Detective Conan Forum

SCOPERTO IL FUNZIONAMENTO DELL'APTX!, teoria sostenuta al 100% da dati scientifici reali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2006, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ebbene sì! Dopo giorni, settimane, mesi di congetture, ipotesi, ricerche sperimentali e scientifiche, io e l'illustre Dottor Agasa siamo riusciti a creare una teoria FONDATA, SCIENTIFICAMENTE accettabile e provata sul funzionamento della sostanza che ha fatto rimpicciolire Conan e Ai, l'apoptoxina 4869.
*DISCLAIMER*
Quello che state per leggere può contenere lievi spoiler a eventi ancora non avvenuti o poco conosciuti in Italia. Se volete, potete saltarli. Noi ce l'abbiamo messa tutta per creare una tesi accettabile; ovviamente ciò non vuol dire che il grande Gosho-sensei (:ave:) abbia realmente pensato a tutto questo quando creò l'APTX4869, ma è sicuramente una valida ipotesi basata su conoscenze scientifiche provate e fondate. Detto questo, io ve la espongo :)

FUNZIONAMENTO DELL'APTX4869
Teoria di DottAgasa e AiHaibara

- Passo I: gli inizi e il "caso Vermouth"

Come fa Vermouth a mantenersi giovane? Il segreto sta nella gestione dell'apoptosi cellulare. L'apoptosi cellulare per via naturale è provocata dal continuo accorciamento di un gene, chiamato telomero, che diventa più corto ad ogni replicazione della cellula (mitosi). Questo gene è il responsabile dell'invecchiamento, in quanto arrivato ad una "soglia critica" il DNA pensa che la cellula sia danneggiata e quindi induce l'apoptosi. La cellula si restringe su sé stessa, emette dei segnali chiamati DISC (death-inducing signaling complex) che la rendono riconoscibile ai macrofagi del sistema immunitario come cellula apoptotica da eliminare. E' però possibile indurre un processo inverso a quello generato dal telomero, detto telomerasi, che rallenta di molto l'accorciamento del telomero aumentando quindi il tempo tra una apoptosi e l'altra. E' possibile indurre la telomerasi attraverso un farmaco, già in fase di sviluppo e sperimentazione sugli umani. Pensiamo quindi che Vermouth abbia ingerito un farmaco simile, che le abbia, di fatto, rallentato di molto il processo di apoptosi e invecchiamento. Pensiamo inoltre che i coniugi Miyano, durante le loro ricerche riguardo al farmaco per indurre telomerasi, si siano interessati anche all'apoptosi cellulare. Le potenzialità di un farmaco che inducesse apoptosi sono ovviamente interessate all'organizzazione, che ha deciso di farne l'apoptoxina.

- Funzionamento dell'APTX4869.

Il nome della sostanza ottenuta dalle ricerche sull'apoptosi è APTX4869, detta apoptoxina. L'APTX è costituita da una formula chimica (simile a un enzima presente nella catena biochimica apoptotica n.d. Agasa) in grado di indurre l'apoptosi forzata della cellula, senza attuarla attraverso i telomeri come di norma. In casi normali, l'APTX porta alla morte dello individuo per l'estremo stress. La nostra teoria è che l'apoptoxina sia un agente della stessa catena apoptotica, ossia un elemento che entra in gioco nelle ultime fasi dell'apoptosi. La sua funzione principale sarebbe alterare una serie di geni al fine di portare il DNA a riconoscere sé stesso come cellula malata e a suicidarsi. Questo processo, su larga scala, porta ovviamente alla morte dell'organismo.

- APTX e Conan: come mai non ha funzionato?

