Detective Conan Forum

Rivoluzione nucleare: la fusione fredda funziona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2008, 18:16     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Il punto è: la fusione fredda non può essere utilizzata come arma.
Questo perché mancano due presupposti fondamentali:

1) Uno che usa un'arma, come minimo intende distruggere qualcosa, quindi ci vorrebbe un'esplosione o quantomeno calore: la fusione fredda non può generare nessuno dei due in quantità tale da disintegrare qualcosa. Al massimo vi scottate se toccate il reattore, fine della storia.
È molto più probabile usare una fiamma ossidrica come arma: genera calore, può uccidere. Ma non mi sembra che ne venga vietata la produzione, dal momento che viene continuamente usata in siderurgia, o sbaglio?

2) Se non vuole (o non può) distruggere, allora uccide. Come? Con la radioattività.
Il punto è che la fusione fredda non può (almeno, non nelle condizioni di Arata) produrre radioattività. È scientificamente provato che non si possono produrre radiazioni, il che significa che anche sotto questo aspetto "potenzialmente distruttivo" la fusione fredda fa cilecca.

La conclusione è, quindi, che le guerre potranno sì esserci, ma PER la fusione fredda, non CON la fusione fredda: guerre per procacciarsi il palladio, ma non guerre con impiego di armi nucleari a fusione fredda.
Ma a tal proposito leggevo che stanno già pensando e hanno fatto alcuni ottimi esperimenti con il titanio, che è di gran lunga meglio distribuito e anche più economico...

Sherry Haibara
 
Top
"Odin Eidolon"
view post Posted on 29/5/2008, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (Sherry Haibara @ 28/5/2008, 17:51)
Solo una domanda: dove hai trovato il prezzo del palladio? XD

Sherry Haibara

Mi è bastata una semplice ricerca con Google. Il sito è questo si basa sui rilievi kitco.com, soltanto che su quest'ultimo è riportato in una orribile unità di misura (che è l'ideale per un europeo ;)) e visto che non avevo la voglia di calcolare mi sono fidato della conversione riportata in quel sito. :)
CITAZIONE (Shinichi Kudoh @ 28/5/2008, 18:10)
I concetti che avete espresso sono molto complessi.Ma da parte mia non penso che l'evoluzione/sviluppo del nucleare porti qualcosa di positivo.Porterà qualcosa di positivo agli Stati bellicosi non certo alla popolazione media che è costretta a sottostare alle loro politiche.Anzi,questi sviluppi potrebbero portare effetti negativi sull'umanita portandola all'autodistruzione.
Voi gridate dalla gioia per il progresso tecnico e scientifico nel nucleare,io no.

Non do la colpa a nessuno.è che giudico sbagliata quest'acclamazione al progresso quando potrebbe ipoteticamente mietere vittime.E non ci vedo denotazioni positive nella creazione di certe armi tecnologicamente avanzate-

Io non sono per niente d'accordo con questo atteggiamento disfattista.
La capacità di comprendere il progresso è degli "intelligenti", quella di infangarlo è tipica degli "uomini".

Il sistema di produzione energetica, descritto nei post, costituisce invece uno stimolo all'aiuto dei paesi del terzo mondo in virtù proprio della relativa facilità ed economicità. Con questa tecnologia le nazioni avranno la possibilità di svilupparsi senza quindi impegnarsi in progetti, "ciucia denaro", come la costruzione di centrali e di una rete capillare di distribuzione ad alta tensione.
Il problema è che l'uomo oltre ad avere un indole "egoista" molto spesso manifesta una paura inopportuna.

CITAZIONE (Sherry Haibara @ 28/5/2008, 19:16)
La conclusione è, quindi, che le guerre potranno sì esserci, ma PER la fusione fredda, non CON la fusione fredda: guerre per procacciarsi il palladio, ma non guerre con impiego di armi nucleari a fusione fredda.

Sherry Haibara

Devo esser sincero questi scenari "stile Gundam" mi son sempre piaciuti proprio perchè sono invenzioni narrative basate sui fatti (ed errori) della storia.
Se davvero si dovesse verificare un altro "orrore" di codesto tipo allora... spero proprio che "Apophis" nel 2036 faccia piazza pulita dell'assurdità che rovina questo pianeta.
 
Top
Shinichi Kudoh
view post Posted on 31/5/2008, 06:38     +1   -1




CITAZIONE ("Odin Eidolon" @ 29/5/2008, 21:07)
CITAZIONE (Sherry Haibara @ 28/5/2008, 17:51)
Solo una domanda: dove hai trovato il prezzo del palladio? XD

Sherry Haibara

Mi è bastata una semplice ricerca con Google. Il sito è questo si basa sui rilievi kitco.com, soltanto che su quest'ultimo è riportato in una orribile unità di misura (che è l'ideale per un europeo ;)) e visto che non avevo la voglia di calcolare mi sono fidato della conversione riportata in quel sito. :)
CITAZIONE (Shinichi Kudoh @ 28/5/2008, 18:10)
I concetti che avete espresso sono molto complessi.Ma da parte mia non penso che l'evoluzione/sviluppo del nucleare porti qualcosa di positivo.Porterà qualcosa di positivo agli Stati bellicosi non certo alla popolazione media che è costretta a sottostare alle loro politiche.Anzi,questi sviluppi potrebbero portare effetti negativi sull'umanita portandola all'autodistruzione.
Voi gridate dalla gioia per il progresso tecnico e scientifico nel nucleare,io no.

Non do la colpa a nessuno.è che giudico sbagliata quest'acclamazione al progresso quando potrebbe ipoteticamente mietere vittime.E non ci vedo denotazioni positive nella creazione di certe armi tecnologicamente avanzate-

Io non sono per niente d'accordo con questo atteggiamento disfattista.
La capacità di comprendere il progresso è degli "intelligenti", quella di infangarlo è tipica degli "uomini".

Il sistema di produzione energetica, descritto nei post, costituisce invece uno stimolo all'aiuto dei paesi del terzo mondo in virtù proprio della relativa facilità ed economicità. Con questa tecnologia le nazioni avranno la possibilità di svilupparsi senza quindi impegnarsi in progetti, "ciucia denaro", come la costruzione di centrali e di una rete capillare di distribuzione ad alta tensione.
Il problema è che l'uomo oltre ad avere un indole "egoista" molto spesso manifesta una paura inopportuna.

CITAZIONE (Sherry Haibara @ 28/5/2008, 19:16)
La conclusione è, quindi, che le guerre potranno sì esserci, ma PER la fusione fredda, non CON la fusione fredda: guerre per procacciarsi il palladio, ma non guerre con impiego di armi nucleari a fusione fredda.

Sherry Haibara

Devo esser sincero questi scenari "stile Gundam" mi son sempre piaciuti proprio perchè sono invenzioni narrative basate sui fatti (ed errori) della storia.
Se davvero si dovesse verificare un altro "orrore" di codesto tipo allora... spero proprio che "Apophis" nel 2036 faccia piazza pulita dell'assurdità che rovina questo pianeta.

Su questo sono d'accordo.Ma quella era solo la mia opinione.
 
Top
17 replies since 23/5/2008, 17:12   395 views
  Share