Detective Conan Forum

[FANDUB ITA] Episodio 542 - "Il Faraglione dell'Unicorno -1^ parte-", tappiamo un buco lasciato aperto! ;)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2013, 15:00     +11   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


Ladies and gentleman,
vi annuncio con estremo piacere una grande sorpresa!!

Dopo due mesi e mezzo di lavorazione, e dalla messa in onda dei primi inediti su Super!, vi presento in ANTEPRIMA ASSOLUTA il doppiaggio amatoriale italiano di "Detective Conan (ep.542): Il faraglione dell'Unicorno -1^ parte-", il famoso episodio saltato, di cui è andata in onda soltanto la seconda parte!

Come potete notare, questa volta non mi sono servito del gruppo VII DC come per i precedenti FanDub che ho presentato, e questo dovrebbe suggerirvi quanto mi sia impegnato per la realizzazione di tale progetto!
Infatti, non solo è variato significativamente il CAST, ma i cambiamenti hanno stravolto proprio il cuore stesso del FanDub, al fine di garantirvi una qualità senza precedenti, e quasi invidiabile a quella di un doppiaggio professionale, vedere per credere!! ;)

I precedenti FanDub sono stati improntati da caratteristiche particolari:
- Il movie 7 (Incrocio nell'antica Capitale), presenta una codifica audio AC3 con 5.1 canali, garantendo un effetto surround, ma la qualità del doppiaggio è piuttosto discutibile essendo caratterizzata da moltissime voci con accenti! L'ho ribattezzato come FANDUB MULTIACCENTI!
- L'OAV 9 (10 anni dopo), è stato oggetto di numerose critiche, ma la qualità è già decisamente migliore rispetto al progetto precedente, e per renderlo ancora più interessante ci siamo rivolti ad una Guest Star, che ha interpretato una breve comparsa con molta simpatia e amicizia!

6nkp

Anche per questo FanDub, non mi sono fatto mancare le sorprese:
- Qualita HD, con risoluzione 1280x720!
- Opening ed Ending cantate in italiano da due ragazze molto in gamba!
- Cartellini identificativi e testi in giapponese animati e con effetti speciali!
- Voci e base curate e rimasterizzate!
- VERA CHICCA: Presenza di alcuni VOCAL-SOSIA che hanno interpretato i loro personaggi in modo pressocchè identico alle voci che siamo abituati ad udire nelle versione italiana!!

Ovviamente ho anche considerato che il nostro amato forum ha da poco compiuto i fatidici 10 anni, e anche se il regalo è arrivato con poco più di un mese di ritardo, spero venga lo stesso apprezzato... :bday:

Beh, mi sa che ho parlato anche troppo, adesso vi lascio una breve trama descrittiva dell'episodio, e i link per lo streaming e per il download del FanDub!

TRAMA EPISODIO (da Wikipedia):
Conan ed i Detective Boys si recano a pescare. Ai è piuttosto turbata dalla presenza di Subaru Okiya, che è venuto a prenderli al posto del dottor Agasa, perché in sua presenza percepisce le stesse sensazioni di quando si trova vicino ai membri dell'organizzazione. Durante il viaggio di ritorno, i ragazzi decidono di fermarsi nei pressi del "faraglione dell'unicorno" per scattare una foto ricordo. Qui Conan rinviene il cadavere di una donna ed i nomi di quattro pesci (maccarello, carpa, dentice, sogliola) scritti da quest'ultima sulla roccia poco prima di morire. Dopo l'arrivo dei soccorsi, giungono sul posto anche i tre amici della vittima. Conan è convinto che tra loro si trovi il colpevole.
Ad indagare sul caso, l'ispettore Jugo Yokomizo.


LINK:
- DOWNLOAD da MediaFire (PASSWORD: faraglione)
- STREAMING su DailyMotion

Per chi invece volesse commentare l'episodio in se, il link del FOCUS ON!


--------------------------------------------------------

A grande richiesta, riporto i novinativi dei membri del CAST anche su questo POST:

FANDUBBERS:

 CONAN  CHIARA VANNINI
 AI "RIKKY"
 MITSUHIKO "FILY1212"
 GENTA GIAN LUCA PIZZO
 AYUMI FEDERICA "AFRODITE" GAGLIARDI
 SUBARU CARLO PALUMBO
 ISP. JUGO YOKOMIZO "ULTRA ALEM"
 SIG. EIJIRI EMANUELE CAMPIGLI
 SIG. IDA SANDRO CASTALDI
 ROKUSUKE GIAN LUCA PIZZO
 SHUHEI "ULTRA ALEM"
 YASUJI ALESSIO CHIERUBINI
 HIKARI FEDERICA "AFRODITE" GAGLIARDI

