Detective Conan Forum

Samurai Champloo, di Shinichiro Watanabe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2022, 14:37     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Io ce l'ho scaricato ma c'è su youtube :D
 
Top
Pierino2000
view post Posted on 11/7/2022, 17:21     +1   -1




GRAZIE !
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 00:23     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


[dai che mi raggiungete! :P ]

Ep 18: War of the Words
Anche questo tra i più belli. Questo inserire personaggi e usanze di oggi nel mondo del periodo Meiji in modo così "realistico" è uno dei tratti caratteristici di quest'opera, che ci riesce sempre e lo fa in questo modo che tende sempre al grottesco (giustamente)e fa spaccare :asd: .
Questa volta abbiamo il tagging, un'altra dellle cinque arti dell'hip hop, dopo il freestyle di qualche episodio fa.
Qua fa ridere tutto, da Mugen che non sa leggere (in effetti non ne ha mai stato bisogno!) alle lezioni di lettura, alla sfida fianale sul castello di Hiroshima. Voglio la gif di Mugen che fa "sfida di lettere eh?" :lol:
TRovo molto azzeccata l'idea di accostare ai writers (che attualizzati a quell'epoca sono come un piccolo clan di banditi teppistelli, anche questo molto giusto) con il tema dell'alfabetizzazione.
Poi dà pure un bel messaggio, che pure i teppistelli maragli come valore fondante hanno il potere della parola, parole schiaffate in caratteri cubitali sui muri per strada, e disegnate con arte.
Altro messaggio positivo, Mugen che "si allena" - ed è rarissimo, non è uno shonen questo - per imparare a leggere. Con un professore che ha capirto che tasti deve toccare per spronarlo :asd:
Chicca gag finale: i due contendenti alla fine volevano solo Momo-san :lol:

Ep 19: Unholy Union
Oh finalmente andiamo avanti con la trama! Non che ce ne sia grande bisogno, questo racconto è quello del viaggio del trio, del loro crescere dell'evoluzione del loro rapporto. Ma come "oggetto del desiderio", a provocare e giustificare il viaggio, abbiamo sto benedetto samurai che profuma di girasoli, che... sì è il padre. Dai non è spoiler, si capiva fin dall'inizio.
Comunque botta de culo nella catapecchia dove si fermano, arriva a chiedere aiuto proprio una persona che conosce il teschietto portachiavi e il samurai dei girasoli. Anvedi.
Vabbè il tema del giorno sono i falsi predicatori. (All'inizio pensavo fosse un altro tizio alla cowboy funk, e invece)
(Mugen sempre ad attaccar briga oh)
Il test della cristianità credo fosse vero ma mi sembra abbastanza ridicolo :asd: Comunque le persecuzioni religiose erano realissime.
Questo è uno dei cattivi più stronzi e ben caratterizzati di tutti, un avido approfittatore al 100%. Iconico che che venga sconfitto proprio dalla caduta della croce :asd: comunque un po' ha ragione alla fine quando dice "oh credete in dio solo quando vi fa comodo"...
E poi anche i cristiani più che credenti sono stati creduloni, cioè dai vi faceva fabbricare dei fucili per assicurarvi un posto in paradiso "perché si sta sovraffollando" :rotfl: c'è un limite a tutto.
Ah sì la trama. In sostanza Nagasaki era la direzione giusta.

Ep 20-21: Elegy of Entrapment
coppia di episodi che all'inizio è intrigante ma poi non mi ha soddisfatto molto. La ragazza cieca che suona lo shamisen ci sta ma mi è stata antipatica dopo un po' perché continuava a ripetere che non vuole essere compatita che okay abbiamo capito e nessuno ti sta compatendo, e poi se ne esce che vuole che uno dei due vada con lei. <_<
Poi appunto si capisce che era una sicaria assoldata dal governo(?) per uccidere Jin e Mugen :boh: con sto tizio con la maschera che triene in ostaggio suo figlio... :boh: ma ci fan vedere che viaggiano insieme per un bel po' di giorni, non ha senso.
E poi va bene il contrasto che anche se è cieca riesce a combattere però chi sei Goku? C'è un limite a tutto. Questa oltre a schivare a colpire con precisione saltellava tra i massi del fiume senza cadere o inciampare mai, e qui l'aura non c'entra. Allora non farla cieca, tanto non fa tutto come se non lo fosse.
Poi non mi è piacuto che proprio lei non la riescano a battere. Cioè dopo essere stati battuti una volta potevano pensare a un suo punto debole (come il fatto di essere cieca!..) insomma usare un po' l'ingegno.. invece nada. Mugen non usa nemmeno la capoeira, e lei gli fa il culo. :facepalm: Poi perché Fu si mette in mezzo lo risparmia? Allora che cazzo sei stata dietro di loro per settimane a fare? Come hai fatto a capire che tuo figlio in realtà è morto? Dovrai accertartene ben bene di una cosa così importante no? No.

