Detective Conan Forum

Posts written by Lombres

view post Posted: 6/5/2016, 22:02     +1Perchè odiate tanto Ran? - Personaggi
c'è da dire che nel periodo "atomosfera noir" Gosho ci ha provato a dare a Ran una personalità che non dipendesse da Shinichi. In tutto quello che non riguardava Shinichi, lei tirava fuori il meglio di sé: pensiamo alla storia con Akai e al rapporto con Ai: soprattutto Ran prendeva delle decisioni autonome in campi che con Shinichi non c'entravano nulla. Da lì poi non c'è stato più niente
view post Posted: 5/5/2016, 23:00     +1Perchè odiate tanto Ran? - Personaggi
CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
Partiamo con il presupposto che io odiavo Ran fino a qualche settimana fa, poi in 15 giorni mi sarò vista 15 anime, quindi ho avuto l'occasione di paragonarla ad altre protagoniste femminili

le altre sono peggio, lo so. Se Ran è quella che fa eccezione, allora siamo messi bene! Eh sì, perché il Giappone è ancora un paese maschilista, ed è anche per questo che gli anime vanno scelti con le pinze. Ricordo che una mia amica diceva che le piaceva lo yaoi perché non poteva mettere i personaggi con le ragazze, dato che tutte le ragazze degli anime sono... in un modo che chiamerei "alla Ran". E io rispondevo che era solo perché lei guardava degli anime schifosi. In effetti, se te le vai a cercare bene, trovi dei personaggi femminili come si deve (Ai di Planetes, Akane di Psycho-pass, Misaki di Welcome to the NHK, i personaggi di Gintama, e se vogliamo andare sul complicato anche quelli di Evangelion), ma sì, dobbiamo uscire dallo shōnen e andare in anime più adulti dove una ragazza può essere anche la protagonista, e non quella che fa la parte della fidanzata del protagonista. Altrimenti dobbiamo tornare indietro a Occhi di Gatto e simili. Gosho non si discosta dallo stereotipo, o lo fa poco e male. Mentre con altri personaggi l'ha fatto perfettamente.

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
e mi sono accorta che non può essere articolata come "moe" o lolita

questo non l'ha detto nessuno
CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
perché non è sempre dolce, ma ha scatti d'ira, è gelosa, cambia spesso carattere. Non è sempre accondiscendente e è capace anche di litigare con Shinichi, non si prostra ai suoi piedi come se avesse sempre ragione.

per poi ritornare allo status quo, facendo capire che gli scatti d'ira e gelosia erano solo capricci momentanei. Litiga per poi prostrarsi veramente ai suoi piedi dopo aver ricevuto una scusa cui solo una totale stupida potrebbe credere.

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
Il fatto di anni 2000 o '90 non centra molto.

c'entra se consideriamo i ruoli base degli anni '90 (il protagonista, l'amica figa, l'aiutante pazzo, i cattivi puri, l'adulto stupido, l'amica della protagonista). Ran entrava in uno di questi ruoli. Quando ha cominciato a discostarsene, l'ha fatto in peggio.

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
Mi sono vista molti anime del tempo e c'erano molte tsundere, spesso accompagnate da ragazze dolce, venivano usato entrambi gli stereotipi.

stereotipi, stereotipi, stereotipi. Stiamo commentando il carattere di un personaggio. Non dobbiamo ricondurlo a stereotipi e dire "uno stereotipo mi piace e l'altro no".

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
Ora credo che in pochi anni le cose non possono essere cambiate così tanto, perciò anche detective Conan deve seguire questo stile (che poi è quello adottato da un po' tutti gli anime).

le cose purtroppo non sono cambiate tanto, nel senso che quelli stereotipi (e non i "ruoli" di cui ho parlato sopra) sono seguiti ancora di più. Il problema è che Detective Conan non deve seguire questo stile. Abbiamo visto che altri personaggi non sono stereotipati e Gosho li ha sviluppati perfettamente. Ma nemmeno la Ran di oggi la possiamo definire stereotipata. Non dobbiamo arrenderci al fatto che ci sono gli stereotipi e consolarci con il fatto che all'interno di essi, la nostra Ran è quella che se la cava un po' meglio. Il bravo autore è quello che non segue gli stereotipi o che li reinterpreta a modo suo (mai visto Puella Magi Madoka Magica?). Se pensi che questo stile sia quello adottato da tutti gli anime, significa che gli anime fatti bene stanno ancora aspettando che tu li guardi.
Ma la Ran di oggi non la considererei nemmeno stereotipata: è un personaggio con una sua personalità, che comunque non mi piace per tutti i motivi che ho detto. Sopra ho detto che non si discosta dallo stereotipo, ma solo intendendolo come quello di "tipica findanzata del protagonista che lo adora e serve solo a questo". Questa a sua volta può essere tsundere, yandere o moe ecc., ma Ran non la ricollego a uno degli stereotipi in quest'ultimo senso: se guardiamo questo, è vero che ha una sua personalità particolare. Ed è proprio questa personalità a starmi antipatica.

