Detective Conan Forum

Say hello to Midori, la prossima mossa di Microsoft

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2008, 22:17     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Allora, questo è un topic un po' particolare.
La gente che mi conosce sa che quando posso non risparmio la frecciatina a Microsoft, ma stavolta le circostanze sono diverse. Infatti, sono qui per parlare bene della casa di Redmond. Proprio così. Non ci credete? Ve lo spiegherò per paragrafi :)

• Perché critichi Microsoft? Cosa ti ha fatto di male?
È molto semplice. Io critico Microsoft perché manca di fantasia e di professionalità. Non è una pecca dei programmatori, che anzi ritengo delle persone in gamba, ma piuttosto del management e dei "pezzi grossi", che sono ristretti di vedute. Molti di essi hanno dimenticato cosa significa essere innovativi, cosa significa rischiare tutto per rivoluzionare tutto, cosa significa puntare tutto su un'idea invece che su un prodotto. La conseguenza diretta di questa loro "sterilità intellettuale" dà come risultato ciò che è sotto gli occhi di tutti: sistemi operativi instabili e pesanti (Windows Vista), applicazioni scritte male (Office 2007), tecnologie copiate o male implementate (l'User Account Control è una di queste) e soprattutto pesanti danni all'immagine dell'azienda (che è stata quindi costretta a prendere delle contromisure pubblicitarie per arginare i danni).
Infine, la politica closed source - che di per sé non disprezzo - nel loro caso dà pessimi risultati, perché non consentono a persone più motivate di loro di intervenire sul loro codice e proporre loro nuove idee.

• Perché invece oggi vuoi elogiarli?
Perché fortunatamente, come dicevo, Microsoft non è una landa completamente deserta e sterile. Ci sono ancora diversi reparti che hanno energie e fantasia da vendere, pronti a tirar fuori grandi idee che aspettano solo di essere seguite.
Oggi, quindi, sono qui per parlare di uno di essi. Mi riferisco in particolare al reparto di Ricerca e Sviluppo (R&D) Microsoft, che a quanto pare è riuscito a convincere gradualmente la dirigenza della bontà delle sue idee.

• Cosa intendi per "buone idee"?
Ce ne sono diverse che apprezzo, tra le quali gli ultimi sviluppi in direzione multi-touch portati avanti con Surface, ma in particolare mi riferisco al sistema operativo Microsoft Singularity, che sarà la base di quello che è chiamato da Redmond "Midori".

• Cosa è Microsoft Singularity? Cosa è Midori?
Microsoft Singularity è un progetto intrapreso da Redmond nel "lontano" 2003 allo scopo di costruire un nuovo OS che fosse altamente affidabile, progettandolo da zero in modo tale che il kernel (il nucleo del sistema) , i drivers e le applicazioni fossero totalmente scritte in C# (pronuncia: C Sharp) e derivati.
L'avvio del sistema è gestito da codice tradizionale in assembly e C; dopodiché viene avviato il kernel, che però è scritto interamente in C#.
Ogni chiamata al BIOS viene sostituita in fase operativa da chiamate a driver scritti in Sing#, una variante del C#.

• Ma il C# non era un linguaggio interpretato?
Anche, ma viene utilizzato appoggiandosi al compilatore Bartok, che si occupa quindi di renderlo appetibile a una normale CPU.

• Ok, un sistema operativo in C#. Non sarà immensamente lento?
No, per alcune ragioni:
1) Non si può fisicamente scrivere qualcosa che sia più lento di Vista
2) Singularity è solo l'inizio del progetto Midori, che non sarà pronto prima del 2012. Per allora qualsiasi sistema sarà pronto per gestire comodamente il C#.

• Va bene. Ma non capisco cosa avrebbe di meglio di Windows.
È molto semplice. Il fatto che sia riscritto da zero elimina a prescindere qualsiasi problema di Windows che abbia a che fare con la sua natura arcaica: tutto il sistema è progettato e scritto da zero, quindi non c'è nemmeno una linea di codice in comune con Windows.
Questo in particolare elimina i seguenti problemi:
- virus/malware/trojan (almeno all'inizio)
- bug di Windows
- crash di sistema dovuti a codice arcaico
Inoltre, Midori/Singularity è pensato per essere un sistema operativo a microkernel.

