Detective Conan Forum

Posts written by Faramir

view post Posted: 29/11/2023, 16:26     +1FOCUS ON: Il battello fantasma - Anime
Un altro tra i migliori filler!
Non è un'idea particolarmente originale ma non è nemmeno comune avere il mistero del tesoro nascosto.
Era chiarissimo che il custode del faro fosse uno dell'equipaggio :asd: ma gli abitanti dell'isola non si fanno mai due domande? Aveva pure il telescopio puntato sull'isola con il nome della nave scritto sopra, particolare che non ho capito.
Ancora una volta era chiarissimo chi fosse il colpevole -_-
Figo come ha cercato di incastrare Kogoro con l'inseguimento eccetera.
La storia della caverna degli shogun la pensavo più articolata, maaa soprattutto: davvero sono tutti così creduloni che nonostante ci fosse una nave perduta e un tesoro nascosto nessuno ha voluto guardare nella caverna sul mare? :asd:
La bambina peperina, totalmente a caso :D sarebbe superflua ai fini prettamente della trama ma aggiunge quel quid per cui vale la pena guardare l'episodio. :clap:
view post Posted: 28/11/2023, 19:08     +1File 1119+ - Spoiler
Non male come caso dai. Viene meglio la narrazione quando ha più pagine, più respiro, più calma, più spazio alla commedia o alle emozioni.
Hakuba secondo me è sincero, ma potrebbe parlare col nonnetto del fatto che l'ennesimo furto di Kaito Kid sia stato sventato da Conan e Shinichi Kudo. Sempre che il nonnetto coi baffoni e l'uccellaccio sia sia nonno :asd: .

Ci rivediamo con l'anno nuovo :roll: Ad maiora
view post Posted: 28/11/2023, 18:50     +1Focus on:La villa di dracula - Anime
Finalmente ho guardato anche questo filler! :old:
Molto ben fatto, sia sui personaggi comprimari, sia sulla dinamica dell'omicidio, sia sui nostri tre eroi che per una volta non sono molto stereotipati, con Kogoro che dice pure qualcosa di quasi saggio: per quanto potesse essere una merda il riccone, l'omicidio è un delitto non giustificabile. E infatti il vampicoso era veramente uno schifo di uomo, e l'assassino mi ha fatto una pena infinita. Me la sarei presa più col sistema sanitario in realtà.
Chicca che da piccolo non avrei notato: il nome dello scrittore vampiroso, in italiano ce lo pronunciano Torakura, ma i giapponesi non dicono le u (che sta come la c sta ai toscani) quindi suona come Trak(u)ra; aggiungiamo che i giappi confondono le r con le l, e forse anche le d con le t (confondono troppe cose :asd: ) e abbiamo Dracula.
Dicevamo: trucchi per l'omicidio per una volta molto fattibili, per cui non serviva una laurea in astrofisica né una mente perversa né una grossa dose di fortuna per pensarli e farli funzionare.
Ma c'è una cosa che sempre mi lascia un po' deluso in questi filler: beccare il colpevole è sempre molto troppo facile. Poi magari indovinare esattamente il come può essere difficile (per esempio qui avevo capito solo che i tronchetti erano due) se non impossibile senza le tracce che trova Conan, ma il chi è veramente lampante.
view post Posted: 24/11/2023, 08:56     Le ultime da Gosho - Spoiler
Okay carini i disegni celebratrivi, anche se il concept è sempre quello.
view post Posted: 23/11/2023, 12:00     +3File 1119+ - Spoiler
CITAZIONE (Anfitea @ 23/11/2023, 11:48) 
Hakuba potrebbe non muovere un dito, perché curioso come Rum :lollo:

Fa ridere perché è vero :asd: :lollo: :facepalm:
view post Posted: 21/11/2023, 16:40     E le forze armate.....? - Personaggi
Sembra una battuta :asd:
Non lo so penso che già i Servizi Segreti di Amuro e Kuroda abbiano abbastanza mezzi, poi nel caso proprio si apra uno scontro a fuoco coi MIB (ma siamo in un poliziesco, mica un film di guerra) esistano anche i mezzi prettamente militari. Ma appunto non è che sconfiggi la mafia coi carri armati.
view post Posted: 21/11/2023, 16:37     Le ultime da Gosho - Spoiler
È questo numero che dovrebbe contenere un annuncio per i 30 anni del manga?
view post Posted: 19/11/2023, 13:38     Volume 104 - Spoiler
Intanto anche il volume 104 ha venduto molto poco... circa 270mila copie e già uscito dalla top20.
view post Posted: 17/11/2023, 17:31     File 1119+ - Spoiler
Attenzione attenzione, allora non è il solito casetto da tre file :o:
Finalmente un po' di interazioni tra gli adolescenti, un po' di siparietti, un po' di umanità.
Vai Hakuba sei tutti noi, smuovi gli ormoni dei due fidanzatini, e smuovi questa trama :D
view post Posted: 16/11/2023, 14:21     Riprende il doppiaggio di Detective Conan in Italia! - Anime
Finalmente notizie chiare sulla situazione.
A partire dal sito dell'articolo ho trovato anche questo recap della situazione:
https://notizianime.altervista.org/situazi...pettive-future/

