Detective Conan Forum

SCOPERTO IL FUNZIONAMENTO DELL'APTX!, teoria sostenuta al 100% da dati scientifici reali

« Older   Newer »
  Share  
cassandra91
view post Posted on 8/6/2006, 17:49     +1   -1




ma quindi ai e conan potranno tornare adulti?e se si sarebbero uguali a prima dell'ingerimento del farmaco o sarebbero diversi?e cmq nn perderebbero la parte finale dello sviluppo?e poi se la fate così semplice xkè ai nn ancora fatto l'antidodo?scusate sn molto interessata all'argomento :huh:
 
Top
view post Posted on 8/6/2006, 17:57     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Rispondiamo con ordine :)
Sì, Ai e Conan potrebbero tornare adulti con una terapia genica. Riteniamo che avrebbero probabilmente le stesse caratteristiche antecedenti all'ingerimento del farmaco; per lo sviluppo ci stiamo ancora lavorando. Infatti, le cellule originali continuano a replicarsi, ma (ovviamente) non più alla stessa velocità di prima; se ne deduce che l'ultima parte del loro sviluppo potrebbe non risultare completamente perfetta, ma presentare alcune piccole anomalie. I motivi per cui probabilmente Ai non ha ancora sviluppato l'antidoto sono 3:
- la complessità della progettazione dello stesso: noi con questa teoria l'abbiamo messa sul semplice, ma non è così facile elaborare un farmaco in grado di colpire quel determinato gene ed avviare la reazione apoptotica in un determinato punto, quindi figuriamoci costruire un suo antidoto senza la formula chimica di partenza!
- la difficoltà dell'applicazione dell'antidoto: la terapia genica non è cosa da poco, per essere definitiva necessita di complicati ed avanzatissimi macchinari e di adeguate strutture che certo il nostro amato dottore non può fornire
- la profonda amicizia con Conan: sa benissimo che la realizzazione di un antidoto lo porterebbe ad assumerlo immediatamente, dimenticandosi dei rischi che corre con l'organizzazione.
Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 8/6/2006, 18:40     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (Sherry Haibara @ 8/6/2006, 14:27)
pensiamo che lo shock provocato dall'APTX sia stato così forte da bloccare permanentemente la produzione di tstr, analogamente alla "chiusura" di alcune aree di memoria in seguito a traumi particolarmente violenti di natura psichica o fisica.

Me lo hai castrato, poveretto.... :boh:
 
Web  Top
Dott.Agasa
view post Posted on 8/6/2006, 21:52     +1   -1




Rimando tutti a rileggere il primo post di questo topic: è stato updatato secondo tutte le nuove teorie, e quindi il resto del topic è praticamente inutile/dannoso da leggere perchè contiene roba non aggiornata.
vale anche per te strites, leggiti il primo post image
 
Top
Vario
view post Posted on 17/8/2006, 21:35     +1   -1




complimenti ai due scenziati XD
 
Top
2 Sided Sura
view post Posted on 3/9/2006, 22:48     +1   -1




Inanzitutto mi congratulo per l'ottimo articolo che avete così ben preparato!! :clap: avete avuto un bel coraggio e un pizzico di follia per capire le cose così in profondità ;)

Vorrei anch'io dare un piccolo contributo (e qualche precisazione), nonchè una mia piccola idea sulla questione.

Precisazioni:
1. i telomeri non sono geni. Sono sequenze non codificanti per proteine attive, ma la loro presenza alle estremità di ciascun cromosoma impedisce che questi si attacchino tra loro (oltre per il fatto che, giustamente, tali accorciamenti siano visti come un danno con consequente induzione apoptotica)
2. l'enzima che allunga i telomeri (la hTERT) non fa altro che posticipare la morte della cellula. Riattivandola, non porterebbe certo ad una maggiore proliferazione... perchè questo avvenga, ci vogliono i cosiddetti fattori di crescita (attenzione, pericolo tumori!)
3. pensando a Ranma (lol :lol: ) è pur sempre vero che nei rettili il sesso è determinato dalla temperatura: maschio se miti, femmina se estreme...
4. ... possiamo colpire una cellula tra miliardi, invece :shifty: !!! usando però le strutture appropriate (ma questo non fa parte del topic -_- )
5. se è veramente così, una volta indotta l'apoptosi, niente e nessuno può arrestare il processo... e una cellula non può rimpicciolire... tutt'al più può ridurre il volume del tessuto che costituisce... ma le cellule muoiono comunque.

