Detective Conan Forum

Un paio di domande sui delitti in "Detective Conan"

« Older   Newer »
  Share  
NikodEtEcTiV
view post Posted on 18/6/2010, 14:44     +1   -1




Allora secondo me :
1)Non in tutti i casi l' assasino si vuole vendicare, e la vittima non ha sempre colpa:prendiamo per esempio,Detectiv Conan numero 20 uscito il sttembre 2006,file 9 intitolao "Sorella cara"qui una ragazza uccide sua sorelllastra simulando un suicidio perchè lei la copiava in tuttto,poi però alla fine gli viene detto da una testimonianza che la sua sorellastra gli voleva molto bene e allora scoppia a piangere..........questo ci fa capire tante cose,poi non ci ono sempre omicidi ci sono rapine oppure rapimenti,attentati e certe volte il colpevole uccide per arrivare ad una meta precisa che può essere anche un tesoro come nel file 10 "invito al maniero" dell numero 20 di settembre 2006 e il numero 21 di Ottobre 2006 dove l' assasino uccide per trovare il tesoro che poi alla fine è soltanto un tramonto visto dalla torre (in questo caso ) del maniero.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 18:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,045

Status:


CITAZIONE
Allora dimmi: in "La baia della vendetta" quale altro modo di vendicarsi c'era? La donna a cui era stato ucciso il figlio aveva cercato di ottenere giustizia nei tribunali in tutti i modi e le era stata negata.

il fine non giustifica i mezzi.
Per quanto giustificabile possa essere il movente, una persona non ha il diritto di privare un'altra persona della vita, questa è un diritto che spetta soltanto a Dio e a nessun altro. E poi, compiendo un gesto simile, quella persona diventa un assassino, diventa la più meschina, peggiore anche della vittima stessa.
Un delitto non può essere giustificato :angry:
 
Web  Top
Sherlock™
view post Posted on 18/6/2010, 18:50     +1   -1




Il tuo modo di ragionare è fuori luogo in queste situazioni. Dietro ogni delitto c'è un movente, una risposta che ne fà da soluzione apparente.
Le motivazioni possono essere svariate, da un killer seriale condizionato dalla pazzia a quello che uccide per vendetta, entrami hanno di che giustificarsi.
Il primo è affetto da paranoia e instabilità mentale, i quali lo spingono nel credere di essere in una situazione critica esasperante e questo lo rende erroneamente consapevole che ormai anche fermandosi dalle sue atrocità non cambierà nulla. Colpevole è e colpevole sarà.
Il secondo decide di fare giustizia da solo, un motivo lo spinge a tale insana decisione.
Possa essere questo un suo credo di inefficienza riguardo le giustizie e le forze ufficiali, o altrettanto può essere motivazione ch'egli ritiene le pene di detenzione indegne per gli atti compiuti dal colpevole.
In ogni caso entrambi sono moralmente e giuridicamente persone senza congnizione di causa, essi non si rendono conto di quel che fanno, o meglio, lo sanno ma non se ne fanno motivo fino a quando non cadono in uno stato di conflitto psicologico.
Se tu però ragioni in questo modo significa che non hai capito il valore della vita. E' una questione di fatto che se io uccido una persona, uno stretto amico, o un famigliare di quest'ultimo proveranno rancore nei miei confronti.
Ma se essi decidono di affidarsi alle vecchie barbarie del tipo Occhio per occhio, dente per dente allora esse stesse non sono persone sane. Perchè se decidono di uccedermi, cosa le rende differenti da me, che ho ucciso una persona ? Loro uccidono per un motivo, e io per cosa ho ucciso ? Non è forse per un motivo che io tolsi la vita ad X ?
E' come il discorso delle scatole cinesi e anche del discorso del creatore, ovvero Dio.
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 18/6/2010, 20:43     +1   -1




