Detective Conan Forum

File 826

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 15:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


File 826
Traduzione: Mauro

Pagina 1
La chiave mancante della stanza chiusa
Una racchetta bizzarra indica la strada... L’aggrovigliamento di un crimine bizzarro e impossibile...

Pagina 2
- Un omicidio a stanza chiusa?
- Questo?
- Si’...
- La porta è bloccata dal cadavere di Ishiguri-san...
- ... E tutte le finestre erano chiuse!
- Conan-kun...
- Capisco che con l’influsso di Goro tu sia diventato un fanatico dei misteri...
- Ma c’è una traccia di sangue sulla racchetta che si trova sotto la tuta da tennis del cadavere,
- e’ come se avesse urtato qualcosa...
- C’e’ una macchia simile sugli scaffali sopra la testa del cadavere.
- Se ipotizziamo che il vaso di rame, quello che adesso si trova sulla parte superiore della spalla dell’uomo, fosse stato originariamente riposto sulla mensola...
Testo a lato: Giacendo in modo innaturale accanto alla porta...

Pagina 3
- Allora possiamo immaginare la seguente scena: Ishiguri-san stava facendo roteare la racchetta dentro la stanza...
- Gli e’ scivolata la mano e la racchetta e’ andata a finire contro le mensole. Quando ha cercato di riprendere da terra la racchetta caduta, il vaso, sbilanciato dall’urto della racchetta, gli e’ caduto in testa.
- Dopodiché, ha lottato ancora un po’, si e’ accasciato a terra ed e’ morto...
- Ma...
- Se fosse cosi’, il vaso dovrebbe stare più vicino alla mensola!
- E se avesse davvero lottato e si fosse davvero girato, allora questo vaso a dir poco pesante non si troverebbe ancora sulla sua spalla.
- Inoltre c’e’ un’ammaccatura profonda sulla base della mensola che dovrebbe essersi creata quando il vaso e’ caduto...
- Sono stato svegliato da un sonoro tonfo...
- Se quello era il rumore del vaso che cadeva, allora questo e’ tutt’altro che un incidente!
- Eh?
- Perche’?
- Perché ho toccato il cadavere...
- E il vaso subito dopo aver sentito il tonfo...

Pagina 4
- E su entrambi il sangue era gia’ secco, quindi Ishiguri-san era gia’ morto prima ancora che si avvertisse quel rumore.
- Questo vuol dire che il vaso aveva gia’ delle tracce di sangue quando e’ caduto dalla mensola, non e’ forse cosi’?
- A proposito di quel rumore sonoro... Le altre persone che stanno in questa casa... Anche loro sembrano averlo avvertito, quindi perché non le interroga?
- M, ma...
- Se e’ cosi’, allora il vaso insanguinato...
- Come mai e’ caduto?
- Non lo so...
- E come sono riusciti a trasportare il cadavere flaccido di Ishiguri-san fino alla porta senza lasciare tracce sul pavimento?
- Non ho capito neanche questo...
- Ma senza dubbio colui che ha commesso questo delitto e’ venuto in questa casa con Ishiguri-san...
- E adesso si trova fuori dalla porta...
- E’ uno di quei tre...
- Ne sono certo!

Pagina 5
- ...E’ proprio quello che direbbe lo zietto Kogoro.
- Aah, c’e’ anche Mouri-san, vero?
- Cambiando discorso, cosa ci facevi in questa stanza?
- Sono stato messo ko da una racchetta da tennis volante mentre eravamo al campo da tennis stamattina... // La persona che ha lanciato la racchetta era una signora di nome Kotone Momozono.
- La casa di Kotone-san si trova proprio accanto al campo da tennis e dopo che sono stato portato via da li’ e visitato dal dottore, // ho pensato che avrei fatto meglio a riposarmi un po’ in questa stanza.
- Mi sono sdraiato sul soggiorno per cercare di prendere sonno, ma l’aria condizionata non funzionava e così sono venuto in questa stanza...
- Neanche qui funziona l’aria condizionata.
- Si e’ fermata poco prima che mi svegliassi...
- Comunque, sul tavolo laggiu’...
- Cos’e’ quella?
- Torta gelato!
- Era avanzata da ieri sera e Ishiguri-san aveva detto che l’avrebbe mangiata oggi a pranzo, ma...
- Sembra si sia gia’ sciolta.