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
Ran effettivamente è un personaggio "con le palle" quando vuole.

ripeto che se il "personaggio con le palle" negli anime di oggi è Ran, allora vuol dire che gli anime di oggi sono messi davvero male. Ma gli esempi di "personaggi con le palle" ce li abbiamo nello stesso Detective Conan: Eri, Yukiko, Ai e Sonoko (che mi sta antipatica per altri motivi).

CITAZIONE (Virgola4869 @ 5/5/2016, 19:50)
E poi le è stato aggiunto il lato di "ragazza che aspetta". Forse è questo l'aspetto che non piace ai fan, perché eliminandolo rimane una coprotagonista uguale a quelle tradizionali più adorate.

e chi è che ha detto che adora quelle tradizionali?

CITAZIONE (secrom98 @ 5/5/2016, 20:38)
Tra l'altro è una cosa che Gosho sembrava voler correggere a un certo punto, vedere il caso del supermercato dove Ran punta subito a chiamare Conan e Jodie le prende il cellulare dicendo chiaro e tondo " Non si può contare sempre sugli altri, perchè poi queste persone a cui teniamo potrebbero mancare" se Shinichi muore Ran è capacissima di suicidarsi e non andrebbe mai avanti secondo me.
Tra l'altro alla fine come sempre anche in quel caso Shinichi l'ha dovuta aiutare, e la stessa Ran riconosce quanto sia inammissibile questa cosa ( " mi ha di nuovo aiutata lui...che rabbia, davvero...che rabbia") poi Gosho però ha lasciato perdere questo aspetto e chissene.

ecco, da lì si doveva partire per fare una Ran decente.
view post Posted: 30/4/2016, 18:47     +1Perchè odiate tanto Ran? - Personaggi
CITAZIONE (Virgola4869 @ 30/4/2016, 16:10)
Ai giapponesi piacciono queste storie: un amore corrisposto che però viene ostacolato da qualcosa, in questo caso dal rimpicciolimento del protagonista.

non solo giapponesi: diciamo che è la base della letteratura d'amore europea, dal Medioevo a oggi. Su questo non ci sarebbe nulla da eccepire, il problema è come l'ha sviluppata.

CITAZIONE (Dwalin2010 @ 30/4/2016, 06:09)
CITAZIONE (Lombres* @ 30/4/2016, 00:02) 
Per tutti questi motivi, la Ran che vediamo oggi non la sopporto. E se col tempo si mostrano tutti i lati del carattere di un personaggio, la vera Ran è quella, dato che sarebbe calzata a pennello anche prima: solo non vedevamo tutti gli aspetti del suo carattere.

Non capisco: se dici che prima faceva impressione migliore come personaggio e che sia peggiorata con il tempo mentre la serie e' andata avanti, perche' dici che la "vera" Ran e' quella di adesso? Cioe', se l'autore l'ha inventata come era prima e poi gli sono semplicemente mancate le idee, o era troppo pigro per sviluppare il personaggio...Quello su cui non sono d'accordo e' che dici (se ho capito bene, se no chiedo scusa) che quella Ran "noiosa" di oggi e' quella "vera", mentre quella di prima, "piu' positiva" sarebbe un'impressione ingannevole...Per me, il personaggio nella sua essenza vera si potrebbe giudicare piu' dai primi volumi, quando l'autore aveva piu' ispirazione.

spiego: i personaggi all'inizio o erano stereotipati e poco sviluppati, tipici del manga shōnen di quell'epoca (Shinichi, Ran, Kogoro, Sonoko), o servivano soltanto a svolgere un ruolo (Gin, Vodka, Megure). Dopodiché, con il tempo Gosho o li ha lasciati così (Gin, Vodka e potrei dire persino Shinichi) o ha tentato di svilupparli con risultati più (Ran, Sonoko, Kogoro) o meno (Megure) buoni, dove per "meno buoni" intendo che c'è stato un tentativo di sviluppare il personaggio per poi farlo tornare allo stesso ruolo di prima senza mai ritornarci sopra. Quando un personaggio viene sviluppato, non viene cambiato, bensì vengono tirate fuori le sue potenzialità, viene approfondito il suo carattere, scopriamo quello che lui era già prima senza che noi lo sapessimo, e il personaggio con il carattere che ha dopo calzerebbe a pennello anche nelle situazioni iniziali. Per questo dico che la vera Ran è quella: starebbe bene anche nelle situazioni di prima, oppure vediamo che prima si arrendeva meno e ora accetta tutto, cioè che col tempo si è arresa alla situazione.

