Detective Conan Forum

Posts written by the creator

view post Posted: 31/3/2024, 16:03     +2Movie 27 - Spoiler
Grazie agli animatori per averci ricordato uno dei momenti migliori di tutto il manga.
Soldi ben spesi.
view post Posted: 30/3/2024, 12:24     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
Non condivido quasi nulla di quello che hai scritto. O per meglio dire, condivido l'esistenza degli intenti che tu vedi nell'opera ma ribadisco che per me non sono ben sviluppati nell'opera. Non entro nel dettaglio se no diventa un post chilometrico.
Come mi capita con manga molto famosi, a volte mi pare che io e l'altro abbiamo letto due manga diversi :asd:

Mi diverte parecchio il discorso, ma potrebbe diventare piuttosto articolato e non voglio trascinare nessuno in una discussione che sappiamo tutti non porterà ad una risposta condivisa.
Come sempre sono lieto che chi ha letto Naruto ne sia rimasto generalmente soddisfatto, poiché ha un manga in più da leggere e 72 volumi ben spesi in libreria. Io rimango lieto di non averlo recuperato, essendo un'opera che negli ultimi 20/25 volumi trovo largamente indigeribile.
Abbiamo vinto tutti.
view post Posted: 29/3/2024, 18:51     SPOILER: Magic Kaito capitoli 37 + - Altro su Gosho e spin-off
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 29/3/2024, 15:25) 
Per due copertine di seguito collegabili. Il personaggio sarà la madre di Aoko come disse in intervista probabilmente.

Basta che non spunta l'alter-ego di Eri :lollo:

Ma i genitori di Aoko sono separati o stanno insieme?
view post Posted: 28/3/2024, 14:04     Le ultime da Gosho - Spoiler
Non credo lo odi, credo solo che sia stufo.
Lo capisco, però è lui che continua a voler fare il manga al posto di posare la penna, disegnare altro e lasciare spin-off e altro in mano ad altri disegnatori.
view post Posted: 28/3/2024, 13:29     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
L'ha seguita per cosa alla fine?
Sapere la risoluzione finale con un bel flashforward?
Se tifo una coppia spero un giorno di vedere la loro dichiarazione, il loro bacio e in generale le loro interazione romantiche.

Altrimenti anche la coppia Goku-Chichi si può dire ben sviluppata. Viene seminata fin dall'inizio del manga e arrivano a matrimonio alla fine della prima parte. Certo, non c'è alcuna oncia di romanticismo e Goku non pare nutrire sentimenti minimamente paragonabili a lei per accettare di sposarla, ma alla fine della relazione non frega nulla a nessuno. Goku si sposa perché servivano figli e tutto il possibile romanticismo te lo devi immaginare.
Naruto fa lo stesso, però ti illude di voler essere più articolato e illude te lettore che voglia davvero sviluppare le relazioni amorose. Invece no, erano davvero delle mere figurine da utilizzare per creare le coppiette di chiusura.
view post Posted: 28/3/2024, 11:54     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 28/3/2024, 10:59) 
Non è che non ha nessuna conseguenza, Naruto si ricorda la cosa (lo si vede durante la guerra quando salva Hinata dagli Zetsu) e Hinata con lui diventa più spigliata (come si vede nel capitolo 615), è Kishimoto che non ha voluto approfondire la cosa o forse ha cambiato idea in corsa.

Infatti se noti, quando Sakura cura Hinata, pensa "Quindi tu ami Naruto ?", scena che sembrava portare a qualcosa ma che alla fine ha portato a....nulla. Secondo me voleva introdurre una sorta di triangolo amoroso ma poi ha cancellato l'idea perchè avrebbe reso la storia troppo complessa.

La cosa dei figli ha senso solo con il team 10, visto che per contratto ci deve sempre esserne uno in ogni generazione. Con i figli di Naruto e Sasuke si può spiegare con il fatto che siano stati i primi della loro generazione a sposarsi, Naruto si è sposato con Hinata e nel giro di qualche mese hanno concepito Boruto, Sasuke probabilmente avrà fatto lo stesso. Anzi, visto che Boruto e Sarada sono nati lo stesso mese, non mi sutpirebbe se Sasuke abbia deciso di diventare padre solo per competere ancora una volta con Naruto.

