Detective Conan Forum

Ano Hana, Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 17/4/2012, 18:29     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ciao ragazzi!

È appena finita la trasmissione su Rai 4 di "Ano Hana" e visto che non era ancora stato aperto un topic...

anohana1


Qui la trama per chi se lo fosse perso (da Wikipedia):

CITAZIONE
L'infanzia di cinque amici viene funestata dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, ma non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto "Jintan", che era stato il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra voler comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.

Quelli di voi che l'hanno visto, che ne pensano?

Io l'ho scoperto quasi per caso perché la trasmissione nell'Anime Morning coincideva con quella di Madoka Magica, così mi ha incuriosito e ho deciso di seguirlo.
E MENO MALE!!
Me lo sono gustato tutto episodio dopo episodio, e a mio giudizio è uno degli anime più belli che abbia mai visto.
Il dramma rappresentato è chiaramente surreale, ma questo non si traduce in una narrazione sconclusionata, tutt'altro: i personaggi sono splendidamente caratterizzati, ognuno con la propria specifica personalità ed i propri conflitti interiori; le relazioni, le amicizie e gli amori conflittuali fra i protagonisti non sono forzature messe lì tanto per far progredire la trama, bensì delle autentiche rappresentazioni del periodo adolescenziale che contribuiscono in modo ben preciso alla narrazione stessa del dramma.
La storia assume quindi un andamento che - per quanto legato alla natura sovrannaturale della presenza di Menma - non si fa fatica a ritenere del tutto naturale, al punto che ci si appassiona della vicenda fin dal primo episodio!

Sotto un profilo puramente tecnico, ho trovato l'animazione veramente di ottimo livello: i personaggi ma anche gli ambienti, pur nella loro semplicità, sono decisamente curati!
La direzione è fantastica, e la colonna sonora si adatta perfettamente alle vicende dei sei protagonisti; menzione d'onore per la sigla di chiusura, riarrangiamento di una notissima canzone giapponese degli ZONE ma che calza talmente a pennello da sembrare quasi fatta su misura per questo anime.

Confesso che ho praticamente finito per innamorarmi di Anaru, come si fa a non volerle bene a pelle? Ma alla fine, dei personaggi, non ce n'è uno che risulti antipatico... E il finale è semplicemente perfetto ;)

Eh bien, direi che ho parlato abbastanza! A voi la parola!

Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 20:01     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Aspettavo che qualcuno lo aprisse questo topic, ma mi sa che la mia pazienza non mi avrebbe lasciato molto tempo!!! quoto praticamente tutto quello che hai detto, lo consiglierei a tutti!!
L'apparizione surreale di Menma è sì surreale ma diciamocelo...chi non vorrebbe salutare un'ultima volta il proprio caro, se non la persona amata?
Il bello dei personaggi è perchè hanno una caratterizzazione molto reale: c'è chi amava e tutt'ora Menma (e si traveste di notte per non riuscire a sopportare il dramma della sua morte, Yukiatsu :lol:), chi è egoista e pensava che dopo la sua scomparsa, Jintan avrebbe avuto interesse in lei (Anaru), chi l'ha vista morire davanti agli occhi e incapace di dimenticarlo fa un viaggio all'estero in varie nazioni ma alla fine torna sempre alla base (Poppo), chi non potrà mai raggiungerla ma si accontenta di rimanere una semplice confidente di Yukiatsu ( Tsurumi) e infine chi non ha mai avuto il coraggio di confessare i propri sentimenti (il protagonista, Jintan).
Grazie a Menma, il gruppo si riunisce dopo quel fatidico giorno e "riistanurano" i Busters della Pace per poter esaudire il suo desiderio.
Inizialmente pensavo che il desiderio risiedesse nel poter vedere ancora una volta tutti gli amici riuniti, e invece no: era esaudire un desiderio della madre del protagonista, sofferente di non averlo più visto piangere, ridere e arrabbiarsi.
Il finale è commoventissimo, tutto girato in un triste nascondino perchè Menma non è più visibile nemmeno agli occhi di Jintan (l'unico a poterla vedere) ma la scena in cui riescono tutti a poterla vedere all'albero lascia quel gusto dolce - amaro per un finale giusto come sia.
Un anime che merita davvero di essere visto, ci ricorda il gusto della spensieratezza infantile e che non è mai troppo tardi per riallacciare le vecchie amicizie e che grazie ad esse, si può superare assieme i propri drammi della vita :)
La ending è spettacolare, calza a pennello!
 
Top
ai.chan
view post Posted on 18/4/2012, 14:21     +1   -1




Anche io speravo che qualcosa aprisse il topic!!!
Come ho già detto nel topic su rai 4, l'ho trovato un anime davvero bellissimo e piacevole nonostante l'argomento, duro da sopportare per dei bambini ma che tutti prima o poi dovranno passare. Già dalla prima puntata mi ha presa e incuriosita, e più lo vedevo le puntate più la storia mi interessava attorcigliandosi e prendendo una piega sempre più profonda e importante.
I protagonisti sono caratterizzati molto bene, molto diversi l'uno dall'altro ma con una cosa in comune: una profonda tristezza e senso di colpa dentro, che nessuno conosce, oltre a loro stessi. E il filo conduttore tra tutti questi personaggi è proprio Menma come nel passato è anche adesso nel presente, nonostante lei non ci sia più.
I disegni e l'ambientazione sono davvero belli, davvero ben fatti!
Mi hanno colpito moltissimo le musiche, sono spettacolari!!! Sia l'opening che l'ending, quest'ultima soprattutto, sono davvero stupende e sembrano fatte apposta per quest'anime.
è davvero uno degli anime più belli che abbia mai visto, lo consiglio davvero a tutti!
 
Top
2 replies since 17/4/2012, 18:29   144 views
  Share