Tutto questo ha senso se l'intenzione di Gosho era questa, se Gosho ha concepito il personaggio di Ran in questo modo. È possibile invece che lui la intendesse diversamente, ma trovandosi in una situazione statica in cui non può dare svolte al manga, ha dovuto far passare il tempo dando l'impressione che Ran si arrenda alle situazioni e non faccia più niente per costringere Shinichi a dirle dov'è. In realtà può essere tutto "bloccato" perché qualsiasi cosa darebbe una svolta al manga, cosa che non si può fare. Se è così, è un ennesimo caso in cui la lunghezza del manga rovina i personaggi.

CITAZIONE (secrom98 @ 30/4/2016, 11:47)
Io non credo che all'autore sia mancata ispirazione, ma che semplicemente Ran andava bene come personaggio di un manga corto da anni 90....infatti con l'allungamento della serie Gosho ha inserito altri personaggi anche non di trama molto più innovativi di lei, perchè appunto si andava verso gli anni 2000 ormai.

non è che gli shōnen degli anni 2000 in questo siano molto meglio, anche se magari hanno stereotipi diversi. Semplicemente, il manga si è allungato e Gosho è maturato come autore, essendo in grado di creare personaggi più approfonditi, né tipici dello shōnen anni '90 né dello shōnen anni 2000. Questo potrebbe essere anche il caso di Ran, approfondita con un carattere che a me non piace.
view post Posted: 29/4/2016, 23:08     Detective Conan deve finire. E presto. - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 29/4/2016, 23:33) 
Non è così, già dal caso della perla nera Conan esce sul giornale, è proprio Kid il problema.
Che Vodka non faccia 2+2 ci può stare visto che non lo ha mai fatto...ma il manga è cambiato anche nel suo canovaccio, il punto è quello.

Conan esce una volta sul giornale. Chi esce una volta sul giornale viene dimenticato in poco tempo. Non ti fanno vedere che è già famoso e viene intervistato per questo, mentre nessuno se ne importa quando non compare Kid. Questo succede dopo. Perché ovviamente Kid doveva comparire in DC solo una volta, poi, vedendo che piaceva, Gosho l'ha fatto ricomparire con regolarità, tra l'altro creando casi sempre più scabecci

Edited by Lombres* - 30/4/2016, 00:17
view post Posted: 29/4/2016, 23:02     +2Perchè odiate tanto Ran? - Personaggi
io non odiavo Ran. Dico non odiavo. Per come l'ha fatta diventare ultimamente Gosho, è venuto fuori il peggio del peggio di quello che era la Ran degli inizi. Non aggiungiamo poi i film e quello che in generale hanno fatto gli animatori, che è ancora peggio.

Sul rapporto tra Ran e Shinichi mi sono pronunciato più volte (lui che è il figo intelligente che risolve tutto, lei che sta a guardare e ammirarlo e rimane stupida per far risaltare l'intelligenza di lui, che viene tenuta all'oscuro di tutte le cose importanti perché la sua funzione è solo quella di fare la fidanzata figa). Il problema di Ran è che lei accetta tutto questo. Carattere sottomesso, sognatrice alla ricerca del ragazzo perfetto da ammirare che la può anche trattare male, non dicendole per mesi il motivo per cui è scomparso nel nulla, telefonandole ogni tanto per tenerla buona o facendole persino credere di essere arrivato e non averla potuta incontrare. Ok, finito di criticare Shinichi, critichiamo Ran: il problema è, come detto, che accetta tutto questo. Non è vero amore, è stupidità.

Ma se dico questo, perché è solo la Ran degli ultimi tempi a darmi sui nervi? Perché all'inizio è vero che il rapporto con Shinichi era già eroe + ragazza inutile per la trama che lo ammira incondizionatamente, ma ancora non si vedeva la situazione in cui lui non le dice dove si trova e lei crede a tutto. Era molto più attiva nel cercare di capire dov'è Shinichi, si disperava e le sue prime telefonate erano comunque una novità che la rincuorava, nonché le prime due comparse di Shinichi con l'antidoto.
Non solo, ma era anche meno stupida: non aveva l'intelligenza di Shinichi, certo, ma era semplicemente una ragazza normale. Sospetta più volte di Conan che può risolvere solo mettendole davanti lui e Shinichi nello stesso tempo, non dice cose eccessivamente stupide durante i casi e ha paura delle situazioni "horror" ma non crede troppo nel soprannaturale.

Da questo, cosa ha poi tirato fuori Gosho? Ha accentuato il peggio. Non chiede più spiegazioni a Shinichi o si accontenta di poco. Vede la sua ombra e se ne sta tranquilla quando lui racconta che se n'è dovuto andare. Non sospetta più di Conan e non crede che Conan sia Shinichi nemmeno quando lega Shinichi a lei e si ritrova Conan al suo posto. E soprattutto, diventa eccessivamente stupida durante i casi, e crede ai fantasmi, alla predizione del futuro e chi più ne ha più ne metta.