QUOTE (Sherlock™ @ 18/6/2010, 19:50)
Il tuo modo di ragionare è fuori luogo in queste situazioni. Dietro ogni delitto c'è un movente, una risposta che ne fà da soluzione apparente.
Le motivazioni possono essere svariate, da un killer seriale condizionato dalla pazzia a quello che uccide per vendetta, entrami hanno di che giustificarsi.
Il primo è affetto da paranoia e instabilità mentale, i quali lo spingono nel credere di essere in una situazione critica esasperante e questo lo rende erroneamente consapevole che ormai anche fermandosi dalle sue atrocità non cambierà nulla. Colpevole è e colpevole sarà.
Il secondo decide di fare giustizia da solo, un motivo lo spinge a tale insana decisione.
Possa essere questo un suo credo di inefficienza riguardo le giustizie e le forze ufficiali, o altrettanto può essere motivazione ch'egli ritiene le pene di detenzione indegne per gli atti compiuti dal colpevole.
In ogni caso entrambi sono moralmente e giuridicamente persone senza congnizione di causa, essi non si rendono conto di quel che fanno, o meglio, lo sanno ma non se ne fanno motivo fino a quando non cadono in uno stato di conflitto psicologico.
Se tu però ragioni in questo modo significa che non hai capito il valore della vita. E' una questione di fatto che se io uccido una persona, uno stretto amico, o un famigliare di quest'ultimo proveranno rancore nei miei confronti.
Ma se essi decidono di affidarsi alle vecchie barbarie del tipo Occhio per occhio, dente per dente allora esse stesse non sono persone sane. Perchè se decidono di uccedermi, cosa le rende differenti da me, che ho ucciso una persona ? Loro uccidono per un motivo, e io per cosa ho ucciso ? Non è forse per un motivo che io tolsi la vita ad X ?
E' come il discorso delle scatole cinesi e anche del discorso del creatore, ovvero Dio.

La mia non era una domanda sui serial killer e neanche era un tentativo di giustificare gli omicidi “fondati”, ma sulla reazione di un detective che affronta un omicidio per disperazione, come quello nella “Baia della vendetta”. E’ normale essere dispiaciuti di fronte a una tale tragedia. E’ chiaro che la donna deve andare in galera perché la legge è uguale per tutti, ma nel mondo reale le persone normali provano almeno un po’ di compassione per il criminale e il dispiacere per la sua vita. Veramente nessuno sa come si comporterebbe se fosse nei panni dell’imputato. Nella vita non si misura un criminale senza scrupoli e un disperato con lo stesso metro, neanche nei termini legali: il codice penale trova gli attenuanti per quest’ultimo. Conan, però, nella stragrande maggioranza dei casi si comporta come se fossero 2 situazioni identiche. Spero solo che la mancanza di psicologismo sia dovuta al genere (poliziesco con degli elementi di commedia) e non all’immaturità del personaggio.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 21:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,045

Status:


Bah, io conan non lo vedo per niente insensibile.
Mostra una gran serietà quando consegna il criminale alla polizia e credo che dentro infodo sia sempre un pò dispiaciuto, ma non lo mostri, perchè con il passare del tempo ha imparato a nascondere le proprie emozioni.
All''inizio forse prendeva tutto come un gioco, ma col tempo si è proprio vista la sua maturazione, ci credo, dopotutto quello che gli è successo.
Bisogna comunque andare a fondo dei personaggi, perchè Conan ha imparato a fingere e a volte può dimostrarsi insensibile e freddo.
Ma a mio parere è solo una maschera ^^
Anche se lo ha ammesso lui stesso che è eccitate catturare i nemici, ma questo fa parte del suo lavoro e non vuol dire che nn prova niente di fronte a certe situazioni davvero tristi U.U
 
Web  Top
NikodEtEcTiV
view post Posted on 19/6/2010, 08:03     +1   -1




Bhe dai mai visto "la villa del conte dracula"???Li uno scrittore di libri horror viene ucciso con un paletto,quelli tipici dei film con vampiri,poi viene crocifisso e alla fine si scopre che l' assasino è il maggiordomo che lavorava per lui solo perchè(credeva)gli mantenesse la sua sorellina in un ospedale perchè era malata,ma lui l' aveva fatta morire.......In quella puntata il finale e quasi commovente piange pure ran ma conan....impeccabile come sempre.
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 19/6/2010, 11:19     +1   -1




CITAZIONE
Spero solo che la mancanza di psicologismo sia dovuta al genere (poliziesco con degli elementi di commedia) e non all’immaturità del personaggio.

Spesso non si nota, infatti in molti casi sono dei momenti brevissimi che possono sfuggirci, ma se noti, in numerosi casi alla fine delle indagine, quando scopre il colpevole, lo si vede con gli occhi illuminati, come a quasi provare pietà.
Ma è più che probabile che il suo apparente insensibilismo sia dovuto alla ricorrenza frequente di tali casi, un detective deve per dovute ragioni il meno sensibile possibile.
Come un tempo i giudici francesi erano obbligati a vivere senza relazioni, o solo il minimo indispensabile, poiché nel caso un loro amico fosse stato condotto a processo avrebbero fatto di tutto per cercare di proteggerlo.
 