Perchè invece su Conan non ha funzionato? A causa della probabile insufficienza di farmaco dovuta alla sperimentazione (o ad altro inibitore), l'apoptoxina è riuscita ad alterare definitivamente alcuni geni, ma non ad attivarli, anche dato che non ci sono stati stimoli di altro tipo, cioè altri componenti della catena biochimica. I geni alterati per cui sono rimasti inibiti e, a causa di questo, il processo apoptotico non è andato a buon fine. La cellula si è solamente RISTRETTA (è possibile, è scientificamente provato) e non ha rilasciato il DISC, evitando di fatto che i macrofagi "uccidessero" il nostro Conan (in queste condizioni la morte sarebbe simile a uno shock anafilattico generalizzato n.d. Agasa). Uno tra i geni alterati è il gene di controllo della dimensione della cellula (non quello "classico", ma esiste, ed è scientificamente provato ed osservato durante un processo apoptotico, la cellula si restringe n.d. Agasa) che quindi si trasmette "malato" di mitosi in mitosi, facendo sì che il nostro gurzo rimanga piccolo.

- Antidoto

Stabilito che le cellule ristrette per via dell'interruzione del processo apoptotico contengono il gene della grandezza della cellula modificato, è facile trarre le conclusioni sul funzionamento dell'antidoto. Esso si basa su una terapia genica temporanea che simula la presenza del gene della grandezza cellulare sano; ovviamente, quando il farmaco viene metabolizzato, l'effetto del gene sano svanisce e il gene malato riprende il sopravvento, riportando le cellule alla condizione iniziale. Perché poi funzioni solo quando Conan è fisicamente debilitato è semplice: comportando la terapia genica l'introduzione di un corpo estraneo all'interno del fisico (il "finto" gene sano), funziona unicamente se il sistema immunitario è impegnato a fronteggiare un altro nemico. Se infatti Conan stesse bene, il simil gene verrebbe neutralizzato dal sistema immunitario.

- Cosa succederebbe se Ai e Conan avessero un figlio?

Ebbene sì, potrebbe essere. Come documentato da Agasa nel topic "Ai potrebbe restare incinta?", è possibile, e questa teoria (quella che state leggendo adesso nd Agasa) comprende e per alcuni aspetti supera le cose scritte da Agasa nel topic apposito. Poichè l'apoptoxina ha solamente ristretto le cellule, ma non le ha eliminate, le strutture riproduttive di Ai e Conan sono rimaste invariate, adattandosi solamente alle nuove proporzioni corporee. Detto questo, cosa succederebbe se Ai e Conan avessero un rapporto e generassero un figlio? Nascerebbe "malato"? Secondo la nostra teoria no. Infatti, gli ovuli femminili sono contenuti in una specie di sacca, al sicuro, estranei a qualsiasi fenomeno di apoptosi cellulare et similiar. Quindi, nel loro caso sono ancora cellule "grandi" e con il gene della grandezza sano. Poiché il gene malato è recessivo, in quanto altrimenti noi non potremo sopravvivere, si può dedurre che un loro figlio nascerebbe perfettamente sano.

