Detective Conan Forum

Memorie di una Geisha.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2011, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

Ice for Ace.
Cit. by Erisshi.

Ci piace giocare a un nascondino in cui nessuno conta, e perciò nessuno ci verrà a cercare.


Group:
Member
Posts:
7,308

Status:


Trama, da Wikipedia.

Prima che i genitori muoiano, la protagonista Chiyo e sua sorella maggiore Satsu vengono portate a Gion dal signor Tanaka, uomo del quale il padre si fidava, tanto da affidargli le sue figlie. La sorella viene venduta ad una casa di malaffare, mentre Chiyo presso l'okiya Nitta, una casa di geishe.

Chiyo riesce a mettersi in contatto con sua sorella maggiore e decidono di scappare insieme, ma la protagonista non si presenterà mai all'appuntamento prefissato a causa delle avversità. Dopo aver appreso della morte di entrambi i genitori e del matrimonio della sorella con un pescatore, diventare una geisha rimane la sua unica ragione di vita.

Nel suo percorso, Chiyo è costantemente ostacolata da Hatsumomo, l'unica geisha dell'okiya. Costei, riconosciuto il potenziale della ragazza, si sente turbata ad ogni accenno di competizione ed a causa delle sue macchinazioni e inganni, la protagonista è ridotta a diventare una domestica, apparentemente senza possibilità di diventare in futuro una geisha.

L'incontro con il buon Presidente cambia il suo destino. Chiyo entra nelle simpatie della geisha più famosa di Gion, Mameha, disprezzata da Hatsumomo sia perché la supera in ogni aspetto, ma anche perché questa si è guadagnata la sua indipendenza come geisha. Adotta Chiyo come sorella minore, quindi come apprendista (maiko) e la prepara per rivaleggiare con Hatsumomo. L'entrata della protagonista nell'apprendistato è segnata dal ricevere un nuovo nome: Sayuri-san.

Con il suo successo, Sayuri non solo diventa una geisha di successo, ma riesce a liquidare i debiti che la legavano all'okiya Nitta, quando lei era una domestica, e viene adottata dalla padrona dell'okiya, la Madre Nitta Kayoko. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un tema prefigurato dal crescente riferimento alla milizia giapponese, rappresenta, strutturalmente, un'altra sfida di rilievo per l'eroina. I suoi successi diventano rapidamente irrilevanti, e la sua bellezza fisica viene appannata dal lavoro manuale e dalla mancanza di cibo. La vita di sfarzi ed eleganze è rimpiazzata da una nuova realtà: la sua personale valle oscura.

Prima della guerra, incontra il Presidente di nuovo, ma le è impossile avvicinarsi a lui come lei desidererebbe. Si trova, invece, costantemente a contatto con Nobu-san, l'amico più fidato di costui ed è lui che salva Sayuri dall'aspro lavoro della guerra finché Gion non riapre, a condizione che lei lo lasci diventare il suo danna, protettore, nonostante lei desideri il Presidente.

Comunque, il desiderio di Sayuri di stare con il Presidente non si realizza finché lei non si mette in una posizione indesiderabile, che la allontana per molto tempo dall'uomo. In seguito, costui chiede della ragazza e si incontrano nel giardino ornamentale di una casa da tè. Qui lui le confida che Nobu, in seguito ad una sua avventura con il Vice Ministro, aveva deciso di rifiutare di diventare il suo danna e le confessa i suoi sentimenti per poi baciarla appassionatamente. Infine la libera dall'okiya, facendola diventare sua amante, e si trasferisce a New York dove apre un'elegante casa da tè per uomini d'affari giapponesi.

______________________________________________________________________

Nel libro, in copertina, c'era scritto "La splendida rievocazione di un mondo che sta lentamente scomparendo."
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2011, 23:41     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:



letto il libro e poi visto il film.

mi è piaciuto molto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:54     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,253
Location:
planet

Status:


Io amo questo libro.
Comprato per pura curiosità, ne avevo sentito parlare parecchio, e bene. Ho visto anche il film e mi è piaciuto anche quello, anche se l'ho trovato un po' diverso dal libro, come accade spesso.
Lo sto rileggendo proprio in questo periodo 8D
 
Top
=Yukø=
view post Posted on 29/6/2013, 22:11     +1   -1




Bellissimo libro!!
L'autore scrive in modo molto evocativo, le descrizioni dei kimono sono meravigliose :)
Sebbene sia molto scorrevole, ci ho messo parecchi mesi a leggerlo, io i libri non riesco proprio a leggerli in pochi giorni :lol:
Peccato però che alcuni eventi narrati nella storia siano stati un po' modificati dall'autore, a proposito della loro effettiva importanza (tipo la storia del mizuage)
Comunque un bellissimo libro, lo rileggero con molto piacere in futuro.
 
Top
3 replies since 26/9/2011, 21:48   76 views
  Share