Detective Conan Forum

Riforma Costituzionale, Referendum: sì o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2016, 16:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Nessuno aveva ancora aperto questo topic che è all'ordine del giorno in tutta Italia.
La vogliamo questa riforma della Costituzione Sì o No?
Scannatevi. :D

Edited by Fifi Kuroba - 2/5/2018, 19:49

Tags:
Etica&Leggi,
Politica
 
Top
7 replies since 4/12/2016, 16:39
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2016, 13:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Si. l'Italia ha votato No solo per mandare a casa Renzi. se ci fosse stato scritto:

Volete far restare Renzi presidente?

tutti avrebbero votato No
 
Top
Mokoto Kusanagi
view post Posted on 5/12/2016, 17:31     +1   -1




Ora finalmente senza Renzi l'Italia migliorerà
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 15:27     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (Mokoto Kusanagi @ 5/12/2016, 17:31) 
Ora finalmente senza Renzi l'Italia migliorerà

Eccerto. :lol: :sick:

...Io capisco chi ha votato sì, capisco chi ha votato no, ma il voto era sulla riforma, non su Renzi. È ridicolo e triste che ci sia molta gente che ha votato no solo per mandare via Renzi. -_-
Il quale per primo ha fatto l'errore di dare un tono personale a questo voto, inutilmente correggendosi poi, e alla fine ha mantenuto la parola dimettendosi. È altresì triste e ancora più ridicolo che tutti i politici che si sono schierati per il no ora si danno arie da vincitori, come se la gente avesse votato loro per mandarli al governo, e non per fermare la riforma. (Ricordando che comunque, per arrivare a un referendum confermativo, il parlamento tutto aveva già approvato più volte questa riforma, quindi davvero molti hanno fatto i voltagabbana anche qusta volta.)
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 18:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Mokoto Kusanagi @ 5/12/2016, 17:31) 
Ora finalmente senza Renzi l'Italia migliorerà

Infatti l'economia si è risollevata da appena Renzi ha alzato il culo dalla poltrona, oh regà non lo sentite il telegiornale? Ignoranti!
Ma dai io ho votato No e confesso che l'ho fatto anche per mandar via Renzi ( attenzione NON SOLO PER QUELLO, ma in parte sì) perchè mi sta proprio sul culo...Berlusca era corrotto come la merda ma almeno era intelligente e un gran uomo d'affari, questo mi è sempre parso o un coglionazzo over 9000 che non sa neanche di cosa parla, o un burattino che ripete tutto a pappagallo, o un bugiardo di dimensioni ciclopiche, scegliete voi quale sia meglio.
E' ovvio comunque che ora non siamo messi meglio...se devono salire al potere Salvini o Grillo e la sua compagnia tanto vale spararsi.
Però ho dovuto votare No, sono convinto che toccando la Costituzione avrebbe fatto solo macelli, il Si aveva anche punti a suo favore ma pure negativi e son convinto che Renzie avrebbe rigirato la frittata come suo solito e se avesse vinto il SI non avrebbe mantenuto manco una virgola della parola data.
Mandarlo via temendo l'ascesa di soggetti quali Salvini e Grillo è stato un azzardo ma non si poteva davvero continuare così, con lui che fa il cazzaro, caga fuori dal vaso e per tappare i suoi errori ti fa contentini nonsense o ti propone idee a suo dire geniali che son vere e proprie truffe.
Quando poi seguitava a dire che l'Italia stava uscendo dalla crisi, che grazie a lui stava migliorando tutto e bla bla mi faceva imbestialire.
Abbiamo deciso per il No con tutte le sue conseguenze, è stato davvero il referendum dell'azzardo, ora bisogna aspettare e vedere chi sarà il successore di Renzi...tra l'altro clamoroso che per una volta nella sua vita abbia mantenuto la parola data dimettendosi.
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 17:26     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Io ho votato NO per salvare la Costituzione.

Che ci vogliano delle riforme è palese, ma quelle proposte dal duo Renzi-Boschi Regina d'Etruria erano pessime e avrebbero abbassato il livello di democrazia in questo paese.

È chiaro poi che il mio è stato un voto anche contro il governo, guidato da un "cattolico" che nelle prime settimane da presidente si faceva riprendere mentre andava a Messa, ma che poi ha presentato leggi anticattoliche, vantandosi pure di aver giurato sulla Costituzione e non sul Vangelo.

Ha ragione secrom. Berlusconi aveva tutti i difetti del mondo e non l'ho mai votato, ma almeno lui era stato un imprenditore di successo, mentre Renzi è un figlio di papà arrogante, che è arrivato al potere non con le elezioni ma con un intrigo di palazzo, che ha sparato bugie e promesse a raffica, ridicolizzando chi non era d'accordo con lui.