OPENING: "Kimi Ga Ireba - Italian version" cantata da CHIARA VANNINI
ENDING: "Revive - Italian version" tradotta da ROXAS88 e cantata da ANTADEST

BASATO SULLA TRADUZIONE DI "DOITOKATUKI"
MIX AUDIO E VIDEO: ANDREA COMITO


--------------------------------------------------------

Oltre ad esprimere la mia gratitudine verso il CAST di cui vado fierissimo, ringrazio in modo particolare Fifi Kuroba e Fily1212 per avermi dato manforte in questo progetto, aiutandomi nell'organizzazione senza lasciar trapelare informazioni!
GRAZIE! :wub:

Mi aspetto numerosi commenti, anche negativi, non preoccupatevi! ;)

Buona visione a tutti, e mi raccomando, COMMENTATE, al CAST farebbe molto piacere leggere le vostre recensioni!! :)

Edited by Fifi Kuroba - 25/8/2013, 13:07
 
Contacts  Top
Conan's light
view post Posted on 17/8/2013, 15:26     +1   +1   -1




Premettendo non sia stata proprio una sorpresa, spero di essere il primo a commentare!

Il fandub del movie 7, in realtà, non mi era piaciuto tento, proprio per la dizione, ma l'OAV 9 era davvero ottimo! Questo, poi...sembrava proprio doppiato da Merak (a parte l'adattamento che è decisamente migliore -il vostro, s'intende!-).

Passiamo alle voci:
Conan: vocal sosia di Monica Bonetto! Bravissima la doppiatrice!
Ai: sosia della Piovani anche lei, e bravissima! Ma...a differenza dell'OAV 9...la qualità era di parecchio inferiore!
Ayumi: Perfetta e bravissima!
Mitsuhiko: Fily, dovevi farlo più infantile!! Ma sei stato comunque bravissimo!!!
Genta: Il timbro è molto particolare, e mi piace molto! In alcuni momenti, sembrava proprio Luca Bottale, ma forse, in altri, era una modulazione un po' troppo bassa!
Subaru: Bravissimo! Ci sta sia come voce che come recitazione!! ^_^
Tutti gli altri: bravissimi anche loro! Per il pescatore che narra la leggenda, mi aspettavo una voce un po' più vecchia, ma è stato bravissimo anche lui!

Mix: Perfetto anche questo...senza parole! Riguardo a qualche voce, però, la qualità era scadente...ma, ovviamente, la colpa è solo dei microfoni!

Ma...perchè non hai messo i credits anche nel topic? O.o

Comunque...i miei complimenti! A tutti!
Bravissimiiiiiiiiii!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

EDIT: Oddio, scusate, vi sarò sembrato un mostro!! Ma...abituato a correggere i provini per un altro fandub seguendo più o meno questo schema, mi è venuto spontaneo fare il guastafeste della situazione! xDxD
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
Premettendo non sia stata proprio una sorpresa, spero di essere il primo a commentare!

Il fandub del movie 7, in realtà, non mi era piaciuto tento, proprio per la dizione, ma l'OAV 9 era davvero ottimo! Questo, poi...sembrava proprio doppiato da Merak (a parte l'adattamento che è decisamente migliore -il vostro, s'intende!-).

Tu eri uno dei pochissimi ad essere al corrente di tutto in questo forum xD
Ti ringrazio per aver mantenuto questo segreto, e anche per i complimenti, hai ragione, si va sempre più migliorando, come ho avuto modo di dirti in questi mesi, nessuno nasce insegnato, le cose si imparano facendo esperienza, e per l'esperienza ci vuole tempo! ;)

CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
Passiamo alle voci:
Conan: vocal sosia di Monica Bonetto! Bravissima la doppiatrice!
Ai: sosia della Piovani anche lei, e bravissima! Ma...a differenza dell'OAV 9...la qualità era di parecchio inferiore!
Ayumi: Perfetta e bravissima!

Già, Chiara è stata davvero fenomenale, ha sorpreso tutto e superato se stessa per doppiare un Conan così "divino"! :wub:
Per la voce di Ai ho avuto un po' di problemi, fino all'ultimo giorno ho giocato con gli equalizzatori e con gli effetti sonori, ma la qualità dei file era piuttosto scadente, anzi, posso dire di aver compiuto un miracolo a renderla in questo modo...
Alice è una ragazza fantastica, sempre puntuale, rispettosissima, gentilissima, ed anche una FanDubbers di qualità, non potevo rinunciare a lei, mi dispiace solo per i problemi che ha col PC, che non le permettono di registrare bene.... :/

CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
Mitsuhiko: Fily, dovevi farlo più infantile!! Ma sei stato comunque bravissimo!!!
Genta: Il timbro è molto particolare, e mi piace molto! In alcuni momenti, sembrava proprio Luca Bottale, ma forse, in altri, era una modulazione un po' troppo bassa!
Subaru: Bravissimo! Ci sta sia come voce che come recitazione!! ^_^
Tutti gli altri: bravissimi anche loro! Per il pescatore che narra la leggenda, mi aspettavo una voce un po' più vecchia, ma è stato bravissimo anche lui!