Ran all'inizio era la classica ragazza da shōnen anni '90: carina, dolce e gentile, innamorata del protagonista che lo scopre in modi poco consoni, ha una qualche capacità che la rende autonoma quando vuole (il karate) ma senza rubare la scena. Mentre tutti gli altri personaggi o rimangono statici o si evolvono in meglio, andando fuori dagli stereotipi da shōnen di quell'epoca, Ran si evolve in peggio. Mantiene la sua capacità, hce non basta a crearle un carattere. Il suo innamoramento raggiunge il livello dell'accettare di essere trattata male dal protagonista (rimane la classica situazione in cui è lui a dover cercare di non farla sentire trascurata, ma diventa talmente ripetitiva e inconcludente che difatto dimostra il contrario) e per lo più diventa totalmente stupida. Per tutti questi motivi, la Ran che vediamo oggi non la sopporto. E se col tempo si mostrano tutti i lati del carattere di un personaggio, la vera Ran è quella, dato che sarebbe calzata a pennello anche prima: solo non vedevamo tutti gli aspetti del suo carattere. Anzi, la differenza dimostra forse un'altra caratteristica odiosa: l'arrendevolezza alle situazioni.

Non riesco a capire come possa piacere Ran a chi ha seguito tutto il manga: è ovvio che affascini all'inizio per la sua gentilezza, sincerità ecc. Ma col tempo si vede quello che è. Ora vado a leggermi "perché amate Ran" (che esiste, no?) per vedere cosa ci trovate

EDIT: già, interessante come i motivi per cui alcuni la amano (la pazienza in primis, o il fatto che sia una ragazza d'altri tempi) siano gli stessi per cui io non la sopporto
view post Posted: 29/4/2016, 22:17     Detective Conan deve finire. E presto. - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 29/4/2016, 18:28) 
CITAZIONE (Dwalin2010 @ 29/4/2016, 18:22) 
CITAZIONE (secrom98 @ 29/4/2016, 18:10) 
Ora mezza Tokyo lo conosce perchè mette sempre in riga Kid ( un bambino di 7 anni eh, contro un ladro che sminchia sempre anche la polizia)

Ma come lo mette in riga? Manco una volta ci e' riuscito...In nessun episodio Kid ha fallito nel suo piano.

Vabbè nel senso che gli dà filo da torcere e scopre sempre tutti i suoi trucchi mentre la polizia pure messi in una squadra da 30 persone non capiscono un tubero poi alcune volte Conan è riuscito pure a ferirlo. ( Che poi è per volere di autore che si salva, altrimenti lo avrebbe preso già dal caso della perla nera, quando Conan fa la stupidaggine di calciare col pallone il telefono invece che beccare lui)
E poi dicono così i mass media eh non io XD lo chiamano il ragazzino che tiene testa a Kid, in uno degli ultimi casi, quello del detective Hotta, l'assassino lo riconosce anche a prima vista addirittura...saluta Kogoro e poi Conan con un " Tu sei Conan vero? So di te per via delle tue lotte con Kid" cioè ora Conan se gira in strada lo conoscono tutti, peggio ancora di quando era Shinichi Kudo...sembra che il manga vada al contrario.

CITAZIONE (the creator @ 29/4/2016, 18:23) 
Si, questa cosa della notorietà è fuori da ogni logica. Conan è diventato famoso per aver sconfitto Kid e già questo è sospetto, visto che ha sette anni. Per di più vive a casa di un altro personaggio famoso come Kogoro, quindi somma popolarità a popolarità. Questo comportamento mette a rischio anche la copertura perfetta di Shinichi, perchè va bene non sospettare dei bambini, ma se il suddetto bambino si mostra geniale, vive a casa di un genio che genio è diventato col suo arrivo e per di più Kogoro stesso è ora tenuto d'occhio da Gin, le cose si fanno buie. Forse Gin non arriverà a capire tutta la verità, ma penso possa rendersi conto che quel bambino geniale che risolve i casi di Kid possa essere la stessa mente geniale dietro a Mouri. Che scopra che è un ragazzo rimbambinito è poco rilevante, Gin ammazza Conan, che sia bambino vero o finto.

E' diventata davvero una contraddizione nella contraddizione, è più famoso Conan Edogawa di quanto non lo fosse Shinichi Kudo in pratica: il peggio è stato quando tutta la polizia di Nagano ( e quindi chissà quanti altri se lo sanno pure a Nagano!!) sapeva benissimo che Kogoro è uno scemo e il merito è di Conan...a questo punto nulla vieterebbe a Gin di pensare che sia stato il ragazzino a suggerirgli di nascondere Sherry e a mettere la microspia a Kir visto che dappertutto è famoso per la sua intelligenza.

il problema non è tanto la comparsa di Kid in Detective Conan quanto la comparsa di Jirokichi e l'inizio delle "sfide" tra i due, in cui Conan viene addirittura invitato e viene persino intervistato in diretta televisiva. In altre parole, non è stata l'idea di far apparire Kid il problema, ma il fatto che si è dovuto trovare un modo per "regolarizzare" le sue comparse e farlo apparire più volte. Il che si chiama il fanservice.