Ma è mai possibile che in Italia non si riesca più ad avere un capo del governo serio?
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Tochiro, grazie per aver capito il mio post almeno tu, visto che altri non lo hanno fatto..ma non avevo dubbi visto che sul forum interagiamo da anni e i tuoi post sono sempre stati intelligenti. :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 23:39     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Spieghiamo le ragioni del NO :


- Da un procedimento legislativo, ne passiamo a 10 (questo si chiama burocrazia in più e non semplificazione).
- Il Senato aveva un potere di richiamo non vincolante (quindi a che pro inserirlo?)
- Abbiamo materie di competenza della sola camera, materie dove il Senato ha potere di richiamo, materie dove il bicameralismo perfetto ritorna.
- La ripartizione per materie è un fallimento (non ha funzionato nel 117) quindi ci sarebbero stati scontri tra Senato e Camera sul legiferare. Risolti da accordi tra i due presidenti? Forse, e se così non fosse? Si va alla corte costituzionale e via di contenziosi.
- Istituto della Legge a data certa. Il governo in materie che ritiene essenziali per il suo programma può imporre una discussione da parte della camera in 10 giorni al termine dei quali, approvare o respingere.
Istituto pericolosissimo, come si vede se le materie sono essenziali? Chi giudica?
- Senato; non lo eleggiamo noi, ma sono scelti dai consigli regionali e eventualmente il sindaco del capoluogo di regione; allora... perchè il sindaco del capoluogo dovrebbe rappresentare gli interessi regionali? Boh... e come cavolo avrebbe funzionato? Faccio l'esempio della Lombardia, ce li vedete i delegati della maggioranza della Lega Nord con il sindaco Sala del PD di Milano? Ammazza che spasso...
- I senatori non avevano vincolo di mandato... come cazzo funziona un senato del genere? Non funziona.. perchè sarebbe soggetto alle maggioranze politiche di turno...
Come potevano rappresentare gli interessi regionali? Bella domanda...
- Dal settimo scrutinio il presidente della repubblica sarebbe stato eletto dalla maggioranza dei presenti. Questa figura che rappresenta la nazione, sarebbe stata scelta da una parte (maggioranza). Il Presidente della Repubblica ha poteri importanti e rappresenta una figura cardine; i padri costituenti per questo motivo hanno previsto maggioranze elevate per la sua elezione. La democrazia è dialogo e dialettica reciproca... questa riforma insieme alla legge elettorale portava ad un presidenzialismo di fatto senza alcun contrappeso.
- La decentralizzazione dei poteri è della riforma del 2001. Invece di aggiustare ciò, si è preferito riaccentrare tutto allo stato con questa riforma...
Macro-regioni? Che dobbiano farcene di 21 regioni? Accorpamento dei comuni? Questa sarebbe stata una cazzo di riforma.
Renzi ha fatto un prendere e lasciare globale... ecco i risultati...


Le cose buone c'erano nel SI. Tipo l'abolizione del CNEL e la sparizione delle materie concorrenti nel 117.

Non mi pronuncio sul referendum propositivo... vedendo il popolo italiano com'è boccalone, che scemenze avrebbe potuto passare. Basta vedere quasi la metà delle motivazioni del NO (buttare giù Renzi).

Corruzione, debito pubblico, sprechi, clientelismo e malaffare; è colpa della Costituzione!!! Veramente state a credere questo? La nostra è una costituzione all'avanguardia nella protezione dei diritti sia sociali che economici. Se solo l'applicassero seriamente...

Hanno fatto passare l'idea che i problemi di questo paese, derivavano dalla costituzione. No! Il problema è sempre uno, l'essere umano.

Leggetevi l'articolo 70 come era riformato e come è scritto. 9 semplici parole (Roma 1948). Oltre 480 parole (Roma 2016). Io l'ho letto e straletto... per capirlo poi... scritto con il culo, caotico, illeggibile, a-sistematico, rinvio tra articoli stile codice civile (un inedito costituzionale).

La costituzione, casa dei principi, deve essere alla portata della gente, no renderla un ammasso oscuro illeggibile ( e che manco loro avrebbero capito).

Se il caro Fonzie e le altre forze politiche (peppottari in primis, ma anche Berlusca non è esente da 20 anni di influenza sulla vita sociale e politica Italiana) hanno usato una dialettica inadeguata al referendum, non riesco a colpevolizzare il cittadino.
Sono stati raggiunti livelli bassissimi "Scrofa Ferita" vs "Accozzaglia" beh… e poi ci si lamenta se tanti cittadini non votano nel merito.

Ho sentito pure gente che ha votato No per mandare a casa Renzi… e non me la sento di colpevolizzarli…
Queste persone vengono da oltre 7 e passa anni di crisi economica, dove la loro dignità è stata privata e sono costretti a rivolgersi alla caritas per mangiare…
Io sto bene economicamente e quindi mi posso permettere di comprare 3 libri sull'argomento, leggere riviste politiche e sociali e seguire TG sull'argomento e informarmi con un paio di costituzionalisti. Ma questo lo posso fare io, mica la povera gente che deve lottare per portare il piatto da mangiare a casa.

Hanno pensato di dare un segnale e far sentire la propria voce per via del fatto che Renzi per tanto tempo ha detto "Siamo in ripresa", "In italia le cose stanno cambiando", "Andiamo bene"… magari a livello finanziario ha pure ragione, ma a livello di economia reale non è cambiato un cazzo.
Berlusca diceva "I ristoranti sono pieni"… si ok, ma c'è gente che non può manco avvicinarsi ad una pizzeria un altro pò… non so se rendo bene l'idea.
 
Top
7 replies since 4/12/2016, 16:39   199 views
  Share