Detective Conan Forum

Samurai Champloo, di Shinichiro Watanabe

« Older   Newer »
  Share  
mastifffa
view post Posted on 29/7/2008, 14:36     +1   -1




Altro grande anime delle stesso Watabanabe creatore di CB^^__
Per informazione sul mondo del fansub ed come reperire episodi mandatemi un' MP^^

Samurai Champloo

Titolo Originale: Samurai Champloo
Titolo in Italia: Samurai Champloo
Anno: 2004
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Totale Episodi: 26
Distribuzione italiana:Panini video

image

TRAMA

Dal primo episodio poco si evince su dove voglia andare a parare l’autore. Un maestro di spada e un samurai vagabondo finiscono nella stessa città e nell’aiutare, in modo interessato, alcune persone che stavano subendo dei sopprusi, finiscono nei guai. Inoltre si incontrano e, lasciando perdere i relativi problemi, iniziano a lottare tra di loro e finiscono entrambi catturati e condannati a morte…

Contrariamente alla norma inizio dal lato tecnico perchè so che poi mi lascerò prendere la mano quindi chiariamo subito che l'anime ha uno stile di disegno unico ma a mio parere ottimo, colori brillanti, una regia alla Tarantino e una buona colonna sonora anche se certo non indimenticabile (a parte la bellissima sigla iniziale), e ora passiamo alle cose serie.
Due samurai simili tra loro come ghiaccio e fuoco legati (con l'inganno) da una ragazzina ad una folle quest, questa la trama principale, uno dei punti deboli dell'anime, essendo sviluppata poco e male. Il vero Samurai Champloo infatti è quello delle puntate autoconclusive o dei brevi cicli, il più puro racconto d'avventura, di cappa e spada. Come moschettieri o corsari di vario colore Jin, Mugen e Fuu (la più grande vittima di rapimenti della storia dell'animazione) attraversano coast to coast un Giappone che è storicamente ben definito e visivamente un gustoso misto tra elementi a prima vista inconciliabili, affrontando mortali duelli, rapimenti, fughe d'amore, battaglie navali, complotti, agguati, sicari, inquietanti misteri, cinismo & romanticismo, storie spesso brillantemente ironiche e a volte malinconicamente tragiche ma mai anonime. Raccontate con taglio adulto ma mai volgare ne splatter. Con tutta questa carne al fuoco stona pesantemente l'unica puntata a mio parere veramente brutta, la 19esima, per il resto... un viaggio che vorresti non finisse mai.

Capolavoro! Uno dei miei anime preferiti, nonostante quasi tutti gli episodi siano autoconcluisivi, cosa che di solito non apprezzo. La storia è quella di una ragazza e di due samurai che girano per un giappone antico meraviglioso alla ricerca di un misterioso samurai che profuma di girasole. Non manca nulla in quest'anime: azione,umorismo, momenti riflessivi, momenti in cui sembra un documentario storico. In alcune puntate sembra che il montaggio sia stato fatto da Tarantino! Dal mio punto di vista è anche meglio di Cowboy Bebop! Anche qui c'è un miscuglio i generi: giappone antico e hip hop! Qualche punatata non è eccezionale ma ciò non può indurmi a mettere meno di 10. Da vedere assolutamente.

ringrazio per la recensione Anjel81
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Si dovrebbe partire da domani/domenica ma visto che siamo già oltre i primi vespri e quindi è già domenica inizio.

Episodio 1
Se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi bene.
Gente torturata, gente condannata a morte, gente carogna (il tizio che dà fuoco alla locanda peggio pure del governatore)....
La ragazzina (Fu? Ovviamente ancora i nomi non li ricordo) però è simpatica :lollo: un bel tipetto senza dubbio.
Mugen e Jin fortissimi ovviamente e particolari. Mugen ha già iniziato con discorsi allegri del tipo: ogni giorno mi chiedo se sarà l'ultimo. Ottimo. Un altro ottimista alla Spike? :facepalm:

Chissà se mastifffa (ai tempi io ero solo visitatrice ma mi ricordo di lui) si accorgerà mai che il suo topic ha iniziato a vivere. :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2021, 09:11     +1   +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,243
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 13/11/2021, 22:26) 
Si dovrebbe partire da domani/domenica ma visto che siamo già oltre i primi vespri e quindi è già domenica inizio.