Che esistano frasi e riferimenti qua e là mi pare proprio il minimo sindacale per non far chiedere al lettore se la dichiarazione non sia stata un'allucinazione nella mente di Hinata XD
Il punto è che la logica della scrittura narrativa prevede che se un personaggio fa un determinato step, vi siano delle conseguenze e dei cambiamenti adeguati rispetto a ciò che ha fatto, cosa che manca totalmente.
Fare una scena di dichiarazione così esplicita è di suo una dichiarazione che quell'evento sia importante e dovrebbe essere evoluto coerentemente con l'impatto che tu hai voluto dargli. Si rende doverosa una risposta da parte di Naruto, poiché è talmente esplicita che non è possibile che non ci sia una reazione diretta nel loro rapporto. Reazione adeguata e che prevede prima di tutto la risoluzione del conflitto creato dalla dichiarazione.

Il triangolo credo fosse nelle idee iniziali ma poi si è reso conto di non saperlo gestire, mi pare proprio lo avesse dichiarato Kishimoto stesso.
Ma qui il problema non è l'assenza di un triangolo, quando la mancanza di sviluppo sentimentale dei personaggi in generale.
L'amore e il romanticismo sono forze potenti all'interno di una storia. O eviti di inserire tali tematiche o le inserisci ma stai ben attento che portano parecchi oneri con sé.
Oda ha deciso che in One Piece l'amore romantico praticamente non esiste e ciò ti porta ad accettare da principio che i personaggi siano tutti in qualche modo asessuati, non dandoti alcuna reale trama o idea che i personaggi avranno mai una relazione amorosa in senso vero.
In Naruto gli interessi amorosi son palesi fin da subito. E questo in generale è per me un plus, poiché la dimensione amorosa è essenziale per creare personaggi realistici (e Naruto vuole certamente essere più realistico di OP). Chiaro però che diventano una storyline al pari di tutte le altre. Puoi darle più o meno spazio, ma deve essere gestita e portata a soddisfacente compimento come ogni altra.
Pensare poi che il lettore se la possa dimenticare o ritenerla superflua è stupido, visto che sono tematiche che catalizzano tantissimo l'empatia e l'interesse dei lettori verso un personaggio.

Per quanto riguarda i figli.
Io parlo sempre a livello totale del manga, non di come Kishimoto giustifica nella trama certi avvenimenti. Anzi, che della gente faccia figlia nella stessa età non deve essere giustificato più di tanto sulla logica, semplicemente è una palese mossa di convenienza dell'autore che fa sorridere da quanto semplicistica. Ma quella sulle età dei figli era più una battuta, non è certo quello il problema del manga.
view post Posted: 28/3/2024, 10:46     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
CITAZIONE
Naruto e Hinata come coppia ci sta, i segnali c'erano, anche se Kishi purtroppo non ha mai voluto approfondire la cosa vuoi per incapacità a scrivere romance, vuoi perchè voleva mantenere la situazione il più ambigua possibile.

Se non sei capace non le inserisci, se le inserisci devi saperle gestire.
Hinata si dichiara in pubblica piazza a Naruto e ciò non ha nessunissima conseguenza.

E una relazione amorosa può anche essere fatta di piccoli gesti, senza troppo romanticismo e senza rubare decine di capitoli. Un dialogo fatto bene, due sguardi, qualche interazione bella e la tensione amorosa la crei facile. Poi è ovvio che il lettore, dopo anni di promesse, avrebbe piacere ad avere una qualche soddisfazione su quel fronte e non ridurre tutto off screen.
E non accetto la retorica del "siamo in uno shonen". Davvero bastava saper scrivere con un poco più di capacità i personaggi e avresti ottenuto un risultato di molto migliore.

