Detective Conan Forum

Batman, fumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 13:21     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


batman_16

Batman #16
Riassunto Lion: MORTE DELLA FAMIGLIA continua, e scopriamo la follia dietro il piano del Joker. Perché è diventato più pericoloso che mai? Cosa ha a che fare con il Pinguino? E Nightwing riuscirà a impedire un omicidio durante l'attacco del Joker al Circo Haly?

Nuovo numero in uscita da questo Venerdì... in alcune fumetteria dovrebba arrivare anche una copertina variant, l'unica che forse avrei comprato perchè più bella dell'originale, ma visto che già ritarda non mi farò problemi a prendere questa!
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 14:36     +1   -1

oie lly ENp QMQh DG

Group:
Member
Posts:
514

Status:


non l'ho mai letto batman :D
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:24     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Batman 16
Qualità dell'albo veramente notevole, sia a livello di storie che a livello tipografico.

Batman #15

La storia si apre con una inquietante scena con un Joker immerso nel buio e Batman che spiega come si muovono le pupille negli esseri umani, ma come il Joker invece non abbia questi movimenti naturali.
Segue una bellissima discussione tra Batman e il resto della Bat-famiglia, durante il quale vediamo che il piano di Joker di distruggere la famiglia sta riuscendo. I monologhi tra le didascalie di Batman sono molto belli e ci fanno entrare di più nella psicologia del personaggio.
La breve è una chiacchierata tra Joker e l'Enigmista che sinceramente non mi ha detto molto.

Detective Comics # 15

Ivy è stata imprigionata da Ogilvy mentre Batman se la vede con un Clayface convinto che Ivy sia sua moglie. Il colpo di scena del numero scorso viene usato molto bene e questo mi rende molto felice. Strettamente collegato con gli eventi di Morte della Famiglia è il colloquio tra Ogilvy e Pinguino dove quest'ultimo decide di allontanarsi momentaneamente dalla scena a causa del Joker, permettendo così a Ogilvy di mettere in atto il suo piano.
Non manca un minimo di componente investigativa, pur ridotta all'osso a favore delle scene d'azione.
Il colpo di scena finale, con la dichiarazione di Ogilvy di voler essere il Pinguino Imperatore, quindi la dichiarazione di voler scavalcare il Pinguino mi elettrizza non poco visto che apre alla possibilità di scrivere una bella storia.

Nightwing #15
Nonostante il ritorno di Higgins questo numero è lievemente sotto gli altri scritti da lui.
Migliori dei numeri con Shiva, ma il finale affrettato non mi ha convinto più di tanto.
Joker colpisce, e colpisce duro proprio dove Dick è più vulnerabile al momento: Il Circo Haly, la via del Divertimento e i suoi sentimenti per Raya, la ragazza che Joker ha liberato nel numero scorso e con la quale ha avuto una storia nei primi 8 numeri. A tormentare Dick è anche il rapporto che si sta creando con Sonia Zucco.
Bello comunque come in questo numero nonostante il collegamento con Morte della famiglia, tutto sembra far parte di un piano più grande di cui questo è un tassello e non una deviazione innaturale.

Inutile dire che Higgins, Fabok e Capullo fanno benissimo il loro lavoro e che ritrovo in Fabok il disegnatore tra i tre che preferisco e che vista la qualità delle storie e dei disegni questo numero è assolutamente da avere.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 15:57     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


batman_17

Batman #17

MORTE DELLA FAMIGLIA continua, con lo scontro tra Batman e il Joker all'interno del manicomio Arkham, mentre il piano del folle criminale si svela, coinvolgendo anche Nightwing.

Dovrebbe uscire già da Venerdì 6 e anche di questo numero potrebbero uscire delle copertine alternative, ma solo per pochissime fumetterie specializzate.
Non vedo l'ora che esca. Anzi è dal 13 di Agosto che aspetto che esca per quanto mi sta gasando la saga Morte della Famigila!
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 18:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Ehi Garalla, pensavi che ti avessi abbandonato con la lettura di Batman eh? :lol: Invece son qui :D
Il 15 son due mesi che lo devo commentare :asd:
Il 16.... l'ho trovato solo venerdi... e per pura fortuna. Praticamente quello di settembre era già uscito in fumetteria ma su quello di agosto avevo perso le speranze, poi in un'edicola minuscola a Pisa l'ho trovato :D

Anche se... che strazio. Li rilegano da cani. Non so se son stata sempre sfortunata io ma spesso trovo le pagine non sono tagliate in alto, cosi quando si va a leggere ci tocca quasi strapparle e in questo numero di agosto la pagina con Joker e lo sfondo nero con i pensieri di Batman l'ho trovata piegata in due in diagonale che usciva dall'altro lato del volume :facepalm: Quindi dopo aver strappato la vignetta finale che era in fondo al volume mi è toccato farla passare sotto le pagine, metterla dove avrebbe dovuto essere e usare il nastro adesivo. Risultato tutta la pagina piegata e mezza strappata. Preferirei pagarlo 3.60 ma evitare questi collage. -_-
CITAZIONE
Sono venute vie le spille?

