Detective Conan Forum

Psycho-Pass

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2013, 17:22     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


com'è possibile che non ci sia ancora un topic su questo anime che ora è in trasmissione su Rai 4? Beh, rimedio subito

TRAMA: nel XXII secolo la società è controllata dal Sybil System, un sistema che permette di "leggere" la mente delle persone per vedere chi ha un'indole criminale e chi no. Ognuno ha uno "Psycho-Pass", cioè un livello di criminalità che può "intorbidirsi" o essere pulito a seconda delle esperienze che compi. In base alla personalità puoi essere destinato a svolgere un certo lavoro, e i "criminali latenti" sono destinati a programmi di recupero, o, se il sistema li giudica irrecuperabili, condannati a morte.
Akane Tsunemori è una ragazza che ha sempre avuto lo Psycho-Pass pulitissimo e per questo è appena entrata nella polizia come ispettrice. Qui inizia a lavorare con Shinya Kogami, un "esecutore", cioè un criminale latente che lavora per la polizia con il compito di cercare gli altri criminali, dato che se una persona normale entrasse in contatto con questi ultimi, rischierebbe di intorbidirsi. In polizia si usa il "dominator", un'arma che legge lo Psycho Pass di chi si trova davanti e in base a questo può stordire una persona o condannarla a morte in un attimo, ma non può fare niente a chi è pulito: è solo il sistema a giudicarle, e in un attimo puoi diventare irrecuperabile.
La trama si concentrerà su una serie di azioni criminali che sembrano collegate tra loro e manovrate da un individuo che usa queste persone a suo piacimento per andare contro il sistema...

Beh, è un anime fantastico per la suspense che ti mette, non c'è un momento di tranquillità, tutto ha un'atmosfera cupa e fredda. I dialoghi spesso ti dicono le cose quando sono già successe, e lasciano sempre dei misteri dietro quello che sta succedendo. In una società in cui tutto è pianificato, ci si viene a trovare di fronte a situazioni ansiose in cui bisogna agire subito e tutto è messo in discussione. Vediamo tutti i pro e i contro di una società del genere, in cui un computer ha in mano sì la sicurezza, ma sembra privare l'uomo della libertà, e cosa succede quando il tutto viene portato all'estremo. Per chi ama questo genere è l'anime ideale, per chi alle 22:40 del giovedì sera preferisce starsene tranquillo, direi proprio di no!

Il doppiaggio italiano è PER-FET-TO! Se qualcuno pensa ancora che gli anime doppiati non possano essere belli, allora guardate Psycho-Pass e me lo saprete ridire! L'atmosfera è resa perfettamente e le voci si adattano tutte ai personaggi. Rai 4 e la Dynit questa volta hanno fatto un gran lavoro, dopo serie che non avevano avuto molto successo perché potevano sembrare troppo infantili all'inizio, come Denno Coil e Mawaru Penguindrum, questa volta abbiamo una serie che inizia "col botto" e ti tiene col fiato sospeso incollato alla TV ad ogni episodio, hanno fatto veramente un'ottima scelta!
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 01:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Chiunque scriva in questo topic, VI PREGO NON SPOILERATE VI PREGO VI PREGO. Sono solo all'episodio 11 e una cosa me la sono già spoilerata per sbaglio e ho fumato di rabbia

Comunque! Io lo sto vedendo su internet, subbato in inglese. Devo dire che mi sta prendendo tantissimo, giusto ora non so se andare a dormire o continuare con un altro episodio, anche perchè se dici che tiene col fiato sospeso ogni volta probabilmente finirei col vederli tutti entro stanotte XD

Finora apprezzo molto i personaggi di Kogami (ovviamente), Kagari e Masaoka. La protagonista non mi sa di niente, invece. Ma aspetto di vedere se per caso avrà un qualche development nel corso della storia.
Sono anche molto interessata al personaggio di Makishima, che per ora, dove sono arrivata io, è stato esplorato ben poco.

Penso che guarderò anche l'anime in italiano, così qualche scena per farmi un'idea del doppiaggio. Solitamente sarei terrorizzata davanti a un'idea simile, ma mi fido delle tue parole, Lombres!