Invece le coppie finali paiono esistere solo per dare alla luce pargoli da usare nei sequel.
Esilarante il fatto che paia che a Konoha i figli dei personaggi di Naruto si siano fatti tutti negli stessi 2-3 anni e sono convenientemente coetanei. Avranno la stagione dell'amore come le api, questo spiegherebbe tutto.
Concentrano la riproduzione in un preciso anno solare, così nei restanti non ci pensano più.
view post Posted: 28/3/2024, 10:16     +3Le ultime da Gosho - Spoiler
Comincio a trovare esilarante questo continuo festeggiare Conan facendo di tutto per non citare il protagonista.

Anniversario App? Disegno di WPS.
Film dell'anniversario? Tema Heiji/Kazuha
Sorpresa per l'anniversario? Ritorno del manga di Kid

Gosho pare proprio dirci in tutti i modi che non sopporta più disegnare l'occhialuto :asd:
view post Posted: 28/3/2024, 10:08     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
Boruto ho letto qualche capitolo, poi mi sono rifiutato di proseguire. Ma il setting di cui parlo è già presentato nel capitolo finale del manga originale.

Ripeto: si, Kishimoto voleva fare quello che dici tu, solo che non è stato capace e i personaggi sono scritti in maniera pessima.

La tua spiegazione del rapporto tra Sakura e Sasuke è la prova della pessima scrittura, laddove per avere un approfondimento sul rapporto tra due dei tre personaggi principali di un manga da 700 capitoli dovrei legge qualche materiale derivato.
Ah, ovviamente vale pure per Hinata e Naruto.
Il punto, al netto di aver semplificato il concetto, è che il finale del manga ci mostra non dei personaggi compiuti nel loro arco narrativo, ma di fatto rimasti a metà e caratterialmente poco sviluppati.
Quando lessi il capitolo 700 rimasi fortemente deluso da come avesse rappresentato i propri personaggi principali 10 anni dopo.
E infatti il setting è dovuto alla pura idea di fare un sequel e quindi di avere personaggi settati per iniziare una nuova storia più che per chiudere degnamente la precedente.

Obito NON è un eroe tragico! Non è proprio un eroe! é questa cosa che è orribile nel personaggio!
Lui è un buono mancato, al massimo, e nel finale un redento.
Il fatto che Kishimoto abbia il coraggio di volermelo far passare come eroe virtuoso con il solito atto finale è ciò che mi ha disgustato da una certa parte del manga in poi e poi solo fatto ridere.
Obito non salva il mondo, Obito fa la sua parte per cercare di mettere a posto un casino che lui stesso ha causato e se non ci fosse stato non sarebbe avvenuto.
Quando un personaggio rimedia ai suoi palesi torti e solo quando messo davanti alle prove del suo fallimento (non ha cambiato idea di suo, ma ha visto che l'idea era fallace) ha cambiato parte. Non c'è eroismo, l'eroe è proprio un altro archetipo e Kishimoto cerca maldestramente di trasformare un redento in una cosa simile.

CITAZIONE
CITAZIONE
C'è questa retorica per me nauseante per cui non importa se hai fatto le peggio cose nella vita, se almeno alla fine fai una cosa giusta sei assolto. Un po' come quando giochi da bambino e chi fa l'ultimo goal vince tutto. O quando il prete ti dice di pentirti in punto di morte così ti puoi salvare in corner.

Nagato e Obito sono morti, odiati da tutti tranne che da Naruto, che è stato l'unico ad avere il coraggio di capirli e di comprendere il loro dolore. Di storie dove il cattivo è cattivo perchè sì ce ne sono a iosa, Toriyama ad esempio non ha mai avuto bisogno di spiegare Freezer o Cell alla luce di traumi della vita. Se lo shonen si è evoluto da quel punto di vista, molto lo si deve proprio al maestro Kishimoto.

La retorica non è diegetica ma è fatta al lettore. Kishimoto vuole assolvere a noi Obito e Nagato, tramite gli occhi di Naruto, ed è questo che conta a livello morale nel manga. Che poi nella storia ci siano altri che giustamente, da persone sane di mente, Obito lo brucerebbero vivo in pubblica piazza è irrilevante, dato che non ci viene mostrato ciò, ma solo appunto la visione positiva fornita dal protagonista, che incarna pienamente la retorica di Kishimoto.
Toriyama scriveva un manga che non aveva alcuna minima intenzione di fare morale a nessuno o di scavare in chissà quali anfratti del male e delle sue origini e i suoi nemici rispecchiano perfettamente le basse aspettative psicologiche che il maestro aveva premesso.
Kishimoto vuole fare una montagna e partorisce un topolino.

