Detective Conan Forum

Dittatura e democrazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2018, 12:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Allora prego, confuta. Le tue accuse rimangono aleatorie. Cosa mi significa prendere l'immagine del libro e dire "guardate?". Cos'è? UN giudizio sulla base del titolo?
Ripeto, non accetto giudizi su un'opera che non hai letto e di cui non mi pare tu abbia competenze per giudicare la veridicità.
E avendo letto so per certo che il libro, ovviamente, non nega l'esistenza dei gulag come il fatto che ci morisse gente. Come sulla Corea e varie.

Accetto critiche, sono una vita che discuto, ma non posso sentire gente che tratta il più grande movimento culturale del 19° secolo come se fosse roba da terrapiattisti.

Provo a ripetere il mio basilare pensiero:

1) Nessuno vuole e ama le dittature. La questione verteva sul fatto che la dittatura permette manovre politiche altrimenti impossibile nella democrazia. Altra cosa è il fatto che è queste dittature hanno molto da insegnare su diversi aspetti che la gente ignora proprio a causa di aspetti particolari (che portano ad ignorare il generale).

2) Il comunismo ha portato decine di diritti nel mondo, riconosciuti da storici, filosofi e documentato in decine di libri. L'URSS è stata un paese in cui si sono sviluppati molti di essi ed esistono tante persone che non lo sanno perché vivono pensando che fosse un posto orribile e non è vero. E con questo non dico certo che fosse un paradiso e non siano avvenuti casi di repressione, ma che non è stato solo questo.
Oppure posso chiudere io il discorso dicendo che il capitalismo ha causato/causa/ causerà morte e miseria nel mondo (gli USA, per dirne uno, sono a 7 guerre all'attivo solo adesso e sostengono dittature nel Medio Oriente, come gli Emirati Arabi) e chiunque lo applichi è un mostro che non merita di essere ascoltato o rispettato. Ecco, ora possiamo buttare via la cultura di quasi ogni paese del mondo.
Ripeto, accetto chi non è d'accordo, ma non accetto che si tratti i comunisti come se fossero dei pazzi e complottisti. Il comunismo è una disciplina economica e filosofica.
Per Fifi poi voglio specificare in particolare che le persone possono sbagliare e lo hanno fatto, ma non l'idea che c'è dietro. Non è il comunismo che fallisce, ma le persone nel perseguirlo.

3) Mi scuso con il forum per i toni della discussione, che penso non dovrebbe essere continuata qui. La questione si è spostata su qualcosa che non era il tema e non è adatto per un forum di DC. Ma onestamente mi irrita molto parlare con una persona che mi chiede le cose dandomi palesemente del c**one e poi dandolo ad un altro. Ad una persona che a quanto pare ha buttato via 5 anni della sua vita in maniera completamente gratuita per farsi dare del d***ente da persone che non hanno voglia di leggerlo e lo criticano dicendo "evidentemente è falso quindi non c'è da perderci tempo".
Detto questo mi ritiro dalla discussione onde evitare altri incidenti di questo tipo. Non ho alcuna velleità nel difendere la mia dignità, ma quella di un altro è un discorso diverso. Chiedo scusa al DCF.
 
Top
15 replies since 5/3/2018, 20:44   311 views
  Share