Edited by Faramir - 20/7/2022, 16:09
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ep 22: Cosmic Collisions
episodio per me senza senso logico, con gli zombie, grigio e un po' inquietante. Un po' fa ridere (quando alla fine notano che l'albero genealogico non collega il tipo con gli antenati), un po' fa impressione, più che altro noioso. Non aggiunge nulla né alla storia né ai personaggi.

Ep 23: Baseball Blues
Questo invece è il più divertente di tutti :lol: anche questo non aggiunge nulla ma è una figata dall'inizio alla fine.
Grandi ritorni come "Manzo il segatore" che fa sempre da narratore e il telecronista della gara di mangiata.
Titolo alla Cowboy Bebop.
Colonna sonora con Aruarian Dance e Fly.
E dal patito di baseball agli yankee bastardi all'agente segreto al vecchietto capovillaggio :old: è una gag dopo l'altra.
Fantastico. :lol: :clap:
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Faramir calmati. Non ti sto dietro. Cioè sei stato fermo per mesi e sei partito in quarta. Io devo ancora ricordarmi dove ho messo gli ep :lollo:
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2022, 14:33     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Allora ragazz*, sono stato via qualche giorno, ora torno per questo finale :D

Episodi 24-25-26: Evanescent Encounter

Alla fine ci siamo. Siamo arrivati a Ikitsukishima, ovvero l'isola di Ikitsuki, vicino a Nagasaki.
Ora si gioca a carte scoperte.
Il samurai che profuma di girasoli aka il padre di Fu è Kazumi Seizo, riferimento della comunità cattolica clandestina, forse vivo forse morto.
Il boss finale è Kariya Kagetoki, "la mano di Dio", lo spadaccino migliore del mondo, sicario che si diverte a servire il Governo.
I nostri si raccontano le ultime proprie confessioni davanti al fuoco dell'ultima notte. (Segreti che non ho molto apprezzato in realtà, mi aspettavo qualcosa di più, non si confessano chissà che e non ridono e scherzano nemmeno). Però si lasciano intendere i sentimenti di Fu, che prova qualcosa per Mugen, e Jin, cuore d'oro in fondo, che si offre per stare con lei(?).
La separazione con l'inganno della casteera telefonatissima :asd: e la lettera pure.
I due pazzi che inseguono Mugen proprio boh, due tizi che si vendicano di un torto passato, perché mai dovrebbero essere così forti da essere temibili :boh:
Fu che parte da sola per l'ultimo passo invece ci sta moltissimo, dopo essere stata salvata e protetta mille volte ora è tempo per buttarsi e fare qualcosa da sola. ...Poi viene salvata lo stesso ma vabbè :asd:

Le battaglie sono degne di questo finale :sisi:
Mugen che deve usare l'ingegno perché la tecnica imprevedibile non basta, Jin che deve usare l'imprevedibilità perché la pure abilità non basta. E comunque entrambi vengono sconfitti all'inizio :asd:
La fase di tortura del cattivone su Mugen l'ho trovata inutile e infantile come nei classiche storie dove il cattivo ha la vittoria in pugno ma non finisce l'avversario e fa tutta una ramanzina e alla fine perde. -_-
Lì è Mugen che dà una bella lezione :sisi:

L'incontro con Kazumi Seizo è un po' una scesa ma è giusto così :sisi.
Un po' come Julia in CB.

Quando arriva Kagetoki poi :ph34r: brividi :cry: poi quando si mette a puntare Fu ho avuto paura io per lei.
Jin che cuore. (però scusate farsi colpire per colpire non è una tecnica che richiede chissà quale insegnamento).

E insomma tutto è bene quel che finisce bene, tre persone sono diventate amici e possono separarsi da amici e possono andare avanti con le proprie forze.
E poi la beffa finale del testa o croce :asd: sempre a dimostrare che l'importante è il viaggio non il motivo della partenza né la destinazione.
It's been.. a trip :wub: :,)

Edited by Faramir - 5/8/2022, 16:14
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 00:17     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Quest’anno la serie compie 20 anni.
Come passa il tempo.