EDIT: ri-posto qui tutte le ulteriori conclusioni a cui siamo giunti in seguito :)
1) ci è stato chiesto come mai l'APTX non abbia intaccato il sistema nervoso. In effetti è possibile che l'APTX abbia "ristretto" le cellule nervose tanto quanto le altre: una cellula ristretta è funzionante quanto una di dimensione normale :)
2) esistono casi documentati di cavie di laboratorio nate molto più piccole del normale non perchè avessero meno cellule, quanto perchè le cellule fossero più piccole
3) Fondamentalmente, Conan e Ai sono dei diciassettenni con strutture mentali/fisiche e cellule da diciassettenni; l'unica cosa è che, essendosi le cellule ristrette, l'intera struttura si è rimpicciolita(vedere anche punto 7). Il rimpicciolimento implica solo una trasformazione della forma, non delle funzioni; di fatto, quindi, riteniamo che Conan e Ai abbiano *fisicamente* le stesse capacità riproduttive di un diciassettenne. Ai potrebbe quindi tranquillamente sostenere una gravidanza completa alla sua età, in quanto sono documentati sia casi di pubertà precoce, sia di gravidanze a giovanissima età (famoso il caso Lina Medina, che ha portato a termine la gravidanza a 5 anni).
4) Una teoria interessante (non totalmente confermata) può spiegare l'assenza dei sintomi tipici della pubertà in Conan. Un importante esperimento scientifico ha confermato che, in caso di uno shock molto forte, il cervello comanda immediatamente all'ipofisi di interrompere temporaneamente la produzione di testosterone (il principale responsabile della crescita della barba). La nostra tesi è che, come alcune aree della memoria vengono sigillate permanentemente dallo shock, così anche la produzione di testosterone possa essere stata TOTALMENTE bloccata ai livelli minimi dall'elevata intensità dello shock subìto dall'intero corpo.
SOTTOLINEO CHE QUESTO NON SIGNIFICA CASTRAZIONE, ma solo diminuzione della libido, e scomparsa di barba/peli in genere.
5) Come quotava ShinXela:
CITAZIONE
La maggior parte, se non tutte le cellule hanno la capacità di auto-distruggersi mediante l'attivazione di un programma di suicidio al quale sembrano fare eccezione solo cellule particolarmente specializzate quali quelle del muscolo cardiaco e del tessuto nervoso. Questo programma suicida prende il nome di apoptosi o morte cellulare programmata.

Le cellule del muscolo cardiaco e del tessuto nervoso mancano dell'impulso naturale all'apoptosi. Tuttavia, ciò non vuol dire che se essa è imposta da un agente esterno, essa non possa verificarsi.
6) L'APTX non ha per nessuna ragione scientifica il "potere" di alterare le strutture corporee :). Anche con una componente che allunga i telomeri, può allungare la vita cellulare e quindi evitare di invecchiare (caso Vermouth), ma non può in nessuna maniera far retrogredire le strutture cellulari, ne a livello micro ne macroscopico; può solo SIMULARE il ringiovanimento (vedere punto 7). Non c'è nessun modo per farlo: sono cambi permanenti, quelli che avvengono nell' adolescenza. In altro modo, avrebbe indiscriminatamente fatto tornare conan al livello mentale di um bambino di 6 anni.

7) ShinXela disse:
CITAZIONE
CITAZIONE
l'unica cosa è che, essendosi le cellule ristrette, l'intera struttura si è rimpicciolita. Il rimpicciolimento implica solo una trasformazione della forma, non nelle funzioni; di fatto, quindi, riteniamo che Conan e Ai abbiano *fisicamente* le stesse capacità riproduttive di un diciassettenne.

mhhh...sarebbero una specie di "Tesoro, ho ristretto i ragazzi"...nah, non mi convince... ^_^ io continuo a ritenere Ai e Conan dei bambini di sette anni a livello fisico, non dei diciassettenni formato mignon...anche perchè vengono sottoposti a esami medici ( Conan è stato addirittura ricoverato e operato!), se avessero un corpo dalle forme adulte, ma solo "ristrette", qualunque medico se ne sarebbe accorto.

Perchè Shinichi e Shiho dopo l'assunzione dell'APTX non sono diventati "ristretti" tipo "Tesoro, ho ristretto i ragazzi", ma invece sono ALMENO IN APPARENZA infantili (tutto compreso, genitali pure n.d. Agasa)? . Ebbene, c'è un'ipotesi anche per questo. E' testato scientificamente che la velocità di crescita e la capacità di assunzione di sostanze (come farmaci) di una cellula dipende dal suo metabolismo. Nell'adolescenza, le cellule che determinano i lineamenti corporei più adulti si evolvono e crescono con maggiore rapidità, acquistando quindi la naturale tendenza ad assorbire più facilmente sostanze estranee. Ebbene, cosa succederebbe se una cellula portata a crescere velocemente, assorbisse più APTX di un'altra? Per logica, l'apoptoxina annullerebbe la tendenza a crescere portando a un maggior restringimento della cellula e quindi annullando gli aspetti esteriori dell'adolescenza, controbilanciandoli in maniera uguale, rendendo il corpo simile in forme e proporzioni a quello di un bambino.
7,5) uno dei motivi per cui non è FISICAMENTE possibile che siano EFFETTIVAMENTE REGREDITI all età di 6 anni e si sia ridotto il numero di cellule, oltre quelli gia esposti, è che durante la ritrasformazione,anche temporanea,in adulto si innescherebbe ovviamente una moltiplicazione cellulare di proporzioni tali da essere incontrollata, e portare a una sorta di forma leucemica/tumorale diffusa, mortale per l'organismo.


