Detective Conan Forum

Puella Magi Madoka Magica, qualcuno l'ha visto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2011, 19:57     +1   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ho controllato nell'indice della sezione, e pare che non ci sia ancora un topic dedicato a questo (a mio avviso) stupendo anime che è appena stato trasmesso in Giappone.

Riassumo brevemente la trama per chi non lo conosce:

CITAZIONE
Dopo un terribile e bizzarro sogno, Madoka Kaname, una ragazzina di 14 anni, incontra una magica creatura di nome Kyubey. A Madoka e alla sua amica, Sayaka Miki, viene offerta l’opportunità di ottenere dei poteri magici se acconsentiranno a fare un contratto con lo strano essere. In aggiunta concede loro la possibilità di esprimere un desiderio, in cambio però dovranno rischiare le loro vite accettando la responsabilità di combattere le streghe. Invisibili agli occhi umani, le streghe sono catalizzatrici di disperazione nelle zone in cui si insediano. Un’alleata di Kyubey, una ragazza magica di nome Mami Tomoe, fa amicizia e incoraggia le due ragazze ad accettare il contratto. Per una ragione sconosciuta, un'altra ragazza magica chiamata Homura Akemi è determinata a impedire che Madoka accetti l'accordo.

Nonostante possa sembrare il più classico dei Mahō shōjo (ovvero di quegli anime con protagoniste "maghette", "streghette" e chi più ne ha più ne metta), Madoka si discosta notevolmente dai dettami classici del genere specialmente per due motivi:

• La durata: è un anime molto breve, costituito da appena 12 episodi, a differenza di altri anime del genere decisamente più longevi
• La profondità dei temi: sebbene la trama possa apparire scontata e a tratti quasi banale, la crudezza di alcune scelte di regia e la grande capacità di sintesi dell'autore rendono l'anime molto coinvolgente, con un'atmosfera triste e decisamente lontana dalle più spensierate scene di "Magica Doremi" e "Mermaid Melody" e pure da quelle più malinconiche di "Fancy Lala", tanto che persino in patria la sua visione è stata consigliata ad un pubblico di adulti.

A mio avviso si tratta di un anime estremamente interessante, che ha già creato una sorta di "caso d'animazione", attirandosi le secche bocciature di alcuni critici e gli sperticati elogi di altrettanti fan. In Italia non è ancora stato trasmesso, ma la Dynit ne ha acquistato i diritti proprio nei giorni scorsi.

Che dire, a me è piaciuto. Qualcun altro di voi l'ha visto? ;)

Sherry Haibara
 
Top
mastifffa
view post Posted on 7/7/2011, 20:08     +1   -1




Capolavoro!! LOLLL

No, dai un'ottima serie veramente, la migliore sicuramente dell'annata.

Come dice tu, non c'entra nulla con le solite magette, anzi diventarlo è sostanzialmente un incubo...vero QB LOL

Speriamo che la dynit faccia una degna versione in BD, in dvd non ha senso.
Sicuramente finira su rai4 in una nuova striscia di animazione insieme a tokyo magnitudo 8.0 (yamato video).

W i carli!
 
Top
Vermouth
view post Posted on 7/7/2011, 20:16     +1   -1




L'ho visto, e ai tempi della trasmissione mi aveva anche appassionata molto, a distanza di qualche mese però mi rendo conto che è stato un anime molto ambizioso ma non del tutto capace di mantenere quello che prometteva.

certo, poi io volevo un finale di morte & distruzione per cui son rimasta delusa :P
 
Top
mastifffa
view post Posted on 7/7/2011, 20:25     +1   +1   -1




CITAZIONE
ese però mi rendo conto che è stato un anime molto ambizioso ma non del tutto capace di mantenere quello che prometteva.

Per quello che si parla di buona serie, mica per altro. Ha delle sue falle e diciamo forzature che si potevano evitare tranquillamente.
La storia dell'entropia mi è sembrata veramente eccessiva. Il finale di morte e distruzione c'è, anzi l'ultima scena la rende palese secondo me. Altre interpretazioni non ci sono
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 20:44     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Io me lo sono goduto e l'ho apprezzato veramente parecchio :P
Resta il fatto che sì, alcune scelte sono state un po' forzate... quotando mastifffa:

L'entropia, per come è stata tirata in ballo, potevano forse risparmiarsela o giocarsela un attimino meglio. Però il discorso di tirar fuori energia dalle emozioni, e di sfruttare così "biecamente" (ma in modo del tutto naturale, secondo Kyuubey) i sentimenti umani, mi è piaciuto molto.
Anche per quanto riguarda il finale, io sono rimasto piacevolmente sorpreso invece, perché ho una certa avversione per gli anime di morte e distruzione (Evangelion docet) e qui mi sembrava che di disgrazie ce ne fossero già in abbondanza :P Per cui, nonostante un po' di casino restante (alla fin fine le witches cambiano solo forma), mi è piaciuto molto. Poi il legame Madoka x Homura è stato un bel colpo di scena, diciamo che nel corso delle puntate ho avuto modo di rivalutare molto diversi personaggi, pur nella brevità dell'anime!


