Detective Conan Forum

File 656, Un trucco intelligente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2008, 16:54     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Allora... Tanto per cominciare, manca la traduzione del file precedente (655) in quanto credo sia già disponibile come mangascan tradotto sul solito sito italiano.
Tuttavia, siccome elia si è assentato fino al 20 di luglio, posto qui la traduzione del 656, che comunque dovrebbe vedere una rapida pubblicazione in formato mangascan sul sito.

Potrebbero esserci delle imprecisioni, a partire dal titolo stesso che non sapevo come tradurre decentemente... Ad ogni modo credo che per un'ora e mezza di lavoro il risultato sia buono. Enjoy!

FILE 656: Un trucco intelligente
Quale metodo è stato usato per far sì che solo la vittima prendesse il piatto avvelenato?!

[pagina 2]
Megure: Gastronomo?
La vittima, Agatsuma-san, era un gastronomo?

Takagi: Sì... È famoso per le sue dure recensioni...
I ristoranti che raccomanda hanno tutti un'ottima reputazione...
E la sua popolarità è alta...
D'altro canto, i ristoranti che hanno ricevuto una valutazione negativa hanno perso clienti, ed alcuni hanno persino chiuso...

Megure: Hmm... Questo potrebbe essere il movente...
La domanda è, come ha fatto il colpevole a fargli prendere il piatto avvelenato...

Takagi: È vero... Il piatto avvelenato avrebbe potuto essergli portato utilizzando la piattaforma rotante... Ma per essere sicuri che Agatsuma-san l'avrebbe preso...

[pagina 3]
Megure: Hm, dovremmo controllare tutte le persone che precedevano la vittima una ad una, inclusi i cuochi nella cucina...

Takagi: Ah, no... Credo che ci siano solo tre persone che avrebbero potuto avvelenare il piatto...

Megure: T-Tre persone?

Takagi: Sì... Prima che Agatsuma-san mangiasse dal piatto avvelenato, ha avuto una lite con il proprietario del ristorante...

DB: Quel vecchio signore parlava a voce molto alta! È stato pauroso! E se l'è presa anche con gli altri clienti!

Megure: Oh...

Takagi: Per questo motivo i clienti che erano seduti vicino alla vittima si sono spaventati...
E stavano per pagare il conto quando Agatsuma-san si è sentito male..
Nei 5 minuti precedenti, i clienti nei paraggi non hanno preso nulla, come ci ha confermato il suo collega...

Megure: Capisco... In 5 minuti la piattaforma rotante può distribuire molti piatti. Questo significa che il veleno non avrebbe potuto essere nei piatti che Agatsuma-san non ha preso al primo turno/la prima volta...
Il che significa che i più sospetti sono i cuochi nella cucina che non possono essere visti...

Takagi: No... Poiché Agatsuma-san stava recando fastidio, quasi nessun piatto è stato preso dalla piattaforma rotante...
I cuochi dicono che il sushi appena preparato non avrebbe potuto essere messo sulla piattaforma in questione...

Conan: In altre parole, gli unici che avrebbero potuto mettere il veleno nel piatto dopo la disputa sono...

[pagina 4]
Conan: Quest'uomo seduto alla sinistra della vittima..
Questa anziana signora seduta sei posti più a destra...
E...
Quello che è accorso vicino alla vittima dopo che si è sentita male... Il proprietario del ristorante; questi tre!
Non è così, agente Takagi?

Takagi: Ah, sì...

Conan: Ma perché includi anche il proprietario del ristorante?

Takagi: Ah, beh... Non ha forse avuto una lite con la vittima prima che questa si sentisse male?

Megure: In effetti...

Takagi: La discussione si è verificata vicino al posto di Agatsuma-san, e voi due vi trovavate molto vicini... [non ho esattamente capito il senso qui, perdonatemi]

Conan: Inoltre, sembra che tutti e tre...
Abbiano una sorta di relazione speciale/particolare con la vittima!