Itachi credo sia il miglior personaggio scritto da Kishimoto e insieme a lui ce ne sono anche altri che meritano. Ma più è andato avanti, più ha dimostrato la sua totale incapacità di gestire tematiche davvero complesse e una retorica sul bene che è la cosa davvero imperdonabile di tutto.

Ma alla fine è sempre lo stesso difetto, il non saper gestire mondi e personaggi così vasti e complessi, finendo per impantanarti in tutto.
Pure Oda sta avendo sempre più questo problema, Kubo con Bleach non ne parliamo.

Non odio Naruto o Kishimoto, non credo abbia fatto peggio di altri, però ha fatto un bello scempio di narrativa e perseverare con Boruto è stato diabolico. E non per cosa narra lo spin-off, di cui pochi capitoli mi avevano già fatto accapponare la pelle, ma per il semplice motivo che la sua esistenza ha pervertito il finale naturale del manga, rendendolo poco soddisfacente e una specie di starting point per vendermi la serie successiva.


devian95 Non volevo scatenare una guerra su Naruto, anche perché non ho odio nei suoi confronti.
Più che altro è complesso discuterne in generale e argomentare su tutti i temi trasversalmente e in contemporanea.
Per me Naruto rimane un bellissimo shonen nella prima parte, un buono shonen nella parte di mezzo e pura monnezza dalla fine di Pain in poi.
Male non gliene voglio. Infondo ci sono cresciuto da ragazzino, però quando rivedi certe cose a 30+ anni non riesci più a buttarle giù.

Mi sto recuperando tutto Bleach con GDS ora, stessa cosa. Anzi, se Naruto l'ho riletto e ho confermato la mia idea che ho esposto, con Bleach è una lenta rivalutazione in negativo ad ogni nuova lettura :asd:
view post Posted: 27/3/2024, 22:25     +1Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
devian95 Comprendo il tuo discorso e probabilmente era ciò che voleva dire Kishimoto, ma lo svolgimento del compito è per me altamente insufficiente.
Obito è un personaggio davvero complesso da umanizzare e in Naruto paiono specializzati nel disinnescare enormi questioni morali ed etiche con quattro frasette posticce.
Qui il punto nevralgico è chiedersi quanto sia perdonabile la condotta di Obito di fronte a ciò che ha scatenato e la risposta in due frasi di Rin è un insulto al tema stesso che ha cercato d'imbastire l'autore.
Perché a me non ha convinto proprio per nulla. Posso comprendere il dolore di Obito, ma non è minimamente scusabile l'aver perciò scatenato una guerra mondiale e puntato alla distruzione del mondo. Dove ha vegliato Rin su di lui, se nulla ha fatto il suo spirito per lui? Mi pare pura retorica da basso cristianesimo.
Rin doveva perdonare perché doveva essere far capire che Obito ha sbagliato. Nettamente e in maniera certa.
E magari avrebbe dovuto chiedere lei scusa per non aver vegliato su di lui, visti appunto gli eventi.

Stesso problema avuto con Pain, altro sterminatore di massa che viene steso a pipponi verbali, per non parlare di Sua Maestà Sasuke.
Un individuo spregevole e pieno di colpe, trattato come fosse un discolo che ha fatto due marachelle. Il fatto che sconfitta Kaguya si metta a menarsi con Naruto è la misura della stupidità del personaggio.
Kishimoto voleva fare tante parabole psicologiche, il problema è che non gli riescono.
C'è questa retorica per me nauseante per cui non importa se hai fatto le peggio cose nella vita, se almeno alla fine fai una cosa giusta sei assolto. Un po' come quando giochi da bambino e chi fa l'ultimo goal vince tutto. O quando il prete ti dice di pentirti in punto di morte così ti puoi salvare in corner.


