Detective Conan Forum

Qualcuno spieghi a quelli di Expo 2015 come si usa Photoshop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2015, 19:15     +1   +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


CITAZIONE (crescenzo95 @ 20/2/2015, 16:57) 
144 Paesi stranieri hanno visto questa roba...

144 paesi stanno ridendo di noi.
 
Web  Top
LuckyLibra
view post Posted on 21/2/2015, 16:08     +3   +1   -1




Voi magari ci ridete sopra. Io no. O meglio all'inizio l'ho fatto , poi mi sono ricordata di tutta la fatica che ho fatto da autodidatta del 3D per fare i render di progettazione e design e allora mi parte l'embolo.Non dico che sono superiore a chi ha fatto queste cose (anche perchè non sono molto esperta del 3D) , io non lo conosco, ma so per certo che scempi del genere si accettano da qualcuno che è al primo (massimo secondo) anno di Architettura e , visto che NON ci insegnano come si usano i software, si è ancora inesperti con i programmi.

CITAZIONE (Amuro94 @ 20/2/2015, 12:59) 
Beh, detto sinceramente per fare tre immagini fatte bene non serve un professionista... un conto è tutto il design del sito, un conto è invece un'immagine di presentazione. Evidentemente un architetto non è adatto a fare queste cose.

No scusami, è chi ne sarebbe in grado? Facciamo attenzione, solo un architetto (e al massimo qualche disegnatore specializzato) può rappresentare al meglio lo spazio in tre dimensioni visto che è il sine qua non per saper progettare gli spazi.La distinzione va fatta tra un professionista competente e uno che non lo è.O che non si fa tanti scrupoli del lavoro perchè "tanto il committente non ne sa niente di come si faccia".

Personalmente, a costo di ripeterlo per l'ennesima volta, nella mia facoltà ci torchiano se il disegno , le prospettive e i render non si capiscono . Ho passato notti insonni, perso varie diottrie e smadonnato più volte per presentare lavori in 3D capaci di superare i controlli del prof.E non accetto più di tanto che per un evento di calibro mondiale siano mostrati QUESTI fotomontaggi.Perchè non si tratta nemmeno di render !!! Nemmeno di render fatti solo con i V-ray di Rhinoceros , che ha una qualità media!!!

La cosa quindi che mi viene da pensare di un tale lavoro ( e di cui non accetto siano i fotomontaggi definitivi) è che abbiano presentato dei "collage di briefing , ovvero un accostamento anche grossolano di immagini e colori che visualizzano un determinato concetto o insieme di concetti sotto forma di elementi fotografici.PERO' NO, non lo presenti al di fuori dal loro contesto progettuale perchè di solite queste robe si uniscono a piante, prospetti e sezioni che completano la visione degli elaborati inquadrandole nel progetto.

E si se lo scopo era presentare un "collage" per far intuire lo spazio architettonico e i concetti che lo hanno ispirato non avrei comunque presentato errori così grossolani ( e risaputi nel nostro campo) come il lasciare spazi bianchi non scontornati alle figure , metter troppe figure INUTILI e CON OPACITA' al 100% che notoriamente confondono il fruitore dell'immagine.

Insomma scusate il pippone, ma davvero con questa notizia e queste immagini sento insultata la mia carriera universitaria e i miei tre esami di Scienza della rappresentazione . Nonchè la mia forse futura figura professionale.Io ripudio tutto questo.Non si rappresenta così l'architettura ""ai profani"".Avrebbero fatto una migliore figura presentando dei render anche non per forza fotorealistici o delle prospettive a fil di ferro e soprattutto senza scontornare le personcine dai magazine.

per quanto mi riguarda a momenti non meritava nemmeno di vincere quel progetto per il padiglione italiano...ma questa è un'altra storia.

Ps. Scusate eventuali errori grammatical o di sintassi.Ho scritto di getto.

EDIT: Mi sento di dover fare una precisazione.Spezzare UNA SOLA lancia.Solitamente chi non è nel settore tende a essere superficiale nel guardare le immagini che simulano gli ambienti di un'architettura.Di certo più sono simili alla realtà più è facile capirli.Perciò c'è questo abuso di render iperealistici che a volte rappresentano delle ambientazioni paradossalmente inesistenti, perchè come sarà percepito un ambiente lo si saprà solo a lavori ultimati.Perciò in futuro (ma non in questo caso) consiglio di non dare per definita una qualsiasi immagine render.Ecco perchè io personalmente preferisco le care e infallibili prospettive disegnate.

