
Signore e signori!
Ladies and gentlemen!
Mesdames et messieurs! (spero di averlo scritto bene stavolta XD)

Finally, dopo due mesi di lavoro, siamo pronti con la nuova beta! :woot:
Come vi avevamo preannunciato, ci sarebbero state alcune major innovations in questa release, che pure forse non v'aspettavate per oggi :P
Quindi, vediamo di ricapitolare brevemente quali sono le novità!
- Nuovi personaggi: posso finalmente presentarvi coloro che abbiamo scelto come i successori di Omino!
E' con grande onore che vi presento due personaggi storici di casa Nintendo:
image
Lui è Link, gentilmente offertoci (ehm... diciamo, "preso in prestito" :P) da Nintendo! Come spero tutti saprete, è il celeberrimo protagonista della serie "The Legend of Zelda", best-seller fantasy di tutti i tempi!
Ed il secondo... Qual è l'altro "big" di casa Nintendo? :P
Ma sì, proprio lui, il mitico idraulico/carpentiere nano e baffuto, Super Mario!!
Link è utilizzabile come personaggio giocabile, mentre il povero Mario è ridotto a fare da oggetto date le dimensioni di estrema portabilità... :P
- Animazioni! Direte: era ora! E in effetti diciamo che Omino non era proprio il massimo della vita sotto questo aspetto... :P
Ora Link è dotato di una completa, seppur primitiva ed imperfetta e tutto quello che volete, animazione di camminata. A causa della velocità un po' troppo elevata sembra probabilmente "correre", ma è una funzione che verrà disattivata nelle prossime releases.
- Inventario funzionante! Eheh, this is a big one :fig:
Giustamente avevamo Mario... Mario faceva da oggetto... avevamo un bel personaggio giocabile... cosa manca? Un inventario, chiaramente!
Ed infatti in questa build potete "prendere" Mario come se fosse un oggetto; alla pressione del tasto K infatti Mario "sparirà" dall'area di gioco e verrà visualizzato sotto forma di icona nell'inventario in basso a destra!
Inoltre il sistema è dotato di due frecce che fanno "scorrere" verso destra e verso sinistra l'elenco oggetti ;)
- Azioni! Ok, è vero, non fanno niente... O almeno, niente di visibile... Però sono lì! Abbiamo ascoltato i vostri pareri, e siamo giunti alla conclusione che implementare un sistema SCUMM-like fosse meglio che ricorrere alle icone.
Tuttavia, ci siamo presi una discreta libertà nel riarrangiamento della posizione dei tasti, nella variazione del numero di azioni e del colore di sfondo (che tuttavia è provvisorio)... Crediamo che il risultato possa piacervi!
Ah, ovviamente, i tasti sono "premibili" e quando ciò si verifica cambiano aspetto, ma come ho già detto questo è tutto quel che fanno per ora.
- Doppio sistema di movimento!! Eheh XDD
Tempo fa vi avevamo chiesto se fosse meglio muovere Conan con la tastiera o con il mouse...
Tuttavia, i risultati furono discordanti: c'è chi preferiva la tastiera (una buona maggioranza), c'è chi preferiva il mouse (una minoranza, ma comunque significativa)...
E poi c'erano i problemi di design che una soluzione esclusivamente keyboard-based avrebbe portato: e se per caso decido di fare un'azione su un oggetto situato in un punto dello spazio distante da me? Cosa deve succedere?
In un sistema keyboard-based, la risposta molto probabilmente sarebbe: "Arrangiati, io non eseguo l'azione fino a quando tu non t'avvicini". Un po' antipatico, neh? :P
Così il dottor Agasa ha ideato un sistema di PathFinding in grado di guidare automaticamente il personaggio nel punto dove voi farete click con il mouse! D'altronde, rimane anche il sistema di movimento con la tastiera, che riteniamo essere vincente soprattutto nelle esplorazioni.
Vi rendo noto, però, che la soluzione è ancora un po' approssimativa, motivo per cui (anche se funzionante) presenta alcuni difetti nel movimento.
- Due nuove room: ok, ok... Potete dire che fanno schifo, ma ci servivano per il testing, e abbiamo ritenuto carino lasciarle :P
Per "switchare" tra room premete il tasto L. Verrete immediatamente "teletrasportati" nella stanza successiva. Vi rendo inoltre noto che le due stanze di testing sono prive di ringhiere e/o altre misure di sicurezza, per cui potrebbe capitare che il vostro amato Link faccia un volo di migliaia di metri precipitando giù dal bordo della stanza :lollo:
Comunque, non c'è problema: in questo caso è sufficiente premere L affinché il gioco riassesti il tutto teletrasportandovi nella posizione corretta della stanza successiva.
- Tempi di loading DAVVERO migliorati!!
Mi pare di ricordare che ci fosse qualcuno che (a ragione, per carità) lamentava tempi di loading mostruosi... Qualcosa tipo 15 o 20 secondi per renderizzare una stanza...
Well, no longer! Con questa beta infatti inauguriamo un nuovo sistema completo di gestione delle room (che fra le altre cose supporta più stanze, le gestisce in modo automatico e riesce anche a rapportarle fra loro) che, fra i tanti pregi, ha abbassato il tempo di caricamento da 15 a 2-3 secondi! Mica male, vero? :woot:

E adesso, qualche idea su quel che abbiamo intenzione di sviluppare in futuro.
Nei nostri piani, che tuttavia non ci sentiamo di definire roadmap, rientrano in tempi relativamente brevi i seguenti scopi:
- Implementazione di nuove room definitive
- Implementazione di animazioni migliori, magari con Conan... :P
- Realizzazione di un intero sistema di scripting basato su bytecode... Per i profani non significa nulla, ma per chi è ferrato di programmazione è un passo avanti cruciale e di immensa complessità che richiederà molto tempo :)
- Ultimazione del sistema d'interazione, che però si basa sul sistema di scripting e quindi è un task che occuperà un po' di tempo...
E poi, ovviamente, cercheremo di migliorare al massimo ogni singola linea di codice per ottenere performances ancora migliori!

Bene, detto questo, vi porto i link. Questa volta ho soppresso le versioni "Mac OS X PPC" e "Mac OS X Intel", lasciando unicamente "Mac OS X UniBin" che funziona bene su entrambe ;)
E' inoltre disponibile la versione Windows, compatibile con 2000, XP e (si spera) Vista.
I requisiti minimi dovrebbero essersi abbassati parecchio; tuttavia sarebbe meglio avere un computer non troppo datato per avere una migliore resa grafica ;)
E quindi, eccoli qua:
- Mac OS X UniBin
- Microsoft Windows
- Dati di gioco
Per comodità, ho infatti deciso di separare l'eseguibile da tutti i dati di gioco. Per questo motivo, una volta scaricato il programma dovrete metterlo nella stessa cartella dei files dei dati ed eseguirlo da lì!

Known bugs:
- Le scale non vengono esattamente "salite", per cui va un po' per tentativi, visto che manca l'animazione di "camminata in salita"
- L'effetto "supersaiyan" intorno a Link è una funzione di debug che poi sarà disattivata
- Link è di un colore grigiastro: è normale, significa semplicemente che non abbiamo applicato una texture decente su di lui, al contrario di come abbiamo fatto con Mario, principalmente per mancanza di tempo
- La telecamera fa giri un po' strani quando si tratta di eseguire il pathfinding...
- Alcuni oggetti pensati per essere trasparenti (ad esempio, i vetri di alcuni mobili) eseguono strani giochi di luce, o non appaiono come tali...
- Alcuni oggetti (in particolare, il mobile a sinistra della porta) "difettano" di un lato... Non so perché si verifichi, probabilmente è un difetto della room di cui non ci siamo accorti :(
- Mario è "infilato" per metà nel pavimento, diciamo sprofondato XDD Non è esattamente un bug, probabilmente è un difetto del modello che non esegue correttamente la collisione e per questo s'incastra con il suolo... Comunque visto che non lo dovete muovere sta bene anche così XD
- La telecamera "fatica" a stare dietro a Link per la troppa velocità che questo acquista quando si usa il pathfinding
- La telecamera tende ad aggiustarsi automaticamente anche quando Link si è fermato, la qual cosa può risultare a lungo andare fastidiosa
- Utilizzando due tasti per muoversi, il software non riconosce il movimento. Per questo motivo, Link si sposta senza però eseguire l'animazione di camminata.

Bene, per oggi è tutto! Spero che l'aggiornamento vi sia piaciuto, riteniamo di aver fatto un buon lavoro e contiamo di fare ancora meglio nei prossimi mesi ;)
Mi raccomando: testate, provate, provate e testate, e poi fateci sapere tutto quello che ne pensate postando in questo stesso topic le vostre impressioni, i bug che trovate e così via!

Stay tuned, guys! ;)

Sherry Haibara and The Conan Team Foundation
(C) 2007 All rights Reserved

Grazie a:
- a Meitantei Goro, che ha aiutato moltissimo a risolvere alcuni problemi concettuali con l'interfaccia
- a Magnetic_dud, per aver fornito il software di ottimizzazione delle room
- a DottAgasa, per aver programmato questo ben di Dio ;)
- a The Irrlicht Foundation, Apple Inc., The Free Software Foundation e The GNU Project, per il supporto tecnico e le librerie di programmazione senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
- a tutti voi, per continuare a seguirci con costanza, dandoci la voglia di andare avanti... Ed anche per essere arrivati in fondo a questo papiro ;)

Edited by Sherry Haibara - 20/9/2007, 20:48
 
Top
¬Franky
view post Posted on 20/9/2007, 18:53     +1   -1




O.O Wow!
Lo vojo provare *___*
Caspita, vi faccio i complimenti anticipatamente, veramente *___*
Siete dei gieni, secondi solo a me
SPOILER (click to view)
Seee, magari xD

Complimenti ancora *__*
Bravi :clap:
 
Top
Conan.E 92
view post Posted on 20/9/2007, 19:14     +1   -1




BRA - VIS - SI - MI!!!
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 20/9/2007, 19:40     +1   -1




ok, letto tutto d'un fiato! ho già alcune correzioni da fare al talk di sherry:
1) mario non è che sia sprofondato per un bug, è che essendo usato come "oggetto" invece che come "personaggio" è privo della mappa di collisione, ed è inizializzato alla posizione 0, 0, 0 , quindi è "piantato" nel suolo senza possibilità di appello.