Top
Ale95
view post Posted on 19/6/2010, 11:24     +1   -1




CITAZIONE
Spesso non si nota, infatti in molti casi sono dei momenti brevissimi che possono sfuggirci, ma se noti, in numerosi casi alla fine delle indagine, quando scopre il colpevole, lo si vede con gli occhi illuminati, come a quasi provare pietà.

Ora che l'hai detto me l'hai fatto ricordare! :o:
molte volte dopo aver risolto i casi abbassa la testa, e le lenti degli occhiali un po' gli si illuminano, come se stesse a riflettere su quello appena accaduto...
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 19/6/2010, 11:40     +1   -1




Mi interesserebbe però sapere che cosa pensate degli episodi come “Chi ha paura del dentista” e “Vacanze sulla neve”, dove le vittime erano degli assassini di bambini. Ritenete che anche in quei casi i colpevoli meritavano di andare in carcere oppure no?
 
Top
Shuichi Akai 1412
view post Posted on 19/6/2010, 12:00     +1   -1




CITAZIONE (Dwalin2010 @ 18/6/2010, 13:26)
CITAZIONE (Shuichi Akai 1412 @ 18/6/2010, 08:39)
Sono io che sono esterrefatto dal tuo ragionamento:NULLA può giustificare un delitto!!!! :nono:

Neanche nei casi in cui la vittima è un assassino di bambini e il colpevole è una persona rimasta sola al mondo per colpa di quell'assassino? Ma non hai un briciolo di pietà tu?
Potresti dirmi cosa pensi dell'episodio 36 (37 in Italia) - "Chi ha paura del dentista"?

Ma allora non capisci....noi non siamo nessuno per giudicare gli altri!!!!Io la pietà ce l'ho per chi se la merita,non per chi si innalza a un livello superiore pensando di potersi fare giustizia da solo.E' vergognoso il tuo ragionamento,mi dispiace dirlo....

CITAZIONE (Dwalin2010 @ 18/6/2010, 14:59)
CITAZIONE (ai4869 @ 18/6/2010, 14:07)
Secondo me, non si deve perdonare una persona che per vendicarsi ne uccide un'altra, non ha senso, ci sono altri modi per vendicarsi senza uccidere!

Allora dimmi: in "La baia della vendetta" quale altro modo di vendicarsi c'era? La donna a cui era stato ucciso il figlio aveva cercato di ottenere giustizia nei tribunali in tutti i modi e le era stata negata.

Allora mi sa che a te la polizia ti deve tenere d'occhio,sennò un giorno potresti anche tu salire su un piedistallo e fare giustizia!
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 19/6/2010, 12:11     +1   -1




QUOTE (Shuichi Akai 1412 @ 19/6/2010, 13:00)
QUOTE (Dwalin2010 @ 18/6/2010, 13:26)
QUOTE (Shuichi Akai 1412 @ 18/6/2010, 08:39)
Sono io che sono esterrefatto dal tuo ragionamento:NULLA può giustificare un delitto!!!! :nono:

Neanche nei casi in cui la vittima è un assassino di bambini e il colpevole è una persona rimasta sola al mondo per colpa di quell'assassino? Ma non hai un briciolo di pietà tu?
Potresti dirmi cosa pensi dell'episodio 36 (37 in Italia) - "Chi ha paura del dentista"?

Ma allora non capisci....noi non siamo nessuno per giudicare gli altri!!!!Io la pietà ce l'ho per chi se la merita,non per chi si innalza a un livello superiore pensando di potersi fare giustizia da solo.E' vergognoso il tuo ragionamento,mi dispiace dirlo....

E secondo me è vergognoso il fatto che tu non hai pietà per I bambini uccisi.

QUOTE (Shuichi Akai 1412 @ 19/6/2010, 13:00)
Allora mi sa che a te la polizia ti deve tenere d'occhio,sennò un giorno potresti anche tu salire su un piedistallo e fare giustizia!

Forse quelle persone fanno giustizia da sole solo per il fatto che hanno avuto a che fare con dei giudici come te che possono classificare una persona come un potenziale criminale senza averlo mai visto in vita sua.

