Detective Conan Forum

Posts written by Faramir

view post Posted: 27/12/2023, 14:28     Le ultime da Gosho - Spoiler
Ma il #28 di Nakamuro Mitsuru non è invece di Mitsuru Adachi??
view post Posted: 26/12/2023, 13:54     Movie 26 - Spoiler
Io aspettavo i sub ita ma vedo ora che i sub inglesi ci sono già da un po' quindi... :hehe:
view post Posted: 24/12/2023, 12:50     L'ultimo film che avete visto - Cinema e Tv
C'è ancora domani (2023)

Finalmente son riuscito a vederlo al cinema. Bello bello, non un pippotto moralista, non una commercialata banale con frasi ad effetto stile Hollywood. Una commedia amara, che un po' fa ridere ma anche incazzare, che ti tiene anche sulle spine insieme alla protagonista, che ti fa emozionare.
view post Posted: 22/12/2023, 14:30     In arrivo nuova edizione di Magic Kaito - Altro su Gosho e spin-off
Allooora: già abbiamo le specifiche: il formato è come quello della new edition di DC mi pare, insomma standard. Come questa avrà la sovraccopertina, quindi come sempre sarà copertina classica a colori e sotto la stessa ma in bianco e nero.
La cosa che mi fa più piacere è che - l'hanno scritto chiaro e tondo - avrà le pagine a colori :rolleyes: :clap: :fig:
Sulla qualità della carta e dell'impaginazione non ho dubbi, se sono come la new edition son perfette.
L'unico timore è sulle traduzioni e l'adattamento, l'unico aspetto che negli ultimi anni è stato lasciato un po' a desiderare.
view post Posted: 17/12/2023, 14:28     L'ultimo film che avete visto - Cinema e Tv
Assassinio sul Nilo (2022)

Non l'avevo mai letto né visto il classico film degli anni '70, quindi non ero spoilerato su niente.
Mi è piaciuto abbastanza, sia visivamente sia come ritmo sia come trama, da giallo classico.
Sospettavo molto che l'assassino poteva essere quella persona, ma avevo in mente anche soluzioni meno "banali". Comunque a mio parere bello, intrigante.
view post Posted: 15/12/2023, 12:00     +3Le ultime da Gosho - Spoiler
Desideri dei fan di DC per il trentesimo anniversario:
- pagine a colori e disegni curati
- un bel caso lungo e appassionante
- un bel mega caso che dia finalmente una svolta alla trama

Cose che ci danno:
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 15/12/2023, 10:04) 
① Disegni di congratulazioni per più di 40 autori nella rivista Shonen Sunday
② Copertina speciale disegnata da Gosho Aoyama
③ Calendario speciale 30° anniversario
④ Commenti speciali di Gosho Aoyama
view post Posted: 14/12/2023, 16:53     +2Intervista doppia a Gosho e Keigo Higashino - Altro su Gosho e spin-off
Commenti e cose che mi hanno colpito:
CITAZIONE
Aoyama: Nei fumetti è più facile mostrare rapidamente un indizio importante. Ad esempio, se c’è una storia in cui il posacenere è l’arma del delitto, posso far cadere la cenere durante una scena in cui un personaggio sta fumando, distraendo l’attenzione con la sigaretta. Ma nei romanzi mi chiedo come si possa fare... Scrivendo “posacenere” nel testo, attirerebbe troppo l’attenzione.

Higashino: Sì, è vero. La difficoltà sta nello scrivere di ciò che non c’è. Si vorrebbero esprimere cose importanti, come il fatto che “in questo momento non indossa l’anello che indossava prima”. Quindi, si può scrivere che un personaggio indossa un anello, mentre non è semplice dire che non lo indossa. Prendendosi la briga di esplicitarlo, il lettore capisce che è un indizio; quindi, nei romanzi ci sono molte cose che diventano difficili e spesso si deve rinunciare.

Aoyama: Rinunciare?! Al contrario, ci sono vantaggi unici dei romanzi?

Higashino: Forse il fatto che si possono mettere in scena trucchi descrittivi. Ad esempio, far sembrare un uomo una donna o far sembrare che ci siano due persone quando in realtà ce n’è solo una. Queste cose sono più facili da fare nei romanzi. Personalmente non sono molto bravo, ma ci sono molte persone che lo fanno.

Molto vero :sisi: interessante.


CITAZIONE
Aoyama: Pensare a qualcosa per vent’anni e poi scriverlo come si deve è sorprendente. Per me, è stato il caso del passato di Rum, che è apparso nel volume 104. Avevo piazzato molti indizî da diversi anni, con l’intenzione di raccontare tutto in seguito, ma per molto tempo non l’ho fatto. In queste situazioni che si prolungano, finisco per dimenticare le anticipazioni velate che ho dato, quindi tengo degli appunti attaccati ai volumetti.