No ti prego, non mi parlare di Iwao, il pescatore, nel CAST è stato ribattezzato come "personaggio maledetto", perchè ha cambiato numerosi doppiatori in itinere, ed è stato un personaggio molto difficile da doppiare, anzi, ci siamo riusciti, e spero che ci siamo liberati di questa maledizione!! xD

CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
Mix: Perfetto anche questo...senza parole! Riguardo a qualche voce, però, la qualità era scadente...ma, ovviamente, la colpa è solo dei microfoni!

Ti assicuro che ho fatto del mio meglio con gli strumenti a disposizione e col tempo a disposizione ;)

CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
Ma...perchè non hai messo i credits anche nel topic? O.o

E' vero, lo dovrò fare, ma nella ending sono stati citati tutti ;)

[QUOTE=Conan's light,17/8/2013, 16:26 ?t=54972445&st=0#entry384830532]
Comunque...i miei complimenti! A tutti!
Bravissimiiiiiiiiii!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

CITAZIONE (Conan's light @ 17/8/2013, 16:26) 
EDIT: Oddio, scusate, vi sarò sembrato un mostro!! Ma...abituato a correggere i provini per un altro fandub seguendo più o meno questo schema, mi è venuto spontaneo fare il guastafeste della situazione! xDxD

Ahahahahah non farmi ridere per favore :P

Grazie per il commento! ^_^

Edited by Takaji - 17/8/2013, 17:11
 
Contacts  Top
albo666
view post Posted on 17/8/2013, 15:52     +1   +1   -1




@ 05:44 hai dimenticato di doppiare la voce di ayumi
cmq dai rispetto al oav 9 questa qui e venuta un capolavoro davvero grande qualità di audio poi le voci sono un altro discorso
mancano di colore in molti passaggi sembrano come se solo leggessero quella pezzo di carta e basta altre volte
entrano nel ruolo come la voce del ispettore assolutamente fantastico secondo me


Edit:

ah dimenticavo molto ben realizzarti anche i effetti in sfondo i rumori musica ect ect
senza di essi sarebbe una cosa ridicola quindi si davvero un bel lavoro con i effetti in sfondo infatti sono quelli che ti immergono nel guardare il episodio qualche sbalzo di rumore qua e la ma godibile

chiudo
^_^

Edited by albo666 - 17/8/2013, 17:13
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 15:52     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Commentato nel topic dell'episodio, ora commento anche qui!
io non ho guardato gli altri vostri progetti, ma devo dire che in questo per me siete stati bravissimi!

ai e conan erano davvero molto somiglianti agli originali, ayumi era pucciosissima(chiederei a chi si occupa del doppiaggio di sostituire la scianca con la ragazza del fan dub), ed anche genta e mitsu sono stati bravissimi, hanno reso appieno lo spirito dei loro personaggi (genta poi in alcuni punti ERA davvero bottale!)
scattorin è scattorin, ma anche il doppiatore di subaru se l'è cavata bene. ed anche tutti gli altri, bravissimi.

non entro nei dettagli tecnici perchè non me ne intendo, ma immagino che sia stato un lavoro lungo e faticoso, perciò non posso che farvi ancora i miei complimenti e ringraziarvi per averci permesso di seguire anche questo episodio in italiano....certo che se agli anime lavorassero persone che li amano davvero e sono veri fan, credo che la qualità di tutti gli anime sarebbe decisamente migliore in tutti i campi!!!

bravissimi!
perciò ora se ci fanno lo scherzo di saltare qualche altro episodio, sappiamo a chi rivolgerci ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


CITAZIONE (albo666 @ 17/8/2013, 16:52) 
@ 05:44 hai dimenticato di doppiare la voce di ayumi
cmq dai rispetto al oav 9 questa qui e venuta un capolavoro davvero grande qualità di audio poi le voci sono un altro discorso
mancano di colore in molti passaggi sembrano come se solo leggessero quella pezzo di carta e basta altre volte
entrano nel ruolo come la voce del ispettore assolutamente fantastico secondo me

E' vero, ma Ayumi alla fine annuisce in quella scena,direi che è già abbastanza eloquente! ;)
C'è anche da considerare che non siamo dei professionisti, con l'esperienza si migliora! ;)

Grazie per il commento! :)


CITAZIONE (ShihoKudo @ 17/8/2013, 16:52) 
Commentato nel topic dell'episodio, ora commento anche qui!
io non ho guardato gli altri vostri progetti, ma devo dire che in questo per me siete stati bravissimi!