Per quanto riguarda la trasmissione in TV, ero un po' scettico all'inizio perché 12 puntate sono un po' sotto lo standard di RAI4 per l'acquisto delle serie... Però d'altronde anche con Tokyo Magnitudo 8.0 viaggiamo su quei numeri, e ne hanno confermato la trasmissione (anche se al di fuori della classica fascia del giovedì), per cui speriamo in bene (anche per le voci, che su Haruhi Suzumiya a mio avviso han fatto un mezzo macello)!

Ah, e tanto per cambiare, sono passati solo tre mesi dalla sua trasmissione e Youtube è già pieno di cover veramente splendide :P

Sherry Haibara
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 7/7/2011, 20:48     +1   -1




Madoka? Non lo conosco :unsure:

Che spettacolo l'entropia, i facepalm fatti durante quell'episodio rimarranno nella storia :asd: E pensare che a dicembre ero etichettato come pazzo perché credevo in questo titolo xD
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 7/7/2011, 21:27     +1   -1




Dunque, se posso aggiungere due parole sull'entropia, mi pare che il direttore, Shinbo, abbia commentato sul fatto che a) Kyuubey potrebbe non aver detto tutto come nel suo stile e b) sta spiegando la cosa a Madoka, che non è proprio un fisico nucleare, quindi omettendo i dettagli piu ingarbugliati della faccenda.

Kyuubey stesso, se ci fate caso (questa è un idea mia, non di Shinbo) a tratti sembra non avere chiari i dettagli sulla faccenda (non parlo dell'entropia, ma di altre cosucce). E' possibile che non li conosca nemmeno lui. Può darsi che sia solamente un "esecutore finale", e non un "tecnico". Mah...a questa idea non credo nemmeno io.
 
Top
ShinichixRan
view post Posted on 12/2/2013, 18:33     +1   +1   -1




Sto Resumando un topic del 2011 e lo so... ne sono consapevole e chiedo umilmente scusa...
Ma non potevo non dire la mia su questo Fantastico Anime!!!!!
Lascia veramente stupiti perchè, salvo tutta quella magia e fantascienza, ha un significato veramente profondo! Amicizia, coraggio ma anche la triste conclusione che non c'è fine ai mali del mondo purtroppo! E giuro che non piangevo per un anime dai tempi di Mew contro Metwo!!! Seriamente!!! Un capolavoro in 12 puntate! L'autore merita tutto il mio rispetto perchè ha creato un capolavoro capace di emozionare e tenere con il fiato sospeso dal primo all'ultimo episodio...
Lo consiglio a tutti! Ragazzi non riuscivo a smettere di piangere... devo dire che mi ha sorpreso la rivelazione "finale" ... lo sospettavo che ci fosse un motivo per il comportamento di Homura... Poverina... Mi dispiace molto anche per Sayaka <3
Devo dire che se mai Kyubey mi attraverserà la strada quando sono in macchina, non ci penserò 2 volte a metterlo sotto :devil: .. Gattaccio di M*rda :devil:
Beh che dire .. guardatelo che è veramente bellissimo e non ci si annoia mai! (io l'ho finito in 2 giorni :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 15:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611

Status:


Secondo me è uno degli anime più belli di sempre,anche se il finale è molto triste. La sigla,poi,è bellissima. ;)
 
Top
Nico R.Sherry
view post Posted on 5/6/2013, 15:44     +1   -1




Il finale, se pur triste insegna molto!
Era chiaro che aldilà della magia c' era qualcosa di molto più profondo...
Un anime stupendo!!!!
Non ho pianto, ma avevo comunque gli occhi lucidi........
Meraviglioso!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 22:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


Torno appena dal cinema dove hanno fatto il primo lungometraggio ;)

In pratica i primi 8,5 episodi della serie incollati assieme in 2 ore di film con nuove grafiche per i labirinti delle streghe e una colonna sonora ri-arrangiata ;) (e una nuova sigla piena di immagini spoiler :doh:)

mi è dispiaciuto non essere riuscito a portare con me qualche mio amico (ma appena vedevano le locandine con le maghette scappavano manco fosse kriptonite :asd: )

mi è davvero piaciuto,vedere le streghe al cinema mette i brividi...ora devo vedere in qualche modo il 2 o spararmi quanto prima il resto della seria per uscire dalla depressione :asd:
 
Top
10 replies since 7/7/2011, 19:57   245 views
  Share