Detective Conan Forum

BlackBerry 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2013, 21:57     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


C'era una volta un tempo in cui il mercato degli smartphone era dominato da un unico player incontrastato: Research In Motion.
Tutti i businessman del mondo e le persone più cool del pianeta giravano con un BlackBerry, il prodotto più all'avanguardia nel campo della tecnologia mobile che si potesse chiedere.

Da quei tempi sono passati 6 anni e il mercato degli smartphone è radicalmente cambiato.
Al dominio di BlackBerry si è sostituito quello del tandem iPhone+Android, e persino il terzo posto del mercato è oggetto di disputa fra un gran numero di contendenti tra cui spicca il connubio Microsoft/Nokia con Windows Phone e i Lumia.

Sembrava che BlackBerry fosse destinato a fare la triste fine di Symbian: lento, non più aggiornato né ottimizzato per le applicazioni del giorno d'oggi, pareva ormai giunto il momento per il phone-maker canadese di chiudere i battenti.

Ma lo Sherryno, da sempre molto attento a questo universo (tiriamocela un po', va'! :P) non poteva credere che RIM si arrendesse così facilmente, e così negli ultimi mesi ha seguito molto da vicino l'evoluzione di una nuova, travolgente piattaforma tecnologica, che promette di ribaltare completamente le sorti di RIM e di scompigliare ancora una volta le carte del sempre più affollato mercato dei dispositivi mobili.

Sto parlando di BlackBerry 10.



Che cos'è BlackBerry 10? Parte prima: i dettagli tecnici

BlackBerry 10 è il nome della nuova piattaforma tecnologica tirata fuori dal cappello a cilindro dei migliori ingegneri informatici di tutto il Canada con un obiettivo specifico: ridare linfa vitale all'ecosistema BlackBerry.
Il primo punto fondamentale che va chiarito è questo: non c'è alcun tratto in comune fra i vecchi BlackBerry e BB10, che di fatto è "BlackBerry" soltanto nel nome.

Il vecchio sistema operativo scritto interamente in Java (in maniera simile ad Android, ma con performances nettamente inferiori) era stato progettato per un uso che badava poco al di là delle attività di routine di un telefono del 2007: grande importanza alle mail, ai contatti, al calendario, ma poco altro. Scarso supporto a Internet, applicazioni praticamente inesistenti o pesantemente limitate (addirittura era necessario riavviare ogni volta che se ne installava una!), lentezza esasperante per molte operazioni, zero flessibilità.
BlackBerry 10 fa metaforicamente "piazza pulita" di tutto ciò che di vetusto ed arcaico era presente in BlackBerry per dare vita ad una piattaforma completamente nuova.
opengl_in_bb10
La nuova ossatura portante del sistema è così composta:

  • QNX Neutrino: rappresenta il cuore vero e proprio dell'architettura BB10. Si tratta di un sistema operativo real time ad altissime prestazioni, usato spesso in applicazioni mission critical per la sua capacità di reagire immediatamente agli stimoli provenienti dall'esterno con efficienza e precisione. Avete presente l'ABS del vostro veicolo? Ecco: ci sono ottime probabilità che la centralina responsabile del suo controllo utilizzi QNX. Con questa acquisizione, BlackBerry si posiziona davanti a tutti gli altri OS mobili presenti sul mercato per efficienza e stabilità, garantendo un'esperienza estremamente fluida con molta meno potenza di calcolo dei concorrenti (soprattutto dal mondo Android). QNX è efficiente in tutto: multitasking e risparmio energetico innanzitutto. Ma ancora più importante e significativo è il supporto a tutte le più avanzate tecnologie di mobile computing esistenti, comprese le famose OpenGL ES 2.0.

  • Framework di sistema: qui c'è una parte importante del segreto della "strategia BlackBerry" per gli anni a venire. BlackBerry 10 è infatti stato progettato per essere il sistema più flessibile concepibile sul mercato e può vantare il supporto a tutte le migliori librerie di programmazione attualmente in circolazioni:

  • Adobe AIR / Flash

  • HTML5 + CSS + Javascript: BB10 mette a disposizione degli sviluppatori delle librerie altamente ottimizzate che permettono di ottenere performances molto vicine a quelle delle applicazioni native senza sacrificare la portabilità dell'applicazione.

