Detective Conan Forum

Samurai Champloo, di Shinichiro Watanabe

« Older   Newer »
  Share  
mastifffa
view post Posted on 29/7/2008, 14:36 by: mastifffa     +1   -1




Altro grande anime delle stesso Watabanabe creatore di CB^^__
Per informazione sul mondo del fansub ed come reperire episodi mandatemi un' MP^^

Samurai Champloo

Titolo Originale: Samurai Champloo
Titolo in Italia: Samurai Champloo
Anno: 2004
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Totale Episodi: 26
Distribuzione italiana:Panini video

image

TRAMA

Dal primo episodio poco si evince su dove voglia andare a parare l’autore. Un maestro di spada e un samurai vagabondo finiscono nella stessa città e nell’aiutare, in modo interessato, alcune persone che stavano subendo dei sopprusi, finiscono nei guai. Inoltre si incontrano e, lasciando perdere i relativi problemi, iniziano a lottare tra di loro e finiscono entrambi catturati e condannati a morte…

Contrariamente alla norma inizio dal lato tecnico perchè so che poi mi lascerò prendere la mano quindi chiariamo subito che l'anime ha uno stile di disegno unico ma a mio parere ottimo, colori brillanti, una regia alla Tarantino e una buona colonna sonora anche se certo non indimenticabile (a parte la bellissima sigla iniziale), e ora passiamo alle cose serie.
Due samurai simili tra loro come ghiaccio e fuoco legati (con l'inganno) da una ragazzina ad una folle quest, questa la trama principale, uno dei punti deboli dell'anime, essendo sviluppata poco e male. Il vero Samurai Champloo infatti è quello delle puntate autoconclusive o dei brevi cicli, il più puro racconto d'avventura, di cappa e spada. Come moschettieri o corsari di vario colore Jin, Mugen e Fuu (la più grande vittima di rapimenti della storia dell'animazione) attraversano coast to coast un Giappone che è storicamente ben definito e visivamente un gustoso misto tra elementi a prima vista inconciliabili, affrontando mortali duelli, rapimenti, fughe d'amore, battaglie navali, complotti, agguati, sicari, inquietanti misteri, cinismo & romanticismo, storie spesso brillantemente ironiche e a volte malinconicamente tragiche ma mai anonime. Raccontate con taglio adulto ma mai volgare ne splatter. Con tutta questa carne al fuoco stona pesantemente l'unica puntata a mio parere veramente brutta, la 19esima, per il resto... un viaggio che vorresti non finisse mai.

Capolavoro! Uno dei miei anime preferiti, nonostante quasi tutti gli episodi siano autoconcluisivi, cosa che di solito non apprezzo. La storia è quella di una ragazza e di due samurai che girano per un giappone antico meraviglioso alla ricerca di un misterioso samurai che profuma di girasole. Non manca nulla in quest'anime: azione,umorismo, momenti riflessivi, momenti in cui sembra un documentario storico. In alcune puntate sembra che il montaggio sia stato fatto da Tarantino! Dal mio punto di vista è anche meglio di Cowboy Bebop! Anche qui c'è un miscuglio i generi: giappone antico e hip hop! Qualche punatata non è eccezionale ma ciò non può indurmi a mettere meno di 10. Da vedere assolutamente.

ringrazio per la recensione Anjel81
 
Top
26 replies since 29/7/2008, 14:36   793 views
  Share