Qualitativamente parlando, qui siamo su un altro pianeta, nulla a che vedere col passato! ;)

CITAZIONE (ShihoKudo @ 17/8/2013, 16:52) 
ai e conan erano davvero molto somiglianti agli originali, ayumi era pucciosissima(chiederei a chi si occupa del doppiaggio di sostituire la scianca con la ragazza del fan dub), ed anche genta e mitsu sono stati bravissimi, hanno reso appieno lo spirito dei loro personaggi (genta poi in alcuni punti ERA davvero bottale!)
scattorin è scattorin, ma anche il doppiatore di subaru se l'è cavata bene. ed anche tutti gli altri, bravissimi.

Le ragazze sono davvero strepitose, non solo come FanDubbers, sono persone veramente a modi e a cui voglio bene! ^^
Mitsuhiko è doppiato dal nostro Fily1212, lui è l'unico sopravvissuto alle modifiche di cui ho parlato prima, ha collaborato in tutti e tre i progetti del forum, con grande passione e determinazione! ^_^
Per quanto riguarda Genta, GianLuca si è immedesimato alla grande, non avrei mai pensato di trovare un vocal-sosia di Bottale onestamente parlando! :D

CITAZIONE (ShihoKudo @ 17/8/2013, 16:52) 
non entro nei dettagli tecnici perchè non me ne intendo, ma immagino che sia stato un lavoro lungo e faticoso, perciò non posso che farvi ancora i miei complimenti e ringraziarvi per averci permesso di seguire anche questo episodio in italiano....certo che se agli anime lavorassero persone che li amano davvero e sono veri fan, credo che la qualità di tutti gli anime sarebbe decisamente migliore in tutti i campi!!!

bravissimi!
perciò ora se ci fanno lo scherzo di saltare qualche altro episodio, sappiamo a chi rivolgerci ;)

Un lavoro abbastanza complesso, sopratutto la lavorazione delle tracce e l'equalizzazione con la base, i rumori e con le ambientazioni non è cosa semplice.... :/
E poi vi ricordo che ho anche lavorato su una base già doppiata, quindi ho dovuto cancellare tutte le voci, e poi ricostruire la base accuratamente servendomi delle OST e di alcuni effetti sonori riciclati qua e la.....

Grazie di nuovo anche a te! ^^
 
Contacts  Top
Gaia-Chan9919
view post Posted on 17/8/2013, 16:42     +1   +1   -1




Cavolo... Bravissimi! Sono senza parole, in alcuni punti non sembrava neanche un doppiaggio amatoriale ma piuttosto sembrava parte dell'anime "originale"! Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato!! :D
Complimenti vivissimi anche alle cantanti dell'opening e dell'ending.. Brave, brave, brave!
P.S. Ma allora non ero diventata scema io, l'hanno proprio saltata la prima parte! XD quel giorno mi sono data della deficiente per tipo 100 volte, credendo che avessero cominciato a passare le puntate il giorno prima senza che me ne accorgessi.. :doh:
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


CITAZIONE (albo666 @ 17/8/2013, 16:52) 
Edit:

ah dimenticavo molto ben realizzarti anche i effetti in sfondo i rumori musica ect ect
senza di essi sarebbe una cosa ridicola quindi si davvero un bel lavoro con i effetti in sfondo infatti sono quelli che ti immergono nel guardare il episodio qualche sbalzo di rumore qua e la ma godibile

chiudo
^_^

Ovviamente! Non avrei MAI potuto pubblicare un FanDub senza le musiche e i rumori di fondo, sarebbe stata una buffonata, e sicuramente non sarebbe stato professionale... ;)
Considera che molti rumori li ho dovuti ricostruire io, quindi ogni tanto qualche sbalzo può capitare, anche se ho ridotto al minimo tale problematica! ;)

CITAZIONE (Gaia-Chan9919 @ 17/8/2013, 17:42) 
Cavolo... Bravissimi! Sono senza parole, in alcuni punti non sembrava neanche un doppiaggio amatoriale ma piuttosto sembrava parte dell'anime "originale"! Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato!! :D
Complimenti vivissimi anche alle cantanti dell'opening e dell'ending.. Brave, brave, brave!
P.S. Ma allora non ero diventata scema io, l'hanno proprio saltata la prima parte! XD quel giorno mi sono data della deficiente per tipo 100 volte, credendo che avessero cominciato a passare le puntate il giorno prima senza che me ne accorgessi.. :doh:

