Detective Conan Forum

Crêpes - ricetta base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2015, 10:32     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


Preparazione 10 min cottura 20 min

crepes-zucchine-prosciutto



Ingredienti per circa 12 crêpes

100 g di farina
2 uova medie (100g)
200 g di latte
burro
sale


Metodo

Rompere le uova in una ciotola, salarle e aggiungere la farina seracciata mescolando con una frusta in modo tale da evitare di formare grumi poi diluire il composto con il latte versato a filo.
Per controllare se il composto va bene basta mettere un mestolino nel composto e tirandolo via deve rimanere velato.
Scaldate una padella anti aderente e fate sciogliere il burro, e versate con un mestolino poco composto in modo da velare la padella di uno strato sottile, poi cuocerla da entrambe le parti. Tra una crêpe e l'altra mescolate sempre il composto perchè la farina tende a precipitare verso il basso.

Alcune idee per l'utilizzo e varianti:
- fare le crêpes e metterci un ripieno(piegandole a metà o in quattro) tipo spinaci e formaggi(facendole gratinare con della besciamella), porri percorino e pancetta, ai porcini ecc

Varianti
Aggiungerci un po' di nero di seppia per quelle ai frutti di mare o del carbone vegetale per ottenerle comunque nere, oppure ancora con del concentrato di pomodoro per renderle rosse o modficando un po' la ricetta con delle verdure cotte e frullate(riducendo al massimo l'acqua che contengono).

Nota: siccome queste crêpes sono neutre potreste aggiungere circa 2 cucchiai di zucchero per poi farcirla in modo dolce(crema pasticcera, al cacao,nutella ecc)
__________________________________________________________________________________

Applicazione dolce


Crêpes Suzette
Per 6 persone

Per 12 crêpes

100 g di farina
200 g di latte
2 uova
30 g di burro
150 g di zucchero
acqua di fiori d'arancio
sale

Ripieno
1 mandarino(le classiche sono col l'arancia)
100 g di zucchero
100 g di burro
Curaçao/ Grand Marnier (o altro liquore dolce)
zucchero vanigliato

Per le crêpes: in una ciotola diluite la farina con il latte e aggiungete le uova sbattute, lo zucchero e uno spruzzo di acqua di fiori d'arancio, un pizzico di sale. Lasciate riposare la pastella per un'ora prima di preparare le crêpes.
In una padellina( di 18 cm di diametro) lasciate sciogliere un fiocchetto di burro, versatevi due cucchiai di pastella e muovete il recipiente in modo che il composto ricopra il fondo e cuocete la crêpe prima da un lato e poi dall'altro(o girandola con le dita per gli avventurosi o facendola saltare) .

Per il ripieno: in una ciorola lavorate il burro fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite lo zucchero, il succo filtrato del mandarino, alcune zest(filetti di buccia) e un bicchierino di Curaçao.
Spalmate le crêpes con la salsa, piegatele in 4, disponetele sul piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero vanigliato. Servitele caldissime.
Volendo per un effetto più scenografico, potete anche fiammeggiarle dopo averle spruzzate con il Curaçao o con un altro liquore dolce.

Nota: Una leggenda che ha molte probabilità di essere vera vuole che questo dolce sia nato a Montecarlo nel 1896 al Grand Hôtel de Paris, meta di teste coronate e personaggi famosi. Una sera l'ultracinquantenne principe di Galles (futuro re d'Inghilterra, Edoardo VII) pranzava in compagnia di un'incantevole fanciulla alla quale lo chef Henri Charpientier dedico le crêpes all'arancia ideate al momento e battezzate con il nome di lei: Suzette.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2015, 10:43     +1   +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


Credo che dopo questo topic ti adorerò
E forse inizierò a cavarmela in cucina xD
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 22:00     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Bene, giusto per rimarcare il nomignolo "uomo crepes" perchè non ti apri " l'angolo della cucina di doito"?
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Oddio, che buone che sono! Anche se io le faccio con un po' meno latte e più farina perché mi piacciono belle spesse! Esiste anche una versione salata che utilizza una farina diversa... le avevo provate a Parigi qualche anno fa, ma la ricetta era segreta. Dannati francesi... o meglio Dinkleberg!
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:17     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,695

Status:


Buonissime, col ragù sono più gustose delle lasagne o dei cannelloni XD
* frana in cucina
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 23:40     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


CITAZIONE (Lucia; @ 20/2/2015, 10:43)
Credo che dopo questo topic ti adorerò
E forse inizierò a cavarmela in cucina xD

Un mp è in arrivo per te XD

CITAZIONE (Amuro94 @ 21/2/2015, 11:21)
Oddio, che buone che sono! Anche se io le faccio con un po' meno latte e più farina perché mi piacciono belle spesse! Esiste anche una versione salata che utilizza una farina diversa... le avevo provate a Parigi qualche anno fa, ma la ricetta era segreta. Dannati francesi... o meglio Dinkleberg!

Bè ma spesse sono più dei pancake che delle crepes ^^'''' Ehm... di varianti/ricette delle crepes ne esistono senza esagerare centinaia di migliaia xD qualche indizio potrebbe aiutare
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2015, 09:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Lo so, ma lì proprio non riescivo a capire che farina fosse. Pensavo quella di grano bruciato, ma è tipica del sud Italia ed ormai difficile da reperire se non su richiesta. Quindi dubito fosse quella, anche se il sapore era simile.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:10     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


Puoi provare su internet o a grandi fiere(dove so che c'era) tipo all'artigianato di milano(se non sbaglio se anche te di milano xD)
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Sì sì, pure io, ma è da un po' che non vado a quella fiera
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:21     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


piccolo o.t quasi tutti i padiglioni esteri quest'anno erano da evitare eccetto francia, inghilterra e spagna. in india solo tappeti e cavolate simili idem marocco

Non è che fosse più semplicemente del grano saraceno?
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


No no, aveva un sapore molto particolare... penso fosse un mix di farine diverse e probabilmente anche altri ingredienti erano modificati xD era proprio una ricetta "speciale" infatti non mi hanno voluto dire nulla al riguardo
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:28     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


così ad occhio se era scura penso fosse un mix di farina bianca e quella di grano saraceno altrimenti si sarebbe sentito abbastanza nitidamente il sapore di bruciato.
 
Web  Top
11 replies since 20/2/2015, 10:32   305 views
  Share