In generale, però, Conan non si è mai preoccupato di apparire in pubblico in forma di bambino. È sempre stato convinto di essere irriconoscibile. Però appunto, non desta comunque sospetti la presenza di quel bambino in casa di Kogoro dalla scomparsa di Shinichi Kudo? Vodka (che si ricorda di Shinichi) non può fare 2+2? Il fatto è che di tutto questo Gosho non se ne cura, per far sì che possano esistere cose come il caso di Londra, in cui si è curato poco anche di molte altre cose, il realismo in primis, ma ha ottenuto comunque il successo tra orde di "fan" che aspettano solo la situazione romantica con Ran o la comparsa di una città diversa dal solito.
view post Posted: 22/4/2016, 23:37     Chi è il Boss? - Personaggi
perfettamente d'accordo con la teoria di Secrom: la frase di Ai sulla cosa "che, per la maggior parte delle persone, non ha valore" mi ha sempre interessato e soprattutto mi ha sempre fatto chiedere perché nel fandom di DC diano tutti per scontato che l'Organizzazione voglia resuscitare i morti, comportandosi come se quella frase non esistesse. La mia teoria rimane che lo scopo dell'Organizzazione sia esplicitamente quello
di far tornare bambini. Del resto, quello che dice Pisco in "Incontro indesiderato" ci fa capire che non è assolutamente un effetto collaterale, ma anzi era già presente ai tempi di Elena e Atsushi e quello a cui è arrivata Shiho costituisce "progressi". Un'altra ipotesi era quella che lo scopo fosse di potersi trasformare da bambino a adulto quando si vuole. Questo significherebbe che il farmaco chiamato "Silver Bullet" sarebbe l'antidoto per l'APTX, più che l'APTX stesso, e quando Ai nel Mystery Train parla di quel farmaco dicendo che è costretta a prenderlo, potrebbe trattarsi appunto dell'antidoto che la fa tornare grande (dice anche che non avrebbe mai dovuto svilupparlo). Questo calza a pennello con la teoria che l'antidoto sia già bello che pronto (il floppy bruciato che Ai tiene vicino al computer dopo l'"Incontro indesiderato"). Inoltre, un'altra mia ipotesi è che Atsushi ed Elena non siano morti (questo spiega il "separarci da voi" che dicono alle figlie nelle registrazioni). Comunque non credo che Atsushi sia il boss, perché altrimenti non avrebbe mai permesso che una figlia fosse uccisa e l'altra imprigionata, se fosse ancora vivo, né l'avrebbe permesso il suo successore, se fosse morto, visto che il suo successore dovrebbe sapere tutto. Inoltre, se fosse morto ci sarebbero due boss, cosa che né Gosho né Ai hanno mai accennato... e ricordiamoci che lei dovrebbe sapere chi è il boss o per lo meno perché il suo numero di telefono sia pericoloso, mentre sui genitori sapeva poco.

Detto questo, se escludiamo Yoko ed escludiamo pure tutti i personaggi che sono troppo positivi, non rimane nessuno. E invece deve esserci il boss, tra i personaggi che sono già comparsi. Quindi potrebbe essere veramente un personaggio che appare buono, e questo significherebbe che almeno per il boss Gosho ha fatto un'eccezione al fatto che siano tutti buoni o cattivi. Ma potrebbe essere anche Yoko, perché no! Escludiamo però i personaggi che sanno troppo su Conan e che non avrebbero avuto bisogno di mandare Vermouth a indagare nella scuola o Gin a indagare su Kogoro in "Black Impact", o avrebbero potuto anche ucciderlo, e soprattutto escludiamo i personaggi che hanno visto Ai. Quindi Eri non ha senso in tutti i casi.
view post Posted: 22/4/2016, 23:12     FOCUS ON: L'ombra sul segreto di Ai - Anime
Commento in ritardo questo episodio solo per dire che qui è già evidente come Gosho coi casi non sia più quello di una volta. Se prendiamo il caso di per sé, senza tutto il resto, vediamo che è uno dei soliti omicidi coi tre sospetti e si risolve tutto in un colpo (dopo tentativi falliti) grazie ad UN indizio, il messaggio lasciato dalla vittima tramite le ombre cinesi, rivelando tutto il movente quando l'assassino è già incastrato. Anche i DB in pericolo ormai si sono visti e rivisti.

