Detective Conan Forum

Conan e la pena di morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2010, 17:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Essendo il Giappone un paese in cui esiste e viene applicata la pena di morte, come si concilia ciò col senso di giustizia del protagonista?

Questa questione è di fatto sempre sottointesa nel manga ma mai trattata, volevo chiedere secondo voi se Conan, a rigor di logica, è favorevole o contrario e cosa ne pensa.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 18:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,635

Status:


Domanda che mi pongo da sempre. Conan fa a tutti gli assassini la predica su come nessuno abbia diritto di togliere la vita ad un altro essere umano, sapendo di trovarsi davanti gente destinata ad essere uccisa per legge. A volte penso che con questo Gosho voglia fare polemica sul fatto che in Giappone la legge prevede l'omicidio. Il fatto che gli assassini siano spesso gente che, come si è detto in altri topic, uccide persone che sono a loro volta assassini, rafforza questo mio sospetto.
Voglio dire, è impossibile che Gosho non si sia mai accorto che i suoi assassini spesso sono gente simpatica, sopratutto in vurtò del fatto che uccidono, tipicamente, per vendicare la morte del fratellino scuoiato vivo dalla vittima di turno.

Dovendo dare un giodizio netto direi che Conan è a favore della pena di morte e Gosho no.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 20:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Bè secondo me Gosho è contro e cosi anche Conan.
Eri disse, nel caso in cui Goro era accusato, che la pena massima era questa. Quindi non sempre c'è. Ed infatti wikipedia dice:
CITAZIONE
I procuratori chiedono la pena di morte per il solo reato di omicidio plurimo o omicidio con circostanze aggravanti. In genere, i giudici accordando la condanna a morte solo in caso di omicidio plurimo.

Quindi molti assassini sono salvi, per cosi dire. E Gosho forse vuole davvero sensibilizzare le persone su questo problema.
Riguardo a ciò che pensa Conan, ma anche Sato, Megure ecc.. penso siano tutti contrari. Ed infatti spesso dicono cose come "non si deve uccidere" ecc ecc
Però i colpevoli li arrestano. Perchè?
Secondo me perchè è il loro senso di giustizia che lo vuole. Senso di giustizia che dice: "non posso lasciare un assassino libero, per quanto la vittima fosse cattiva perchè comunque è passato dalla parte del torto uccidendo una persona."
Facendolo arrestare il detective risolve il caso e almeno si evita un giro di vendette eterno.
Poi se la legge stabilisce la pena di morte... va cambiata la legge, e quella si cambia con elezioni ecc ecc non arrestare più crimimali sarebbe inutile.
Sciopero di arresti?
Ok, i famigliari della vittima (anche se era cattiva) prendono e si fanno giustizia da soli e cosi via. Non si risolve il problema.
Quindi io penso che Conan sia contrario e tuttavia il caso va risolto. Poi il processo farà il suo corso. Del resto che la legge non è la giustizia si sa.

Non so se sono riuscita a spiegarmi ... cioè, non so se ho spiegato ciò che penso che Conan pensi su ciò....
Faccio un esempio prendendolo dalla nostra realtà:
Noi non abbiamo la pena di morte, ma abbiamo il problema opposto: assassini spietati che dopo pochi anni sono fuori. Gente che ruba, picchia o peggio altre persone e l'arresto non è convalidato per un capillo legale. Assassini che compiono stragi e sono famosi. ecc ecc
Bene, la legge si cambia in modo democratico ecc ecc ma i poliziotti che devono fare?
Loro le persone le arrestano, e poi il processo segue il suo corso. Se pensassero che quello sarà liberato 3 ore dopo e la loro fatica, il loro rischio (perchè si rischia a fare simile lavoro) è vano.... potrebbero dire: noi non si fa più nulla finchè non cambia la legge...
E partirebbe la vendetta privata.

è uguale con Conan rigirando il discorso.

Conan (ma anche Megure ecc) fa il suo lavoro, assicura i criminali alla legge ecc e poi il processo segue il suo corso, giusto o sbagliato che sia.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2010, 00:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


DC non mi sembri sensibilizzi contro la pena di morte, non viene mai affrontata e nessun personaggio ha mai fatto capire che i criminali catturati non dovessero essere uccisi.
Il concetto passato al massimo è: i criminali li deve punire la giustizia non il singolo. Quindi, chi lavora per la giustizia non si può ritenere con più probabilità favorevole alla pena di morte ch contro, perchè aiuta il sistema.
Ci sono diversi omicida plurimi nel manga che a rigor di logica dovrebbero essere stati condannati a morte, come quello del caso di Matsuda e nessun personaggio ha manifestato disagio per la cosa.

Shinichi mostra spesso piena fiducia nella giustizia, ma è intendibile come giustizia generica, non giapponese, quindi non si capisce se sia favorevole o contrario.