Aggiornerò questa lista di delucidazioni man mano che si presenteranno i problemi :)
Fateci sapere cosa ne pensate :)
Sherry Haibara & DottAgasa.

Edited by Sherry Haibara - 9/6/2006, 17:04
 
Top
Iris09
view post Posted on 7/6/2006, 21:04     +1   -1




Allora... in base alle prove specifiche e scentifiche riportate NN FA 1 PIEGA. (e se sn false vi lincio)
sl su 2 cose dubito: ke Gosho Sensei ci abbia pensato (magari lo ha scoperto sl dopo, o x nulla) e nn credo ke il corpo di Ai riuscirebbe a resistere alla gravidanza.
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 7/6/2006, 21:14     +1   -1




per la seconda :l'hai letti i miei post sul topic apposta?
vedrai che, tutto considerato, è possibile. e non solo nel mondo di conan. ti rimando al topic.
il contenuto del topic è ormai datato, e viene obliterato da questa nuova teoria. l'unica cosa ancora valida è il problema morfologico risolto con l'esempio di Lina Medina.


https://detectiveconan.forumcommunity.net/?...5#entry40477392
c'è un altro pezzo piu in fondo.


Edited by Dott.Agasa - 7/6/2006, 23:04
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 21:18     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Infatti la nostra teoria, come ho specificato nel disclaimer, non ha l'obiettivo di rappresentare il pensiero del sensei (:ave:) a proposito dell'APTX, ma di fornire una spiegazione scientificamente plausibile a tutti (o quasi) i misteri che ruotano attorno a questa misteriosa sostanza. In effetti, una sostanza chimica fondata sui principi da noi sostenuti, potrebbe benissimo avere gli effetti dell'APTX.
Forse poi è il caso di dare qualche ulteriore delucidazioni:
1) ci è stato chiesto come mai l'APTX non abbia intaccato il sistema nervoso. In effetti è possibile che l'APTX abbia "ristretto" le cellule nervose tanto quanto le altre: una cellula ristretta è funzionante quanto una di dimensione normale :)
2) esistono casi documentati di cavie di laboratorio nate molto più piccole del normale non perchè avessero meno cellule, quanto perchè le cellule fossero più piccole
3)
CITAZIONE
per la seconda :l'hai letti i miei post sul topic apposta?
vedrai che, tutto considerato, è possibile. e non solo nel mondo di conan. ti rimando al topic.
https://detectiveconan.forumcommunity.net/?...5#entry40477392
c'è un altro pezzo piu in fondo.

Il topic linkato dal dottore contiene una teoria ancora "vecchia". Sarebbe il caso di dare qualche delucidazione. In sostanza, Ai potrebbe tranquillamente sostenere una gravidanza completa alla sua età, in quanto sono documentati sia casi di pubertà precoce, sia di gravidanze a giovanissima età (famoso il caso Lina Medina, che ha portato a termine la gravidanza a 5 anni).
Sherry Haibara