L'unica cosa che rende questo il caso che tutti aspettavamo è la ricomparsa di Shiho grande dopo molto tempo (a parte il momento di suspense prima del Mystery Train e gli indizi su Amuro e Okiya, cosa che comunque significa che non siamo ancora nel momento in cui si capiscono tutti i difetti della saga di Bourbon, e anzi qui c'è molta suspense grazie ai piccoli indizi). Eh sì, il ritorno di Shiho e la prima volta che Conan la vede in faccia, occasione sprecatissima: insomma, che lui rimanga impassibile me lo sarei aspettato, ma lei poteva almeno fargli qualche battutina. Invece si diverte solo a fargli lo sgambetto... bah, un incontro a dir poco strano Mi ha lasciato, anche ai tempi in cui lessi il manga, più indifferente di quello che farei normalmente ad un'apparizione di Shiho. Non ho avuto l'effetto "apparizione divina" che ha descritto perfettamente Hikaru nel suo commento... quell'effetto lo ebbi ai tempi di "Incontro indesiderato", mentre qui sembra tutto più apatico.

CITAZIONE (CosmoMattia75Vista @ 20/4/2016, 23:45) 
CITAZIONE (Meitantei Aury-chan @ 18/4/2016, 22:03) 
Siamo uno dei pochi paesi che doppia DC (per non parlare che il doppiaggio italiano é tra i migliori).. riteniamoci fortunati nonostante Conan meriterebbe meno censure.

In realtà se non sbaglio siamo gli unici che ancora lo trasmettono, la Corea del Sud non ha dato più notizie (lo trasmette Tooniverse)

non so la Thailandia com'è messa ora, erano addirittura più avanti di noi
view post Posted: 17/4/2016, 19:05     Psycho-Pass - Altri anime e manga
finalmente ho visto la seconda stagione! La prima impressione che ho avuto è che il doppiaggio italiano sia addirittura meglio di quello originale, e le voci originali non mi sono piaciute molto... ma tanto si è persa ogni speranza di vederlo doppiato, da quando la Rai ha detto di non volere più anime per la seconda serata

Sì, in effetti il fatto che
non ricompare Kogami

non ha rovinato niente, ma anzi la serie è stata all'altezza della prima. Sembra che alla fine si sia risolto tutto molto velocemente e ci sarebbe stato materiale per molto più di 11 episodi, ma... in fondo, era proprio la mancanza di momenti morti il bello di tutta la serie, e quindi forse è meglio così.
Lui con la storia non ci sarebbe incastrato niente e sarebbe stata una forzatura farlo ricomparire, mentre i nuovi personaggi sono stati inseriti perfettamente.
Anche il fatto che Akane ora creda nel sistema non è stato per nulla un errore, è stato gestito perfettamente il modo in cui tratta il Sybil System come un insieme di persone, e senza questo no nsarebbe stato possibile tutto il resto


Mi manca il film quindi, non so quando lo guarderò e spero che non sia una delusione e che non sia stato fatto solo per il fanservice
facendo riapparire Kogami
view post Posted: 10/4/2016, 00:03     Il rapimento di Gosho - FanFic
ok, io raramente commento fanfiction, ma quando lo faccio, voglio dire tutto quello che mi passa per la testa, quindi preparati a sentire tutto, anche le critiche negative ;)

Per quanto riguarda la trama in sé e l'idea, come oneshot è carina e divertente, un'ottima idea un po' diversa dal solito. Magari si poteva fare in modo che per più tempo avessimo la suspense e non sapessimo che erano i suoi amici, e in mezzo infilarci Gosho disperato che si inventa scuse per cui non ha finito il manga... ma questo è solo come mi immaginerei io la situazione

Il vero problema, però, è che tu non hai saputo usare per niente la punteggiatura e l'ortografia. Le tue frasi stanno tutte una vicina all'altra, separate dalla virgola anche quando ci vorrebbe il punto, e si fa davvero fatica a leggere e ad intuire quando in realtà ci vorrebbe il punto, senza contare che dopo le virgole ci vorrebbero gli spazi. Ho visto anche cose dell'altro mondo come un punto e virgola seguito da un punto esclamativo, e comunque hai fatto errori di ortografia come "li" al posto di "gli" e parole senza accento che dovrebbero avercelo (a volte rendendole anche difficili da capire e rallentando la lettura). Basterebbe o stare più attenti o farsi correggere la storia da qualcuno. Posso correggertela anch'io se vuoi, non ci vuole tanto tempo. Il problema della punteggiatura è forse dovuto al fatto che vivi in Germania? L'uso della punteggiatura in tedesco è piuttosto diverso da quello in italiano, ma il modo in cui la usi tu sarebbe ancora più sbagliato in tedesco, quindi non credo che dipenda da quello.