Edited by LuckyLibra - 21/2/2015, 16:33
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


CITAZIONE (LuckyLibra @ 21/2/2015, 16:08) 
Voi magari ci ridete sopra. Io no. O meglio all'inizio l'ho fatto , poi mi sono ricordata di tutta la fatica che ho fatto da autodidatta del 3D per fare i render di progettazione e design e allora mi parte l'embolo.Non dico che sono superiore a chi ha fatto queste cose (anche perchè non sono molto esperta del 3D) , io non lo conosco, ma so per certo che scempi del genere si accettano da qualcuno che è al primo (massimo secondo) anno di Architettura e , visto che NON ci insegnano come si usano i software, si è ancora inesperti con i programmi.

CITAZIONE (Amuro94 @ 20/2/2015, 12:59) 
Beh, detto sinceramente per fare tre immagini fatte bene non serve un professionista... un conto è tutto il design del sito, un conto è invece un'immagine di presentazione. Evidentemente un architetto non è adatto a fare queste cose.

No scusami, è chi ne sarebbe in grado? Facciamo attenzione, solo un architetto (e al massimo qualche disegnatore specializzato) può rappresentare al meglio lo spazio in tre dimensioni visto che è il sine qua non per saper progettare gli spazi.La distinzione va fatta tra un professionista competente e uno che non lo è.O che non si fa tanti scrupoli del lavoro perchè "tanto il committente non ne sa niente di come si faccia".

Personalmente, a costo di ripeterlo per l'ennesima volta, nella mia facoltà ci torchiano se il disegno , le prospettive e i render non si capiscono . Ho passato notti insonni, perso varie diottrie e smadonnato più volte per presentare lavori in 3D capaci di superare i controlli del prof.E non accetto più di tanto che per un evento di calibro mondiale siano mostrati QUESTI fotomontaggi.Perchè non si tratta nemmeno di render !!! Nemmeno di render fatti solo con i V-ray di Rhinoceros , che ha una qualità media!!!

La cosa quindi che mi viene da pensare di un tale lavoro ( e di cui non accetto siano i fotomontaggi definitivi) è che abbiano presentato dei "collage di briefing , ovvero un accostamento anche grossolano di immagini e colori che visualizzano un determinato concetto o insieme di concetti sotto forma di elementi fotografici.PERO' NO, non lo presenti al di fuori dal loro contesto progettuale perchè di solite queste robe si uniscono a piante, prospetti e sezioni che completano la visione degli elaborati inquadrandole nel progetto.

E si se lo scopo era presentare un "collage" per far intuire lo spazio architettonico e i concetti che lo hanno ispirato non avrei comunque presentato errori così grossolani ( e risaputi nel nostro campo) come il lasciare spazi bianchi non scontornati alle figure , metter troppe figure INUTILI e CON OPACITA' al 100% che notoriamente confondono il fruitore dell'immagine.

Insomma scusate il pippone, ma davvero con questa notizia e queste immagini sento insultata la mia carriera universitaria e i miei tre esami di Scienza della rappresentazione . Nonchè la mia forse futura figura professionale.Io ripudio tutto questo.Non si rappresenta così l'architettura ""ai profani"".Avrebbero fatto una migliore figura presentando dei render anche non per forza fotorealistici o delle prospettive a fil di ferro e soprattutto senza scontornare le personcine dai magazine.

per quanto mi riguarda a momenti non meritava nemmeno di vincere quel progetto per il padiglione italiano...ma questa è un'altra storia.

Ps. Scusate eventuali errori grammatical o di sintassi.Ho scritto di getto.

EDIT: Mi sento di dover fare una precisazione.Spezzare UNA SOLA lancia.Solitamente chi non è nel settore tende a essere superficiale nel guardare le immagini che simulano gli ambienti di un'architettura.Di certo più sono simili alla realtà più è facile capirli.Perciò c'è questo abuso di render iperealistici che a volte rappresentano delle ambientazioni paradossalmente inesistenti, perchè come sarà percepito un ambiente lo si saprà solo a lavori ultimati.Perciò in futuro (ma non in questo caso) consiglio di non dare per definita una qualsiasi immagine render.Ecco perchè io personalmente preferisco le care e infallibili prospettive disegnate.