Infatti esiste Boruto a dimostrare al meglio questa incapacità di scrivere archi narrativi credibili per i personaggi.
Sasuke è rimasto un cazzo di emo isolato, che nulla pare aver capito del concetto di famiglia e di far parte di un villaggio, facendo crescere sua figlia senza un padre, nonostante tutto il trauma degli Uchiha e di suo fratello.
Sakura sposa un tizio che non ha mai mostrato il minimo affetto per lei (hey, le fa tap sulla fronte nel penultimo capitolo: assolto!) e infatti viene lasciata a far la casalinga e madre single, a dimostrazione del grandioso arco di maturazione del personaggio.
Naruto, l'orfano degli orfani, è un padre troppo impegnato e che trascura suo figlio.

Un setting che poteva scrivere senza nemmeno perder tempo a fare i 72 volumi della serie originale.
view post Posted: 27/3/2024, 10:34     Naruto Shippuden - Saga di Naruto e Sasuke - Naruto
Guarda, l'altra sera ho acceso per caso si Italia 2 e sono rimasto basito nel rendermi conto che stavano trasmettendo il finale. Quello sbigottimento nel vedere in onda una cosa che aspettavi da circa 20 anni, anche se con almeno 10 di ritardo a quando ti sarebbe interessato vederlo davvero.
Per me l'anime di Naruto Shippuden è un vero scempio. Parlo dell'anime perché non ho mai visto un anime tanto prolisso e pieno di filler completamente a caso che rendessero impossibile seguire il ritmo, rendendo uno stillicidio continuo l'adattamento.
Da qui il mio sgomento per essere riuscito a beccare quella manciata di puntate importanti, laddove la settimana prima mi pareva di aver intravisto personaggi a caso nei filler.

Posso dire che la visione non ha certo rialzato la valutazione della serie.
Anzi, rivedere la fine di Obito dopo tanti anni è stata un'esperienza parecchio grottesca e ridicola, così come l'impressione di star guardando tutto meno che una storia di ninja.

Tuttavia c'è un momento che mi ha fatto davvero ridere e non ricordo se anche nell'originale è così.
C'è questo momento, per me delirante, in cui Obito muore e ritrova Rin nell'aldilà e i due dialogano. Obito giustamente si sente una merda e pensa di averla delusa e lei allora gli risponde che non è delusa perché "ha fatto del suo meglio". E i due si riuniscono felici.

L'ho trovata ridicola al limite delle risate. Perché Obito è praticamente l'Hitler di Naruto e posso accettare ogni tipo di conversione morale, ma l'ultima cosa che si può dire ad uno come Obito è che sia da lodare l'impegno che ci ha messo nel programmare un olocausto.
Anzi, fossi Obito vorrei essere convinto del contrario: che avrei potuto fare di meglio e non che quello scempio era il mio meglio.
Ma in generale questo perdono serafico, anzi, questa Rin che pare non avere la minima delusione per Obito non si poteva vedere.
Poteva dire semplicemente "ti perdono" o qualunque altra declinazione, ma non far finta di niente.
Boh, forse pare una cagata, ma a me ha fatto venir da ridere in un momento che sarebbe dovuto essere drammatico.
Così come lui che finalmente la rivedere e al posto di suggellare la loro riunione c'è lui che le dice "oh scusa, dammi un attimo che devo prima fare un'altra cosa", in un effetto completamente anticlimatico.
E poi Obito passa i superpoteri a Kakashi, vabbè.

No, neanche l'adattamento animato riesce a salvare sto disastro.
Però vedere il finale dopo 18 anni della propria vita è stato emozionante.
view post Posted: 26/3/2024, 17:07     Il monologo della speziale - Altri anime e manga
CITAZIONE
É giusta la tua impressione sull'interesse della maggioranza, ma d'altronde il giallo tira molto più poco della romance (che comunque alla fine non é tanto presente come sembra eh...ovvio che se si condividono solo i siparietti comici la percezione esterna viene sfalsata)

Un investigativo che fa un grande successo per l'interesse verso le relazioni personali dei personaggi e i piccoli siparietti comici tra loro.
Mmmm, anche qui mi ricorda un altro manga di cui proprio mi sfugge il nome.