[pagina 5]
Megure: Prima, ha avuto una discussione con Agatsuma in questo ristorante...?

Aizono: Sì... Tendo a vantarmi quando sono con mia moglie... Avevo detto che la passera di mare qui era non solo economica, ma anche molto saporita...
E allora lui è arrivato all'improvviso e mi ha interrotto!

Agatsuma: Non si tratta di passera di mare... È una spigola, idiota!

Takagi: Quindi...
Si trattava di una spigola?

Aizono: Sì... Me ne sono accorto dopo averla assaggiata meglio...

Megure: Capisco... È stato umiliato davanti a sua moglie?

Aizono: N-Non è tutto! Non so come abbia fatto a scoprirlo, ma...
Ha persino cominciato a diffamare il mio blog culinario e a insultarmi sul forum!
"Quest'uomo non ha gusto! Questo blog è spazzatura!"
Ah, ma non pensavo veramente di vendicarmi...

Megure: Ma il suo posto era proprio di fianco ad Agatsuma-san... Avrebbe avuto svariate possibilità di avvelenare il sushi...

[pagina 6]
Aizono: A-anche se era di fianco a me, io ero alla sua sinistra!
Dal momento che la piattaforma rotante va da destra a sinistra, non avrei potuto avvelenare il piatto!

Megure: Ruota da destra verso sinistra?

Proprietario: Sì! Si muove in senso orario...
L'abbiamo già fermato, come ci ha detto questo bambino...

Megure: In questo caso, anche se il veleno fosse stato messo nel piatto con l'intenzione di uccidere Agatsuma-san, la piattaforma girevole avrebbe dovuto fare un altro giro...

Takagi: Sì, e la possibilità che Agatsuma-san prendesse il piatto dopo che aveva già fatto un giro sarebbe stata bassissima...
Comunque, sarebbe un'altra questione se l'assasino fosse stato seduto alla sua destra...

Sakiko: Fermo!!
Anche se avessi messo il veleno..
Non avrei potuto sapere se quel buono a nulla avrebbe preso il piatto!

Takagi: Buono a nulla?

Megure: Quindi lei conosceva già Agatsuma-san...

Sakiko: S-sì! Anche troppo!
Ero la proprietaria di un negozio di sushi...
Ma per colpa della recensione di quest'uomo, ho dovuto chiudere!

[pagina 7]

Takagi: Q-quindi ci sono veramente dei ristoranti... Che hanno chiuso a causa sua...

Sakiko: Sì... Quella persona... Una volta era un cliente frequente...
Quindi ha scritto: "Il sapore è improvvisamente peggiorato! Non è nemmeno buono quanto il sushi surgelato!"

Takagi: Ed era vero?

Sakiko: N-non potevamo farci nulla! Il nostro cuoco era diventato anziano, e doveva andare in pensione...
E il cuoco preparato che avevamo trovato per rimpiazzarlo...
Ha improvvisamente rifiutato l'incarico!

Takagi: Q-quindi, quel cuoco sarebbe diventato il proprietario di questo locale?

Proprietario: Sì... Il cuoco del ristorante in cui lavoravo prima conosceva questa signora, quindi accettai la richiesta...
Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, il mio polso ha cominciato a farmi male...
Non potevo più fare il sushi come avevo sempre fatto, e così rifiutai l'offerta...

Megure: Cos'era successo al suo polso?

Proprietario: Avevo cercato di fermare una lite fra due clienti, e mi sono ritrovato con i tendini del polso tagliati...

[pagina 8]

Proprietario: Uno dei clienti...
Era Agatsuma-san, questo è il nostro legame...
E quindi, a causa sua, ho dovuto rinunciare al lavoro di chef... Ma non avrei mai potuto dimenticare il profumo del riso e dell'aceto, così sono diventato il proprietario di un ristorante... Ad ogni modo, non l'avrei mai ucciso...