Edited by Halle - 27/12/2013, 17:04
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 23:35     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


c'è anche subbato in italiano "ufficialmente" su Popcorntv.it, non serve che vai a cercarlo coi sottotitoli in inglese! Comunque il doppiaggio italiano merita, e se penso che starà fermo fino al 30 gennaio... :grrr:
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 20:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Porca vacca mi ero scordata di rispondereee
Comunque no, preferisco vederlo su internet subbato, così lo guardo come, dove e quando voglio io E poi l'italiano mi sa strano negli anime, non è tanto il doppiaggio, proprio la lingua.
Ma a parte questo, il 31 dicembre l'ho finito di vedere! Posso dire solo che è fantastico e che il finale aperto lascia molte possibilità e speranze su una seconda serie.
Certo che però
sono morti tutti i miei preferiti... la solita sfiga
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:15     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Riesumo questo topic dopo più di un anno, nella speranza che qualcuno lo veda e/o abbia voglia di rispondere...
Qualcuno ha visto anche la S2? L'hanno data questo autunno Detto sinceramente, l'ho preferita alla prima stagione, sebbene quella sia epica. Sarà che questa è stata molto più cruenta e meno dispersiva.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 23:53     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Ci sono sempre solo io? Non ho ancora visto la seconda serie, e gli ultimi episodi della prima li ho recuperati quest'estate avendoli registrati, ma il "finale" della prima

mi lascia un po' con la faccia da "..... ...... eh.... allora?". Insomma, alla fine si è protetto il sistema? Non si è risolto niente, cosa pensa Akane di tutto? Insomma, dopo aver sollevato certi problemi, come fai a mostrarmi un finale così, in cui tutto è come prima? Sì, è comunque ovvio che questo "finale" sia stato fatto avendo già in mente di continuare, spero! E spero che nella seconda stagione si smuova qualcosa.


Vorrei aprire un topic su Steins Gate, ma a quanto sembra sono l'unico a stare sveglio fino all'una per seguire gli anime di Rai 4
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 00:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Ti rispondo cercando di non dirti troppo per non spoilerare
Guarda, il finale della S2 è praticamente la stessa cosa, riporta tutto allo status quo, circa. Diciamo che Sibyl cambia un po' nell'ultimo episodio, ma Akane rimane delle sue idee (ovvero che la legge vada protetta, sebbene non sempre sia giusta). Però nella S2 si sviscera un altro problema del sistema grazie al villain nuovo, che io adoro più di Makishima. Kogami non riappare, però adesso uscirà il film e lì dalle preview si è visto che torna. Comunque boh, io ti consiglio di vederla quella stagione, è molto bella e mi ha lasciato basito alla fine della maggior parte degli episodi, dato che è molto più splatter della prima.
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 22:23     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


bah, è evidente che vogliono continuare all'infinito, o magari finiranno col film. Ma se è vero che
Kogami non riappare


si perde davvero molto. Per la seconda stagione io aspettavo di sapere notizie su un eventuale doppiaggio italiano (la Dynit ha già fatto il simulcast, quindi è probabile che la facciano uscire in DVD doppiata), ma se continuano a non annunciare niente me la guarderò coi sub
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 22:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Sarà che il fandom su Tumblr ha rotto le balle per mesi con MA DOV'E' KOGAMI MA QUANDO TORNA che ormai sono stato solo felice che non sia tornato, la serie non ci perde niente, lo spotlight è su Akane e un suo comeback non avrebbe avuto nessun senso, nè si sarebbe inserito a modo nella trama della stagione.

Anche io mi stavo chiedendo se avrebbero doppiato anche questa stagione, io comunque non riuscivo ad aspettare quindi mi vedevo tutto subbato appena uscivano gli episodi
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 19:05     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


finalmente ho visto la seconda stagione! La prima impressione che ho avuto è che il doppiaggio italiano sia addirittura meglio di quello originale, e le voci originali non mi sono piaciute molto... ma tanto si è persa ogni speranza di vederlo doppiato, da quando la Rai ha detto di non volere più anime per la seconda serata

Sì, in effetti il fatto che
non ricompare Kogami

non ha rovinato niente, ma anzi la serie è stata all'altezza della prima. Sembra che alla fine si sia risolto tutto molto velocemente e ci sarebbe stato materiale per molto più di 11 episodi, ma... in fondo, era proprio la mancanza di momenti morti il bello di tutta la serie, e quindi forse è meglio così.
Lui con la storia non ci sarebbe incastrato niente e sarebbe stata una forzatura farlo ricomparire, mentre i nuovi personaggi sono stati inseriti perfettamente.
Anche il fatto che Akane ora creda nel sistema non è stato per nulla un errore, è stato gestito perfettamente il modo in cui tratta il Sybil System come un insieme di persone, e senza questo no nsarebbe stato possibile tutto il resto