Idee:
1. L'idea che l'APTX4869 sia un mimotropo (= sostanza artificiale che mima la struttura di una biomolecola) è veramente eccezionale! e l'enzima che porta avanti l'apoptosi (indotta dal DANNO) è la caspasi 9... dunque la nostra cara droga potrebbe essere la brutta copia della cas9...
2. Che i ricordi non siano stati cancellati forse deriva dal fatto che, prima di passare nei neuroni cervicali (sede dei ricordi), è opportuno che le molecole siano sufficientemente piccole, o non passeranno la cosiddetta barriera emato encefalica (ovvero le meningi). Questa infatti protegge il cervello contro qualsiasi molecola "sconosciuta" e dunque potenzialmente indesiderata. La sostanza allora può non essere passata affatto! Ma è la riduzione del cervello che mi dà grattacapi :blink: :boh:
3. Non credo che siano stati semplicemente rimpiccioliti, ed appoggio la tesi del ringiovanimento estremo. Infatti (senza offesa!) Ai è tornata allo stadio di appiattitura pettorale da pialla! (se vedete cosa intendo!) :lollo: ora, se si trattasse di pubertà precoce, o di una continuazione dell'attività dell' ipotalamo (è lui che, più dell'ipofisi, controlla la produzione di ormoni sessuali), gli effetti corporei dovrebbero essere evidenti... così non è... l'ipotalamo si è, purtroppo, beccato la sindrome di Peter Pan :B):
4. ... ciò non significa però che i due possano avere un calo di libido :rolleyes: ... ma vi rendete conto di quanto pervertito sia il Gurzo??!! :lollo: (epi della super-mini-gonna da tennis, e della foto sul cellulare)!! Fa così strano alle volte :blink:
5. Acuta è stata l'osservazione dell'aumento dell'azione dell'alcool durante un raffreddore sulla prolif... ma penso sia dovuto piuttosto all'insieme sostanze pro-infiammatorie (citochine) + alcool + altro... infatti durante un'influenza, di citochine ce ne sono a tonnellate riversate nelle sedi d'infiammazione (e non solo!)... ci sta pure che rafforzano il potere di chissà quale fattore indotto dall'alcool :huh: anche perchè, non dimentichiamo i magnifici 4 segni d'infiammazione: tumor, rubor, calor, dolor. Dolor e calor ci stanno perfettamente ^_^ chissà che non scoprano una nuova citochina modificata che provoca questi effetti :woot:

Detto questo, vediamo come il Sensei svolge le cose :shifty:


Ps: ho semplificato il testo (infatti l'ho scritto ieri sera sul tardi, il giorno prima di un esame!!!); era fin troppo sboronico ^^ sorry...



Edited by 2 Sided Sura - 4/9/2006, 15:00
 
Top
†Kir†
view post Posted on 3/9/2006, 23:37     +1   -1




O.O io non ci ho capito niente, ma sono colpita lo stesso.

Dai il tuo contributo alla discussione sulla gravidanza di Ai XDDDDD
 
Top
Heiji_89
view post Posted on 4/9/2006, 09:49     +1   -1




Ragazzi, complementi a tutti! Siete dei mostri *____*
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 9/9/2006, 17:49     +1   -1




Grazie Sura! sembri un tipo biochimico. E' per passione o vuoi fare il medico/farmacologo/biologo/genetista? Comunque, ecco che io prontamente faccio delle precisazioni sulle tue...
...Precisazioni:
1) lo sapevo già! dove è scritto che i telomeri sono geni? comunque, se vuoi possiamo approfondire. i telomeri comunque sono parte del caso Vermouth e non hanno a che fare con Conan.