Edited by Dwalin2010 - 19/6/2010, 13:43
 
Top
ai4869
view post Posted on 19/6/2010, 13:10     +1   -1




CITAZIONE (°°°bacinaru°°° @ 18/6/2010, 19:33)
CITAZIONE
Allora dimmi: in "La baia della vendetta" quale altro modo di vendicarsi c'era? La donna a cui era stato ucciso il figlio aveva cercato di ottenere giustizia nei tribunali in tutti i modi e le era stata negata.

il fine non giustifica i mezzi.
Per quanto giustificabile possa essere il movente, una persona non ha il diritto di privare un'altra persona della vita, questa è un diritto che spetta soltanto a Dio e a nessun altro. E poi, compiendo un gesto simile, quella persona diventa un assassino, diventa la più meschina, peggiore anche della vittima stessa.
Un delitto non può essere giustificato :angry:

Non posso che quotare! :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 13:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,045

Status:


avere pietà pe dei poveri bambini non vuol dire dover perdonare un assassino che si è abbassato allo stesso livello di coloro che uccidono i bambini.
Un assassino è un assassino, non può essere lasciato impuniito! Quello di uccidere è un atto deplorevole, che si uccida un bambinoo o un uomo non fa alcuna differenza! Forse sono io, ma non capisco il tuo ragionamento. Ci stai per caso dicendo che se uno uccide un assassino deve essere perdonato?? Perchè se è così mi dispiace, ma non sono proprio d'accorco :angry:
 
Web  Top
Dwalin2010
view post Posted on 19/6/2010, 14:11     +1   -1




QUOTE (°°°bacinaru°°° @ 19/6/2010, 14:52)
avere pietà pe dei poveri bambini non vuol dire dover perdonare un assassino che si è abbassato allo stesso livello di coloro che uccidono i bambini.
Un assassino è un assassino, non può essere lasciato impuniito! Quello di uccidere è un atto deplorevole, che si uccida un bambinoo o un uomo non fa alcuna differenza! Forse sono io, ma non capisco il tuo ragionamento. Ci stai per caso dicendo che se uno uccide un assassino deve essere perdonato?? Perchè se è così mi dispiace, ma non sono proprio d'accorco :angry:

Io ho già detto che questo problema ha 2 lati: quello giuridico e quello morale. Forse devono andare in carcere in ogni caso, ma ogni persona normale reagirà differentemente ai delitti commessi PER DISPERAZIONE e a quelli commessi per avidità o qualche altro movente spregevole. Ma è possibile che per voi non fa alcuna differenza se Conan nella maggioranza dei casi ha la stessa reazione di fronte a un criminale incallito e a qualcuno portato all’orlo della disperazione dalla stessa vittima? Io sono d’accordo con Sherlock e il suo ragionamento sui giudici francesi, ma voialtri io proprio non capisco, specialmente le maleducate risposte di Shuichi Akai 1412 .
 
Top
Shuichi Akai 1412
view post Posted on 19/6/2010, 14:26     +1   -1




CITAZIONE (Dwalin2010 @ 19/6/2010, 13:11)
E secondo me è vergognoso il fatto che tu non hai pietà per I bambini uccisi.

Io ho pietà per i bambini uccisi,ma non posso perdonare chi pensa di fare un così grande errore ed essere nel giusto.C'è una grande differenza tra chi fa un errore ma poi si pente e chi invece sostiene di avre fatto la cosa giusta!
CITAZIONE (Dwalin2010 @ 19/6/2010, 13:11)
CITAZIONE (Shuichi Akai 1412 @ 19/6/2010, 13:00)
Allora mi sa che a te la polizia ti deve tenere d'occhio,sennò un giorno potresti anche tu salire su un piedistallo e fare giustizia!

Forse quelle persone fanno giustizia da sole solo per il fatto che hanno avuto a che fare con dei giudici come te che possono classificare una persona come un potenziale criminale senza averlo mai visto in vita sua.

Non ti ho giudicato,ho solo fatto una battuta ironica:nel senso che se la pensi davvero così,il giorno che qualcuno farà un'ingiustizia contro di te tu sarai pronto a farti giustizia da solo.Questo era il senso delle mie parole....

CITAZIONE (Dwalin2010 @ 19/6/2010, 15:11)
ma voialtri io proprio non capisco, specialmente le maleducate risposte di Shuichi Akai 1412 .

Maleducate perchè ti ho detto che hai fatto un ragionamento vergognoso?Ho solo ragione!
Sai quanta gente che ha subito torti di questo tipo non vorrebbe mai sentir parlare di vendetta?

Edited by Shuichi Akai 1412 - 19/6/2010, 16:55
 
Top
157 replies since 17/6/2010, 19:07   3153 views
  Share