Si, quella in basso e alcune pagine non spillate.

Ora, o sono sfigata io o a Pisa (perchè nei paesi a me vicini non arriva) portano gli scarti o son tutti cosi. -_-

Ora vedo di commentare i tre volumi :D
CITAZIONE
che è in realtà un antieroe che prova del gran risentimento verso Batman per non aver mai passato il limite con Joker.

Quello che appare nel numero di settembre giusto?
CITAZIONE
Gotham City è la città della perdizione... nel passato c'era la Mafia ora ci sono altri tipi di cattivi, che la polizia non riesce a tenere sotto controllo. Batman ha deciso di intervenire superando di un poco il confine della legge che la polizia non può superare

E io mi chiedo cosa ci stanno a fare i civili in una città di matti come questa? :lollo:
Ci stanno praticamente solo per farsi ammazzare o farsi salvare da Batman, assurdo :asd:
CITAZIONE
Il trucco secondo me sta nel pensare che le 3 storie(Batman ha una storia aggiuntiva di poche pagine che aggiunge qualcosina alla storia lunga) sono vicende separate che accadono in momenti separati

Il che però porta me non abituata a non capirci nulla :lollo:
In uno dei tre volumi, quello di luglio c'era Gordon mezzo morto in ospedale, in uno di quest'altri, agosto o settembre, in una storia, si vede tranquillo vivo e vegeto. :boh:
Come per esempio nella terza storia di settembre. Batman che gira per la città tranquillo. Quando prima era sulla sedia elettrica. Momenti diversi ok, ma a livello temporale dove sta? prima del ritorno di Joker? o poco dopo?

La storia di Nightwing invece è chiaro. Si colloca a quella sera stessa e infatti nella prima storia si vede anche lui negli schermi (si vede anche Batgirl ma immagino che per saper che è successo a lei si debba comprare anche il suo volume).
La storia che c'è in questi volumi di Poison Ivy invece penso si collochi sempre dopo il ritorno di Joker, ma prima della notte al manicomio (anche se qui è sempre buio come di notte, difficile capire quindi se è giorno o meno :asd:) infatti il Pinguino è appena andato la.
Concordo sul fatto che questo sottoposto che vuole scavalcare il pinguino sia interessante come spunto di una storia futura. :D
Quindi ora per il futuro abbiamo già un pò di gente no? Pinguino 2 (lo chiamo cosi XD) + Poison Ivy, Lady Shiva che prima o poi tornerà, mi piacerebbe sentir riparlare dell'enigmista che sembra un tipo interessante, tizio fango, merrymaker (il tizio che ricorda le maschere della peste tanto per capirci). Insomma, un bel pò di gente. :asd:
Però si potevano impegnare di più con Ivy nella bara. Che produceva ossigeno l'avevo capito anche io che di Batman e di lei so veramente poco :asd:
CITAZIONE
Ma credimi, è una serie per i più bat-nerd.

Ok, ancora troppo presto per me :lollo:
CITAZIONE
Dopo questa penso che non vorrò mai baciarti Fifi :lollo:

:lollo: :lollo: :lollo: Il mal di denti è una brutta bestia... :sisi:
CITAZIONE
La DC ha creato un vero e proprio universo con personaggi che fanno vite e avventure che ogni tanto si incrociano.

Da qui ho dedotto che la DC ha 3 obittivi:
1) Guadagnare il più possibile perchè se uno si mette e prende batman, batgirl, pinco e pango.... 20 euro al mese volano. Ma fin qui... è anche normale.
2) Creare una specie di puzzle dove nessuno ci capisce nulla e dove nel tentativo di capirci qualcosa continuano a comprare.
3) Far ammattire tutti :sisi:


Altra domanda... probabilmente poi a questa mi hai già risposto ma non ricordo più ^^''' c'è troppa gente qui da ricordare. XD Chi è il bambino che chiama Batman "padre"?