Mi manca il film quindi, non so quando lo guarderò e spero che non sia una delusione e che non sia stato fatto solo per il fanservice
facendo riapparire Kogami
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 11:17     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Finito di guardare prima di Lucca, era da un po' di tempo che volevo iniziarlo!
Sarò breve perchè ormai ho dimenticato molti particolari purtroppo, ma devo dire che è una serie che vale!
La prima stagione si merita un 9 assoluto mentre la seconda per me è stato un vero flop (proprio per la mancanza di alcuni personaggi a mio parere, soprattutto UNO) e certe volte la violenza era anche insensata.
Il movie non è male ma mi aspettavo qualcosa di più!
Di sicuro il mio personaggio preferito è stato Kogami interpretato dal bravissimo Andrea Ward mentre Tsunemori non la posso considerare come preferita perchè più che altro la vedevo più come ombra di Kogami (riferendomi alla prima stagione, si intende).
E poi Maria Letizia Scifoni non mi è piaciuta, sarà stata l'influenza di Euphie?
Per l'antagonista nulla da dire, Makishima Shogo per quanto spietato ha saputo essere all'altezza di Kogami fino alla fine e anche se non agiva direttamente nei crimini, ho adorato la sua controparte letteraria, sempre calzante nelle citazioni tra i più famosi filosofi o testi letterari.
Ma vogliamo parlare delle Dominator???
A Lucca ho avuto l'occasione di provarla (grazie Lucky Libra, ti ringrazierò ovunque ) e devo dire che è stata una figata pazzesca poter imbracciare l'arma della pubblica sicurezza con tanto di vocina registrata giapponese e in modalità Letaaaaaaa Eliminetahhhhh (Lethal Eliminator)!
Sono ancora su di giri nonostante sia passata una settimana, parliamoci chiaro
Per gli altri personaggi, volevo precisare un po' di cose: Shion mi è piaciuta molto, Kagari pure non mi è dispiaciuto ma Ginoza e Masaoka mi sono piaciuti un sacco! Soprattutto lui nella seconda serie che, oltre a diventare un fregno pazzesco, è l'unico personaggio che mi ha fatto continuare la visione anche se viene totalmente cambiato (per una serie di avvenimenti che chi ha seguito la prima stagione può intuire).
Invece, Yayoi mi è sempre sembrata alquanto inutile e messa da parte rispetto a tutti gli altri personaggi.
La scoperta della verità sul Sybil System mi ha sorpreso non poco e devo dire che calza a pennello con tutta la trama che si è intelaiata nelle stagioni!
Ho odiato da morire la seconda ispettrice Mika, insopportabile e ignorante fino alla fine: apprezzo il gesto di entrare nel Welfare ma inadatta al ruolo.
Devo dire che per me è stato cruento in certe parti questo anime in quanto non sono abituata al genere, ma mi è bastato visionarlo a piccole dosi per digerire certe scene
L'antagonista della seconda stagione invece è stato uno spettro, completamente inespressivo rispetto al carismatico Makishima!
Spero di non aver dimenticato nulla di importante, in caso riaggiorno il post.
Speravo in una terza serie ma devo dire che per me Psycho-Pass può finire benissimo con la prima!

P.S:: le ending 1 della prima stagione e quella della seconda sono spettacolari!!! Gli Egoist sanno il fatto loro :woot: di opening invece mi è piaciuta la seconda della prima stagione, stile che ricorda gli anime 90 a mio parere! Le altre, soprattutto quella della seconda stagione, era inascoltabile oltre che buttata a caso
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 22:33     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Notizia bomba, arriva anche in Italia dal 10 Novembre l'adattamento del manga!!!! :woot:

www.paninicomics.it/web/guest/planetmanga/news
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 17:40     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Letto il primo volume, praticamente è il prequel dell'anime e tratta di Kogami al momento in carica come ispettore! Troviamo nuovi personaggi, un caso macabro come al solito e un ispettore inquietante è identico a Okiya
Che palle ora aspettare fino a Gennaio...
 
Top
12 replies since 26/12/2013, 17:22   274 views
  Share