2) spiegati meglio. :agasa: si interessa e vuole capire :blink:

3) che c'entra Ranma!? :blink:

4) ti riferisci alle nanostrutture derivate magari dal fullerene? perchè ho pensato anche a quello e ho dei motivi per scartarlo. se vuoi ti spiego meglio.

5) mi pareva chiaro che il processo non continua per la mancanza di altri stimoli biochimici, quindi se sopravvivi allo chock, sei a posto. non capisco che intendi.


...Idee:
2)I caspasi, se non erro, sono abbastanza piccoli da attraversare la BBB ma cio non importa: la dimensione di una cellula non altera il suo funzionamento, infatti gli altri sistemi funzionano perfettamente. Comunque i ricordi vengono, a quanto se ne sa oggi, registrati tramite dei neurotrasmettitori residenti, che non essendo cellule ma molecole, non vengono toccate. Si è pensato forse che vengano registrati nelle cellule gliali, ma per ora la prima teoria è la piu accreditata. la BBB non protegge affatto dalle molecole sconosciute, anzi ci sono parecchie molecole anche di origine: una molecola di origine completamente sintetica come l'EDTA, un agente chelante, riesce benissimo a passare la Blood Brain Barrier, acchiappare i metalli tossici in giro, uscire dalla barriera ed essere escreta dall apparato urinario.

3) e per questa ti rimando al punto 7:
CITAZIONE
7) ShinXela disse:
CITAZIONE
l'unica cosa è che, essendosi le cellule ristrette, l'intera struttura si è rimpicciolita. Il rimpicciolimento implica solo una trasformazione della forma, non nelle funzioni; di fatto, quindi, riteniamo che Conan e Ai abbiano *fisicamente* le stesse capacità riproduttive di un diciassettenne.
CITAZIONE
mhhh...sarebbero una specie di "Tesoro, ho ristretto i ragazzi"...nah, non mi convince... ^_^ io continuo a ritenere Ai e Conan dei bambini di sette anni a livello fisico, non dei diciassettenni formato mignon...anche perchè vengono sottoposti a esami medici ( Conan è stato addirittura ricoverato e operato!), se avessero un corpo dalle forme adulte, ma solo "ristrette", qualunque medico se ne sarebbe accorto.

Perchè Shinichi e Shiho dopo l'assunzione dell'APTX non sono diventati "ristretti" tipo "Tesoro, ho ristretto i ragazzi", ma invece sono ALMENO IN APPARENZA infantili (tutto compreso, genitali pure n.d. Agasa)? . Ebbene, c'è un'ipotesi anche per questo. E' testato scientificamente che la velocità di crescita e la capacità di assunzione di sostanze (come farmaci) di una cellula dipende dal suo metabolismo. Nell'adolescenza, le cellule che determinano i lineamenti corporei più adulti si evolvono e crescono con maggiore rapidità, acquistando quindi la naturale tendenza ad assorbire più facilmente sostanze estranee. Ebbene, cosa succederebbe se una cellula portata a crescere velocemente, assorbisse più APTX di un'altra? Per logica, l'apoptoxina annullerebbe la tendenza a crescere portando a un maggior restringimento della cellula e quindi annullando gli aspetti esteriori dell'adolescenza, controbilanciandoli in maniera uguale, rendendo il corpo simile in forme e proporzioni a quello di un bambino.

Quindi è spiegato il perchè è piatta pur non essendo una regressione funzionale BENSI un rimpicciolimento con regressione apparente. L'ipotalamo è in ordine.

5) :agasa: è disorientato: si deve leggere qualcosa sull argomento! oppure puoi spiegarmi tu?

Se vuoi di queste cose possiamo parlarne in chat e dare un aggiustatina qua e la alla teoria! se non puoi entrare in chat possiamo fare via PM o qui sul topic, anche se dopo un po diventerebbe un casino.