Takagi: Ma, lei si trovava vicino a lui prima che si sentisse male, giusto?

Proprietario: È vero, ma non ho toccato alcun piatto...
Inoltre, come ha detto questa signora,...
Anche se avessi messo il veleno nel piatto senza essere notato, come avrei potuto essere sicuro che l'avrebbe preso?

Mitsuhiko: Non avrebbe potuto trattarsi di qualcosa che a lui piaceva mangiare?

Proprietario: Eh?

Mitsuhiko: Se fosse stato messo su qualcosa che a lui piaceva molto, l'avrebbe preso!

Ayumi: Per Genta, sarebbe stata l'anguilla!

Genta: Oh! Se fosse capitata a me, non me la sarei lasciata scappare!

[pagina 9]

Takagi: Cosa piaceva in particolare ad Agatsuma-san?

Proprietario: Lui... non aveva una pietanza preferita...

Haibara: Anche se l'avesse avuta, non avrebbe realmente importato...
Avrebbe potuto avere un cibo preferito, ma...
Le possibilità di prenderlo sarebbero dipese dal suo stato d'animo...
Non si può essere sicuri che l'avrebbe preso...
D'altro canto, se questo fosse stato un assassinio casuale, sarebbe stato diverso!

Takagi: È-È vero...

Megure: Ma, c'è veramente...
Un modo per spingere Agatsuma-san a prendere il piatto avvelenato?

Agasa: È vero! C'è il menù!
Prenderesti sicuramente qualcosa che hai ordinato!

Megure: Ordini?

Proprietario: Se si seleziona qualcosa dal touch-screen, la pietanza viene messa su un piatto ed appoggiata sul distributore girevole...
Quando raggiunge il tuo posto, emette un suono di notifica...

Takagi: Capisco! Quindi lei, che si trovava a destra della vittima...

Sakiko: Impossibile...

[pagina 10]

Sakiko: Se anche l'ordine fosse stato alla mia portata, non avrei potuto avvelenarlo!
L'uomo con il cappello era seduto proprio di fianco a lui! Non avrei potuto sapere chi aveva ordinato!
Inoltre, non avrei potuto vedere il touch-screen dal mio posto, quindi non avrei comunque potuto sapere cosa avessero ordinato!

Megure: Quindi, colui che avrebbe potuto vederlo...
Sarebbe Aizono-san, seduto al suo fianco...

Aizono: F-fermi un attimo!
Non ho appena detto che il mio posto era alla sua sinistra, e che il sushi viene da destra?
Se anche avessi saputo cosa aveva ordinato Agatsuma-san dal touch-screen, lui avrebbe preso il piatto prima che io potessi raggiungerlo!
Inoltre, non sono l'unico che poteva vedere il touch-screen!
Anche il proprietario poteva!
Perché, dopo la loro piccola lite, il proprietario è rimasto dietro di lui fino a quando non si è sentito male!

Megure: È vero?

Proprietario: Ah, sì...

[pagina 11]

Proprietario: Dal momento che stava disturbando, gli ho detto che il cibo era offerto dalla casa e gli ho chiesto di andarsene...
Quindi, lui ha detto: "È gratis? Allora dovrò mangiarne di più, prima di andarmene!"
Per essere sicuro che non avrebbe recato ulteriore fastidio, sono rimasto dietro di lui ad osservarlo...
E da allora, non ha ordinato niente dal menù... Potete controllare sul PC del ristorante...

Megure: Controllate!

Takagi: Sì!

Sakiko: Uhm, ispettore... Non state dimenticando qualcosa?
Ci avete già perquisito, e non è stata trovata traccia di veleno!

Proprietario: E nonostante ciò, continuate a sospettare di noi...

Aizono: Il colpevole dev'essere già fuggito tra la folla! Ecco perché non trovate tracce di veleno!