E io devo ancora finire di vederla! :facepalm:
Coglierò l’occasione dell’anniversario per riprenderla. Spero.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2024, 00:56     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Merita davvero.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:31     +1   +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,243
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 5/8/2022, 14:33) 
Allora ragazz*, sono stato via qualche giorno, ora torno per questo finale :D

Episodi 24-25-26: Evanescent Encounter

Alla fine ci siamo. Siamo arrivati a Ikitsukishima, ovvero l'isola di Ikitsuki, vicino a Nagasaki.
Ora si gioca a carte scoperte.
Il samurai che profuma di girasoli aka il padre di Fu è Kazumi Seizo, riferimento della comunità cattolica clandestina, forse vivo forse morto.
Il boss finale è Kariya Kagetoki, "la mano di Dio", lo spadaccino migliore del mondo, sicario che si diverte a servire il Governo.
I nostri si raccontano le ultime proprie confessioni davanti al fuoco dell'ultima notte. (Segreti che non ho molto apprezzato in realtà, mi aspettavo qualcosa di più, non si confessano chissà che e non ridono e scherzano nemmeno). Però si lasciano intendere i sentimenti di Fu, che prova qualcosa per Mugen, e Jin, cuore d'oro in fondo, che si offre per stare con lei(?).
La separazione con l'inganno della casteera telefonatissima :asd: e la lettera pure.
I due pazzi che inseguono Mugen proprio boh, due tizi che si vendicano di un torto passato, perché mai dovrebbero essere così forti da essere temibili :boh:
Fu che parte da sola per l'ultimo passo invece ci sta moltissimo, dopo essere stata salvata e protetta mille volte ora è tempo per buttarsi e fare qualcosa da sola. ...Poi viene salvata lo stesso ma vabbè :asd:

Le battaglie sono degne di questo finale :sisi:
Mugen che deve usare l'ingegno perché la tecnica imprevedibile non basta, Jin che deve usare l'imprevedibilità perché la pure abilità non basta. E comunque entrambi vengono sconfitti all'inizio :asd:
La fase di tortura del cattivone su Mugen l'ho trovata inutile e infantile come nei classiche storie dove il cattivo ha la vittoria in pugno ma non finisce l'avversario e fa tutta una ramanzina e alla fine perde. -_-
Lì è Mugen che dà una bella lezione :sisi:

L'incontro con Kazumi Seizo è un po' una scesa ma è giusto così :sisi.
Un po' come Julia in CB.

Quando arriva Kagetoki poi :ph34r: brividi :cry: poi quando si mette a puntare Fu ho avuto paura io per lei.
Jin che cuore. (però scusate farsi colpire per colpire non è una tecnica che richiede chissà quale insegnamento).

E insomma tutto è bene quel che finisce bene, tre persone sono diventate amici e possono separarsi da amici e possono andare avanti con le proprie forze.
E poi la beffa finale del testa o croce :asd: sempre a dimostrare che l'importante è il viaggio non il motivo della partenza né la destinazione.
It's been.. a trip :wub: :,)

Hai finito anche Samurai Champloo? Un altro pilastro degli anime si aggiunge alla lunga collezione di classici :lol:!
Sono lieto di sapere che ti sia piaciuto.
Un piccolo appunto in merito alla tecnica usata da Jin: secondo me, la difficoltà nel suo utilizzo consiste nell'elevatissimo rischio che comporta, poiché occorre sapere con precisione dove farsi colpire, in modo da evitare di morire e avere ancora le forze mentali e fisiche sufficienti per sferrare una risposta letale. Come se ciò non bastasse, occorre valutare anche l'abilità dell'avversario, che punterà inevitabilmente a un affondo fatale; di conseguenza, bisogna persino prevedere il punto preciso in cui l'avversario tenterà di infliggere danni e "smorzarlo" a dovere!
Non sono un esperto dell'arte della spada, ma ritengo che la complessità di tale pratica consista più o meno in questo :sisi:.

In merito al messaggio della storia, hai colto nel segno: come hai saggiamente indicato, il vero fine è il viaggio stesso; come Bebop, dove l'unica speranza in un mondo all'insegna della morte e del rimpianto è costituita dagli affetti, purtroppo rinnegati da tutti i suoi personaggi, questa storia afferma che la vera vita risiede nel presente e nelle persone amate, che scelgono di condividerlo con noi, almeno finché è possibile.
Alla prossima visione, allora!