  • Preferite la programmazione nativa? È possibile lavorare in C e C++ a basso livello, per ottenere il massimo da titoli molto complessi (come per esempio i giochi). Ma è anche possibile sviluppare applicazioni altamente sofisticate dal punto di vista dell'interfaccia grafica utilizzando il Cascades Framework: in questo caso si ottengono effetti molto simili a quelli a cui siete abituati su iOS, Android e Windows Phone.

  • Ma il vero asso nella manica di BlackBerry è un altro: la piena compatibilità con le applicazioni Android/Java. Avete capito bene: BlackBerry 10 integra al suo interno la stessa virtual machine che costituisce il cuore di Android ed è quindi in grado di eseguire tutte le applicazioni Android scritte in Java, purché lo sviluppatore spenda 5 minuti del proprio tempo per effettuarne la conversione in formato BlackBerry. Non è necessario riscrivere nemmeno una riga di codice: è la portabilità più estrema.


Tutto questo ha delle grandi implicazioni per gli sviluppatori (come me), ma anche per gli utenti finali: maggiore libertà per i programmatori infatti significa più scelta per coloro che si ritrovano a dover utilizzare il telefono tutti i giorni, che possono essere ragionevolmente sicuri di trovare sempre l'applicazione più adatta a loro sviluppata nel modo più efficiente possibile.

Ma veniamo ai punti che vi interesseranno senz'altro di più...

Che cos'è BlackBerry 10? Parte seconda: le funzionalità

Finora mi sono concentrato molto sugli aspetti d'innovazione tecnica. Ma BlackBerry 10 non è solo questo: sono anche molte le funzioni che semplificano di molto la vita dell'utente, più o meno smaliziato.

Analizzo le principali:

  • BlackBerry Hub: si tratta di un unico luogo in cui è possibile accedere ad ogni aspetto della vostra vita sociale. Che vogliate pubblicare un post su Facebook, un messaggio su Twitter, una mail, un SMS, aggiornare il vostro stato, consultare il calendario: è tutto a portata di dito, in un'unica schermata, facile da ricordare e da utilizzare.

  • Active Frames: il multitasking di BlackBerry 10 permette l'esecuzione contemporanea di 9 applicazioni. Si tratta però di vero multitasking, a differenza che negli altri sistemi operativi in circolazione: in BlackBerry 10 le applicazioni non vengono sospese quando si trovano in background, ma rimangono in esecuzione. Poiché però QNX è un sistema operativo estremamente efficiente, l'utilizzo delle risorse è correttamente bilanciato in modo tale da garantire una durata della batteria più che accettabile.

  • Flow: questa più che una funzione, è quasi una filosofia di vita. In BlackBerry 10 si è voluto eliminare il concetto di ingresso e uscita da un'app: al suo posto, viene introdotto il concetto di flusso di applicazioni. In parole molto semplici: ogni nuova applicazione (o schermata) che viene lanciata viene impilata sopra le precedenti, in modo tale che sia possibile tornare immediatamente a quel che si stava facendo un momento prima. Se si entra in un numero eccessivo di sottomenù, è possibile anche tornare all'inizio della pila. Ma dato che un video spiega molto meglio di mille parole:

  • Time Shift Camera: si tratta di un innovativo modo di utilizzare la fotocamera. Vi siete mai trovati nell'esigenza di dover scattare una foto di gruppo e poi accorgervi che qualcuno è venuto mosso, o in una posizione poco attraente - e per questo dover riscattare nuovamente la foto? Se avete a che fare con i bambini, poi, è un disastro! Con BlackBerry 10 è possibile risolvere questo problema utilizzando la fotocamera in modalità Time Shift: in altre parole, la fotocamera scatterà una serie di foto prima e dopo che voi premiate lo scatto e poi, da queste, vi permette di comporre la foto definitiva spostando "avanti e indietro nel tempo" i singoli volti delle persone presenti. Anche qui un video dimostrativo è d'aiuto:


...Continua…

...Continua...

  • Smart Keyboard: tenetevi forte, perché quella di BlackBerry 10 è la soft keyboard più innovativa sul mercato. BlackBerry 10 impara in tempo reale quello che scrivete e lo utilizza per mostrare le parole di cui più probabilmente avrete bisogno per completare la frase che avete in mente. Se ad esempio scrivete "Ciao", sulla tastiera saranno mostrate fra le lettere le parole "come", "ciao", e così via. Selezionando "come" verrà mostrato "stai", fino al completamento della frase. Viene cioè attuata una tecnologia predittiva che dipende dal contesto: lo stesso "ciao" utilizzato in due applicazioni diverse avrà delle parole differenti a seguirlo. È possibile selezionare un'opzione per avere una sorta di "feedback tattile" audio o vibrato, per essere sicuri di aver effettivamente premuto il tasto corretto. BlackBerry 10 supporta inoltre il supporto alla dettatura vocale.

