Detective Conan Forum

La religione in DC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2011, 10:17     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


Salve ragazzi, da una recente ricerca ho scoperto che in Giappone la religione è molto confusa. Molti di loro sono atei, altri si professano agnostici, altri ancora(solo il 3%) cattolici. Ora vorrei un parere. In DC abbiamo avuto tante volte imprecazioni stile "Grazie al Cielo", quindi possiamo escludere che queste persone siano atee. Tuttavia, di che religione sono? Io penso siano cattolici, anche se sono presenti alcuni riferimenti buddisti(come in alcuni casi dove la chiave del delitto è un ciondolo buddista), ma nelle case dove è ambientata la storia non ci sono segni evidenti di culto buddismo. Che ne pensate?
 
Contacts  Top
vstefy77
view post Posted on 12/8/2011, 15:03     +1   +1   -1




E' vero! Quando in Dc è capitato di vedere un matrimonio, questi era disegnato secondo lo stile occidentale. Lei vestita con l'abito da sposa bianco piuttosto che con il Kimono e lui con il frack. Molti cartoni animati hanno queste trasposizioni occidentale, magari lo fanno per non creare confusione o perchè le loro cerimonie hanno tutte dietro una preparazione e un significato diverso dal nostro per loro importante. Nel caso del matrimonio per esempio penso che sarebbe difficile per noi comprendere una cerimonia scintoista. L'unico cartoni in cui ho visto uno scorcio di matrimonio tradizionale giapponese è stato in Maison Ikkoku. Pensa anche l'arte della calligrafia prevede una rituale di preparazione dell'inchiostro che va prima disciolto in acqua, in questo caso i movimenti sono cadenzati e precisi e seguono delle regole. Stessa cosa la cerimonia del tè che per quanto ci appaia semplice ha nella forma completa una durata di ben 4 ore! Il linguaggio poi è anche riadattato dai nostri doppiatori. Quindi non so cosa risponderti. Il 3% è una percentuale bassissima se pensi che in Giappone la popolazione 127 milioni di abitanti! Quello che so con certezza è che la religione per eccellenza è lo scintoismo, ma ci sono anche i buddisti, che non possono essere definite vere e proprie religioni ma più che altro filosofie di vita per vivere in armonia con la natura e con il mondo che ti circonda.
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 16:02     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


I giapponesi sono soprattutto atei, scintoisti e buddisti.
A Conan ci viene mostrato soprattutto il buddismo.
Sul matrimonio: non è che sono occidentalizzati i cartoni, ma proprio i giapponesi. Si sono abituati a vedere la gente sposarsi in Chiesa, lei con il vestito bianco.. quindi ne hanno fatto una propria versione. Lui vestito di bianco, lei con l'abito da sposa in un edificio che sembra una chiesa. Se vi ricordate il caso del finto matrimonio di Sato li erano in un edificio tale. Praticamente affittano la "chiesa" e una stanza alle coppie per quel giorno e viene celebrato il matrimonio. Poi, finita una cerimonia inizia un'altra. Infatti si vedevano molte coppie.
Lo sentono come importante, ma eccetto i più tradizionalisti, moltissimi seguono la "moda" occidentale. Il fatto della Chiesa segue lo stesso discorso. Diciamo che è una finta chiesa, perchè ne rispecchia l'aspetto, ma nulla di più a meno che la coppia non sia cristiana, in quel caso vabbè, è una vera chiesa.
 
Web  Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 12/8/2011, 16:07     +1   -1




CITAZIONE
In DC abbiamo avuto tante volte imprecazioni stile "Grazie al Cielo", quindi possiamo escludere che queste persone siano atee.