Ti capisco in pieno, e scommetto che gente come te non riesce a trovare lavoro da nessuna parte e vengono presi degli incompetenti per fare quelle cose all'Expo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 19:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Lucky, a mio parere per fare questo lavoro non serviva un architetto. Serviva un web designer, un grafico professionale, un qualcosa di relativo al settore puramente artistico. Ora, so benissimo che un architetto avrebbe dovuto fare un lavoro migliore di quello, ma diciamo che di fatto hanno pure sbagliato loro a cercarlo.
A Milano ci sono due accademie delle belle arti, anzi mi pare ce ne siano tre perché una ha aperto da poco. In realtà a Brera sdegnano un po' le cose moderne, ma si stanno aprendo anche loro al cambiamento. Inoltre c'è anche il Politecnico, che ha un dipartimento di design che si sognano in tutta Italia, con fior fiore di professionisti come insegnanti. Ci sono anche due Università pubbliche e due (?) private, in cui sicuramente ci saranno (nella mia certamente) delle facoltà grafiche.
Prendevano uno di questi professori e gli chiedevano di lavorare al progetto, non era molto impegnativo... sviluppo di sfondo piatto di aree dell'Expo già progettate (di cui si hanno già le immagini e i modelli 3D, perché li avevo visti mesi fa) in cui andavano inserite folle di persone. Poi un'immagine che mostrasse le bellezze di Milano, ed i progetti avviati per Expo. Ribadisco, non serviva un architetto, i modelli base erano già pronti! Bastava anche un fotografo...
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 21/2/2015, 20:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (Amuro94 @ 21/2/2015, 19:31) 
Lucky, a mio parere per fare questo lavoro non serviva un architetto. Serviva un web designer, un grafico professionale, un qualcosa di relativo al settore puramente artistico. Ora, so benissimo che un architetto avrebbe dovuto fare un lavoro migliore di quello, ma diciamo che di fatto hanno pure sbagliato loro a cercarlo.
A Milano ci sono due accademie delle belle arti, anzi mi pare ce ne siano tre perché una ha aperto da poco. In realtà a Brera sdegnano un po' le cose moderne, ma si stanno aprendo anche loro al cambiamento. Inoltre c'è anche il Politecnico, che ha un dipartimento di design che si sognano in tutta Italia, con fior fiore di professionisti come insegnanti. Ci sono anche due Università pubbliche e due (?) private, in cui sicuramente ci saranno (nella mia certamente) delle facoltà grafiche.
Prendevano uno di questi professori e gli chiedevano di lavorare al progetto, non era molto impegnativo... sviluppo di sfondo piatto di aree dell'Expo già progettate (di cui si hanno già le immagini e i modelli 3D, perché li avevo visti mesi fa) in cui andavano inserite folle di persone. Poi un'immagine che mostrasse le bellezze di Milano, ed i progetti avviati per Expo. Ribadisco, non serviva un architetto, i modelli base erano già pronti! Bastava anche un fotografo...

Un qualsiasi grafico non potrebbe essere capace di rappresentare lo spazio dei padiglioni quanto chi sa leggere un progetto in pianta , prospetti e sezioni.Sicuramente sarebbe riuscito meglio nel collage "concettuale".
ma ribadisco, solo chi è nel campo della progettazione sa cosa far risaltare del progetto architettonico...è difficile spiegarlo a chi non ha messo mano!

Perciò si un architetto è sicuramente in grado di fare quel lavoro, e se uno dovrebbe saper fare il suo lavoro, perchè pagare a doppio ? Perchè andare ad assumere un'altra figura?
Magari ,e qui concordo con te in pieno, se i 3D erano pronti e fatti decentemente potevano farsi dare un aiuto da un grafico esperto...Ma la cosa mi sembra strana perchè ti assicuro che in OGNI SANTO E MALEDETTO studio c'è almeno una persona esperta in grafica . Perchè i cari professorotti che vogliono la perfezione nella rappresentazione digitale del progetto sono i primi a non saper usare i programmi...E pagano chi di dovere...

