Detective Conan Forum

Metamorphosis, Giacomo Bevilacqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2012, 21:17     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


1uno

E' uscito da poco, quindi ve lo recensisco. Se vi piace la recensione compratelo, che ne vale la pena. Non faccio spoiler, lo prometto.
Quando ho visto la trama di questo fumetto tutto italiano sono rimasto un pò sconcertato.

La protagonista Luna Mondschein è una giovane scrittrice che ha un blog nel quale annota e scrive i suoi pensieri. Vive a Roma, ed è single, ma ha una storia d'amore precedenza con il commissario Daniel Valentini.
C'è un omicidio brutale(non anticipo nulla ma astenersi deboli di cuore) e la ragazza va, perché conosce il defunto, e sospetta che quell'omicidio sia collegabile ad altri omicidi nel passato, quindi ci sarebbe un serial killer dietro tutto questo. Ad indagare è ovviamente Daniel Valentini, che conosce molto bene Luna e il suo problema.
Soffre di una forma di schizzofrenia per cui è in continuo bilico tra il mondo reale e un mondo totalmente immaginario dove vivono Aracne, una donna con 4 braccia, Narciso e Polifemo. La mitologia greca ha una sua importanza in questa storia, sebbene nel primo numero ancora non si sia delineato bene.

Un fumetto in cui la parola chiave è "Cambiamento", in cui lo status quo è instabile fin dall'inizio.
Un giallo/thriller, con un personaggio che o si ama o ci si ritrova ad essere affini(almeno nel primo numero).
L'autore è italiano ed è l'autore cult di "A Panda Piace" le cui vignette sono in gran parte pubblicate on line sul blog dell'autore.
Devo essere sincero. Lo stile di disegno non mi avvince particolarmente, ma la qualità della storia e la trama... mi fanno sorvolare sul disegno... tranquillamente.
Non so classificare l'età dei lettori di questo fumetto perché le parolacce che ci sono sono censurate, ma comprensibilissime, e non mancano scene di "nudo"(la protagonista fa la doccia ogni tanto e quelle volte che la fa le si vede il seno... niente di osceno ma ve l'ho detto)

Esiste anche un video trailer che però mostra immagini degli altri due volumi.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=R_BLNNj2qic

Saranno in tutto tre volumi. I titoli sono Lei, Lui, Loro.
Io lo consiglio perchè a me è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere gli altri due numeri.

Edited by Garalla - 30/11/2012, 22:23
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 12:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Lo presi qualche settimana fa dietro tuo consiglio.
Stanotte mentre aspettavo di addormentarmi mi son messa a leggerlo. L'ho finito senza far manco una pausa alle 3 di notte.... stamani sono in tilt :lollo:
I disegni non mi piacciono per nulla, ma vista la storia.... ci sorvolo pure io. :asd:
Metto sotto spoiler il mio commento:
Non è un fumetto da leggere alle 3 di notte :nono: di questo son sicura e gli altri li leggerò in pieno giorno :asd: Non tanto per l'omicidio quanto per il tizio che appare all'improvviso... e dire che trovo noioso Slender :lollo:
Le scene di nudo sono poche ma se le poteva risparmiare. Che poi, uno si fa la doccia e mangia mentre è ancora bagnato? Il modo giusto per prendersi una polmonite. :sisi:
Le parolacce non mi piacciono, ma danno un tocco... tipico e quasi divertente alla vicenda.
L'omicidio mi ricorda quelli di Dan Brown... brutale ma bello e intrigante...
Mi dispiace per quel poliziotto che la sorvegliava... sfortunato al 100%. Poverino....
La storia è fantastica, cattura in modo impressionante, un giallo molto ben strutturato e emozionante :woot:
Anche se lei... poteva far finire tutta la storia già nel primo volume se dopo aver ricevuto quei messaggi avesse chiamato la polizia. Qualche ricerca e... il nome del colpevole sarebbe saltato fuori in meno di due minuti :asd:

Comunque davvero bellissimo. :sisi: Domenica se sono fortunata troverò già il 2 in edicola :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2013, 00:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Nessuno ha letto il secondo volume?

Vabbè, io si. XD
In spoiler il commento:

In generale secondo volume molto bello, si legge veloce e scorre bene. Solo che questo l'ho letto di mattina e non mi ha fatto la stessa impressione del primo. XD
Lo definirei quasi più tranquillo se non fosse per gli omicidi veramente inquietanti.
Inoltre qua nessuna scena di nudo che io ricordi... forse di nuovo quella della doccia ma per pochissimo. Meglio cosi :D
Mi è dispiaciuto tantissimo per quel povero poliziotto... :cry:
E veramente cattivi quelli alla manifestazione... -_-
Povero anche il dottore....
Sull'assassino... è un matto anche se ad ammazzare è bravo. Cioè, niente tracce... solo all'ultimo delitto si è fatto vedere in viso.. mi sa che ormai pensa di essere al sicuro.
Povero il commissario invece :lollo: prima l'amico morto, poi la manifestazione e ora... strane apparizioni... dopo questo caso gli ci vuole una bella vacanza :asd:
Sulla ragazza... porta più sfiga lei di Conan e della Fletcher messi insieme :asd:


Ah, dimenticavo come potenziale lettore.. lo consiglio a chi ha lo stomaco forte e più di 18 anni. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 21:08     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Letti tutti e tre i numeri e pensavo di aver commentato il secondo.
Il secondo numero percorre un cammino iniziato nel primo in maniera estremamente coerente e logica. Ed è stato veramente bello.
L'ultimo...
L'ultimo è qualcosa di stranissimo, anche perchè stravolge e rimescola le carte in tavola più e più volte... Ma un finale degno di una storia in tre parti anche se non sono del tutto soddisfatto. Un paio di cose le avrei scritte diversamente nel finale. Ma Comunque una bella lettura. Anche se i primi due per atmosfera erano superiori è una serie che si merita un 8 pieno.
 
Top
3 replies since 30/11/2012, 21:17   169 views
  Share