Detective Conan Forum

Morte in mare aperto, e altre indagini del giovane Montalbano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2015, 20:58     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


6e4e6bfc0e8ea0e42cf22fc9c974fc22



Titolo: Morte in mare aperto
Sottotitolo: e altre indagini del giovane Montalbano
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio editore Palermo
Genere: Racconti
Sottogenere: Giallo
Trama:
Si tratta di una raccolta di 8 racconti:

La stanza numero 2
Doppia indagine
Morte in mare aperto
Il biglietto rubato
La transazione
Come voleva la prassi
Un'albicocca
Il ladro onesto

Il primo si tratta di un caso in cui c'è un incendio in albergo e il commissario scoprirà un caso di infedeltà.
Il secondo è un caso di rapimento in cui il commissario sarà costretto dai fatti ad indagare sul marito che è anche il mandante del rapimento e successivo omicidio della moglie.
In "Morte in mare aperto" invece Montalbano si troverà di fronte prima ad un omicidio colposo avvenuto su un peschereccio, che gli farà scoprire un'intrigo molto grosso(spaccio di droga).
Ne "il biblietto rubato" , una ragazza dalle abitudini di letto molto libertine(modo di dirlo modo gentile xD) si troverà, a causa di una vicina impicciona, vittima di un omicidio.
"La transazione" come "come voleva la prassi" è un caso di mafia il primo che si svolge in una filiale di banca molto sospetta, la seconda che coinvolge "la rottamazione delle prostitute".
Un'albicocca invece si tratta del caso in cui montalbano casualmente s'imbatte in un presunto incidente che si scoprirà poi essere solo un modo per occultare un omicidio.
Ne "il ladro onesto" si tratta del caso in cui un ladro che ruba alle persone in base a quanto dispongono e senza mai superare una certa cifra... Questo ladro aiuterà il commissario a risolvere un caso di rapimento e il commissario a fine caso per premiarlo lo mette di fronte ad una scelta: o essere arrestato da lui(che in quella situazione era stato colto in flagrante) o accettare la proposta di lavoro fattagli dal padre della vittima.

Commento:
Un libro che mi ha diviso un po'. Diviso perchè da un lato alcuni casi sembrano abbastana riciclati, nello specifico doppia indagine e morte in mare aperto(caso picarella e l'età del dubbio); dall'altro lato invece ho apprezzato molto i casi: biglietto rubato, come voleva la prassi, un'albicocca e il ladro onesto. Rispetto ad altri libri qui però è mancata un po' di critica sociale(a parte in come voleva la prassi),

Voto: 7
Qualità edizione: pessima! si rovina già alla prima lettura a meno che non facciate plastificare la copertina dato che, come tutti i libri di Camilleri editi dalla Sellerio(non so se faccia dei libri fatti meglio) la copertina è costituita da un solo foglio di carta incollato solo sul dorso del volume e questo durante una lettura, seppur fatta con delicatezza, fa rovinare inevitabilmente il libro e a 14€... potrebbero fare uno sforzo in più invece di produrli col c@@o.
Prezzo: 14.00 €

Voi che ne pensate?
 
Web  Top
0 replies since 15/1/2015, 20:58   37 views
  Share