Detective Conan Forum

Indizi sospetti sul Boss, Considerazioni sugli indizi proposti da Gosho

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 14:33     +3   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Una piccola considerazione che non sapevo dove mettere, e che potrebbe portarci alla soluzione del più grande mistero di Detective Conan.
Ieri sera rileggevo il volume 27, il caso in cui compare per la prima volta Jodie.
Mi era già capitato altre volte di rileggerlo, ma questa volta mi è risaltato subito un dettaglio che le altre volte non mi era mai capitato.
Sarà che da poco ho fatto una sintesi dettagliata in altri forum della storia di Conan fino al volume 74(un lavorone immane), che potete andare a leggere qui. Sarà che ieri sera ero stanco e quando sono stanco ragiono meglio... Ma già con questo caso potevamo arrivare alla conclusione logica che Jodie non era Vermouth... ed è Conan a dirlo.
Come?
Semplice. Durante la risoluzione del caso afferma che nella nostra testa ci sono dei preconcetti, per cui se una cosa sembra A allora per noi è A, anche se in realtà così non è.
Ancora Vermouth non è apparsa facendo facce strane e misteriose, eppure quando lo fa proprio perchè utilizza un linguaggio e un modo di fare simile a quello di Jodie in questo caso siamo portati a credere che siano la stessa persona.
Il fatto che proprio il caso di presentazione di Jodie, e quindi con il vero avvio della saga di Vermouth(prima c'è stato il caso del cavaliere nero di fondamentale), si basi sui falsi preconcetti è un caso o un fatto voluto?
Secondo me è voluta la cosa, proprio per lasciare un indizio, in maniera molto indiretta.
Il che fa di Gosho un genio assoluto!
E ora la mia domanda è... ha fatto una cosa del genere anche col capo dell'organizzazione? Sappiamo che gli indizi ci sono e sono sufficienti per identificarlo. Ma se l'ha fatto in un modo subdolo come questo, tanto di cappello!

Provocazione per tutti voi... avete notato altri indizi subdoli?
 
Top
Shuichi Akai
view post Posted on 14/11/2012, 16:33     +1   -1




Io sono profondamente convinto che il Capo sia Araide. :sisi:

Mi piace molto il tuo riassunto. Complimenti. :clap:
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Rileggendo come hai detto tu, hai proprio ragione. Gosho è fatto così! Frasi buttate lì per rendere il protagonista maturo, hanno invece uno scopo preciso! :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 19:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


Complimenti per l'analisi dettagliata :clap:

Comunque Gosho ha fatto ben più che dirci "le cose non sono come appaiono"

Nel caso del rapimento di James Black (vol 32) ci dice che i giapponesi tendono a Confondere gli Occidentali tra di loro (Jodie e Vermouth sono entrambe americane)

E nel caso di croce quadrato e cerchio c'è questa simpatica vignetta,a cui uno che ha già letto Hallowen Party non può non sobbalzare


 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 20:03     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE
Nel caso del rapimento di James Black (vol 32) ci dice che i giapponesi tendono a Confondere gli Occidentali tra di loro (Jodie e Vermouth sono entrambe americane)

E nel caso di croce quadrato e cerchio c'è questa simpatica vignetta,a cui uno che ha già letto Hallowen Party non può non sobbalzare

Sìsì, infatti sono scene, parole e frasi molto ben note, ma sono comunque successive a questo caso, di cui nessuno aveva mai parlato, e mi andava di far notare anche questo dettaglio
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 12:46     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Garalla @ 14/11/2012, 20:03) 
CITAZIONE
Nel caso del rapimento di James Black (vol 32) ci dice che i giapponesi tendono a Confondere gli Occidentali tra di loro (Jodie e Vermouth sono entrambe americane)

E nel caso di croce quadrato e cerchio c'è questa simpatica vignetta,a cui uno che ha già letto Hallowen Party non può non sobbalzare

Sìsì, infatti sono scene, parole e frasi molto ben note, ma sono comunque successive a questo caso, di cui nessuno aveva mai parlato, e mi andava di far notare anche questo dettaglio