Ripeto un architetto ne è in grado perchè spesso si usano questi espedienti nei concorsi.E questo è proprio la cosa che mi fa salire il sangue al cervello, perchè così facciamo credere di non essere capaci di saper fare una cosa che CI COMPETE grazie al primo deficiente di turno.E no un fotografo sarebbe uno spreco di tempo e denaro...perchè dover passare il tempo ad allestire un set di qualcosa che verrà costruito dopo? Dopottutto sono, appunto, immagini esemplificative di come sarà (ho spiegato il passaggio nel mio EDIT precedente).Se vuoi li omini da inserire fai una ricerca migliore su cosa scontornare, lo fai bene , li scali per bene sull'immagine e usi il santissimo comando Trasformazione libera !

Inoltre sono andata a cercare chi è il colpevole di tale crimine e ho scoperto che è un docente di tecniche fotografiche al NABA di Milano, architetto e designer, specializzato in scenografie...INSOMMA LA SCELTA ECCELLENTE , anche per quello che hai suggerito tu Amuro! Come vedi, è appunto """un esperto""".

E qui mi è giunto un nuovo spunto di riflessione.Ho letto che lui si è giustificato dicendo che quelle erano immagini ancora in elaborazione.Non so se credergli.Dopottutto capisco che i committenti quando sono impazienti e non sanno come si lavora danno per buona anche la cacca , se ben definita.Può quindi, anche essere stata la mano forzata dell'Ufficio Stampa che tutta contenta ha dato per buona tale roba e ha frettolosamente pubblicato.In quel caso fossi stato io il professionista in questione, li avrei spellati vivi , perchè in architettura o in grafica il tuo progetto è il tuo bambino e solo TU puoi dire come deve venire sù e quando è pronto per essere presentato al mondo.

Quindi mi sento in parte insultata come studentessa di architettura perchè, appunto, da ora in poi chiunque dirà che gli architetti non sono in grado, che non è compito loro , che sono tutti incapaci, perchè qualche cretino non ha fatto il suo dovere.Che sia nello studio di Tizio e nell'Ufficio Stampa dell'Expo non mi importa.Voglio la testa di qualcuno con cui prendermela.Punto.

Infine, scusa Amuro, perdona ancora lo sfogo.Spero che questo discorso non lo prenda come personale nei tuoi confronti (spero tu sappia che ti stimo abbastanza per l'avere discussioni costruttive ).Il punto è che tu hai espresso in parte quello che più temevo sarebbe saltato fuori: la sfiducia nella categoria.

Nella mia modesta facoltà (e permetti, spesso ha fatto il culo al Politecnico di Milano in alcuni concorsi internazionali e non di progettazione ) sono degli ossessionati sulla presentazione grafica e a suon di insulti e lavate di capo ci insegnano come presentare almeno decentemente gli elaborati.
E nell'architettura, proprio come in medicina , infermeria e altri campi, esci dall'università che hai ancora esperienza da fare prima di dire davvero di essere un professionista.Perciò sono MOLTO delusa e amareggiata che tale Signore, che dovrebbe difendere la categoria l'abbia affossata...insieme a molti altri che ne pagheranno il prezzo a suo di commenti superficiali e di velata umiliazione.

(ovviamente non parlo dei tuoi, tu li hai ben argomentati.Purtroppo come sai anche da accaduti precedenti, la gente idiota gira, i babbuini )

Ps.Il solito sulla grammatica.Chiedo venia.

EDIT: Il nostro campo è prettamente artistico, con un pizzico di tecnico.Non facciamo noi i calcoli definitivi alle strutture , lo fa un ingegnere specializzato.Noi dobbiamo saper mettere mani su molti campi:economia, sociologia, geologia, strutture, arte, industria , filosofia e altro! Capisco però che questo ci rende nè carne nè pesce ... ma ci dà la possibilita di sfondare in qualsiasi campo , previa specializzazione.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 23:35     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


È condivisibilissimo il tuo ragionamento ma tutto quel ragionamento va a farsi friggere - purtroppo - quando si scontra con la realtà, dove anche il primo incompetente si spaccia come esperto... Tutto questo è frutto di un processo di svalutazione(forse dovuto alla crisi ed altri fattori) delle professionalità ma in tutti i campi.

Video

Video realizzato non dal primo scemo ma da uno che ha fatto questo percorso
 
Web  Top
20 replies since 10/2/2015, 13:47   332 views
  Share