Dal mio punto di vista DC e i suoi personaggi sono neutrali perchè Gosho non ha mai affrontato la questione, proprio per questo è più facile dedurre che la maggior parte dei personaggi la sostiene ( o almeno coloro che non lo fanno non manifestano la cosa).
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 08:35     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Non ho il tempo ora di leggere i vostri messaggi, per cui mi limito ad esprimere velocemente il mio parere, per poi più tardi approfondirlo magari.
Secondo me Conan è contrario (ed anche Gosho): lo dice anche in un episodio, quando ferma una che si voleva suicidare sostituendo la benzina con dell'acqua, quando Heiji gli domanda se sarebbe stato opportuno lasciarla uccidersi. Certo in questo caso si tratta di suicidio, però la sua opinione sulla morte in genere mi sembra chiara.
 
Top
Vermouth
view post Posted on 29/8/2010, 08:40     +1   -1




Direi anch'io che Gosho, semplicemente, non affronta l'argomento e non lo fa affrontare ai suoi personaggi. In alcuni casi si è fatto cenno alla pena di morte, ma, così come capitava nei romanzi di Conan Doyle e Agatha Cristhie (ai loro tempi anche nel Regno Unito era prevista la pena capitale) tutto ciò che avviene dopo la cattura del colpevole non è affare del protagonista: non si parla della pena di morte così come non si parla di processo o carcerazione.
Andando leggermente OT, al di là dell'essere favorevoli o meno a questa forma estrema di punizione, il modo in cui viene applicata in Giappone è particolarmente oppressivo: ci sono detenuti che sono rimasti in carcere per decine di anni, aspettando l'esecuzione, che può avvenire anche senza preavviso, in celle minuscole e fetide, senza poter avere contatti con altre persone...il nuovo ministro della giustizia, Keiko Chiba, è contraria alla pena di morte e sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica in vista dell'abolizione.
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 08:21     +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
37,638
Location:
Dalle tenebre in cui ti precipiterò...

Status:


nteressante questo topic; visto le ammonizioni che spesso e volentieri conan lancia agli assassini dubito che il piccoletto sia a favore della pena capitale, e visto che tali ammonizioni vengono talvolta lanciate anche da altri personaggi di rileivo, come kogoro, heiji, sato ed altri, penso ce in generale questo sia il punto di vista dell'autore, ma credo anche che gosho il problema se lo sia posto fino ad un certo punto: come è stato detto in qualche post precedente, e come era anche prevedibile, non tutti gli arrestati, anche se assassini finiscono con il ricevere la pena di morte; molti di loro finiscono semplicemente in galera, e penso che conan si renda conto che non è lui a dover decidere o ad averene il diritto riguardo alla pena di morte, tant'è vero che ha sempre annuciato ai criminali la galera, ma mai la pena capitale; penso che gli unicicontro cui invocherebbe tale pena sarebbero gli uomini in nero, che si sono macchiati di veri crimini contro l'umanità
 
Web Contacts  Top
Conan Doyle
view post Posted on 7/10/2010, 04:22     +1   -1




Che argomento interessante! Penso anche io che l'autore sia contrario alla pena di morte, anche perchè non dicotomizza la figura dell'assassino nello stereotipo dell'uomo malvagio senza scrupoli che non attira la compassione del lettore/spettatore. La maggior parte delle volte gli assassini di DC hanno le loro profonde ragioni umane (anche se devo ammettere che in alcuni casi in DC si arriva ad uccidere per motivi davvero banali, un pò troppo alla leggera, come se ammazzare qualcuno fosse una cosa quasi normale nei confronti di qualcuno che ci ha fatto licenziare, che ci ha rubato la ragazza o che ci ha presi in giro perchè era troppo ubriaco), e molti di questi a loro volta si dimostrano quasi pentiti per quello che hanno fatto. Ovviamente non li si può perdonare, ma devono pagare nella giusta misura. E la pena di morte è QUASI (specifico dopo il mio QUASI) sempre esagerata come punizione.

Facendo un breve OT, c'è anche da dire che un altro motivo per cui si deve essere contrari alla pena di morte è.... il margine di errore. Noi non siamo veggenti, e non sempre ci sono uomini geniali come Conan-Shinichi che scoprono "l'unica vera verità". Intendo dire che gli errori sono sempre possibili, e non poche volte può capitare che tutto sembri portare a pensare che il colpevole sia il tal dei tali. Poi magari a volte il tal dei tali si scopre invece che era innocente. Ai detenuti che si scoprono essere innocenti si può sempre porre rimedio (e risarcimento), ma se una persona è stata ingiustamente giustiziata a morte, come si potrà mai porre rimedio all'errore?

In linea generale sono contrario alla pena di morte. Sono però favorevole nel caso di crimini contro l'umanità, o nel caso di irriducibili serial-killer.