Sulla storia... (Nel commento includo tutti e tre i volumi in base a quando e come mi ricordo XD, quindi chi non ha ancora letto settembre non proceda oltre per ora.)
Sono preoccupatissima per il povero Alfred. Lui è cosi semplice, chiaro e indifeso che mi sta simpatico. Se Joker gli fa del male :grrr:
Da ridere la scena con i poliziotti e il cavallo. Invece di portarlo di peso perchè non lo fanno camminare? Molto più semplice... Poveri cavalli però :cry:
Per i disegni... ci inizio a fare l'occhio e alcuni sono veramente spettacolari. :D Ancora non noto i dettagli, come le espressioni e roba simile, ma piano piano :D
L'enigmista è un personaggio interessante :lollo: Anche se è un pò forzata la storia che sia rimasto tanto in prigione cosi, solo per lo spostamento dei turni di guardia.... ed è forzato anche il sonnifero nella giacca. Cioè, l'hanno presentato come sveglissimo, ma allo stesso tempo l'hanno smontato.
Il pinguino è buffo, pensa solo ai soldi :lol:
Per la storia in generale contro Joker... è molto bella, piena di colpi di scena e di suspance :D
Aspetto il prossimo numero per vedere come si conclude (se si conclude) la vicenda :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2013, 22:58     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE
Quello che appare nel numero di settembre giusto?

Intendevi Joker o Cappuccio Rosso?
Cappuccio Rosso compare in uno dei monitor nel finale di Batman di Settembre.

CITAZIONE
In uno dei tre volumi, quello di luglio c'era Gordon mezzo morto in ospedale, in uno di quest'altri, agosto o settembre, in una storia, si vede tranquillo vivo e vegeto. :boh:
Come per esempio nella terza storia di settembre. Batman che gira per la città tranquillo. Quando prima era sulla sedia elettrica. Momenti diversi ok, ma a livello temporale dove sta? prima del ritorno di Joker? o poco dopo?

La storia di Detective Comics(dove gira tranquillo" si colloca indicativamente in mezzo agli eventi del numero precedente di Batman
(prima che vada nel manicomio)


CITAZIONE
Quindi ora per il futuro abbiamo già un pò di gente no? Pinguino 2 (lo chiamo cosi XD) + Poison Ivy, Lady Shiva che prima o poi tornerà, mi piacerebbe sentir riparlare dell'enigmista che sembra un tipo interessante, tizio fango, merrymaker (il tizio che ricorda le maschere della peste tanto per capirci). Insomma, un bel pò di gente. :asd:

Tutto questo e molto altro in soli 5 numeri!
Diciamo che Merrimaker secondo me come è apparso sparisce, così come l'imperatore Pinguino(alias Pinguino 2). Gli altri sono nomi piuttosto famosi e ricorrenti.
Sull'enigmista... voci di corridoio dicono che apparirà nella prossima storia lunga di Batman, che sarà un approfondimento sulle origini di Batman (ambientata diversi anni prima).

CITAZIONE
Altra domanda... probabilmente poi a questa mi hai già risposto ma non ricordo più ^^''' c'è troppa gente qui da ricordare. XD Chi è il bambino che chiama Batman "padre"?

Tranquilla sono qui per rispondere alla domande! Il bambino è Damian Wayne, il figlio di Batman, attuale Robin.

CITAZIONE
L'enigmista è un personaggio interessante :lollo: Anche se è un pò forzata la storia che sia rimasto tanto in prigione cosi, solo per lo spostamento dei turni di guardia.... ed è forzato anche il sonnifero nella giacca. Cioè, l'hanno presentato come sveglissimo, ma allo stesso tempo l'hanno smontato.

Diciamo che è sveglio come personaggio, ma l'imprevedibilità del Joker ha fatto sì che venisse messo da parte...
Se aggiungi che in Joker è osannato e richiesto dai fan molti cattivi hanno rischiato di scomparire... Spero che il reboot serva anche a rilanciarli.
Anche se è interessante che in questa storia Joker si faccia circondare da l'Enigmista, il Pinguino e Due Facce che sono di fatto tre avversari molto noti e importanti di Batman. Sinceramente spero che vengano usati da Snyder al più presto per una bella storia. Sarebbe bellissimo.