Episodio 1
Se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi bene.
Gente torturata, gente condannata a morte, gente carogna (il tizio che dà fuoco alla locanda peggio pure del governatore)....
La ragazzina (Fu? Ovviamente ancora i nomi non li ricordo) però è simpatica :lollo: un bel tipetto senza dubbio.
Mugen e Jin fortissimi ovviamente e particolari. Mugen ha già iniziato con discorsi allegri del tipo: ogni giorno mi chiedo se sarà l'ultimo. Ottimo. Un altro ottimista alla Spike? :facepalm:

Chissà se mastifffa (ai tempi io ero solo visitatrice ma mi ricordo di lui) si accorgerà mai che il suo topic ha iniziato a vivere. :unsure:

Lieto di vederti anche in questo topic, Fifi!
Senza partire con le mie solite arringhe (anche per evitare spoiler come in Bebop :lollo:), mi limiterò a rivelarti che l'atmosfera generale della storia è tragicomica, ma più tendente alla commedia che alla tragedia; si potrebbe quasi affermare che SC sia l'altro lato della medaglia di Bebop, essendo il primo composto in prevalenza da storie apparentemente più leggere e divertenti, ma sempre sottili e cesellate da momenti di grande pathos.
Che altro dire? Ti auguro una buona visione ;)!
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 16:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Avevo intenzione di vedermi almeno un paio di episodi ma si è di nuovo impallato il PC dopo mesi che stava funzionando :( non si spegne più, rimane acceso e non puoi fare niente però, anche se clicchi molte volte. Sto provando a fare scaricare la batteria apposta per vedere se così si spegne.
Altrimenti dovrò riportarlo dove lo portai prima dell'estate e in caso cambiarlo, dato che il tecnico gli aveva dato al massimo un anno di vita, se non ricordo male.
Boh, stavo vedendo roba ieri e andava tutto bene. Poi al momento di spegnerlo si è impallato.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 16:40     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 13/11/2021, 22:26) 
Si dovrebbe partire da domani/domenica ma visto che siamo già oltre i primi vespri e quindi è già domenica inizio.

Episodio 1
Se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi bene.
Gente torturata, gente condannata a morte, gente carogna (il tizio che dà fuoco alla locanda peggio pure del governatore)....
La ragazzina (Fu? Ovviamente ancora i nomi non li ricordo) però è simpatica :lollo: un bel tipetto senza dubbio.
Mugen e Jin fortissimi ovviamente e particolari. Mugen ha già iniziato con discorsi allegri del tipo: ogni giorno mi chiedo se sarà l'ultimo. Ottimo. Un altro ottimista alla Spike? :facepalm:

Chissà se mastifffa (ai tempi io ero solo visitatrice ma mi ricordo di lui) si accorgerà mai che il suo topic ha iniziato a vivere. :unsure:

E dire che il primo episodio non è affatto tra i miei preferiti :asd: (anche se questo l'ho visto proprio solo una volta di sfuggita su youtube, quindi non mi ricordo bene tutta la serie come CB)
No Mugen mi sembra simile a Spike solo nel menefreghismo e nell'abilità a combattere (usa la capoeira se non ricordo male!), così come Fu assomiglia un po' a Faye ma anche no.

Intanto volevo fare uno shoutout per l'ending meno skippabile della storia :fig:
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 18:48     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Episodio 2:
Che esibizionista. :asd: però come sistema rende. :asd:
Anche se il tizio dice: sei stato coraggioso. Ehm no, sei stato bravo. Che coraggio ci vuole a tagliare un bastoncino? Inizio a temere per la traduzione complessiva.
Povero vecchietto. E povera Fu.
Come anche con quella tizia: grazie per avermi salvata. Salvata da che?? Stava passeggiando in un bosco. Non la inseguiva nessuno....
I due ufficiali (si potevano già definire polizia al tempo?) furbi ad andare solo in due....
Il sicario che fa la solita manfrina: non ho alcun odio verso di te bla bla si, ok sei un sicario. Si sa, andiamo avanti.
Grande Mugen a non dar corda al tizio. Tu chi sei? Ecco ottima risposta. Non merita altro.
Povero, povero "Orco"... cosi buono....
Jin il più inutile dell'episodio.