Un altro problema è questo delle parentesi per indicare il pensiero. Non esistono. Non si possono usare e basta. Hai mai visto un libro in cui le parentesi indicano il pensiero? Hai mai visto una qualsiasi cosa scritta bene in cui le parentesi indicano il pensiero? Che voto prendi se le usi a scuola? Senza contare che pure queste vengono normalmente lette come pause piuttosto lunghe e rallentano la lettura, anche perché devi ricordarti cosa vogliono dire. Esistono diversi modi per indicare il pensiero: puoi usare le virgolette << per il parlato e le " per il pensiero (senza bisogno di indicarlo sopra, i lettori devono essere in grado di capirlo da soli), puoi semplicemente usare le stesse virgolette ma anche il verbo "pensare", oppure puoi usare il corsivo per il pensiero.
Ho dato un'occhiata anche alla ShinRan che hai linkato qui sopra (che io non leggerò visto il mio personale disgusto per la coppia) e ho visto un'altra cosa che non sta né in cielo né in terra: indicare "flashback" e "fine flashback". Ma dove esiste? Anche qui, hai mai visto questo metodo usato da qualche parte? Forse solo in qualche altra fanfiction scritta male. Il flashback non è una cosa che si indica esplicitamente interrompendo la storia. Puoi usare verbi come "ricordò" se è un ricordo, altrimenti puoi iniziarlo con "due giorni prima" e cose simili, o puoi non indicarlo all'inizio e far capire al lettore che si tratta di un flashback indicandolo indirettamente dopo una riga, oppure, se proprio vuoi separarli, puoi indicare una data prima di ogni paragrafo (del tipo "9 aprile, ore 23" e prima del flashback "7 aprile, ore 10"), ma comunque sempre senza cambiare il carattere!
Probabilmente hai visto fare le stesse cose in altre fanfiction, perché lo so che purtroppo alcune persone scrivono così. La cosa grave è che non ricevono abbastanza recensioni negative. Non dire che va bene perché è solo una fanfiction e non una cosa seria: non capisco perché nelle fanfiction bisognerebbe scrivere male di proposito, o inventarsi nuovi modi di scrivere qualcosa. Non è dovuto ad un'incapacità di scrivere, è semplicemente che se non lo vuoi fare non lo fai, e non capisco perché alcuni scrittori di fanfiction lo facciano. E non vorrei vedere una proliferazione di fanfiction "di quel tipo" anche sul Detective Conan Forum, che ai miei tempi era un'oasi tranquilla priva di tutti i mali del fandom.

Quindi, questi sono i suggerimenti, e soltanto una volta che non ci saranno più quelle parentesi e che la punteggiatura sarà giusta, allora si potrà giudicare se è scritta bene come stile o no. Con le virgole al posto dei punti è difficile capire come sarebbe se ci fossero i punti. E mi dispiace che una storia divertente dal punto di vista della trama sia rovinata da queste cose.

P.S. piccola incongruenza di cui mi sono accorto: come fa Gosho ad avere già 60-70 anni se è il 14 marzo 2016? Inoltre, i numeri che non indicano date non si scrivono in cifre!
view post Posted: 6/4/2016, 22:16     Episodi su Super! - Anime
CITAZIONE (Alle Schwarz @ 6/4/2016, 23:14) 
Wow,sono davvero felice per voi :cry: :cry:

sei all'estero? Usa Vcast per registrare Super!, io facevo così quand'ero in Polonia. È un sito che ti registra un programma su tua richiesta e poi te lo fa scaricare, tutto legalmente
view post Posted: 6/4/2016, 22:09     +1Detective Conan deve finire. E presto. - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 6/4/2016, 23:06) 
La cosa più assurda è che sembrava essere più svelto nel periodo in cui era a 300 capitoli circa che non ora che è a quasi 1000...nell'arco di volumetti fra il 36 e il 41 avremo scoperto più cose sull'Organizzazione che non in tutto il resto della storia....ed eravamo sui 350, roba così...più avanti è andato, più è stato lento, ma non dovrebbe essere il contrario?

questo perché è chiarissimo che il manga dopo il volume 42 sarebbe dovuto andare avanti in modo diverso, mentre lui si è piegato lì per la prima volta alle scelte editoriali. Altrimenti non avrebbe lasciato in sospeso la questione degli agenti dell'FBI che sanno che Ai è Sherry ma non si fanno due domande sulla sua età e su quella di Conan
view post Posted: 6/4/2016, 21:50     +1Detective Conan deve finire. E presto. - Spoiler
Londra è e rimarrà sempre il caso più irrealistico di tutto il manga, quello con il finale più assurdo e con la peggior gestione di personaggi che non apparivano da secoli (Yusaku e Yukiko). Quindi non lo definisco nemmeno "fanservice", è semplicemente una cosa mal riuscita a Gosho.

Il caso dell'acquario, oltre al fatto che paragonare un detective a uno squalo sia molto discutibile (il detective segue l'odore del sangue? Stiamo scherzando? E lo squalo uccide quello che trova nel luogo dove arriva, il detective segue il sangue per arrivare alla scena del crimine e poi azzanna il colpevole? Il lavoro del detective si trova in realtà TRA quando arriva alla scena del crimine e quando trova il colpevole) è sì un modo più accettabile per far apparire Shinichi e celebrare l'anniversario, ma almeno fosse bello il caso! Invece è nella mediocrità degli ultimi tempi.

