Detective Conan Forum

la telefonia in Giappone, dubbio esistenziale

« Older   Newer »
  Share  
WIB
view post Posted on 31/3/2005, 22:02     +1   -1




spero di aver azzeccato sezione in cui mettere questa discussione ... ho deciso di metterla qui poichè la tastiera potrebbe scrivere qualcosa riguardo a fatti che accadono dopo l'episodio di halloween ...

La famosa canzoncina nanatsu-no ko:
il nostro buon Conan la sente, gli viene una paura folle, poi corre a destra e a manca cercando il mib di turno ...
ma la domanda sorge spontanea : che è, quando il capo chiama tutti hanno la suoneria uguale ?
Dal fumetto sembra che però che mandino un sms al capo ... e che è ? Vanno a ritmo della musichetta per schiacciare i tasti ?

Qualcuno sa illuminarmi leggermente sulla faccenda ? Si è capito altro dall'anime o dal fumetto ? Cosa normale nella tecnologia della telefonia in Giappone (già avevamo visto i cercapersona digitali un po' di puntate fa ....)

(Spero oltretutto di essere stata abbastanza chiara ....)

 
Top
view post Posted on 1/4/2005, 00:43     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


i telefoni mobili sono praticamente come quelli fissi. Con tanto di cornetta (tasti che funzionano non come i 'nostri' telefonini ma che simulano l'alzamento e l'abbassamento della cornetta (con tanto di segnale di linea)

Nel DCW i tasti emettono un bip alla pressione, e di tonalità diversa per ogni tasto. Questo da quanto spiegato da Conan stesso in uno dei files.

Anche se negli indirizzi mail (quello che da noi sarebbe l'sms, che in Giappone non esiste) non si possono inserire i #, Aoyama stesso li ha messi per evitare che i deficenti tentassero di emulare (spammando a volontà la casella se vera, ecc.) sia perché (ci scommetto) doveva far combaciare le note coi tasti
 
Web  Top
WIB
view post Posted on 1/4/2005, 13:15     +1   -1




beh, per il fatto delle tonalità dei tasti anche nei cellulari 'nostrani' si puiò notare che ci sia una tonalità diversa di bip a seconda del tastino che si pigia ...

Non sapevo però affatto dell' 'assenza' degli sms .... interessante come cosa ... (La parte 'tecnologica' della 'cultura giapponese' non la conosco affatto ... altre cose più 'strane' sì, ma quella proprio mi mancava ... ecco spiegati allora i cercapersone digitali ...o no?)

Grassie per le info, ora mi è relativamente più chiara la situazione
 
Top
view post Posted on 1/4/2005, 13:28     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


beh, gli sms sono una funzione del gps (o come si chiama) che è stato inventato in Europa. In giappo si usa un sistema completamente diverso di messaggi.
 
Web  Top
WIB
view post Posted on 1/4/2005, 13:33     +1   -1




gprs ?

Pensavo fosse una invenzione giapponese (ok, posso anche ammetterlo ora che di telefonia, di qualunque parte del mondo, non ne so *nulla*) anche la parte di comunicazioni relativa agli sms e simili, e ero convinta del fatto che la faccenda del 'prendere la linea' fosse solo 'problema americano' ... quante cose si scoprono...

(uffi, Se mi si parla di bluetooth o IRdA penso potrei parlare per mezz'ora, ma cose che c'entrano con la modulazione di dati o con onde vocali o invio di dati in modo non strettamente legato al mondo pc niente da fare....imparo, imparo, imparo .... )

MA quindi vivono solo di mail o simil-mail i giapponesi ? Ugh ... beh, però almeno non hanno il problema del numero di caratteri ..... si spera.
 
Top
Aichan
view post Posted on 7/4/2005, 15:28     +1   -1




Sui manga di Ai Yazawa i personaggi usano spesso gli sms, che sia un adattamento italiano?
 
Top
view post Posted on 8/4/2005, 22:26     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


SMS nostrani e Mail giapponesi tanto servono entrambe allo scopo di spedire testo via apparecchi telefonici. L'sms permette l'uso dei Kanji?
 
Web  Top
Shinichi36
view post Posted on 8/4/2005, 22:30     +1   -1




Cmq Strites intendeva GPS, non gprs!

Anzi, come si chiama la linea che usano in Giappone? (se non sbaglio l' IMode della Wind è un'invenzione giapponese...)
 
Top
Aichan
view post Posted on 9/4/2005, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (strites @ 8/4/2005, 23:26)
SMS nostrani e Mail giapponesi tanto servono entrambe allo scopo di spedire testo via apparecchi telefonici. L'sms permette l'uso dei Kanji?

Quindi nn erano sms, ma mail giapponesi? Buono a sapersi, ho imparato qualcosa di nuovo...
Io pensavo che l'utilizzo dei kanji nel telefonino fosse implicato al fatto che vi fossero memorizzati o meno, da noi nn ci sn proprio come lingua nel cell, pensavo che invece da loro sì^^
 
Top
view post Posted on 9/4/2005, 11:22     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


vabbè che i cell siano in giapponese è certo
Ma il sistema di comunicazione è completamente diverso da quelo degli sms
 
Web  Top
9 replies since 31/3/2005, 22:02   364 views
  Share