Episodio 3-4:
Il vecchietto indebitato non può pagare, ok, ma se sapeva che era un gioco truccato perchè ha continuato a giocare? Ah, la febbre del gioco che brutta bestia.
Bellissimo il granchio che si muove come insegna :lollo:
Il ragazzo proprio avventato ma ha avuto fortuna a trovare Jin.
Fu attira i guai peggio di una calamita. Tutte a lei.
L'odio provoca solo altro odio. Su questo ha ragione. Sul lasciarli fare anche no.
Bella l'idea del travestimento. :asd:
La figlia del vecchio proprio pazza. Può scappare e resta li ferma. Tra lei e il ragazzino... cioè, siamo una famiglia. Si, quando lui si indebitava pensava a te? Via. Io sarei molto più egoista.
"Smettere di trovare scuse, sei tu a decidere della tua vita" bravo Mugen. Cosi si ragiona :sisi:
Il padre del ragazzo è un altro genio. Giocarsi a dadi la vita del figlio. Un genio. Per poi suicidarsi. Un genio :facepalm: I codici d'onore mah. Poveretto. E poveretto anche il figlio.
La strega a far da arbitro ci sta :lollo:
Che carattere che ha tirato fuori Fu nel lancio dei dadi. :lollo:
Il combattimento sarebbe stato più giusto fosse iniziato 5 minuti prima quando il poveraccio era ancora vivo. Ishimatsu ha fatto l'unica cosa giusta della serata. Per poi farsi ammazzare per nulla. Un altro genio. Possibile che la vita di qualcuno, neanche la propria, non valga proprio nulla per 'sti tizi?

Edited by Fifi Kuroba - 16/11/2021, 19:46
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2021, 00:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Passo per dire che ho (ri)visto il primo episodio e mi è sembrato migliore di quel che ricordavo, comunque in questi giorni non ho avuto e per questa settimana ancora non ho molto tempo da dedicarci, ma vedo che anche voi siete indietro. A parte Fifi.
Io recupero tranquillamente ma voialtr* come siete messi?
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 00:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Purtroppo ancora devo iniziarlo. Recupereró.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 21:57     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Ma sono l'unica a guardarlo?

Episodio 5
Ci mancava l'agente segreto Segatore :lollo:
Comunuqe se non altro indaga e prova a fare qualcosa di utile rispetto agli altri due che per trovare soldi hanno sistemi particolari.
Interessante l'accenno storico a noi occidentali che si potevano attraccare solo a Nagasaki. Giusto. L'avevo appena letto anche io in un libro sui martiri cristiani.
E Fu si fa di nuovo rapire. Tanto per cambiare. :asd:
Quell'agente segreto è sempre più... particolare. Oltre che inutile. Ma non potrebbe vestirsi?
Il tizio dai capelli verdi ci ha preso gusto a farsi picchiare :asd:
Io arrestavo anche la signora oltre che il marito ma vabbè.

Episodio 6
Non mi son mai piaciute certe gare, mi danno la nausea a vederle, ma la battuta: "incredibile, il suo stomaco non ha fondo, è collegato all'universo".... mi ha fatto rotolare per ore. :lollo: :clap:
Poi anche la fase della "guida turistica" è parecchio divertente. :lollo:
Povero l'attore finito nel mezzo :lollo: lo guardava come a dire "e questo gigante che vuole?" :lollo:
Ed ora... destinazione Nagasaki!

Episodio 7
Tristissimo.
Identico a parte i dettagli a quello di Cowboy dove c'era la sorella cieca e il fratello cercava soldi per lei. Qui è la madre malata ma sempre la stessa storia. Tristezza.

Episodio 8.
Ci mancava il samurai rapper. :asd:
Non penso che Fu abbia mai rischiato tanto la testa come in quel gioco per raccattare due spiccioli :asd:
Bello allegro il finale. :lollo:
Chissà tra quanti ep scopriremo che cosa ha combinato il maestro di Jin.

Episodio 9
30 anni fa... mamma mia. Che cosa strana vedere il presente dei protagonisti trattato come un lontano passato.
Jin di poche parole come non mai.
La corsa di Mugen molto bella.
Monaci guerrieri. Giusto un paio eh. La filosofia del capo dei monaci è sicuramente inferiore a quella di Mugen. :asd:
Il ragazzino è stato catturato in due secondi però poveretto almeno ci aveva provato e per la fuga è stato molto utile.
Bella la frase finale: "Ti ricordi?"
Sul combattimento finale/festa.... penso sia stato il primo rave-party della storia del Giappone :asd:

Edited by Fifi Kuroba - 27/12/2021, 15:38
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2022, 00:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Intanto il rewatch in fullHD io l'ho iniziato :) (dopo più di 6 mesi vabbè :asd: )

Ep 1: Tempestuous Temperaments
Non è bello quanto il primo episodio di Cowboy Bebop, si difende bene però serve ovviamente solo a dare il la alla storia.
Mi ha sempre rattristato vedere la vita di Fu andare tutta in fuma in quell'incendio. È quando non hai più niente che sei spint* a metterti in gioco di più. In fondo la protagonista è lei.

