Detective Conan Forum

Fables, Vertigo Comics

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2013, 17:17     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


E visto che è il compleanno di ShihoKudo, visto che l'avevo mezzo promesso eccomi ad aprire il topic relativo a questo fumetto.
fables_deluxe_1 era_una_volta_fables_1_variant era_una_volta_fables_1

Edito dalla Vertigo Comics(divisione più matura della DC Comics) questa serie ci porta in una New York atipica in quanto abitata da personaggi delle fiabe, che scopriamo essere giunti qui in esilio da "Favolandia".
L'autore si diverte a reinventare i vari personaggi che popolano questo regno dando a ciascuno di loro una connotazione molto meno fiabesca e più realista con le dovute eccezioni.
Ed ecco Bianca Neve vicesindaco di Favolandia, Luca Wolf(il lupo generico di ogni fiaba) il poliziotto, il principe azzurro uno sciupafemmine della peggior specie, la Bella e la Bestia con alcuni piccoli problemi matrimoniali, Jack protagonista del fagiolo magico ma anche prototipo di ogni tipo di eroe/ingannatore presenti nel folklore inglese e tanti tanti altri.
La serie è in corso in America ed è adatta ad un pubblico maturo.
Quindi al di là del fatto che nella storia siano presenti personaggi fiabeschi in realtà questi sono molto meno favolosi e più terreni e vili di quello che potremmo pensare.
Anche il linguaggio di conseguenza è in parte un po' volgare se messo in bocca a personaggi del genere ma nulla che non abbia sentito in giro(Prendete Okiya del foro. Ecco più o meno volgari uguali). Non mancano quindi allusioni e scene erotiche. Niente di eccessivamente spinto, ma se la cosa infastidisce è giusto saperlo (senza trovarsela davanti all'improvviso com'è successo a me)

In Italia esistono più versioni.
- La prima edizioni in volumi da 13-15 € circa i cui primi numeri mi pare di capire essere esauriti. Esce ogni quando esce un volume del genere in America quindi ogni diversi mesi.
- Una Deluxe da circa 30€ che raccoglie circa 2 dei volumi precedentemente stampati, con un formato maggiore. Le uscite sono molto rade(1-2 all'anno). Presenta anche capitoli "inediti" in Italia in quanto speciali. [la prima cover è il numero 1 italiano di questa versione]
- Una ultraeconomica da 2,90€ il numero.(attualmente mensile ma a recuperare i 130 capitoli Americani ci metterà circa 3 anni... ) [la seconda e terza immagine sopra sono la variant e la versione regolare della cover del primo numero italiano in questo formato]

Per curiosità ho acquistato quella economica. E non me ne sono pentito considerando che il prezzo competitivo azzera a mio parere i difetti dell'edizione. Anzi per farsi un'idea della storia più completa rispetto a quanto riferirò consiglio di acquistarlo. In fumetteria è presente in due cover(le due che ho riportato sopra col titolo "C'era una volta Fables". Ragazzi della Lion cosa non fate pur di aumentare le vendite!)
I difetti in effetti sono un formato più piccolo rispetto ad uno spillato, e le pagine in bianco e nero.
Per il resto se un volume Deluxe raccoglie una decina di capitoli questo più piccolo ne raccoglie 4(interrompendo la narrazione sul più bello ovviamente).

La storia si apre con Jack che si reca da Luca Wolf per denunciare la scomparsa e la presunta morte di Rosa Rossa, sorella di Bianca Neve (presa da una fiaba dei fratelli Grimm) comincia così un'indagine che ci porta a svelare tanti altri personaggi fiabeschi più o meno noti, fino al colpo di scena che chiude il primo albetto della rivelazione del colpevole ma rimandando al secondo albo ogni altra spiegazione(così Shiho sai fin dove ho letto e non rischi di spoilerarmi nulla).
Nel corso della storia si fa riferimento al perché le fiabe sono state esiliate, ma senza addentrarsi troppo. Se questa vuole essere la maxi-trama cui sono legate varie sotto trame ha tutta la mia attenzione perché per ora risulta molto interessante. Questo in particolare nell'ultimo capitolo dell'albo "il giorno del ricordo" dove si "ricorda" l'allontanamento dal mondo delle fiabe.

Chiude l'albo una velocissima panoramica sui personaggi presenti nella storia con giusto due informazioni per sapere da dove vengono(se presente nella versione Deluxe fammelo sapere Shiho!).

Dopo questo primo numero tuttavia qualcosa non mi convince. In particolare è proprio la rivelazione finale a non farlo. Acquisterò il secondo numero per valutare se mi piace o meno il colpo di scena e poi se mi prende potrei pensare di dedicarmi ai volumi Deluxe abbandonando la versione economica, oppure seguirla ancora un po' nel formato economico se mi prende ma non riesce a convincermi.
Certo che vedere a colori le imponenti immagini a due pagine che ci sono nell'albo deve essere uno spettacolo visto che già lo è in bianco e nero( e questo
 
Top
0 replies since 25/9/2013, 17:17   48 views
  Share