Edited by Sherry Haibara - 7/6/2006, 22:27
 
Top
ShinXela
view post Posted on 7/6/2006, 21:26     +1   -1




CITAZIONE (Iris09 @ 7/6/2006, 22:04)
Allora... in base alle prove specifiche e scentifiche riportate NN FA 1 PIEGA. (e se sn false vi lincio)
sl su 2 cose dubito: ke Gosho Sensei ci abbia pensato (magari lo ha scoperto sl dopo, o x nulla)

che si sia ispirato al reale funzionamento dell'aptoptosi cellulare è un dato concreto, la stessa Ai nell'episodio "incontro indesiderato" spiega a Conan quanto segue:
"Il prefisso Apoto dell'apotoxin che ha ristretto i nostri corpi deriva da Apotposis, che significa programma di distruzione cellulare. Infatti le cellule sono in grado di autodistruggersi ed esso rilascia l'enzima che attiva quel processo.Ma questa droga non attiva soltanto l'Apoptosis. Contiene anche Telomerase e incrementa l'attività riproduttiva della cellula."

In quel momento, se Conan non l'avesse interrotta, forse Ai convinta com'era che quelle fossero le sue ultime parole, avrebbe rivelato al Gurzo la verità sulle ricerche MIBbiche. ^_^
 
Top
Iris09
view post Posted on 7/6/2006, 21:31     +1   -1




CITAZIONE
che si sia ispirato al reale funzionamento dell'aptoptosi cellulare è un dato concreto

veramente io intendevo sin dal primo episodio :lol: ! Cmq grazie mille dell'info, nn me la ricordavo quella roba
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 21:31     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (ShinXela @ 7/6/2006, 22:26)
"Ma questa droga non attiva soltanto l'Apoptosis. Contiene anche Telomerase e incrementa l'attività riproduttiva della cellula."

Già, è anche grazie a questo che abbiamo pensato al Telomero e siamo giunti a queste conclusioni. :)
CITAZIONE (ShinXela @ 7/6/2006, 22:26)
In quel momento, se Conan non l'avesse interrotta, forse Ai convinta com'era che quelle fossero le sue ultime parole, avrebbe rivelato al Gurzo la verità sulle ricerche MIBbiche. ^_^

E' probabile, conoscendo il suo spirito altruista l'avrebbe fatto :)
Sherry Haibara
 
Top
ShinXela
view post Posted on 7/6/2006, 21:35     +1   -1




CITAZIONE
veramente io intendevo sin dal primo episodio

sì, ma presumo che l'idea di dargli nome APTX4869 ( da Apoptosis ) ce l'avesse fin dall'inizio, visto che Ai compare già nel secondo volume ;) se non si fosse ispirato da subito a questi presupposti scientifici non avrebbe chiamato il farmaco apotoxina ma un'altra roba :D

Edit: qui ci sono informazioni sull'apoptosi cellulare. In particolare cito questo passaggio

CITAZIONE
La maggior parte, se non tutte le cellule hanno la capacità di auto-distruggersi mediante l'attivazione di un programma di suicidio al quale sembrano fare eccezione solo cellule particolarmente specializzate quali quelle del muscolo cardiaco e del tessuto nervoso. Questo programma suicida prende il nome di apoptosi o morte cellulare programmata.

Come disse la nostra Ai a Conan nell'episodio in cui è entrata in scena: l'APTX ( che appunto induce l'apoptosis) agisce su tutti i tessuti del corpo, tranne su quello nervoso ( che infatti in Conan e Ai è rimasto inalterato ).

Edited by ShinXela - 7/6/2006, 22:49
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 22:01     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


comunque è apoptoxina, non apotoxina -_-
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2006, 22:08     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (strites @ 7/6/2006, 23:01)
comunque è apoptoxina, non apotoxina -_-