2)il tasto K è usato come tasto di debug per la funzione di pickup di oggetto nel mondo globale all'inventario, MA esiste già implementata tutta una famiglia di funzioni d'inventario (quali ad esempio il trasferimento fra 2 inventari di 2 pg diversi.) appartenenti al Room/PG system.
 
Top
Hacker.1
view post Posted on 20/9/2007, 20:05     +1   -1




nooooooo a me non va!mi da errore
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 20:06     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Potresti scrivere l'errore, per favore?
Sherry Haibara
 
Top
Hacker.1
view post Posted on 21/9/2007, 12:00     +1   -1




io lancio e dice: INVIA SEGNALAZIONE ERRORI O NON INVIARE
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 21/9/2007, 12:27     +1   -1




riformulo la domanda di sherry. posta uno screenshot della finestra d'errore e quello che è scritto nella console DOS che vedi quando runni. se non capisci quello che sto dicendo o non riesci, mandami un pm col tuo indirizzo MSN e ti contatterò.

Edited by Dott.Agasa - 21/9/2007, 14:29
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 13:40     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (Hacker.1 @ 21/9/2007, 13:00)
io lancio e dice: INVIA SEGNALAZIONE ERRORI O NON INVIARE

Ma sei sicuro di aver messo l'eseguibile nella cartella con i dati?
Sherry Haibara
 
Top
Heiji_89
view post Posted on 21/9/2007, 17:14     +1   -1




Wow Grandi!!!!! Appena ho tempo lo provo **
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 20:38     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


purtroppo a me non funziona bene, la grafica non me la carica, vi posto un immagine
image

a parte questo poi dp una 30ina di secondi che è in esecuzione il personaggio inizia a muoversi x la stanza per i fatti suoi rispondendo con difficoltà ai comandi
Utilizzo Windows Vista Ultimate 6000

P.S. dimenticavo, complimenti ancora x la beta, anche se nn mi funziona da quanto letto sembra davvero molto sviluppata!!
 
Contacts  Top
ShellingFord
view post Posted on 21/9/2007, 21:13     +1   -1




Promette bene.
CITAZIONE
E' inoltre disponibile la versione Windows, compatibile con 2000, XP e (si spera) Vista.

Confermo che funziona anche su Vista.

CITAZIONE
a parte questo poi dp una 30ina di secondi che è in esecuzione il personaggio inizia a muoversi x la stanza per i fatti suoi rispondendo con difficoltà ai comandi
Utilizzo Windows Vista Ultimate 6000

Strano... io ho Vista Home Premium e funziona benissimo
 
Top
meby138
view post Posted on 21/9/2007, 21:27     +1   -1




io non riesco ad aprire winbuild, e mi dice che la cartella è vuota, se cerco di estrarre i file. ho già provato a riscaricarla. :boh:
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 21:45     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:



Non è che non ti si carica la grafica... Quella E' la grafica, ma se tu avessi letto con un po' più d'attenzione però ti saresti accorto che premendo "L" è possibile cambiare la stanza caricata e switchare, per esempio, all'ufficio di Kogoro (che era già presente, seppur con limitazioni, nella precedente build).
CITAZIONE
a parte questo poi dp una 30ina di secondi che è in esecuzione il personaggio inizia a muoversi x la stanza per i fatti suoi rispondendo con difficoltà ai comandi

Mi giunge nuova... Di solito il personaggio non si muove "a caso", bensì recepisce un comando dal mouse o dalla tastiera... Al massimo puoi bloccare l'animazione premendo un tasto da tastiera (infatti la tastiera ha priorità sul mouse), oppure premendo L e cambiando la stanza.
CITAZIONE
io non riesco ad aprire winbuild, e mi dice che la cartella è vuota, se cerco di estrarre i file. ho già provato a riscaricarla. :boh:

In che senso che la cartella è vuota? O___O
A me si apre benissimo, e dentro vi sono due files: ctest2.exe e Irrlicht.dll. Questi due files vanno poi messi nella cartella "Data" che scaricate e decomprimete separatamente, e avviate ctest2.exe DA LI', altrimenti è logico che non funziona! Strano però, mi sembrava di averlo scritto nelle istruzioni... :boh:
Sherry Haibara
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 22/9/2007, 17:45     +1   -1




Però... niente male davvero... Spero però di vedere Conan nella prossima beta, anche se il nostro monocromatico Zelda-Sayan è già un bel passo avanti...
 
Top
18 replies since 20/9/2007, 18:38   683 views
  Share