Ep 2: Redeye Reprisal
Già mettiamo in chiaro che questo non è uno show per bambini :asd: parolacce, sessualità piuttosto esplicita, sangue...
E poi l'orco, il mostro, il gobbo di notrre dame, la bella e la bestia. È sempre quel cliché lì ma anche questa volta ci sta.
Sempre bello questo.

Ep 3 e 4: Hellhounds For Hire
Altro bel racconto in 2 atti, sulle dinamiche della yakuza, tra quella "buona" e quella più prettamente mafiosa.
Mugen comunque già è lì che torna per salvare Fu, alla faccia del menefreghista :asd:
La spada di Jin fa le scintille blu che manco una spada laser :boh: :lol:
Sì il vecchietto che gioca a dadi pur sapendo che è truccato non è molto furbo..
Il ragazzino nemmeno. La figlia si sacrifica per saldare i debiti, sapendo che se non lo facesse gli altri finirebbero in guai peggiori, lo capisco.
Grande Mugen: "smettila di trovare scuse, sei tu a decidere della tua vita" dopo essersi licenziato perché non vuole comandare né essere comandato :clap: mio spirito guida.
Flavio Aquilone bravissimo come sempre.
La colonna sonora :cry: finale :cry: stupenda.

Edited by Faramir - 1/7/2022, 01:05
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 23:29     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ep 5: Artistic Anarchy
Il pittore di ukiyo-e mi è sempre stato antipatico.
Il vecchio che gestiva tutto il racket di signorine che gioca a shogi tutto il tempo :lol: ma che scambio è tre monete d'oro per una vita?
Personaggi come il poliziotto-divulgatore-voce fuori campo qui invece mi fanno impazzire :lol: volutamente anacronistici, quindi ridicoli, hanno un grande potere comico.

Ep 6: Stranger Searching
Primo episodio a Edo. La gara di abbuffata. Anche qui con l'anacronistico telecronista :lol: Stupendo che alla fine è Fu quella che dira di più.
Il "barbaro" olandese boh, dovrebbe essere un rappresentante per il commercio ma non mi sembra molto adatto alla carica :sweat:
Però apprezziamo che i gay in Giappone non erano discriminati neanche allora.
E abbiamo anche finalmente un indizietto per il samurai che profuma di girasoli: Nagasaki.
Ah e Aruarian Dance :wub:

Ep 7: A Risky Racket
Episodio analogo a Waltz for Venus di Cowboy Bebop :wub: e scende la lacrimuccia :cry:
Ancora una volta, mi vien da dire, è Fu la protagonista di questo show: così come era Spike ad aiutare il ragazzo in CB, qui è Fu ad aiutare il ragazzo a scamparla.
Anche qui scende la lacrimuccia (pure a Fu) e anche qui colonna sonora finale pazzesca :cry:

Ep 8: The Art of Altercation
Altro personaggio grottesco e anacronistico: il wannabe samurai che rappa in freestyle col compagno che gli fa beatbox :lol:
Mi ricorda il wannabe cowboy sempre di Cowboy Bebop.
Veniamo a scoprire intanto che Jin ha ammazzato il suo maestro, anche se non vuole dire perché.
Ah e ancora la donna che fa ubriacare Mugen e Jin per derubarli. Almeno non li voleva ammazzare come quella del secondo episodio.

Ep 9: Beatbox Bandits
Stavolta la beatbox è nel titolo ma non c'entra niente. Si parla del posto di blocco di Hakone. I nostri si fanno ingannare troppo facilmente dal bagarino dei lasciapassare :asd: il capo del post di frontiera è un poliziotto infame e corrotto perché tutto il mondo è paese.
Che idolo Mugen qui. Come sgama i tengu e come li combatte poi nell'erba.
Che poi va a fuoco e... :roll: :shifty:
Quelle piante sembrano marijuana ma non così tanto... e anche l'effetto per essere ganja è molto eccessivo :asd: però si sa che i giapponesi hanno una visione distorta dell'erba.
Stupendo che parte come "quella notte si fece la rivoluzione, si sovvertì l'ordine costituito, tutti ballarono insieme" e poi era quello :lol:
E qui si chiude il ciclo di Edo.