Già, i casi. Se i giapponesi seguono il manga solo per i casi singoli, come fanno a piacere loro i casi degli ultimi tempi?
Se lo seguono solo per le coppie, come fanno a piacere loro le coppie tutte uguali apparse negli ultimi tempi?
Ma se poi viene visto come un manga senza trama fatto di casi singoli, Gosho perché prima ci dà l'illusione che si sia una trama e poi accontenta quei fan che lo vedono così? Non avrebbe potuto continuare come all'inizio, se era questo che bisognava fare?
Se quei sondaggi sono veramente seguiti da Gosho, lui si sta piegando veramente alle leggi del mercato. Caro Gosho, perché, quando potresti fare un manga fatto bene, perché noi sappiamo che sei capace di fare dei capolavori, allora non lo fai e ti pieghi alle scelte editoriali? Perché non batti i pugni sul tavolo, dicendo che si fa quello che vuoi tu perché è grazie a te che esiste il manga? E qualsiasi altra casa editrice potrebbe accettarti per pubblicare un finale come lo vuoi tu, lasciando di sasso la Shogakukan: perché non glielo fai presente?

Credo che la verità sia che la maggior parte di coloro che seguono il manga su Shōnen Sunday adesso siano persone che non hanno seguito Detective Conan fin dall'inizio. Questi ultimi devono essere rari: quarantenni che erano diciottenni nel 1994 e ancora comprano Shōnen Sunday, quarantenni che hanno deciso di continuarlo su volume (ma non dipendono da loro i sondaggi), e persone di qualsiasi età che si sono interessate grazie a Shōnen Sunday o all'anime e poi hanno comprato i volumi vecchi per leggere gli arretrati, o si sono visti tutti gli episodi vecchi dell'anime in qualche modo. Tutti questi si staranno probabilmente lamentando esattamente come noi. Ma gli altri no. Non è così che un manga viene visto dai giapponesi. È una lettura fatta per rilassarsi tra un'occupazione e l'altra (in questo caso da quindicenni, che quando saranno troppo grandi abbandoneranno Shōnen Sunday), si prende una rivista e si legge quello che c'è, non si seguono storie così lunghe dall'inizio alla fine, si guardano i personaggi che ti piacciono in quel momento. Così sono i manga più commerciali, non quelli pubblicati su riviste più di nicchia, che magari all'estero fanno anche più successo. Dobbiamo forse metterci in quest'ottica per capire cosa sta succedendo
view post Posted: 6/4/2016, 21:25     Episodi su Super! - Anime
CITAZIONE (WTakagi @ 6/4/2016, 22:20) 
Si, ma io non so quale sarà il mio episodio! Potrebbe essere anche uno della ventesima stagione! (Poco probabile...)

intendi la ventesima giapponese? La divisione italiana delle stagioni è diversa, quello che conta è la stagione italiana, e in realtà devono ancora finire la quattordicesima, quindi che cos'è che stanno doppiando? Forse la prima metà della quindicesima, per poi darla a settembre? In questo caso avrebbe più senso coi tempi di doppiaggio. È improbabile che doppino metà di una stagione e subito dopo metà di un'altra (in questo caso seconda parte della 14 e prima parte della 15), altrimenti non avrebbero immagini diverse per la sigla italiana.

È comunque poco probabile che siano già arrivati a doppiare la ventesima stagioen giapponese, che sarebbe alla fine della quindicesima italiana
view post Posted: 6/4/2016, 21:17     Episodi su Super! - Anime
CITAZIONE (WTakagi @ 6/4/2016, 19:00) 
Bene, la puntata che doppierò allora la manderanno in onda chissa quando...XD
Però non si sa mai, anche perchè delle due date che ho una è prima una è dopo la messa in onda...

se ne doppi una prima e una dopo credo che andranno in onda tutte e due con il prossimo blocco, saranno ovviamente puntate collegate

a questo punto mi viene da chiedermi quanto poco tempo ci mettano a doppiare, il che è un male perché significa doppiare alla cdc. A marzo avrebbero doppiato metà stagione, ad aprile doppierebbero l'altra metà mentre la prima va già in onda (visto che WTakagi è stato convocato in quei giorni)... non è doppiata un po' troppo velocemente? Non sono esperto di tempistiche del doppiaggio, quanto tempo ci vuole per farne uno buono? Se la stagione è di 50 episodi significa che ne fanno 25 al mese, il che mi sembra un po' troppo! Se è di meno episodi ha già più senso... beh, di certo con le soap opera si doppia un episodio al giorno, ma in qual caso è così anche l'originale. Qui l'originale è recitato un po' meglio e dovrebbe esserlo anche la versione italiana! Anche se il vero problema rimane il tempo che dedicano alla traduzione e all'adattamento, questo è ovvio.

Edited by Lombres* - 6/4/2016, 22:20
353 replies since 15/1/2010