  • BBM (BlackBerry Messenger): è stato implementato il supporto alla videochiamata e all'esclusiva funzionalità di screen sharing, che permette di trovarsi di condividere il "desktop" del proprio BlackBerry con un altro utente, come si fa sui PC con Skype o VNC.

  • BlackBerry Balance: questa è una feature pensata appositamente per gli utenti aziendali. In parole semplici si tratta di un meccanismo tramite il quale sullo stesso dispositivi BlackBerry esistono contemporaneamente un profilo Personale e un profilo Lavorativo. Un'applicazione può essere eseguita con un profilo o con l'altro a seconda del contesto: è possibile avere Facebook aperto come personale e contemporaneamente un'applicazione aziendale come lavorativo. Ciò che è importante è che fra queste due applicazioni viene svolta "al volo" una separazione, tale per cui i dati di ciascun profilo non vengono mai mischiati fra di loro. Questo permette fra l'altro alle aziende di cancellare tutti i dati relativi al profilo lavorativo di un dipendente dal suo device qualora dovesse lasciare l'impresa, senza per questo alterare in alcun modo i suoi dati personali o rischiare di compromettere i segreti professionali dell'impresa.


E queste sono soltanto alcune delle funzioni di BlackBerry 10! C'è veramente tanto da scoprire: applicazioni come BlackBerry Remember (una sorta di hub per i contenuti da dover ricordare), Story Maker (una sorta di iMovie), Docs to go (una versione semplificata di Office), BlackBerry Protect (un meccanismo simile a Find my iPhone)…
Al momento le applicazioni disponibili sul BlackBerry World sono circa 70.000 (tra cui anche la mia :P), che comunque è una ragguardevole cifra trattandosi di una piattaforma appena nata!



Che cos'è BlackBerry 10? Parte terza: prova su strada

Ebbene sì, visto che io sono una persona molto fortunata, sono in possesso di un device prototipo che mi è stato consegnato personalmente da RIM alcuni mesi fa e che mi ha permesso di contribuire alla sviluppo della loro piattaforma… ;)



Quali sono state le mie impressioni quindi?

  • Sviluppatore: ok, lasciatemelo dire. BlackBerry 10 è il miglior ambiente per cui abbia mai programmato. Per comodità d'uso dell'ambiente di programmazione è ancora iOS a farla da padrone, ma con Android non c'è partita: la flessibilità dei linguaggi supportati è incredibile, ed è possibile fare applicazioni veramente fighe partendo da poco. In più, essendo basato prevalentemente su librerie aperte (le già citate OpenGL ES, OpenAL, WebKit e così via), fare la conversione di un'applicazione da un'altra piattaforma è veramente semplice. Tanto di cappello agli ingegneri che l'hanno progettato.

  • Utente comune: anche in questo campo sono decisamente soddisfatto.

  • Al primo avvio si viene accolti da una semplice interfaccia di configurazione e da alcune schermate che illustrano l'utilizzo del device.

  • Nella lock screen vengono visualizzate le notifiche ricevute di recente, per avere sempre la situazione sotto controllo.

  • La home screen è organizzata in modo semplice e chiaro. È possibile creare delle cartelle, come su iOS ed Android. Le icone sono piacevoli alla vista.


  • L'esperienza d'uso è snella e veloce, anche considerando che il mio dispositivo ha a disposizione solo 1 GB di RAM contro i 2 GB forniti sul dispositivo finale.

  • L'interfaccia grafica è piacevole da vedere e da utilizzare, semplice e pulita, senza fronzoli: nulla è lasciato al caso. Si vede che c'è la mano sapiente di eccellenti designer. Ci si mette un po' ad abituarsi all'assenza di tasti fisici e al concetto di flow, ma complessivamente ne vale la pena.

  • La Time Shift Camera è carina, non essenziale ma può essere utile. Non è precisissima e le foto sono scattate a qualità inferiore a quella ordinaria, ma è una funzionalità interessante.