Grazie ancora

Dr. Hiroshi Agasa
 
Top
Dupin
view post Posted on 9/9/2006, 20:33     +1   -1




Complimenti mi avete steso :wacko:
Credo di aver capito le vostre teorie e ne avevo già sentito parlare
Una cosa non ho capito però... Vermouth non ha quindi preso il tipo di APTX che han preso Conan o Ai, se no si sarebbe dovuta restringer pure lei :wacko: , o sbaglio?
 
Top
ShinXela
view post Posted on 9/9/2006, 21:01     +1   -1




Io rimango dell'idea che non ha senso questa teoria del restringimento, anzichè ringiovanimento :nono: semplicemente perchè cozza con le informazioni che ci provengono dal manga,
SPOILER (click to view)
dove si parla di tentativi di infrangere le leggi del tempo
non di miniaturizzare gli individui :boh: pertanto per me Conan e Ai sono due bambini, e non sono in grado di riprodurre.
 
Top
view post Posted on 9/9/2006, 22:38     -1   +1   -1
Avatar

*___* GIN

Group:
Moderatore
Posts:
6,839
Location:
Inferno

Status:


:o: posso ricordare che è un cartone? :P Cioè voglio dire non credo che Gosho si scervellerà cosi tanto per farli tornare normali XDD, al massimo vedremo una Ai che lavora al computer e dopo giorni , tieni Kudo ecco l'antidoto :fig:

:conan: grazie prendo subito

:haibara: prego faccia

Qualche minuto dopo

:genta: Ehi ma cosa hai combinato?

:haibara: Ops ho sbagliato le dosi , sai per maggior precauzione l'ho fatto in modo che altri farmaci non hanno più effetto sul tuo corpo

:genta: ma allora ç__ç

:haibara: dai sei carino


:sisi: finirà cosi , o al massimo dopo una settimana di lavoro al pc senza dire componenti o cose varie gli da l'antidoto e torna normale :sisi: , ma credo di più nella prima opzione eh :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2006, 09:35     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (ShinXela @ 9/9/2006, 22:01)
Io rimango dell'idea che non ha senso questa teoria del restringimento, anzichè ringiovanimento :nono: semplicemente perchè cozza con le informazioni che ci provengono dal manga,
SPOILER (click to view)
dove si parla di tentativi di infrangere le leggi del tempo
non di miniaturizzare gli individui :boh: pertanto per me Conan e Ai sono due bambini, e non sono in grado di riprodurre.

Sì, ma scientificamente è impossibile, credo, fare quello che sostiene Gosho sensei... :sisi:
A meno che qualcuno più preparato di me mi smentisca.
Ad ogni modo, quella frase può riferirsi al fatto che il risultato della regressione produce un corpo il cui stato apparente è totalmente opposto alla sua struttura, oppure al fatto che Vermouth, con l'ingerimento di quella sostanza APTX-simil,
SPOILER (click to view)
abbia di fatto infranto le leggi del tempo e si sia regalata a una vita molto più lunga rispetto a quella umana.

Sherry Haibara

Edited by TheKid - 10/9/2006, 10:40
 
Top
ShinXela
view post Posted on 10/9/2006, 09:39     +1   -1




CITAZIONE
Sì, ma scientificamente è impossibile, credo, fare quello che sostiene Gosho sensei...

sì, ma questa è un'opera fantascientifica, quindi tutto può essere...fermo restando che secondo me, anche restringere una persona allo stato attuale è scientificamente impossibile xD
 
Top
view post Posted on 10/9/2006, 12:39     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE
sì, ma questa è un'opera fantascientifica, quindi tutto può essere...fermo restando che secondo me, anche restringere una persona allo stato attuale è scientificamente impossibile xD

Sul primo punto sono d'accordo, sul secondo non è stato testato, se io e il doc riuscissimo a prepararne una versione sperimentale la proveremmo su qualche cavia di laboratorio tipo topi e simili, ma per quanto sulla teoria possiamo essere bravi non abbiamo la tecnologia per farlo ^^"
Sherry Haibara
 
Top
95 replies since 7/6/2006, 20:52   4704 views
  Share