No, quello indica solo che chi traduce è una scimmia e lo fa ad occhi chiusi. I giapponesi non hanno modi di dire simili, e se spuntano fuori nelle traduzioni italiane è solo perché chiunque qui le usa xD

Per il resto l'uso di elementi occidentali spesso errati negli anime e nei manga è solo un modo per dare al prodotto maggiori possibilità di vendita all'estero, oppure è il classico fascino che subisce chi crea quei lavori. Oppure è il risultato della globalizzazione xD
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 11:26     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


Non so...dubbio che mi rimane. Sapete, non vedo in DC un culto buddista, nè scintoismo...continuo a sostenere che siano cattolici...forse sbagliando...
 
Contacts  Top
ai_chan
view post Posted on 13/8/2011, 12:03     +1   -1




A volte si sono visti Conan e co. pregare in un tempio (per esempio nel volume 21), quindi non sono cattolici. E in un episodio mi pare ci fossero molti riferimenti buddisti, ma non mi ricordo che episodio era. XD
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 12:09     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


CITAZIONE (ai_chan @ 13/8/2011, 13:03) 
A volte si sono visti Conan e co. pregare in un tempio (per esempio nel volume 21), quindi non sono cattolici. E in un episodio mi pare ci fossero molti riferimenti buddisti, ma non mi ricordo che episodio era. XD

Non mi ricordo di preghiere(nemmeno nelle anime). Di solito si evita di mettere la religione in queste opere per non tentare di far capire che sono rivolte solo ad uno specifico pubblico...penso sia solo turismo...boh...
 
Contacts  Top
ai_chan
view post Posted on 13/8/2011, 12:55     +1   -1




CITAZIONE
Non mi ricordo di preghiere(nemmeno nelle anime).

Beh sempre parlando del volume 21, in realtà si vedono Heiji e la ragazza protagonista di quel caso con le mani giunte, quindi una specie di preghiera è. Per l'episodio di cui parlavano nel mio post precedente ho controllato ed è un filler, quindi non consideriamolo :D
Comunque in DC qualche riferimento religioso buddista c'è: più di una volta è stato commesso un omicidio in un tempio e nel vol. 62 si "sente" la lettura dei sutra.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 13:51     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


CITAZIONE (ai_chan @ 13/8/2011, 13:55) 
CITAZIONE
Non mi ricordo di preghiere(nemmeno nelle anime).

Beh sempre parlando del volume 21, in realtà si vedono Heiji e la ragazza protagonista di quel caso con le mani giunte, quindi una specie di preghiera è. Per l'episodio di cui parlavano nel mio post precedente ho controllato ed è un filler, quindi non consideriamolo :D
Comunque in DC qualche riferimento religioso buddista c'è: più di una volta è stato commesso un omicidio in un tempio e nel vol. 62 si "sente" la lettura dei sutra.

Sì, vero. C'è qualche riferimento alla cultura buddista...ma da quanto mi è parso di capire non lo sono. Nelle case non c'è mai un culto religioso. Secondo me è perchè l'opera deve essere rivolta a tutti senza fattore discriminante. Ricordiamoci che DC è un manga che va anche nei paesi dove si attuano guerre sante ... ed un eventuale schieramento potrebbe portare a censure...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2011, 21:52     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Quanto ai "grazie al cielo", sono espressioni che vengono usate da chiunque a prescindere dalla religione... non penso sia strano trovare atei che le usano... questo almeno qui da noi, in oriente non so.
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 10:16     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


CITAZIONE (Jodie Saintemillion @ 13/8/2011, 22:52) 
Quanto ai "grazie al cielo", sono espressioni che vengono usate da chiunque a prescindere dalla religione... non penso sia strano trovare atei che le usano... questo almeno qui da noi, in oriente non so.

Non so...alcuni hanno detto che era dovuto all'adattamento italiano, ma mi rimane qualche dubbio...
 
Contacts  Top
Guren Lelo
view post Posted on 20/8/2011, 15:32     -1   +1   -1




Don't feed the troll.
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 15:42     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496

Status:


CITAZIONE (Guren Lelo @ 20/8/2011, 16:32) 
Don't feed the troll.

Explain
 
Contacts  Top
12 replies since 12/8/2011, 10:17   247 views
  Share