Edited by Faramir - 1/7/2022, 01:32
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 02:51     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Mi hai raggiunto Faramir!!!
Aspettavo qualcuno lo facesse. Riprendo la visione quanto prima allora :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2022, 15:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ep 10: Lethal Lunacy
Okay questo "samurai invincibile che nessuno è sopravvissuto per descriverlo" non spicca come Pierrot Le Fou, però è un bell'episodio. Finalmente vediamo Mugen che si allena :lol: perché stavolta non è sicuro di vincere. (anche se l'allenamento è abbastanza ridicolo :asd: ). E poi bella la scena quando bevono il sakè insieme e poi si battono. Mugen fa sempre la parte dello stupido ingenuotto (in particolare con le donne) che non capisce cosa succede ma ammazza tutti, stavolta invece ne esce bene anche da questo punto di vista.

Ep 11: Gamblers and Gallantry
Episodio invece dedicato a Jin. Me lo ricordavo più bello, invece riguardandolo ho pensato meh. La ragazza costretta a fare la prostituta per il marito è veramente noiosa, e Jin non si apre mai. Non si capisce perché dovrebbe tenere a lei. Non sappiamo niente di più su di lui. E questa sua fissazione per lei non è per niente romantica. Okay alla fine la libera però quasi contro la sua volontà. Solo alla fine lei prende coraggio e decide di voler essere libera, lanciando le monetine al marito (tiragli du spicci a sti poracci :lol: ). Che ci sta. Anche la colonna sonora bellissima commovente eccetera, però l'episodio non mi ha detto molto.
Figo invece quando Fu e Mugen vanno ad aiutarlo, anche se non approvano; iniziano a sentirsi un gruppo.

Ep 12: The Disorder Diaries
Episodio recappone, come usava una volta. Forse un po' presto, perché non siamo neanche a metà. Reso abbastanza divertente, per come Fu e Mugen commentano l'un l'altra alle spalle :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 23:41     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ep 13-14: Misguided Miscreants
Doppio episodio coi pirati sul passato di Mugen. Molto bello. Finalmente scopriamo che è nato e cresciuto nelle isole Ryukyu, più o meno insieme a questo delinquente qui e alla ragazzina, da sempre innamorata di Mugen. Delinquente stronzo che fa un po' la parte di Vicious, "tu sei come me" che oh mollami, e per come tradisce naturalmente e crudelmente.
E la scena all'inizio della seconda parte proprio come quando Spike cade dalla cattedrale nel quinto episodio.
Quasi inquietante invece la scena finale, un carico di tensione che ho sempre avvertito fortissimo, causato proprio da Mugen poi.

Ep 15: Bogus Booty
Penso sia il mio episodio preferito :lol: divertente dall'inizio alla fine.
Tira più un pelo di figa che un clan di falsari. :asd:

Ep 16-17: Lullabies Of The Lost
Mmm... capisco che un periodo di rottura del gruppo ci voleva, però qua li fan litigare dal nulla e sul nulla :boh: . Si vede che è proprio solo un pretesto di trama.
Comunque stupendo Mugen che impezza le tipe e sembra sia fissato dalle tette ma era solo per rubargli gli spiedini :lol:
Coprotagonista è questo fantomatico Okuru, fuggitivo per aver ammazzato uno del governo, dopo che il suo villaggio era tutto morto per un'epidemia. Sembra un tipo molto tranquillo in realtà, comunque come personaggio non mi ha lasciato granché (non come Gren di Jupiter Jazz per esempio). Ha giusto un po' di vigore nel finale.
Anche l'ennesimo allievo della stessa scuola di Jin che prova ad ammazzarlo è assolutamente anonimo.
Fu poverina :cry: all'inizio è quella che rompe le scatole ma poi empatizzo un sacco. L'unica funzione di Okuru è farle comprendere che i suoi compagni di viaggio sono loro e non lui, ma senza un vera motivazione :sweat: "quando sarò morta voglio essere bella" aww.
La fine - la naturalezza con cui ritornano a viaggiare insieme - con You sui titoli di coda è un gioiellino :wub: .

Edited by Faramir - 12/7/2022, 12:47
 
Top
Pierino2000
view post Posted on 11/7/2022, 12:58     +1   -1




Voi dove lo vedete ?
 
Top
26 replies since 29/7/2008, 14:36   788 views
  Share