CITAZIONE
Per la storia in generale contro Joker... è molto bella, piena di colpi di scena e di suspance :D
Aspetto il prossimo numero per vedere come si conclude (se si conclude) la vicenda :D

Appena posso commento il 17, per il resto... sì il prossimo è l'ultimo e sono veramente curioso
Soprattutto di sapere cosa contiene il vassoio


CITAZIONE
La storia di Nightwing invece è chiaro. Si colloca a quella sera stessa e infatti nella prima storia si vede anche lui negli schermi (si vede anche Batgirl ma immagino che per saper che è successo a lei si debba comprare anche il suo volume).

Negli schermi si vedono Robin, Nightwing, Batgirl e i due insieme sono Cappuccio Rosso(quello con la maschera intera rossa) e Red Robin e sì per conoscere i dettagli occorre leggere le vicende nelle altre testate. Anche se è intuibile che sia successo qualcosa come a Nightwing.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 17:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Cappuccio Rosso compare in uno dei monitor nel finale di Batman di Settembre

Lui intendevo ^_^
CITAZIONE
Tranquilla sono qui per rispondere alla domande! Il bambino è Damian Wayne, il figlio di Batman, attuale Robin.

Ora è chiaro :D Anche se tutto ciò è peggio di beatiful :asd:


Ma questo mese è in ritardo? Oggi son passata in fumetteria e ancora nulla....
Solo un batman numero 1 ma non mi son fidata non sapendo che roba fosse :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:42     +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Soprattutto di sapere cosa contiene il vassoio

Ti avverto: avrai un mancamento (lo so perché ho già letto la versione in lingua originale di questa saga :asd:).
Un saggio utente ha definito questa saga per "bat-nerd"... e concordo pienamente con tale affermazione: i continui riferimenti a Cappuccio Rosso (vedi The Killing Joke), agli avvenimenti che hanno portato Barbara sulla sedia a rotelle (sempre TKJ) e l'ispettore ai limiti della follia, i monologhi frequentissimi e intriganti di Mr. J. (ispirati palesemente alla versione di The Dark Knight e AA), qualche riferimento a Talia e altro pongono questa saga assolutamente come "chiusura" di un'era (anche se il finale
lascerà qualche dubbio, a parer mio)
.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Questo si che mi fa piacere, mi è capitata una saga per bat nerd come inizio :lollo:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:25     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Se ero io per saga da bat-nerd intendevo Batman Inc. di Morrison xD.
Questa posso dire che nonostante io non conoscessi così bene batman da conoscere e capire tutte le citazioni l'ho apprezzata.
Certo il bat-nerd sicuramente ha visto le citazioni che dici tu, ma resta una saga bella anche senza riuscire a coglierle tutte!

Comunque sì questo mese uscirà settimana prossima(ma era presente al Romics...) per cui pazienterò un altro pò(con la voglia di sapere come va a finire).

Per Batman 1 se la cover era questa
batman-1-quarta-ristampa

oppure

batman_1_terza_ristampa
anche con sfondo diverso era il primo numero del reboot.

Edited by Garalla - 7/10/2013, 20:50
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 21:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


No, quella che ho visto io era gialla... o roba simile, rischiavo di perdere il treno ed ero di corsa :asd:
Comunque la cover dell'1 è bella... quasi quasi un giorno recupero questi 12 numeri mancanti XD
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2013, 23:09     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Provo con questa

batman_1_ultravariant batman_1_gold

Per l'1 avevano fatto diverse variant in italia tra cui anche le due qui sopra...
Se riesci a recuperarli secondo me non te ne penti del tutto. La saga dei Gufi mi era piaciuto molto a tratti quasi più di Morte della Famiglia. E Nightwing era splendito.
Il problema era Detective Comics che parte bene ma poi diventava un mattone di difficile lettura

Segnalo invece che questo Venerdì uscirà il nuovo numero e questa sarà la cover regolare

batman_18

La conclusione di MORTE DELLA FAMIGLIA. Chi sopravvivrà? Chi morirà? Chi riderà per ultimo? Lo scontro finale tra Batman e il Joker risponderà a tutte le domande, mentre le ripercussioni di questa lotta avranno esiti importanti anche per Nightwing.

Cascasse il mondo domani vado a prenderlo!
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 08:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


No, neanche quelli erano quello che era li :boh:

Allora cercherò di recuperarli!!

Peccato che in questi giorni non passo da pisa... dovrò aspettare lunedi. :(
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2013, 16:06     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Garalla, bisogna ammettere che molte delle cover che hai mostrato sono veramente belle.