In pratica ce l'ha urlato sin dall'inizio :asd: la cosa bella è che ci siamo cascati comunque :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


CITAZIONE
Ma già con questo caso potevamo arrivare alla conclusione logica che Jodie non era Vermouth... ed è Conan a dirlo.
Come?
Semplice. Durante la risoluzione del caso afferma che nella nostra testa ci sono dei preconcetti, per cui se una cosa sembra A allora per noi è A, anche se in realtà così non è.
Ancora Vermouth non è apparsa facendo facce strane e misteriose, eppure quando lo fa proprio perchè utilizza un linguaggio e un modo di fare simile a quello di Jodie in questo caso siamo portati a credere che siano la stessa persona.
Il fatto che proprio il caso di presentazione di Jodie, e quindi con il vero avvio della saga di Vermouth(prima c'è stato il caso del cavaliere nero di fondamentale), si basi sui falsi preconcetti è un caso o un fatto voluto?
Secondo me è voluta la cosa, proprio per lasciare un indizio, in maniera molto indiretta.
Il che fa di Gosho un genio assoluto!

Probabilmente era voluta... ma io non ci trovo nulla di strano... :P Piuttosto sono curiosa di sapere se, leggendo i file man mano che uscivano, o il manga senza conoscere la storia ci sarei arrivata... boh!! Sicuramente con l'esperienza di ora credo che non ci saremmo lasciati ingannare, non così tanto almeno. Non so se avrei mai pensato a Verm=Araide (credo di no xD), ma a Jodie e Verm come due persone distinte forse sì.

CITAZIONE
E ora la mia domanda è... ha fatto una cosa del genere anche col capo dell'organizzazione? Sappiamo che gli indizi ci sono e sono sufficienti per identificarlo. Ma se l'ha fatto in un modo subdolo come questo, tanto di cappello!

Sono sicura che gli indizi ci sono! Magari almeno per capire più di quanto sappiamo, se non proprio tutto.

CITAZIONE
Provocazione per tutti voi... avete notato altri indizi subdoli?

Agasa nel caso del violino stradivari che dice "huh?" :ph34r: Qualcosa deve significare, non necessariamente in chiave boss. Guarda caso anche questo indizio sarebbe inserito in un caso importante (Conan riconosce Nanatsu no ko).

PS: Complimenti per l'analisi in quell'altro sito! ^^'
 
Top
Bejiita SSJ
view post Posted on 17/11/2012, 16:17     +2   +1   -1




CITAZIONE
Perchè come tutti i primi casi dei Detective Boys è sì carino, ma molto sottotono. All'inizio non sapeva ancora giostrarli, e ora che li sa giostrare meglio li inserisce dove nessuno li vuole.

Solo per questo dovrebbero erigerti una statua :lollo:

Comunque... complimentissimi per il riassunto, e complimenti per l'intuizione. Comunque c'è da dire che Gosho è stato espertissimo fin da sempre in indizi sottilissimi e piccole tracce sparse qua e là. Un utente del DCTP ammise di non avere il più piccolo sospetto circa il fatto che Vermouth non fosse Jodie (commentavano i file in diretta anche a quell'epoca), fino a quando non lesse il caso del Gray Planner, in cui durante la risoluzione e durante il suo corso più e più volte ci furono depistaggi evidentissimi contro il lettore, svelati solo quando si scoprì il colpevole. L'utente ebbe il dubbio se Gosho aveva fatto la stessa cosa anche nella trama principale (sappimo tutti che Jodie/Vermouth è stato il primo nonché maggiore depistaggio in DC), e da lì lesse attentamente tutti i file precedenti e successivi fino a capire per tempo non solo che Jodie non era Vermouth, ma anche che quest'ultima era il gentile Dr. Araide. Ma senza quel caso non avrebbe mai pensato che potesse esserci sotto... tutto questo.