Megure: In altre parole, se non troviamo il colpevole, non possiamo sapere come è stato avvelenato Agatsuma-san...

Conan: Mancino...

[pagina 12]

Takagi: M-Mancino?

Conan: Il tizio che è stato ucciso...
Penso che fosse mancino!
Perché l'estremità delle dita della sua mano sinistra...
Avevano 2 o 3 chicchi di riso attaccati!

DB: Ora che ci penso, l'abbiamo visto mangiare con la mano sinistra!
È vero, è vero - ha usato la sua mano sinistra!
L'ho visto anch'io!

Agasa: Capisco! Se è mancino...

Haibara: Mettendo il veleno sul lato sinistro dei piatti, sembrerà che solo quello della vittima sia avvelenato...

Conan: Sì!

Megure: Bene! Controllate tutti i piatti sul distributore e sui tavoli, e controllate se ci sono tracce di veleno su di essi!

Takagi: Sì!

[pagina 13]

Conan: Ma... La mano sinistra era veramente l'obiettivo?
Se fosse così, il colpevole avrebbe dovuto essere sicuro che non ci fossero altri clienti mancini oltre ad Agatsuma-san vicino al distributore prima di aggiungere il veleno...
E quindi, cosa sarebbe successo se si fosse presentato un cliente mancino?
Inoltre, anche se non ci fossero stati altri clienti mancini, molti bambini prendono il piatto con entrambe le mani...
E poi: dov'è finito il veleno?
Non sono stati trovati contenitori o altri strumenti per indicare il metodo usato...
Hm?
Sembra che ci sia qualcosa sul davanti di questo piatto...
L'angolo strappato di una busta di plastica...
Eh?
Questo è...

[pagina 14]

DB: Cosa?
Niente?!

Conan: Nessun altro piatto è stato avvelenato?

Takagi: Sì...
Nonostante ci fossero molti piatti sul distributore quando Agatsuma-san ha preso il suo, nessuno di essi era avvelenato...
È come se la vittima fosse stata ipnotizzata...
Per prendere solo quel piatto...

Ayumi: Magari c'era un messaggio sul piatto?
Qualcosa come, "Questo è un regalo per te!"

Mitsuhiko: I-Io non mi fiderei a prendere un piatto di sushi così... Non potresti sapere se il sushi proviene veramente dall'autore del messaggio o no...

Haibara: Comunque, non c'era un messaggio... Se ce ne fosse stato uno, la vittima lo starebbe tenendo in mano ora...

Genta: Q-questo non importa!

[pagina 15]
Genta: Sono affamato...

Ayumi: Ma abbiamo appena mangiato...

Genta: Ah... Quel sushi può essere mangiato?

Mitsuhiko: Naturalmente no!

Genta: Ma lo butteranno via comunque, no?
Non sarebbe uno spreco?

Conan: È così!
È così che è successo!

Agasa: Ai-chan, puoi prestarmi un fazzoletto per pulire i miei occhiali?

Haibara: Usa i tovaglioli del ristorante... Sono all'entrata...

Conan: Aspetta...
Quello era...

[pagina 16]

Conan: Capisco...
Un metodo che può funzionare solo con il sushi!

Ayumi: Che c'è che non va, Conan? / Qualcosa non va?
Qualcosa non va con il mio posto?

Conan: Ah, no...
In quel caso, è lui il colpevole...
Per uccidere soltanto Agatsuma-san...
E far sparire ogni traccia...
Ha utilizzato un trucco basato sul distributore automatico di sushi...

Nota: Il trucco per far prendere quel piatto solo alla vittima è...?! La soluzione è nel prossimo caso!

Sherry Haibara
 
Top
.Ayumi.
view post Posted on 16/7/2008, 13:43     +1   -1




Grazie Sherry
 
Top
andy1800
view post Posted on 16/7/2008, 13:57     +1   -1




GRAZIE
 
Top
2 replies since 9/7/2008, 16:54   351 views
  Share