  • Il BlackBerry Hub è decisamente utile, soprattutto se siete persone molto social. Molto comodo, fa quel che promette in maniera egregia.

  • La durata della batteria è nella norma per un dispositivo di questa categoria. Tipicamente dura una giornata, ma molto varia dall'utilizzo.




Dispositivi, disponibilità e prezzi


Per il momento BlackBerry 10 è disponibile sui dispositivi BlackBerry Z10 (Full Touch) e Blackberry Q10 (QWERTY), con quest'ultimo disponibile da maggio.
Il BlackBerry Z10 è distribuito in due varianti, nera e bianca, più una variante rossa a tiratura limitata per gli sviluppatori.



Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Display touchscreen capacitivo da 4,2" con risoluzione di 768x1280, a cui corrisponde una densità di pixel di 355 ppi (punti-per-pollice). È significativo che tale densità sia di quasi 30 punti superiore alla densità che Apple considera essere retina per gli iPhone.

  • Processore Snapdragon dual-core @ 1.5 Ghz, con 2 GB di RAM in dotazione. Non si tratta di un processore quad-core come sui più recenti modelli di Android, ma il sistema operativo fa una gestione delle risorse molto più bilanciata ed efficiente che sopperisce in parte a questa mancanza di "forza bruta".

  • Capacità 16 GB, espandibile tramite Micro-SD fino ad u massimo di 64 GB

  • Fotocamera da 8 MP con autofocus e LED Flash + Fotocamera frontale da 2 MP

  • Batteria removibile da 1800 mAh, con durata stimata di 10 ore in chiamata e 310 ore in standby.

  • Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n, LTE, NFC

  • Porta HDMI

  • Peso: 138 grammi


Si tratta quindi di uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato… ed anche il prezzo viene di conseguenza: sul mercato italiano è venduto a 699€ nell'unica versione da 16 GB (sbloccato), mentre nulla si sa ancora sugli abbonamenti e/o piani ricaricabili con gli operatori. È da notare però che è molto più economico raggiungere la configurazione massima da 64 GB semplicemente acquistando una Micro-SD, il che lo rende più economico di diversi altri smartphone in configurazione analoga (vedi: iPhone 5).

Che dire, dunque?
Per quanto mi riguarda è un dispositivo che consiglierei a occhi chiusi a chiunque, anche se non è certo un prodotto economico... E per farvi venire la voglia di prenderlo, vi lascio con questo video!


 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 23:56     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Gran bella recensione! Completa e ben fatta. Ma l'hai scritta tu?

Blackberry ne esce molto bene, mi sembra un rilancio notevole del marchio, soprattutto tra gli smartphones più avanzati.

CITAZIONE
Display touchscreen capacitivo da 4,2" con risoluzione di 768x1280, a cui corrisponde una densità di pixel di 355 ppi (punti-per-pollice). È significativo che tale densità sia di quasi 30 punti superiore alla densità che Apple considera essere retina per gli iPhone.

La Apple si gasa tanto coi suoi display retina, poi arriva il Blackberry e ne ha uno ancora migliore :P
CITAZIONE
È da notare però che è molto più economico raggiungere la configurazione massima da 64 GB semplicemente acquistando una Micro-SD, il che lo rende più economico di diversi altri smartphone in configurazione analoga (vedi: iPhone 5).

Con l'iPhone per della memoria in più aggiungono 50 euro al prezzo già alto, quando basta una schedina! :asd:

La conclusione è: Blackberry 10 batte iOS e straccia Android
Interessante
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 01:41     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE
Gran bella recensione! Completa e ben fatta. Ma l'hai scritta tu?

Grazie!
E sì, l'ho scritta io. Da diversi mesi sono uno sviluppatore BlackBerry e quindi ho avuto accesso ai prototipi ed alle versioni beta nel corso dei mesi ;)

Comunque di certo ci sono dei difetti di gioventù dovuti al fatto che si tratta di una piattaforma completamente nuova, alcune cose sono migliorabili qui e là...
Ma in ogni caso presenta un look e delle funzionalità molto più fresche di iOS, che da un paio d'anni a questa parte sembra caduto purtroppo in letargo a dispetto dell'ottimo hardware che lo supporta, e anche di Android, che viene stracciato in termini di efficienza (ma la cui nuova release 5.0 arriverà a maggio, con - si spera - qualche sorpresa).

Sherry Haibara
 
Top
2 replies since 7/2/2013, 21:49   603 views
  Share