Pagina 6
- Cosa?
- Un omicidio a stanza chiusa?
- Come fa ad essere un omicidio se avete trovato solo il cadavere steso vicino alla porta quasi come mezzo per bloccarla?
- Eh? Ma... // L’ha detto Conan-kun...
- Ha toccato il cadavere ed il vaso subito dopo aver sentito il rumore sordo e il sangue su di essi si era gia’ rinsecchito.
- Come fa ad essere sicuro di aver toccato il cadavere appena dopo il tonfo? // Questo bambino deve essere ancora un po’ intontito per la botta.
- E per quanto riguarda quel rumore, non sappiamo manco se e’ stato davvero provocato dalla caduta del vaso...
- Comunque, se l’omicida era abbastanza intelligente da inscenare un omicidio a stanza chiusa, dubito che avrebbe usato un trucco cosi’ facile da scoprire.
- Forse e’ successo perche’... // Due cose non le aveva previste l’assassino.
- Prima di tutto, che Conan avrebbe dormito in quella stanza...
- E poi che io sarei riuscito ad aprire la porta.


Pagina 7
- Se non fossero successe queste due cose, avremmo trovato Ishiguri-san, che non stava piu’ scendendo dalla sua stanza, attraversando il balcone della sua stanza da quello adiacente e guardando attraverso la finestra. // Dal momento in cui gli agenti di polizia che abbiamo chiamato hanno fatto irruzione dalla finestra, non ci sarebbe piu’ sembrato cosi’ strano - per via di questo calore - che il sangue fosse gia’ secco.
- Anche se qualcuno avesse aperto la porta subito dopo aver scoperto il cadavere, // le attenzioni si sarebbero rivolte verso le condizioni di Ishiguri-san e non sul fatto che il sangue si fosse gia’ rinsecchito. // Quindi l’omicida avrebbe detto alla polizia che era arrivata dopo il misfatto che avevano trovato il cadavere mentre cadeva vicino alla porta con il sangue che gocciolava dalla sua testa.
- Quindi, ben fatto, Conan-kun.
- G- // gia’...
- Chi e’ quest’uomo?
- E’ il detective che attualmente mi fa da assistente.
- Il tuo miglior assistente!
- Apparentemente e’ rimasto sbalordito dalle magnifiche deduzioni ideate dal mio genio.
- Mi scusi se le sembro presuntuoso, ma mi vantavo sempre di essere io il suo assistente migliore.
- Eh?
- Davvero?
- Comunque...
- Perche’ non sentiamo che hanno da dire gli altri tre che erano in questa maison?
- Dopotutto, solo loro potrebbero aver avuto un movente per ucciderlo.

Pagina 8
- Si’... Sono davvero entrata nella stanza di Ishiguri-kun...
- Sono andata li’ per chiedergli se davvero non gli andavano gli hiyashi chuuka che ho preparato per pranzo.
- Era nella sua stanza in quel momento?
- Si’. Mi ha detto che era sazio perche’ aveva mangiato la torta gelato che era avanzata da ieri sera.
- Cosi’ sono tornata in cucina...
Targhetta: Momozone Kotone (21 anni) studentessa universitaria
- Detto questo, considerando il fatto che doveva sfamare altre cinque bocche, e’ stata una fortuna che avesse gli ingredienti necessari.
- Ishiguri-kun mangia sempre molto, // percio’ avevo comprato piu’ del necessario.
- E cos’e’ successo dopo?
- Dopo che ho preparato il pranzo e dopo aver mangiato con tutti gli altri... // Mi sono fatta una doccia...
- Ora che ci penso, non erano andate a farsi una doccia pure mia figlia e la sua amica?
- Si’... Dopo sono stata con loro... // Finche’ non sono andata con Machi ad accertarmi che Ishiguri-kun stesse bene, visto che si era rintanato nella sua stanza.
- Inoltre, quand’e’ che si e’ persa la copia delle chiavi della stanza di Ishiguri-san?
- Credo ieri sera. // Credevo di averle messe nel cassetto della mia stanza...

Pagina 9
- Esattamente! Sono andata a cercare Ishiguri-kun...
- Insieme a Kotone...
- Non c’ha risposto percio’ abbiamo immaginato che stesse dormendo.
- Pensare che era morto...
Targhetta: Umejima Machi (22 anni) studentessa universitaria
- Solo quella volta e’ entrata nella sua stanza?
- Ci sono andata anche prima di fare la doccia!
- Per dirgli appunto che stavo per usarla, // perche’ e’ gia’ successo una volta che e’ entrato mentre mi facevo la doccia spaventandomi.
- Si e’ fatta la doccia dopo Kotone-san?
- Si’... Mi e’ venuta voglia di farmi la doccia dopo che ho visto uscire di li’ Kotone e le altre ragazze.
- E? Ishiguri-san era nella sua stanza?
- Neanche allora c’ha risposto, ma probabilmente era li’. Dopotutto, il condizionatore era acceso...
- Quindi cosa ha fatto prima e dopo la doccia?
- Ecco cosa ho fatto: ho preparato il pranzo, ho sparecchiato tavola dopo pranzo e ho fatto qualche lavoro di manutenzione alle racchette delle ragazze... // Praticamente, ero sempre con qualcun’altro!
-......