Certo che la TMS fissata con la messa in onda in TV è proprio fuori dal mondo, e sarà che in Giappone è diverso, ma in Italia nel 2023 gli anime come Conan in tv non han quasi più senso... DC è una di quelle serie lunghe ed episodiche che ti guardi un episodio random quando ne hai voglia, non come Naruto o One Piece fatti di lunghe saghe che ti tengono incollato alla tv ogni giorno. Inoltre, come han fatto notare nell'analisi che ho linkato qui sopra, poca gente si mette a guardare anime in tv in prima o seconda serata, siamo più abituati alla fascia pomeridiana del dopo pranzo o di metà pomeriggio... ma nei festivi, perché il pubblico storico nei feriali non va più a scuola da un pezzo e lavora.
Alla fine me la prendo comunque con la TMS, perché se qualcuno come Yamato o Dynit sarebbero disposte ad acquistare i diritti e doppiare nuovi episodi di una serie così lunga, l'ostacolo è solo TMS che fa prezzi esagerati e impone il passaggio televisivo -_- (il tutto sorvolando sulla qualità pessima degli episodi degli ultimi anni)
view post Posted: 15/11/2023, 13:05     +1RICERCA EPISODI - Anime
Mmm il soprannome nasce nel caso di New York, volume 35, quando Ran salva Vermouth travestita da "maniaco" che stava cadendo dalle scale del palazzo in rovina.
Poi la chiama così nel Halloween Party, volume 42, quando sta puntando la pistola ad Ai e Ran si mette in mezzo per proteggerla, gridandole "spostati, Angel!".
view post Posted: 14/11/2023, 17:13     File 1119+ - Spoiler
Dai non male, non è il solito capitolo di mezzo pieno solo di scritte.
Bello che Hakuba aveva progettato tutto affinché Kaito Kid usasse quei trucchi :B): come una vera trappola.

Dialogo con Ran ridicolo ma vabbè siamo abituati ormai a questi livelli di cringe.

Kaito sgamato subitissimo da Hakuba :asd: giustamente, non si poteva pensare di reggere il gioco con l'auricolare e Conan che suggerisce dal papillon con uno sveglio intorno.
Poi dai, mi dici suicidio quando c'è un silenziatore che neanche Kogoro...

Se finito questo caso se ne aprisse subito un altro collegato col vecchietto che forse è il nonno di Hakuba sarebbe un bel colpo :sisi:
view post Posted: 10/11/2023, 16:24     FOCUS ON: La principessa dell'isola disabitata e il palazzo del re dei draghi - Anime
Maaaa ho guardato questi episodi e riletto il caso sul manga, perché non me lo ricordavo bene, ma in realtà è un gran caso. Cioè: gruppetto di sospetti ben assortito, ambientazione isola/casa abbandonata ottima, omicidi e colpi di scena, trucchi ingegnosi ma fattibili, messaggi segreti, misteri tra passato e presente non banali da scoprire... tanta carne al fuoco come non se ne vede più da tanto tempo, e tutta collegata molto bene. E veniva dopo il Golden Apple e prima del bombarolo di Matsuda, che periodo d'oro.
Poi c'è pure la gara a indovinare i costumi delle ragazze :asd: e Kogoro solito ingordo e ubriacone :asd:
I tre episodi non son neanche sembrati troppi, direi che lo hanno valorizzato per bene con la tensione e l'atmosfera creepy giusta.
view post Posted: 9/11/2023, 16:21     FOCUS ON: La maledizione della dea della montagna - Anime
Recuperando i vari episodi filler che nel tempo avete consigliato.
In questo sono rimasto molto intrigato dal trucco usato dal colpevole, mi ha sorpreso, non ci avevo proprio pensato.
Per quanto riguarda l'identità del colpevole, è invece fin troppo ovvio. Anche per il movente, classico e prevedibile. Un bieco escamotage narrativo non farli indagare su quella cosa.
Situazione di abuso edilizio della funivia che buca la montagna sacra con la statua gigante della dea sempre molto attuale, è una di quelle cose che potrebbero capitare tranquillamente in Italia :asd:
Difetti: il doppiaggio ("ispettore Goro") e Conan che non prova nemmeno a nascondersi mentre parla col papillon, ma ne farei una tragedia. Oltre alla forzature logistiche del trucco, ma questo sempre.
1949 replies since 3/3/2010