Detective Conan Forum

Modello Americano, Io direi "Anche no".

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2013, 20:45     +1   +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Ora, vorrei discutere con voi di una cosa molto semplice: Il Modello Americano.
Qui in Italia si vorrebbe Starbucks, così da andare in giro con i bicchierozzi grandi pieni di caffé per le strade delle città. Si vorrebbe una scuola con balli, Mister&Miss istituto/liceo, armadietti, e tutto quello che c'è nelle scuole americane. Si vorrebbero le cheerleaders. Tutti che vanno in giro con la bandiera americana sulla maglietta. E tutti che vorrebbero andare a visitare New York o Los Angeles (A me dell'America piacerebbe visitare le regioni interne). Tutti che vorrebbero "The American dream" o altre cose legate all'America.

Io credo che il Modello Americano non sia così fantastico come tutti lo descrivono. A me personalmente non piace nemmeno un po'. Personalmente, preferisco il modello Giapponese, più propensi a dare una mano, rispettosi fino allo stremo... Insomma, quello sarebbe un modello bellissimo. E quando dico che preferirei visitare il Giappone piuttosto che l'America, mi guardano malissimo.

Ditemi voi, esponete le vostre idee.
 
Top
Bejiita SSJ
view post Posted on 13/1/2013, 20:58     +2   +1   -1




Alla fine quello che noi ereditiamo altro non è che il "sogno americano". Cosa che, in sé, non è sbagliata.

Ripensa un po' alla storia degli Stati Uniti: unico Paese al mondo a non essere mai stato una monarchia, nato dalle tredici colonie che si sono unite nonostante le differenze per secedere dalla Gran Bretagna, che hanno animato la fantasia di milioni di persone con la mitica caccia al "Far West" con la conquista di terre selvagge dalla costa atlantica alla costa pacifica... insomma, gli Stati Uniti NON sono il luogo perfetto, ma sono il luogo ideale che stimola la fantasia di ognuno. È un caso che la Beat Generation sia nata in America? Che Kerouac abbia scritto il suo "On the Road" basandosi proprio sul viaggio coast-to-coast negli USA? No, certo. E tutto questo non perché gli Stati Uniti siano il top del top e tutti debbano imitarli... ma perché sono il Paese dei sogni per antonomasia. Mai nessuna monarchia, solo gente che poteva confluire liberamente in essa e aveva a disposizione un intero continente da sottomettere e soggiogare (vedi ancora, le modalità sono state quelle che sono state e sono riprovevoli, ma il sogno in sé di avere a disposizione delle risorse praticamente illimitate non è errato) e praticamente ognuno aveva quello che voleva. Per via del loro protezionismo si sono sempre fatti bellamente i fatti loro e la loro economia era chiusa in sé stessa. Insomma... è dove chiunque vorrebbe andare.

Ecco perché gli Stati Uniti sono così riprodotti; è come... i regali di Natale: ci sono pacchi piccoli e grandi, ma poi c'è il pacco enorme e più bello di tutti. Nessuno esclude che dentro possa esserci una roccia mentre in uno di quelli più piccoli un diamante, ma non c'è da sorprendersi se tutti comunque vogliono il pacco enorme.

Di contro, il Giappone ha una storia di separazione dall'Occidente, lontano dai nostri ideali (fai conto che quello del "Sogno americano" noi lo ereditiamo perché tutti noi discendiamo da gente che aveva sentito parlare di propri parenti emigrati in America che avevano fatto fortuna lì almeno una volta), che oggi viene dipinto sì come paese della tecnologia, degli anime, del legame con le tradizioni... ma che comunque non dà tutta questa immaginazione preponderante come la danno gli USA. Chi immagina l'America crede fermamente di poter andare lì a fare ciò che più gli piace, mentre chi va a vivere in Giappone, pur amandolo alla folia, sa già che più di un sottolavoro da impiegato con turni enormi non otterrà, essendo un gaijin.

Insomma... non c'è giusto o sbagliato; ognuno ha le proprie culture, e non c'è da stupirsi se quella americana è quella che fa sognare di più, anche se oggettivamente non è la migliore. E che poi tu preferisca quella giapponese a quella americana... be', è un parere, cosiccome io preferisco il modello italiano a entrambi :asd:
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 14/1/2013, 18:50     +1   +1   -1




Secondo me oltre a tutto cio che ha detto Bejiita, che ci sta benissimo, il motivo per cui gli USA davvero attirano nell'immaginario collettivo è l'egemonia non solo economica, ma anche culturale che più o meno consapevolmente impongono. Sicuramente l'Europa può vantare una storia e una tradizione artistica più consolidate, ma sono gli Stati Uniti il vero palcoscenico su cui si deve salire per mostrarsi al mondo. La Musica, il Cinema, la Moda, l'Arte e le Scienze, dopo la guerra hanno trovato nell'America un "mercato" vasto e ricco di risorse, economiche e non. Se poi si pensa che negli US nasce la cultura di massa, non è difficile immaginare come mai si crei un certo appeal tra le masse, appunto, verso questo paese, che oggettivamente è pieno di contraddizioni ma credo anche di nellezze da visitare. Tuttavia credo che negli ultimi anni, con lo sviluppo del sistema globale, gli USA stiano perdendo quel ruolo di guida tra gli stati.
 
Top
2 replies since 13/1/2013, 20:45   199 views
  Share