Edited by MAN_IN_BLACK - 5/3/2024, 07:46
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 16:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


CITAZIONE (MAN_IN_BLACK @ 4/3/2024, 20:31) 
Hai finito anche Samurai Champloo? Un altro pilastro degli anime si aggiunge alla lunga collezione di classici :lol:!
Sono lieto di sapere che ti sia piaciuto.
Un piccolo appunto in merito alla tecnica usata da Jin: secondo me, la difficoltà nel suo utilizzo consiste nell'elevatissimo rischio che comporta, poiché occorre sapere con precisione dove farsi colpire, in modo da evitare di morire e avere ancora le forze mentali e fisiche sufficienti per sferrare una risposta letale. Come se ciò non bastasse, occorre valutare anche l'abilità dell'avversario, che punterà inevitabilmente a un affondo fatale; di conseguenza, bisogna persino prevedere il punto preciso in cui l'avversario tenterà di infliggere danni e "smorzarlo" a dovere!
Non sono un esperto dell'arte della spada, ma ritengo che la complessità di tale pratica consista più o meno in questo :sisi:.

Fra' sì ma... due anni fa :lol:
Hai molto ragione sulla tecnica finale di Jin, non ci avevo pensato.
CITAZIONE
In merito al messaggio della storia, hai colto nel segno: come hai saggiamente indicato, il vero fine è il viaggio stesso; come Bebop, dove l'unica speranza in un mondo all'insegna della morte e del rimpianto è costituita dagli affetti, purtroppo rinnegati da tutti i suoi personaggi, questa storia afferma che la vera vita risiede nel presente e nelle persone amate, che scelgono di condividerlo con noi, almeno finché è possibile.

Amen :,) :cry:


PS: ora sto guardando il primo FLCL :ph34r:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,243
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 5/3/2024, 16:58) 
Fra' sì ma... due anni fa :lol:
Hai molto ragione sulla tecnica finale di Jin, non ci avevo pensato.

PS: ora sto guardando il primo FLCL :ph34r:

Non avevo fatto caso alla data :facepalm:... che fail pazzesco :asd:.

FLCL, dici? Ricordo che guardai soltanto il pilota diversi anni fa, ma che non mi entusiasmò al punto da convincermi a continuarlo; quando lo finisci, mi fai sapere se merita una seconda possibilità?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


CITAZIONE (MAN_IN_BLACK @ 5/3/2024, 18:17) 
CITAZIONE (Faramir @ 5/3/2024, 16:58) 
Fra' sì ma... due anni fa :lol:
Hai molto ragione sulla tecnica finale di Jin, non ci avevo pensato.

PS: ora sto guardando il primo FLCL :ph34r:

Non avevo fatto caso alla data :facepalm:... che fail pazzesco :asd:.

FLCL, dici? Ricordo che guardai soltanto il pilota diversi anni fa, ma che non mi entusiasmò al punto da convincermi a continuarlo; quando lo finisci, mi fai sapere se merita una seconda possibilità?

Allora, anche a me il primo episodio non piacque moltissimo... è subito tutto un casino che mi ha un po' disorientato, e il doppiaggio di Cannarsi non aiuta :asd:
Però dato che son solo 6 episodi gli ho dato una chance e mi ha preso.
È un po' una follia stravagante e vivace, chiaramente ispirato a Evangelion - stesso studio, stesso charachter design - ma di un tono completamente diverso, con molti momenti di comedy con stile overdeformed o con fato tipo fumetto. Tecnicamente superbo. Musiche prog-rock che adoro. Montaggio da videoclip. Sci-fi e introspezione e crescita personale(Eva, appunto). Come dice quel meme "non deve avere senso, deve solo sembrare un casino" :asd:
Sembra proprio un grande divertissement, esperimento per questa nuova tecnica analogica-digitale che poi non avrebbero più usato. Per me vale la pena perché non avevo mai visto nulla di simile (che okay probabilmente è una lacuna mia), anche se la trama non è il suo punto forte. Da guardare senza sforzarsi di dare un senso a tutto (perché sì poi spiegano qualcosa, ma alla fine).
Invece delle serie fatte negli ultimi anni dicono che non siano all'altezza, pur avendo una bella dose di sperimentazione visiva anch'esse.
 
Top
26 replies since 29/7/2008, 14:36   788 views
  Share