Higashino: Può fare una cosa del genere perché ha fiducia in se stesso; in caso contrario, non se la sarebbe sentita di disseminare indizî da sviluppare in un futuro lontano.

Aoyama: In effetti... Potrei morire in qualsiasi momento. È rischioso. In realtà, anche ora sto facendo altre allusioni da dipanare in seguito… (risata)

Higashino: Immagino che lei abbia dei piani ben definiti per l’uso di quegli indizî, come dimostra il fatto che attacchi dei post-it; le è mai capitato, al contrario, di recuperare elementi che inizialmente non intendeva sfruttare? Mi riferisco a modifiche retroattive, che assegnino a posteriori un significato alle azioni di un certo personaggio…

Aoyama: Oh, sì, a dire il vero succede spesso. Quando me ne accorgo dico tra me e me: “Ah, questo è perfetto!”. Certo è che mi scoccia ammetterlo, perché vorrei far sembrare di aver calcolato già tutto. (risata)

Goshoooo ce ne siamo accorti che prendi tutto con mooolta calma.
Però cavoli almeno farle anche finire bene le cose, in modo che abbiano una coerenza col resto della trama, oltre che siano fighe in sè e per sè.
L'ultima allusione potrebbe essere per le cassettine di Elena?


CITAZIONE
Aoyama: Anch’io ho detto la stessa cosa allo staff che si occupa della serie animata: “Conan non piange”. Forse, lo farebbe se Ran morisse, ma dato che non è così… Lo stesso vale per il recente Kurogane no sabumarin (“Il sottomarino di ferro nero”): non deve piangere. Non sarebbe bello se Tōyama no Kin-san [personaggio popolare di un samurai generoso, N.d.T.] piangesse all’oshirasu [tribunale del periodo Edo, N.d.T.]… anche se, in realtà, rivedendolo di recente, c’è una scena in cui lo fa. Sono rimasto molto sorpreso: “Ma come? Kin-san che piange?!”. (risata)

Non capisco questa fissazione. Come a voler dire "il mio protagonista non è umano" anche Kenshiro piange, mi pare. Anche gli uomini, anche i ragazzini di 16 anni piangono. Anche Ai piange. Non capisco questa fissa contro un cosa che renderebbe più verosimile e più umano il suo personaggio. Non per nulla qui Sboronici lo prendiamo in giro, non empatizziamo quasi mai con lui.



CITAZIONE
I personaggi di Conan non invecchiano: ci sono stati cambiamenti dall’inizio della serializzazione?

Aoyama: Be’, Ran e Shin’ichi si sono messi insieme… Benché siano passati trent’anni dall’inizio della pubblicazione, nel mondo di Conan sono trascorsi solo sei mesi. Chissà quante persone sono morte…! (risata) Con solo un anno a disposizione, una volta usate una volta le festività, non si possono sfruttare più; mi riferisco, ad esempio, al Natale, o a San Valentino.

Higashino: Cosa?! Ci sono solo 365 giorni… così facendo, finiranno tutti! Secondo me, anche se invecchiassero di due o tre anni, non ci sarebbero problemi.

Aoyama: Oh, no, sono pignolo in questo! Ma non mi restano molti eventi. Ho ancora il compleanno di Ran, e lo conservo con premura.

A parte la conferma di un caso grosso per il compleanno di Ran, volevo obiettare che San Valentino l'ha usato più volte (o la memoria mi inganna?). E comunque tante altre ricorrenze le ha usato più volte e di certo non in ordine cronologico. Se le festività sono gli unici punti fissi, bisognerebbe fare uno studio su questo.


CITAZIONE
Aoyama: A confronto, la mia esperienza è insignificante, ma di recente, mentre ero su un treno ad alta velocità, ho notato che il venditore si inchinava quando si spostava tra i vagoni. Gli ho chiesto se fosse obbligatorio farlo, e mi ha risposto: “Ho forse fatto qualcosa di maleducato?”. In realtà i maleducati eravamo noi! (risata) Inoltre, quando ero in ospedale, mi sono accorto che le infermiere scrivevano qualcosa sul dorso della mano. D’istinto ho chiesto cosa fosse, e mi hanno detto che lo facevano per evitare di dimenticarsi i valori della temperatura misurata. Se Conan può dire: “Quella persona con la scritta è un’infermiera” è grazie all’accumulo di queste esperienze.

E qua si vede l'acume! Lo spirito di osservazione! No jokes, bravo a notare queste piccole cose per usarle poi nei suoi casi.


CITAZIONE
La scena in Assassinio sull’Orient Express in cui tutti reagiscono sentendo il suo nome quando sale a bordo è davvero bella. Anche in Conan l’ho imitata molto, mostrando lo stupore dei sospettati quando sentono il nome di Kogorō Mōri.

Ecco perché! Le tavole coi personaggi che si alterano ormai è iconica (riprende quel che fanno anche gli altri manga per altre situazioni ovviamente ma) non pensavo venisse da lì.


