Detective Conan Forum

PKNA(Paperinik new Adventure)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2010, 10:13     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Lo so che non è un manga, ma un fumetto nostrano, ma mi sembra meritevole di una citazione da queste parti. La storia comincia in maniera molto diversa, infatti segna quasi una rottura con la produzione Disney a cui siamo abituati, con un Paperinik che vede fronteggiare schiere di alieni succhia-emozioni.
Posto questo per poterne magari parlare qua con voi utenti del forum e per vedere se riesco a trovare i numeri(tanti) che mi mancano per la collezione
 
Top
Vermouth
view post Posted on 10/9/2010, 21:11     +1   -1




Io adoravo PK! Ho la prima serie, ma ho mollato la seconda dopo qualche numero perché non mi piaceva la piega che stava prendendo...il mio numero preferito è "Frammenti d'autunno". Splendide anche le mini-storie (soprattutto quelle di Angus e degli Evroniani) e la mitica posta :lol:
Poche ragazze da quelle parti!
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 21:18     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Pensa che a casa io ho fino al numero precedente e ho recuperato la storia Frammenti d'autunno tramite una raccolta. Quella storia è veramente fantastica, ed è colpa sua se adesso sto cercando di trovare tutta la serie... purtroppo facevo le elementari all'epoca, e posso solo ringraziare che mio zio ne abbia comprati un pò.
Tutto di quel fumetto era fantastico, la trama della serie, le ministorie(quelle di Angus le ho tutte sono fantastiche) e la posta era veramente geniale... con tutte quelle domanda assurde, e le risposte a tono...
Veramente poche ragazze da queste parti XD
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 21:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Adoravo quella serie! L'avevo tutta fino al primo numero della terza serie. Io ho resistito più di Vermouth ma quando ho letto quell'orrendo fumetto (primo numero della terza serie) mi sono sentito male.
Devo dire l'avevo, perchè stupidamente ho prestato i numeri zero, zerobarrauno e il due ad un ragazzino di una casa famiglia, solo che poi il ragazzino se n'è andato e vagli a spiegare ai tizi della casa che vorresti indietro il tuoi preziosissimi fumetti da collezione... Una raccolta distrutta :(
 
Top
Ichi Dosei
view post Posted on 11/9/2010, 15:54     +1   -1




...qualcuno, sicuramente più anzianotto del sottoscritto :P, si ricorderà sicuramente chi postava in questo forum prima che l'attuale Ichi Dosei lo "facesse fuori"...
:rolleyes:

La scelta di quel nick, per il sottoscritto molto rappresentativo e significativo, dimostra quanto io sia legato alla versione "tamarra" dell'eroe paperesco. Prima di sollevare qualsiasi forma di protesta vorrei sottolineare l’uso benevolo, non ridottivo e pacchiano, di tale appellativo... in fondo il Paperinik riproposto era decisamente più tamarro del normale eroe a cui la fumetteria classica ci aveva abituato prima dell’uscita dello zero/zero.

Al contrario di Vermouth e Harry, io ho resistito e così mi ritrovo con tutte le tre stagioni complete. ...abbonato per abbonato... in realtà speravo che dopo l’improponibile terza serie (scadente seconda stesura dell’avventura di Paperino nei panni di Pikappa) decidessero di ritornare al vero main plot. Un main plot, il primo, eccezionale a livello narrativo. Piacevole da leggere, e rileggere, sobrio ma mai banale e che sapeva offrire spunti di riflessione.
La saga finale della dottoressa Xado (o Xadhoom, la sua versione...tamarra! qui ci sta!) è un colpo al cuore.
...ho sempre avuto un debole per le verdi... :D!

CITAZIONE
...il mio numero preferito è "Frammenti d'autunno".