Peccato che i comics americani non facciano più per me.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 09:20     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Batman #18

Questo numero contiene i numeri #17 della versione americana. Partiamo col commento delle singole storie

Batman #17

Un gran bel numero da leggere tremante al buio di una lampada nel letto. La tensione resta alta per tutto il numero, dall'inizio alla fine.
Snyder pur non essendo originalissimo sa narrare e mischiare molto bene gli elementi di una storia e sa dare una risposta a tutti gli enigmi disseminati nel corso della storia, anche quelli che sinceramente per me non erano tali.
Si aprono i vassoi che tanto aveva inquietato il finale dei numero scorsoil cui contenuto è facilmente intuibile Ed ecco che ci viene spiegato il perchè dell'asportazione del viso e del piano di Joker.
Sinceramente la spiegazione non mi ha soddisfatto del tutto, ma se consideriamo che Snyder si è in un qualche modo trovato a gestire un Joker diverso dal solito a causa di una scelta di un altro autore anche la spiegazione in parte forzata ci sta

La parte centrale è un concentrato di azione allo stato puro Batman contro Joker,
mentre il resto della bat-famiglia si picchia. E se a fermare la bat-famiglia è l'affetto che provano reciprocamente e il pronto intervento di Alfred che da sempre ha a cuore la famiglia quasi più di Bruce stesso, Batman non si trattiene e usa veramente tutte le sue carte in quello che è lo scontro più bello che ho finora letto tra i due

Arriva poi il finale, il post-MDF dove finalmente si fa luce sulla conoscenza o meno delle identità segrete e sull'ingresso o meno di Joker nella Bat-Caverna. E anche qui Snyder fa un ottimo lavoro senza andare a snaturare anni e anni di storie in una rivelazione che sicuramente spaccherà l'opinione dei lettori ma che sinceramente mi sembra giustissima in quanto in linea con quanto ho letto di Batman e di Joker.
Capullo poi è grandissimo e sublime e sicuramente contribuisce alla grandezza della storia.

Detective Comics #17

La piega presa nel numero precedente continua.
Cosa succede a Gotham quando Joker ritorna? I suoi seguaci o presunti tali si mettono all'opera. Ed è contro una gang chiamata la Lega del sorriso che Batman indaga, prima che questi facciano una strage. L'azione c'è, ma ben dosata per massimizzare la componente investigativa della serie. Gli spiegoni per quanto lunghi sono avvincenti e convincenti. E sinceramente a me piace molto questa piega intrapresa da questa serie.
L'attenzione ritornerà ora sul Pinguino Imperatore che non è rimasto fermo in questi due numeri.
Fabok eccelso e realista ai disegni come sempre.

Nightwing #17

Quali gli effetti dell'intervento di Joker nella vita di Nightwing/Dick Grayson?
E a questo che risponde il numero 17 di Nightwing. Un numero quindi introspettivo necessario dopo gli eventi di MDF ma che funziona poco dal momento che procede in maniera un po' troppo schematica(alla fine procede con una serie di dialoghi con gli altri personaggi che hanno affiancato Dick nel corso della serie), poco emozionale(o forse minore delle mie aspettative) tranne il dialogo finale (ma forse è merito dell'altro personaggio?).
In definitiva forse la storia meno riuscita delle tre per la sua natura poco eroica e poco d'azione.
Josè Ryp disegna questo e il prossimo numero. Per quanto valido come disegnatore il suo stile mi piace poco, soprattutto sulle maschere.

Insomma lo spillato continua su altissimi livelli e solo per essere pignoli si può criticare la scelta di ruotare gli splash page per farli stare in una pagina e la mancanza totale di redazionale. Ma finché la Lion farà albi da 72 pagine ci sarà poco da fare...

Nel prossimo numero (il 19) ci aspetterà una sorpresa. Sarà infatti più "lungo" del solito, ma a prezzo invariato, questo perchè oltre ai numeri 18 delle tre serie conterrà anche Batman Inc.8, numero in cui succederà qualcosa di importante a livello di trama per cui non potevano non metterlo.
Il numero successivo(il 20) invece non conterrà Batman poichè Detective Comics 19 è anche il 900° numero della serie(contando i numeri precedenti al reboot) e in America è uscito come albo speciale lungo 80 pagine(in America c'è anche diversa pubblicità quindi sarà lungo poco più di due numeri normali)...
 
Top
207 replies since 4/12/2012, 19:36   2009 views
  Share