Gosho è un mito per il semplice fatto che ogni singola passata di china nelle sue tavole non è casuale e nasconde un indizio. I suoi depistaggi sono epici, ma se dovessimo stilare un elenco di tutti gli indizi e le vere tracce che onducevano alla soluzione che Gosho ha inserito e noi non abbiamo notato... otterremmo un foglio lungo da qui fino alla Luna.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:56     +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


innanzitutto complimenti per il riassunto, veramente interessante ed esauriente :sisi:

per quanto riguarda le considerazioni... ora ora ho notato un'altra cosa, ma bisogna lasciarsi trasportare dall'immaginazione, e la cosa mi pare forzata pure a me.. in uno dei famosi file che si è detto che hanno tutti e 3 i numeri uguali (in questo caso parlo dell'111)

www.mangareader.net/139-8157-5/dete...hapter-111.html

Agasa: "A month from now, members of a branch of science and techniques from a company come to see me so that I can collaborate on one of their project"

ora, in un periodo che dell'organizzazione non sapevamo minimamente niente, che non sospettavamo niente, che non avevamo idee di niente, una cosa del genere non mi sarebbe mai saltata all'occhio, ma osservandola adesso qualche dubbio mi viene

"Un mese fa, membri della branca della scienza e delle tecniche di una compagnia sono venuti a trovarmi in modo che io potessi collaborare a uno dei loro progetti"

non so eh, può darsi benissimo che stia prendendo un abbaglio, ma ho come l'impressione che quella frase non sia lì per caso, perché non farceli vedere questi collaboratori?
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:02     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


nemmeno questo è da escludere, complimenti! Però se pensiamo che Agasa sia schierato dai "buoni" non pensi che avrebbe ricordato sto fatto dei collaboratori scientifici a Conan?
 
Top
Shuichi Akai
view post Posted on 17/11/2012, 18:03     +1   -1




Per quanto riguarda l'inganno Jodie/Vermouth, secondo me per noi occidentali doveva essere abbastanza facile da capire. Dopo tutto, si vede chiaramente che erano due persone diverse. L'inganno era concepito per i giapponesi perchè come avete detto gli orientali non distinguono gli occidentali e viceversa.
Non ho la controprova, ma sono quasi sicuro che se all'epoca avessi letto il manga subito avrei detto "ma siete strabici, non lo vedete che sono diverse??" Solo che io vidi l'anime dove i due personaggi erano stati fatti somigliare in modo forzato e per di più nella versione italiana c'era l'inganno che Jodie aveva la stessa doppiatrice della vecchia Sharon, per cui mi venne naturale pensare fossero la stessa persona. Ma se avessi letto il manga lo avrei escluso fin dall'inizio. :sisi:
 
Top
Katsuhiko
view post Posted on 17/11/2012, 18:08     +1   -1




CITAZIONE (Shuichi Akai @ 17/11/2012, 18:03) 
Per quanto riguarda l'inganno Jodie/Vermouth, secondo me per noi occidentali doveva essere abbastanza facile da capire. Dopo tutto, si vede chiaramente che erano due persone diverse. L'inganno era concepito per i giapponesi perchè come avete detto gli orientali non distinguono gli occidentali e viceversa.
Non ho la controprova, ma sono quasi sicuro che se all'epoca avessi letto il manga subito avrei detto "ma siete strabici, non lo vedete che sono diverse??" Solo che io vidi l'anime dove i due personaggi erano stati fatti somigliare in modo forzato e per di più nella versione italiana c'era l'inganno che Jodie aveva la stessa doppiatrice della vecchia Sharon, per cui mi venne naturale pensare fossero la stessa persona. Ma se avessi letto il manga lo avrei escluso fin dall'inizio. :sisi:

Non c'entra niente il fatto degli occidentali, perche' Jodie poteva anche essere un travestimento di Vermouth, infatti nel vol 34 quando Hattori e Conan vanno a indagare su Jodie, Conan sospetta del fatto che quella poteva non essere il suo volto.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:41     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE
Piuttosto sono curiosa di sapere se, leggendo i file man mano che uscivano, o il manga senza conoscere la storia ci sarei arrivata

Ad un sola lettura non credo. Voglio dire anche rileggendo la cosa mi è parla lampante, ma proprio perchè avevo appena rianalizzato la saga nella sua interezza per poi rileggerla... insomma l'avevo sviscerata e quindi ci sono arrivato. Ma leggendolo con leggerezza non ci si può arrivare.