Pagina 10
- Si’, anch’io sono andato nella sua stanza...
- Per scusarmi...
- Abbiamo litigato poco prima di pranzo...
- E volevo dirgli che mi dispiaceva.
Targhetta: Takanashi Noboru (22 anni) studente universitario
- E’ successo prima o dopo che Machi si e’ fatta la doccia?
- Non so quando si e’ fatta la doccia Machi, ma e’ stato prima che sparecchiassimo dopo pranzo... // E che portassimo fuori la spazzatura...
- Non mi ha risposto percio’ ho pensato che fosse ancora stizzito per quello che era successo prima.
- Curiosamente quel litigio... // E’ nato perche’ avete menzionato un membro del vostro gruppo che e’ passato a miglior vita...
- Si’, lo scorso inverno, questo ragazzo, Uriu, e’ morto.
- Siamo andati a sciare insieme e l’abbiamo trovato sepolto nella neve dietro il rifugio.
- Nella neve dietro il rifugio?
- C’erano qualcosa come due metri di neve fresca li’... // Ishiguri-kun ci ha scherzato su: “Potresti saltare dal secondo piano e magari non morirai”. Probabilmente ha preso quello scherzo sul serio.
- Ieri era il compleanno di quell’Uriu, percio’ ci siamo riuniti per festeggiarlo...
- Dato che l’anno scorso abbiamo reso il suo compleanno una tragedia per lui, abbiamo ritenuto giusto festeggiarlo quest’anno in modo appropriato.
Pagina 11
- Reso il suo compleanno una tragedia?
- Piu’ o meno in questo periodo, l’anno scorso, siamo venuti tutti quanti in questa maison e Ishiguri ha esordito... // dicendo che dal momento che quel giorno era il compleanno di Uriu avremmo dovuto fargli una sorpresa.
- Ci siamo intrufolati nella stanza di Uriu dalla veranda mentre questi stava dormendo...
- E quando e’ scoccata la mezzanotte abbiamo fatto partire gli spara coriandoli vicino l’orecchio di Uriu.
- Ma quello si e’spaventato cosi’ tanto da scoppiare a piangere...
- E come se non bastasse, Ishiguri aveva registrato tutto su video e l’aveva fatto girare su internet e Uriu si e’ depresso moltissimo.
- Ora capisco. Voi tre avevate un movente piu’ che valido...
- per uccidere Ishiguri-san...
- Movente? Ci sono andato solo una volta nella stanza di Ishiguri...
- E poi non sono stato almeno con uno di voi per il resto del tempo? // E ho acconsentito a farmi interrogare da voi!
- Ad ogni modo, non sono stato io a dire al bambino: “Dal momento che il condizionatore del soggiorno non funziona, dovresti andare a coricarti nella stanza di Ishiguri”?
- E’ vero?
- Si’... Dopo nel corridoio ho incontrato Ishiguri-san e gli ho chiesto di ospitarmi.
- Come puoi anche solo pensare di uccidere qualcuno quando sai che li’ c’e’ un bambino?
- V, vero...

Pagina 12
- Mmm...
- Qualunque sia il trucco, mi sono convinto che l’unica persona capace di trascinare il cadavere robusto di Ishiguri-san sia l’unico maschio sopravvissuto del gruppo, Takanashi-san.
- Gia’... Sarebbe impossibile per una donna...
- Ma se trascini il corpo facendo si’ che stia seduto cosi’ da doverlo tenere solo per la maglietta, anche una donna potrebbe riuscirci!
- Se appoggi il cadavere contro la porta e lo lasci mentre te ne vai e chiudi la porta...
- La parte inferiore del corpo era posizionata in modo che bloccasse la porta, percio’ ritengo sia impossibile.
- E non abbiamo ancora trovato la copia della chiave della stanza di Ishiguri-san.
- Che genere di chiave e’?
- Sembra uguale a quella che abbiamo trovato nella tasca del cadavere.
- E’ molto sottile percio’ puoi facilmente sbarazzartene buttandola nel lavandino...
- Non ho ancora ricevuto notizie sul suo ritrovamento.
- Allora forse e’ finita nella spazzatura.
- Se si tratta della spazzatura, io e Ran abbiamo aiutato a trasportarla fuori.