• Microkernel? È una cosa che si mangia?
Per Microkernel si intende un metodo di progettazione del nucleo di un OS secondo cui la parte centrale (il kernel, appunto) deve occuparsi solo di due cose: interfacciarsi con i programmi e controllare che le risorse richieste da tali programmi siano libere. Qualsiasi altro compito - come l'effettiva gestione della memoria, la gestione dell'hardware di base e persino l'input da tastiera - viene delegato a una serie di programmi più piccoli, chiamati server, che girano in modo indipendente dal kernel. Questo implica che, nel caso di crash di un server, il sistema non cede.

• Singularity usa questo sistema?
Non proprio: anche se è basato su microkernel, non utilizza propriamente i server.

• Che intendi dire? [qui si va sul complicato]
Ok, allora, il concetto è il seguente.
Nei sistemi operativi a microkernel tradizionali, ogni server è un programma a sé e gira in spazi di memoria differenti.
Per esempio: il kernel vero e proprio gira nello spazio di memoria A, il server della tastiera in B, quello del monitor in C e così via. Così facendo si hanno tanti programmi diversi che funzionano come entità diverse.
In Microsoft Singularity il concetto è diverso: i server sono comunque programmi indipendenti, ma condividono uno spazio di memoria comune.
Quindi, per farla breve: il kernel, l'input da tastiera, l'output a video sono comunque dei pezzi di codice indipendenti, ma risiedono tutti in uno stesso spazio di memoria A, e quindi agli occhi di qualunque estraneo si presentano come un'unica entità.
L'ordine in questo universo è ottenuto attraverso varie tecniche di programmazione che si occupano di evitare a priori situazioni pericolose per la stabilità del sistema (per saperne di più: http://en.wikipedia.org/wiki/Invariant_%28...uter_science%29 ).

• In altre parole, Midori si prospetta come un sistema operativo robusto, scritto da zero, capace di reggere molto bene nelle situazioni più disparate e di trarre vantaggio dalle più recenti tecnologie hardware. Praticamente tutto ciò che Windows non è in grado di fare.
Esatto. E ciliegina sulla torta, Singularity è rilasciato in shared source, vale a dire una sorta di versione limitata dell'open source (il codice è modificabile e scaricabile tranquillamente, purché sia solo a scopo accademico).

• Ehi, ma la compatibilità con i programmi Windows che fine farà?
Non è detto che ci sarà. Da qui al 2012 ci sono 4 anni, un lasso di tempo più che sufficiente per convertire tutti gli applicativi necessari alla nuova piattaforma.
Se ci pensate, Vista è stato rilasciato nel 2006, Windows 7 sarà rilasciato nel 2009 e Midori nel 2012: dal momento che 7 = Vista migliorato, è come dire che per 6 anni Microsoft ci propinerà la stessa tecnologia in salsa leggermente diversa.
Lo scopo non dichiarato, probabilmente, è quello di convincere tutti gli sviluppatori ad utilizzare il C# e il .NET Framework, rappresentanti l'infrastruttura su cui si regge Midori.
La conversione è già iniziata: i driver di Windows Vista sono scritti in C#, quindi sarà facile portarli per la nuova piattaforma. Molte applicazioni stanno gradualmente passando al .NET framework facendo uso anche di C#, quindi quando scatterà l'ora X sarà relativamente facile convertirle al nuovo OS.

Chiaramente potrei anche sbagliarmi di grosso, ma i pezzi del puzzle combaciano troppo bene per essere solo delle fantasie, vi pare?

E comunque Microsoft ha praticamente detto che Midori sarà il successore di Windows 7, ed ha anche detto che sarà basato su Singularity, quindi la parte "teorica" del discorso è veramente poca :)

Sherry Haibara

Edited by Sherry Haibara - 31/7/2008, 23:35
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 31/7/2008, 22:28     +1   -1




In poche parole il buon vecchio Windows chiude le finestre e va in pensione tra qualche anno?

Da come hai scritto sembra una bella cosa buona e giusta :sisi:
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 13:06     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


E stai a vedere che la Apple sforna un sistema operativo con i fiocchi.

 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2008, 21:11     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 31/7/2008, 23:28)
In poche parole il buon vecchio Windows chiude le finestre e va in pensione tra qualche anno?

Da come hai scritto sembra una bella cosa buona e giusta :sisi:

L'impressione è quella, e sinceramente sarebbe assai auspicabile, non se ne può più ;)

Sherry Haibara
 
Top
Nico Blucerchiato
view post Posted on 3/8/2008, 20:39     +1   -1




Il nome Midori gia mi sta simpatico, poi per il fatto che leva dalle scatole Windows.. ah, che sollievo, speriamo si realizzi il prima possibile.. :D
 
Top
4 replies since 31/7/2008, 22:17   136 views
  Share