CITAZIONE
Non ho la controprova, ma sono quasi sicuro che se all'epoca avessi letto il manga subito avrei detto "ma siete strabici, non lo vedete che sono diverse?

E' vero che graficamente erano diverse, ma il caso di New York lascia intendere che Sharon è molto abile nei travestimenti. E il fatto che si potessero ricordare vagamente(stesso colore dei capelli, tutte e due donne con un fisico simile) poteva bastare a Jodie=Sharon con trucco. In fondo Sharon la vedevamo sempre in solitaria. E usava termini simili a Jodie... Insomma i punti di contatto c'erano.
Poi ohi, il caso prima di HP è stato quello dove io ho avuto la certezza in cui le due non erano una persona sola.

CITAZIONE
fino a quando non lesse il caso del Gray Planner

Il caso del pianificatore nell'ombra nel volume 23? o un altro?
Se è quello non lo ricordo perchè quel caso non mi è mai piaciuto particolarmente... Della serie l'illuminazione viene quando meno ce lo si aspetta!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 21:55     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


CITAZIONE
Non ho la controprova, ma sono quasi sicuro che se all'epoca avessi letto il manga subito avrei detto "ma siete strabici, non lo vedete che sono diverse?

Io questa domanda me la posi quando venne detto (da Heiji credo) che erano identiche... quando a me non sembrava proprio... infatti al limite si poteva pensare all'abilità nei travestimenti di Verm, ma non a loro due identiche.

CITAZIONE (Matte92 @ 17/11/2012, 17:56) 
innanzitutto complimenti per il riassunto, veramente interessante ed esauriente :sisi:

per quanto riguarda le considerazioni... ora ora ho notato un'altra cosa, ma bisogna lasciarsi trasportare dall'immaginazione, e la cosa mi pare forzata pure a me.. in uno dei famosi file che si è detto che hanno tutti e 3 i numeri uguali (in questo caso parlo dell'111)

www.mangareader.net/139-8157-5/dete...hapter-111.html

Agasa: "A month from now, members of a branch of science and techniques from a company come to see me so that I can collaborate on one of their project"

ora, in un periodo che dell'organizzazione non sapevamo minimamente niente, che non sospettavamo niente, che non avevamo idee di niente, una cosa del genere non mi sarebbe mai saltata all'occhio, ma osservandola adesso qualche dubbio mi viene

"Un mese fa, membri della branca della scienza e delle tecniche di una compagnia sono venuti a trovarmi in modo che io potessi collaborare a uno dei loro progetti"

non so eh, può darsi benissimo che stia prendendo un abbaglio, ma ho come l'impressione che quella frase non sia lì per caso, perché non farceli vedere questi collaboratori?

'Sto Agasa è sempre più sospetto... :sisi: Sicuramente c'entrerà qualcosa nella trama, non resterà un personaggio senza ulteriori sviluppi, sebbene non credo che la direzione che prenderanno saràè quella di "Agasa cattivo"... però mai dire mai!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 22:33     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE
Io questa domanda me la posi quando venne detto (da Heiji credo) che erano identiche... quando a me non sembrava proprio... infatti al limite si poteva pensare all'abilità nei travestimenti di Verm, ma non a loro due identiche.

Veramente mi ricordo che Heji concluse che l'unica cosa che Chris e Jodie avevano in comune era che entrambe avevano delle gran bocce :heiji: (l'occhio del detective :asd: )

Poi lui e conan parlavano di altri 2 sospettati (Araide e Shuichi si può supporre...)

Anche allora il ragionamento di Conan andava nella direzione giusta eravamo noi ad essere depistati...
 
Top
15 replies since 14/11/2012, 14:33   1116 views
  Share