No Gaia, non sei tu che sei diventata scema, semmai sono "altri" che hanno perso qualche rotella! :P
Ti ringrazio per questo commento anche a nome di tutto il CAST, ci lusinghi molto, sono contento che sia stato di tuo gradimento! ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:57     +1   +1   -1

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
796

Status:


Allora, non avevo mai visto nessuno dei vostri lavori maaa....
Siete stati magnifici!! :D
Davvero, non che me ne intenda, ma il doppiaggio mi è piaciuto tantissimo ** (e infatti sarei curiosa di sapere chi è che ha doppiato i vari personaggi. xD)
Conan, davvero perfetto, ma anche gli altri. ^^
Coooomplimentissimi. Anche alle cantanti *__*
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 17:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


CITAZIONE (AlRye_ @ 17/8/2013, 17:57) 
Allora, non avevo mai visto nessuno dei vostri lavori maaa....
Siete stati magnifici!! :D
Davvero, non che me ne intenda, ma il doppiaggio mi è piaciuto tantissimo ** (e infatti sarei curiosa di sapere chi è che ha doppiato i vari personaggi. xD)
Conan, davvero perfetto, ma anche gli altri. ^^
Coooomplimentissimi. Anche alle cantanti *__*

WoW ti ringrazio di vero cuore! :wub:
Lieto che ti sia piaciuto, ma i nomi dei FanDubbers sono indicati nei credits nella ending xD

Grazie per il commento, un saluto! :)
 
Contacts  Top
albo666
view post Posted on 17/8/2013, 17:09     +1   +1   -1




fatto un bel mux e venuto una meraviglia

Grazie di nuovo a tutti me lo salvo sto ep per ora ci sa forse non lo faranno mai
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 17:13     +1   -1

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
796

Status:


CITAZIONE
WoW ti ringrazio di vero cuore! :wub:
Lieto che ti sia piaciuto, ma i nomi dei FanDubbers sono indicati nei credits nella ending xD

Grazie per il commento, un saluto! :)

Hahahahaha, LOOL. Il video si è bloccato prima. xD Che internet da schifo. :lollo:
 
Top
Conan's light
view post Posted on 17/8/2013, 17:32     +1   +1   -1




Ma...guarda...quando ho visto il cuntdown ho impiegato diversi secondi a capire di cosa si trattasse...non immaginavo fosse già finito così presto! Ricordo che fino a pochissimo tempo fa, dovevi ancora trovare il doppiatore per il personaggio maledetto!
In ogni caso, rinnovo i miei complimenti! So bene quanto duro lavoro ci sia alle spalle, e conosco anche la passione che ognuno di voi ha impiegato nel realizzarlo!
Bravissimi! Lavoro davvero professionale! ^_^

EDIT: Comunque, tanto per la cronaca, ora, nel mio PC, c'è anche la cartella "FanDub Andrea" xD Ce li ho tutti e tre!!!
 
Top
*CoCky*
view post Posted on 17/8/2013, 17:44     +2   +1   -1




Grazie a tutti ragazzi *^*
Sono la doppiatrice di Ayumi e non ricordo quale altri personaggi ahahahah XD
Siete tutti gentilissimi <3

Andre il mix è ottimo come al solito, le voci sono fantastiche. Chy la adoro su Conan e Alice su Ai è perfetta come al solito!
Le altre voci sono state una piacevole "sopresa".. Davvero un progetto ben riuscito! Bravi ragazzi e un grazie infinite ad Andrea, che con tanta pazienza si è occupato del tutto e mi ha tirata nel progetto! Grazie grazie grazie Andre <3
 
Top
Conan's light
view post Posted on 17/8/2013, 17:49     +1   +1   -1




CITAZIONE (*CoCky* @ 17/8/2013, 18:44) 
Grazie a tutti ragazzi *^*
Sono la doppiatrice di Ayumi e non ricordo quale altri personaggi ahahahah XD
Siete tutti gentilissimi <3

*porta una mano alla sinistra del petto* Cosa? Cosa? Cosa?!! Ayumi eri tu?!?!?! *diventa pallido* Sta per venirmi un infarto! Che modulazione pucciosa! E' incredibile!!! Sei stata davvero bravissima!! Ed i complimenti valgono ancora di più, non avendo letto con attenzione i credits xD
 
Top
56 replies since 17/8/2013, 15:00   3110 views
  Share