 
Top
RoseWeasley87
view post Posted on 11/2/2011, 00:17     +1   -1




umm io credo che sia contrario alla pena capitale e la cosa si capisce dai Fail dove blocca coloro che tentando il suicido.
Altrimenti non mi spiego del perché tenta di fermarli se è favorevole alla loro esecuzione
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 17/3/2011, 18:26     -1   +1   -1




Credo che Conan non si pone la questione della pena di morte perché sa che quasi tutti gli assassini catturati da lui hanno troppe attenuanti per essere condannati a morte. A quanto pare, a Conan non interessa proprio dare la caccia a dei criminali veri, feroci e senza scrupoli (a parte dell’organizzazione nera).
 
Top
Tsukishima_Giulia
view post Posted on 18/3/2011, 11:44     +1   -1




CITAZIONE (RoseWeasley87 @ 11/2/2011, 00:17) 
umm io credo che sia contrario alla pena capitale e la cosa si capisce dai Fail dove blocca coloro che tentando il suicido.
Altrimenti non mi spiego del perché tenta di fermarli se è favorevole alla loro esecuzione

Secondo me, se tenta di fermarli è perché non spetta a loro stessi decidere se devono morire o meno, perciò non può essere una prova del fatto che sia contro la pena di morte. Anche se non so quanto Conan/Shinichi si ponga il problema : il suo "compito" (fra virgolette perché non è un poliziotto, ma lo fa per diletto) è quello di catturarli poiché dei criminali non possono restare liberi in circolazione, giudicarli sarà poi compito del giudice che deciderà la pena adatta e a noi non è dato sapere cosa ne pensino i protagonisti visto che quello che il processo è sempre omesso.
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 18/3/2011, 16:03     -1   +1   -1




QUOTE (Tsukishima_Giulia @ 18/3/2011, 11:44) 
Secondo me, se tenta di fermarli è perché non spetta a loro stessi decidere se devono morire o meno, perciò non può essere una prova del fatto che sia contro la pena di morte. Anche se non so quanto Conan/Shinichi si ponga il problema : il suo "compito" (fra virgolette perché non è un poliziotto, ma lo fa per diletto) è quello di catturarli poiché dei criminali non possono restare liberi in circolazione, giudicarli sarà poi compito del giudice che deciderà la pena adatta e a noi non è dato sapere cosa ne pensino i protagonisti visto che quello che il processo è sempre omesso.

Posso solo sperare che tu ti sbagli perché questo significherebbe che Conan è solo un dannato ipocrita, peggio dei criminali a cui da la caccia. Io invece spero che in lui c’è almeno qualcosa di buono.
 
Top
Tsukishima_Giulia
view post Posted on 19/3/2011, 18:37     +1   -1




CITAZIONE (Dwalin2010 @ 18/3/2011, 16:03) 
Posso solo sperare che tu ti sbagli perché questo significherebbe che Conan è solo un dannato ipocrita, peggio dei criminali a cui da la caccia. Io invece spero che in lui c’è almeno qualcosa di buono.

O_O non volevo dare una sfumatura così negativa del nostro mini-detective!
Intendevo solo dire che dal manga non mi sembra che venga espresso il suo parere a riguardo, lui si limita a far rispettare la legge, la quale prevede che se un criminale ha sbagliato venga punito (giusta o ingiusta che sia la punizione va comunque rispettata) e se questo si suicidasse la legge non potrebbe essere applicata.
Per quanto riguarda l'ipocrisia, penso che entri in gioco nel momento stesso in cui viene accettata la pena di morte (di per sé già ipocrita IMHO), ma Conan/Shinichi non si capisce se è favorevole o meno, ed è proprio perché non si capisce che non intendevo dire che fosse ipocrita!
Spero di essermi spiegata, e di non aver fatto confusione ^^
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 13:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


Non mi pare di ricordare un commento di Conan sulla pena di morte, forse perchè il fulcro di questo cartone è risolvere i casi da un punto di vista investigativo.
Non c'è un'attenzione verso la psiche dei personaggi coinvolti, senza preoccupazione per il movente non c'è difesa nè c'è l'accusa in tribunale e senza processo non c'è condanna.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 00:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,635

Status:


CITAZIONE (Tsukishima_Giulia @ 18/3/2011, 11:44) 
CITAZIONE (RoseWeasley87 @ 11/2/2011, 00:17) 
umm io credo che sia contrario alla pena capitale e la cosa si capisce dai Fail dove blocca coloro che tentando il suicido.
Altrimenti non mi spiego del perché tenta di fermarli se è favorevole alla loro esecuzione

Secondo me, se tenta di fermarli è perché non spetta a loro stessi decidere se devono morire o meno, perciò non può essere una prova del fatto che sia contro la pena di morte. Anche se non so quanto Conan/Shinichi si ponga il problema : il suo "compito" (fra virgolette perché non è un poliziotto, ma lo fa per diletto) è quello di catturarli poiché dei criminali non possono restare liberi in circolazione, giudicarli sarà poi compito del giudice che deciderà la pena adatta e a noi non è dato sapere cosa ne pensino i protagonisti visto che quello che il processo è sempre omesso.

Non avrei saputo dirlo meglio.
 
Top
19 replies since 28/8/2010, 17:27   722 views
  Share