CITAZIONE
Aldilà dei misteri singoli che comunque sono interessanti perché non convenzionali essendo nell'antica cina

CITAZIONE
Cosi come da volume a volume si evolvono anche i rapporti tra i vari personaggi (il tempo passa, non é statico).

Ecco due cose invece interessanti.
Che periodo dell'antica Cina esattamente? Ci sono quindi dinamiche storiche reali nella vicenda?
Questo sarebbe un plus non da poco.

Il tempo che passa è molto interessante, ma se passa inteso come anni, non che passa ma son sempre tot mesi e i personaggi han sempre lo stesso aspetto, lo stesso ruolo e fan le stesse cose.
view post Posted: 26/3/2024, 14:53     Il monologo della speziale - Altri anime e manga
CITAZIONE (apotoxin91 @ 26/3/2024, 13:57) 
Oh mamma 48 volumi, non avevo fatto il calcolo :asd:
Anche perché principalmente sto leggendo i romanzi, ho visto l'anime curioso di come lo avrebbero adattato (bene fortunatamente)
La mia paura più che altro é che interrompano la pubblicazione in italia... ma in tal caso, pazienza, continuo in inglese

Per la trama immagina un conan, più incentrato sui veleni, in cui però i singoli piccoli casi (di uno o due capitoletti) spesso sembran quasi risolti ma poi vengono ritirati in ballo più avanti convergendo in un solo grosso caso. non sempre, ma spesso é cosi.
E sebbene i romanzi sian strutturati (almeno fin ora) per chiudere bene o male l'arco narrativo in corso, lascian comunque diverse cose in sospeso per essere risolte più avanti.
E' una struttura molto figa, però si, se ogni volta mi chiudi due porte e me ne apri altre due, puoi continuare e continuare (eccezione per il primo romanzo, che lascia aperta solo una porticina e per il resto é quasi autoconclusivo)

Ma esiste una trama principale? La protagonista ha uno scopo evidente e che può fungere da epilogo delle vicende?
Esiste il caso generale alla MIB? Un mistero alla base di tutto da risolvere?
Da come me la descrivi è una serie ancora meno strutturata di Conan, dove l'unica trama ravvisabile (da quel che ho compreso dai 6.500 post sulla serie che escono ovunque) è la ship tra lei e Jinshi. Che pare anche molto tenue e poco avvincente.

La mia impressione, da osservatore esterno, è che ci sia un grande hype per la protagonista e la ship, ma ben poco della parte investigativa. Di post, meme o altro materiale dedicato ai gialli veri e proprio non ho visto quasi nulla, mentre di faccette buffe e siparietti tra i protagonista ne pubblicano uno ogni due ore.
view post Posted: 26/3/2024, 12:40     Il monologo della speziale - Altri anime e manga
In pratica il manga è già pronto per superare i 48 volumi.
Questo significa che la serie o sarà lunghissima o verrà interrotta prima di riuscire a finire di adattare l'intero materiale.
E dato che non mi hai fornito indicazioni sulla progressione della trama, ne deduco che sia una storia che di fatto può finire quando vuole o non finire mai.
Pare un'opera interessante, ma possiede tutta una serie di difetti che mi inducono ad evitarla.

Non so voi, ma di serie manga investigative con una trama potenzialmente infinita mi pare di aver già sentito da qualche parte e dicono che sia molto rischioso appassionarvisi :asd:
view post Posted: 26/3/2024, 11:09     Il monologo della speziale - Altri anime e manga
Il concetto del manga mi attira, ma sono molto scettico sul seguire serie dal potenziale praticamente infinito.
La Light Novel è in dirittura di arrivo o siamo in alto mare?
Perché contando che l'adattamento in manga è certamente più lento delle LN, il rischio di una serie da 40+ volumi è dietro l'angolo.

Insomma, chi lo legge saprebbe quantificare a che punto della storia siamo?

Ho già ceduto a seguire Frieren, non vorrei fare due volte lo stesso azzardo XD
5287 replies since 20/11/2006