Uno dei miei preferiti. :sisi: Il significato dell’umanità ricercato e riprodotto nell’artificialità... una sfida mossa dagli eccentrici, ed egoistici, desideri di un uomo, pardòn papero.
Tutte le storie con il buon vecchio Odin le ho trovate sempre piacevoli.
E visto che si parla di futuro come non ricordare “Il giorno che verrà” ...dopo averlo letto rimasi senza parole...non potevo credere alla fine del vecchio Razziatore. Il mese successivo a quel numero fu luuunghissimo! ^_^
Le storie con gli intrecci temporali sono sempre state le migliori.
A me poi è piaciuto particolarmente anche “La sindrome di Ulisse” e “Nell’Ombra” con quel l’evocativo racconta-storie (il padre di Xadhoom) che non fa altro che accompagnare la figlia nella sua ultima missione. A livello di tecnica narrativa, quel numero mi è rimasto impresso. :sisi:
Poi, c’è anche la “conclusione” della parte Temporale del plot con l’ultima avventura e quella domanda finale di Pikappa che assilla anche me in questo periodo... “Come si fa a chiedere tempo al...tempo?”
*_*

Insomma potrei andare avanti per l’infinito. La prima serie di Pikappa è stupenda ed indimenticabile. La seconda, con la conclusione della diatriba familiare “Everett Ducklair” l’ho trovata sotto tono anche perchè si sente la mancanza di Uno e la versione eremita di Everett mi piaceva di più.
Sulla terza, come ho già scritto, non mi pronuncio...sono andato avanti per inerzia nella speranza che ci fosse una ritorno all’origine.

CITAZIONE
Splendide anche le mini-storie (soprattutto quelle di Angus e degli Evroniani) e la mitica posta :lol:
Poche ragazze da quelle parti!

Fantastiche! Quante risate! :lol: ...e le photo-story di Bertoni? Oddio! :lollo: Una redazione che ci sapeva fare.
Davvero, uno dei migliori fumetti della Disney!
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 16:03     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


per curiosità, il vecchio Ichi Dosei che pkappico nome aveva?
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 17:10     +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
37,638
Location:
Dalle tenebre in cui ti precipiterò...

Status:


lol,quanti ricordi; io comprai tutti i primi numeri, ma poi, per ragioni che non ricordo smisi... mi pare che non avessi mai il tempo per leggerli e la cosa mi avesse scoraggiato... mi ricord bene che era una storia completamente diversa da quelle a cui eravamo abituati; non ricordo questa saga che avete menzionato, rammenti di autunno, ma ricordo molto bene i mitici personaggi come angus ed unoXD mi ricordo anche xadoom, il raziatore e mi era piaciuta molto la storia di trauma... quanti ricordiXD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2010, 19:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


CITAZIONE (Garalla @ 11/9/2010, 17:03)
per curiosità, il vecchio Ichi Dosei che pkappico nome aveva?

Odin Eidolon, e il suo nome attuale dovrebbe essere la traduzione in giapponese del primo.


Fra le ministorie, a parte quella insuperabile di "Angus Tales" (lode e gloria a Silvia Ziche, maestra delle comicità) io adorai particolarmente quelle di "Arriva Trip", con lo spettacolare monello del futuro che viaggia nel tempo come i teppisti di oggi imbrattano i muri XD.

A me dispiace molto che abbiano lasciato in sospeso molte faccende della prima serie: Qual'è la storia di Stephan Vladuck (alias Camera 9)? Che fine ha fatto Norman Bates Russel, scomparso nel numero 13 "the darkest night" ("la notte più buia", il nome in italiano mi sembrava scialbo)? Com'è finita con Fenimore Cook, principale antagonista di Angus?

A questi interogativi si aggiungono quelli menzionati da voi sopra. Nessuno ci ha mai più fatto sapere niente su queste cose :(
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 09:04     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Grande Odin(notate la mezza citazione XD). Mi sa che sono entrato nella fase di transizione.
Comunque quello sì che era UNO dei miei personaggi preferiti. anche se me lo sono gustato solo fino al volume 22... e non ho mai capito se alla fine PK scopriva la verità
 
Top
Supa Saiyajin
view post Posted on 12/9/2010, 12:12     +1   -1




Io cominciai la terza serie grazie a una pubblicità su Topolino,di cui sono stato un accanito collezionista per un bordello di tempo.Purtroppo smisi prestissimo e non ricordo nemmeno con quale numero,al tempo ero un pischello e non avevo lo spirito del collezionista.Comunque a sentire la critica e le vostre opinioni, sto reboot faceva molto cagare,immagino di non essermi perso nulla.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 14:19     +1   -1
Avatar

"Dancing in the Shadows!"