Scusa, ma sono errori che possono capitare ^^"
Se avrò un po' di tempo correggerò tutti i riferimenti ad apotoxina qui dentro ;)
EDIT: tolti i riferimenti, ora riporta correttamente apoptoxina.
Inoltre volevo aggiungere un'altra delucidazione (non si sa mai): come spiegare l'assenza dei sintomi tipici della pubertà in Conan, se le sue cellule sono solo state ristrette? Un importante esperimento scientifico ha confermato che, in caso di uno shock molto forte, il cervello comanda immediatamente all'ipofisi di interrompere temporaneamente la produzione di testosterone (il principale responsabile della crescita della barba). La nostra tesi è che, come alcune aree della memoria vengono sigillate permanentemente dallo shock, così anche la produzione di testosterone possa essere stata TOTALMENTE bloccata dall'elevata intensità dello shock subìto dall'intero corpo.
Quest'ultima idea, ripeto, non è stata provata a livello scientifico, quindi non ne siamo totalmente certi; tuttavia ci sembrava giusto illustrarla ugualmente per evitare di lasciare buchi :)
Sherry Haibara

Edited by Sherry Haibara - 9/6/2006, 16:22
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 7/6/2006, 22:14     +1   -1




CITAZIONE (ShinXela @ 7/6/2006, 22:35)
CITAZIONE
La maggior parte, se non tutte le cellule hanno la capacità di auto-distruggersi mediante l'attivazione di un programma di suicidio al quale sembrano fare eccezione solo cellule particolarmente specializzate quali quelle del muscolo cardiaco e del tessuto nervoso. Questo programma suicida prende il nome di apoptosi o morte cellulare programmata.

Come disse la nostra Ai a Conan nell'episodio in cui è entrata in scena: l'APTX ( che appunto induce l'apoptosis) agisce su tutti i tessuti del corpo, tranne su quello nervoso ( che infatti in Conan e Ai è rimasto inalterato ).

:::[23:05][AiHaibara]::: La maggior parte, se non tutte le cellule hanno la capacità di auto-distruggersi mediante l'attivazione di un programma di suicidio al quale sembrano fare eccezione solo cellule particolarmente specializzate quali quelle del muscolo cardiaco e del tessuto nervoso. Questo programma suicida prende il nome di apoptosi o morte cellulare programmata.
:::[23:05][BlackMage]::: ERRR.
:::[23:05][BlackMage]::: ASPE!
:::[23:05][BlackMage]::: qui c'è un però ^_^
:::[23:06][BlackMage]::: è un falso problema. XD
:::[23:06][AiHaibara]::: Ossia?
:::[23:06][BlackMage]::: non significa che non ne sono AFFETTI SE GLIELA IMPONI!
:::[23:06][BlackMage]::: significa che NORMALMENTE, non la provocherebbero da soli.
:::[23:06][AiHaibara]::: Uhm. E' vero.
:::[23:07][BlackMage]::: che in condizioni normali, non si suiciderebbero. ma l'aptx può imporglielo ^_^


ok, il tessuto nervoso, non viene ucciso, ma secondo la nostra teoria, SOLO nel caso di conan e ai, neanche il resto. non MUORE NIENTE. viene solo rimpicciolito. e anche il tessuto nervoso si è rimpicciolito, senno sarebbero esplose le loro testoline, no?
 
Top
ShinXela
view post Posted on 7/6/2006, 22:15     +1   -1




CITAZIONE
come spiegare l'assenza dei sintomi tipici della pubertà in Conan, se le sue cellule sono solo state ristrette?

uh? ma perchè, Conan non avrebbe i sintomi della pubertà? da dove avete dedotto questo? ^_^
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 22:16     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


Gli ormoni di un ragazzo maschio in un corpicino di un bambino di 6 anni...

Se trova tempo di risolvere i casi, allora vuol dire che gli organi famosi non stanno lavorando :lol:
 
Web  Top
Dott.Agasa
view post Posted on 7/6/2006, 22:22     +1   -1




effettivamente, hai ragione. però il sintomo piu evidente è la barba :P . cio non ha, però, compromesso in alcun modo la fertilità, solo la libido. la fertilità è indipendente.

discorso analogo vale per Ai.
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 22:25     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Uhm... anche se penso che Gosho si sia documentato sulla cosa, non penso lo abbia fatto fino a questo punto. Tanto di cappello agli scienziati del forum :D
 
Web  Top
95 replies since 7/6/2006, 20:52   4706 views
  Share