CITAZIONE
Avete delle carriere di quasi quarant’anni: com’è cambiato il vostro modus operandi rispetto a quando eravate giovani?

Aoyama: La velocità con cui realizzo il manoscritto è diminuita. Essendo invecchiato, sia per lo storyboard che per i disegnî ci metto circa due settimane per completare un capitolo. In passato, quando dovevo finire una storia ogni settimana, riuscivo a dormire solo tre ore o un’ora e mezza a notte. Ora vado a letto intorno alle sei del mattino e mi alzo intorno a mezzogiorno, quindi dormo sei ore abbondanti. Questo è il cambiamento più significativo.

Realizzo lo storyboard di tre capitoli in una volta. In passato, poiché era settimanale, capitava che disegnassi qualcosa nel primo capitolo e poi pensassi “Sarebbe stato meglio se questo personaggio l’avessi concepito come mancino”, pur non potendo tornare indietro. Ora creo gli storyboard di un’intera vicenda in una volta, quindi è più facile. Ho iniziato a lavorare in questo modo dopo la malattia, e poi sono stato spronato anche dal Covid, volendo pure ridurre il tempo in cui gli assistenti sono impegnati. Quindi, finisco tutti gli storyboard e chiamo gli assistenti per il solo lavoro artistico. Una volta completati i tre capitoli, faccio una breve pausa e poi inizio con il prossimo episodio. È più facile così.

Ritmi di lavoro giapponesi be like: normalmente dormivo 3 ore a notte, ora che sono vecchio e famoso posso concedermi ben 6 ore di sonno :asd: ... Follia :ph34r:
view post Posted: 13/12/2023, 15:48     Ristampa settimanale con RCS - Manga
Ma l'hanno già fatta! :lol: Cos'è, avevano rimanenze di magazzino?
view post Posted: 10/12/2023, 16:53     FOCUS ON:L'isola mortale - Anime
Che poi avevo guardato anche questo movie! :tonno: :tonned:
Per la prima volta in italiano, dato che l'avevo visto solo una volta tanti anni fa in originale. E non mi era piaciuto abbastanza da riguardarlo :asd: Invece dai pensavo peggio, è un filmetto scorrevole, e okay che si capisce troppo presto chi è l'assassino - come nei filler - ma il ritmo è tenuto vivo dalle gag comiche di Kogoro (sostiene lui tutto DC) e Sato-Takagi (stupendo quando chiede i fiammiferi per fumare!). Che poi Lupin e Fujiko non c'entravano una mazza, ovviamente era un cameo fanservice. Però alla fine tutto torna e nulla è messo lì a caso, non ho notato pesanti forzature di trama insomma. Plauso all'idea di far uccidere una persona mettendogli la sacca di sangue nella muta prima che vada a fare un'immersione con gli squali, particolarmente crudele :devil: . Avrei voluto vedere più interazioni con la gente del luogo o con altri turisti, in fondo sono lì in vacanza in questo posto super affollato ma sembra che siano lì da soli. Ah il segreto della mappa era veramente banale... tutti sti codici e poi bastava leggere nell'angolino -_- :lol: Però dai carino il sottotesto delle due piratesse "strong independent women" e alla fine Ran e Sonoko che vi si immedesimano, coprendosi le spalle l'un l'altra :rolleyes: .
view post Posted: 2/12/2023, 18:42     +1FOCUS ON: Delitto dietro le quinte - Anime
Filler dove per una volta non avevo intuito il colpevole! :woot:
Anche divertente per le varie gag :asd: tipo Sonoko vs i DB, la bambina fangirl di Conan, o Goro che gli chiede le birrette :asd:
"Goro se la prende sempre comoda quando non c'è tempo da perdere" :lol:
Primo episodio che se la prende molto con calma, mentre il secondo deve correre. Infatti la bimba e Sonoko nel secondo episodio praticamente scompaiono. Mi sembra di aver notato pure un leggero cambio di stile nel design :unsure:
Intreccio pure interessante, era ovvio che Tamanosuke non fosse l'assassino, ma non capivo bene cosa volesse nascondere... pensavo ci fosse un giro di droga dietro al tour della compagnia teatrale.
Comunque incredibile la trappola tesa in ospedale e il modo in cui riesce a scappare.
Sottolineo come in Giappone da sempre è normale che un uomo si travesta da donna per ruoli teatrali, che pure i bambini si divertono a farlo. In Italia non so come la prenderemmo :asd:
Ora resta da scoprire in quale episodio ricompare la bambina :rolleyes:
view post Posted: 1/12/2023, 16:39     Angolo dello sfogo - Noi
Aiuto :o:
Oddio ma quindi se apri gmail, scrivi, invii, poi nella posta inviata compare sta roba?

Da computer uguale?
view post Posted: 1/12/2023, 16:18     +1Angolo dello sfogo - Noi
In che senso google mail te la "traduce" in una serie di parentesi? :blink:
1949 replies since 3/3/2010