|
Ad inizio 2000 il pubblico nelle regioni del Nord Italia si era decisamente disaffezionato alla Rai, preferendo la proposta commerciale targata Mediaset (in quanto più vicino alla cultura imprenditoriale di Silvio Berlusconi). Nel 2004 per la prima volta nella storia una trasmissione (Grande Fratello 4) riuscì ad imporsi nella battaglia auditel sul festival di Sanremo.
I reality proliferano giacchè programmi a lunga durata consentono una riduzione dei costi di produzione, e coprono varie fasce del palinsesto. Questo aspetto è tuttavia controproducente sul piano della qualità, le idee degli autori perdono forza (o si esauriscono).
I prodotti d'intrattenimento realizzati da Sky spiccano per immediatezza e dinamismo, in linea con l'offerta delle piattaforme digitali. Essendo registrati i tempi morti vengono azzerati grazie al montaggio. E non durano troppo.
Sul discorso dei cosiddetti VIP: le vere celebrità non si sporcano le mani in contesti simili. Generalmente ci vanno persone che tentano di emergere, oppure ex famosi ormai fuori dal giro.
Il migliore per me è Pechino Express.
|