Pagina 13
- Non e’ gia’ stata raccolta?
- L’abbiamo messa nel portabagagli della macchina di Takanashi-san.
- Ha detto che voleva portarsela a casa e darla lui stesso ai netturbini.
- Nel qual caso, ho ragione e la chiave e’ effettivamente tra i rifiuti.
- Controllatela immediatamente!
- Sissignore!
- Per caso qualcuno di loro vi ha chiesto di fare qualcosa?
- Eh... Kotone ci ha chiesto di rimettere la sua bibita sportiva nel freezer, e l’abbiamo fatto.
- Una bibita sportiva nel freezer?
- Apparentemente preferisce berle ghiacciate.
- Ora che mi ricordo, mentre eravamo tutti preoccupati perche’ Ishiguri-san ancora non scendeva dalla sua stanza, Kotone teneva in mano una bottiglia di plastica...
- Stava iniziando a riscaldarsi, e quindi forse voleva raffreddarla di nuovo.
- O magari voleva solo farvi credere quello e invece aveva nascosto la chiave li’ dentro.
- Una chiave non ci sarebbe mai entrata. // Quando siamo uscite dalla doccia, ci ha fatto bere una delle bottiglie che ha preso dal freezer ed era praticamente ghiacciata.
- Oh gia’! Le abbiamo lasciato le nostre racchette, vero? Ha detto che avrebbe rimesso il nastro adesivo antiscivolo sul manico delle nostre racchette...
- Le abbiamo date a Machi-san...
- Perche’ era la figlia del proprietario di un negozio da tennis!
- Ha anche riaccordato per bene le nostre racchette, vero?
-......

Pagina 14
- Ispettore Yokomizo!
- Non abbiamo trovato alcun oggetto che assomigli ad una chiave nel sacchetto della spazzatura che sta nel portabagagli della macchina.
- Dite sul serio!
- Inoltre, la bibita sportiva era completamente ghiacciata.
- E’ difficile immaginare che ci potesse essere qualcosa li’ dentro...
- E le racchette?
- Le abbiamo controllate tutte ma neanche li’ abbiamo trovato oggetti simili ad una chiave.
- A proposito di racchette, la scientifica ha affermato che il numero delle corde della racchetta che abbiamo trovato sotto il cadavere si erano allentate in alcuni punti.
- La corda? Perche’?
- Chissa’...
- Inoltre, c’e’ un nesso tra la forma del vaso di rame insanguinato e la ferita sulla nuca del cadavere. // Per qualche ragione c’era anche dell’acqua nel vaso...
- Acqua?
- Come mai c’era dell’acqua nell’arma del delitto?

Pagina 15
- Per di piu’, il delitto e’ avvenuto pressappoco 2 o 3 ore prima rispetto al ritrovamento del cadavere.
- Tuttavia bisogna aggiungere o togliere mezz’ora a seconda di com’erano le condizioni della stanza in quel lasso di tempo.
- Abbiamo pranzato tutti circa 3 ore prima rispetto al ritrovamento del corpo,
- quindi ognuno dei 3 sospettati aveva l’opportunita’ di portare a termine il crimine.
- Moccioso, sei sicuro di non aver intravisto l’assassino? Sei stato tutto il tempo li’, giusto?
- Beh, dormivo profondamente...
- Perche’ sono stato sveglio tutta la notte a leggere un romanzo giallo...
- Percio’ non ti ricordi di quando Sonoko e io ti abbiamo portato lo hiyashi chuuka, vero?
- No... // Credo che stavo ancora nel mondo dei sogni.
- Ora che ci penso, Ran, tu hai detto qualcosa di molto strano allora...
- Suppongo di si’...
- Perlomeno l’aria condizionata funziona meglio in questa stanza.
- Come hai fatto a notarlo?
- Da fuori la porta...
- Ero fuori, ma le punte delle mie dita erano davvero fredde!
- C’era una fessura sotto la porta, percio’ ho pensato che il fresco arrivasse dall’aria condizionata che c’era nella stanza.
- Anche Machi-san ha detto la stessa cosa...

Pagina 16
- !!
- Capisco, ora mi e’ tutto chiaro...
- Intelligentemente ha usato un materiale informe...
- Quella persona ha inscenato il crimine a stanza chiusa...
- Per vendicare la morte del suo amico...
- che ha perso la vita sepolto nella neve...
Testo a lato: Il segreto del trucco della stanza chiusa... Nel prossimo numero, la risoluzione!!
Continua nel file 827
 
Web  Top
0 replies since 25/7/2012, 15:47   81 views
  Share