Group:
Member
Posts:
3,235
Location:
Regno Delle Ombre *__*

Status:


Ho tutti i volumi della prima serie, compresi gli speciali e la mitica pkard, con riconoscimento ufficiale di pker :lol: A dir poco meravigliosa *__*
SPOILER (click to view)
Ho pianto per la storia di Xadhoom ;__;

Della seconda serie comprai i primi 5 numeri e poi la abbandonai. Non mi piacevano le pieghe che stava prendendo e si stava discostando troppo dall'atmosfera della prima serie. La terza invece non l'ho degnata di un minimo interesse :asd:
Chi si ricorda il mitico Bertoni? :lol: O le foto in accappatoio nella cabina telefonica o__O
 
Top
Ichi Dosei
view post Posted on 12/9/2010, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (harryxginny @ 11/9/2010, 20:16)
Fra le ministorie, a parte quella insuperabile di "Angus Tales" (lode e gloria a Silvia Ziche, maestra delle comicità) io adorai particolarmente quelle di "Arriva Trip", con lo spettacolare monello del futuro che viaggia nel tempo come i teppisti di oggi imbrattano i muri XD.

Nella mia graduatoria personale Le Angus Tales sono in cima. Poi tutto il resto. :sisi:
Mi piegavo in due dalle risate. Dopo la storia principale erano perfette per soddisfare la lettura.
Io sono Xadhoom, invece, non l'ho trovata entusiasmante.

CITAZIONE (Korn @ 12/9/2010, 15:19)
Chi si ricorda il mitico Bertoni? :lol:

Bertoni! L'adoro! :lol: ...il simbolo di un utilizzo puro e cristallino della comicità "muta" che sa rimanere impressa
...la sua avventura con la maglia della Reggina...:lol:
Avevo un compagno di classe di cognome Bertoni, quando la mia testa vagava su pensieri pikappici e mi fermavo sulla sua coccia pelata, se mi trovavo a scuola, era un continuo sorridere quando mi rivolgevo all'ignaro compagno il cui cognome inevitabilmente mi portava al Berto Pikappico.
Peccato non fossero parenti! Gli avrei chiesto "gentilmente" di farmelo conoscere! :D
CITAZIONE
O le foto in accappatoio nella cabina telefonica o__O

e quelle in spiaggia con gli sci? :lol:
Quelli della redazione ci sapevano fare ma certi lettori con le loro lettere e le loro foto... :lol:
Fantastici e lollosi ricordi!
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 09:20     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Purtroppo non conosco Bertoni, mi sa che era in una fase che non ho... ma se era così ilare... spero proprio di trovare tutti i volumi che mi mancano
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 17:16     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


A più di due anni faccio un up per informare gli amanti della serie di una gradevolissima novità.

Dopo la ristampa cronologica in PK - Il Mito, Pk torna a far parlare di sì in un intervista di Tito Faraci(autore di punta della Disney) a Davide Catenacci (alias Bertoni), uno dei capidirettori della Disney Italia.
Nell'intervista Tito, leggendo le domande che gli sono arrivate via mail, chiede a bruciapelo a "Quanto torna PK?"
la risposta è istantanea "Dovrebbe tornare presto".
L'intervista è possibile seguirla per intero qui , e la frase incriminata è poco dopo il 18° minuto.

Su molti forum c'è parecchio fomento, anche perché la serie è voluta da moltissimi fan (a patto che le atmosfere siano simili a quelle delle prime due serie e non della terza), e molti sognano anche la conclusione vera delle vicende di PK2 (bell'esperimento ma poco riuscito, soprattutto per il finale mozzato).
Da quel poco che ho letto in giro e che è trapelato uscirà quasi certamente una nuova serie di PK a distanza di 10 anni dall'ultimo numero(il 32° della terza serie).

Per chi non conosce la serie consiglio veramente di acquistare le prime due serie(anche nella versione di PK il Mito, dove sono racconti nei primi 25 numeri in ordine cronologico tranne che per lo speciale 2001 che si trova in fondo alla prima serie, nel numero 19, e non a metà della seconda per problemi di impaginazione...) per avere una bella serie supereroistica/fantascientifica e comica degli anni '90, piena di azione, divertimento, riflessione e belle papere.

Appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere!
 
Top
13 replies since 10/9/2010, 10:13   169 views
  Share