Detective Conan Forum

Domanda sulla lista APTX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2020, 19:23     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Riporto qui anche un'altra mia domanda, ragazzi, ma io non ho capito come possano sapere i MIB i gruppi sanguigni delle persone che sottopongono all'APTX per poi metterle in ordine sull'elenco, cosa fanno, mentre le avvelenano fanno loro anche l'esame del sangue? :)

Grazie!
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 08:42     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


L'elenco delle vittime dell'aptx4869 è composto da due colonne: nella prima c'è scritto il nome ed il cognome della persona a cui è stato somministrato, nell'altra c'è scritto se è morto/scomparso/ecc. Non c'è scritto da nessuna parte il gruppo sanguigno delle vittime.

Esempio 01

Pdoju2x

Esempio 02

kYqmM45
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 16:31     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Grazie mille Amuro, ma io l'ho chiesto perche' Ai nel file 948 ipotizza che l'elenco sia stato ordinato per gruppo sanguigno, anche se non ne e' certa, ma il punto e' che non capisco come possa Gosho far affermare ad Ai una cosa del genere, visto che non ha senso... non e' che l'ordine in cui i nomi sono elencati in quella lista diventera' in futuro un dettaglio importante? Perche' che venga tutto accantonato con la scusa del gruppo sanguigno, insensata, non mi va proprio giu'... Gosho non fa certi scivoloni...

PS: Ho visto che hai chiuso, giustamente, il topic che avevo aperto riguardo al file 950, volevo solo ringraziarti per la risposta, il mio dubbio era nato dal fatto che per come parlava Akai sembrava che il tablet fosse suo, dato che sapeva dove si trovava... ma ora e' chiaro... e riguardo all'esigenza di trama hai ragione, anche se non risulta molto credibile... ci tenevo a dire solo questo... per completezza... grazie ancora! :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 23:22     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Scusate ragazzi se riporto su questo argomento, me ne ero addirittura dimenticato, qualcuno saprebbe dirmi se esiste una qualche logica nell'ipotesi che Ai fa riguardo al fatto che i nomi sulla lista APTX vengano ordinati per gruppo sanguigno? Perché io continuo a non trovarci alcun senso, dato che non capisco come Ai possa pensare che i MIB conoscano il gruppo sanguigno delle vittime alle quali i MIB fanno assumere l'APTX...
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 23:49     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Ho visto che ancora nessuno ha saputo rispondermi, vorrei chiedere a the creator, visto che mi ha già fatto il favore riguardo ad una traduzione, se potesse controllare cosa dice Ai nel file in questione, parla veramente di gruppi sanguigni? Perché proprio non capisco da dove possa saltar fuori un pensiero del genere... se non ti chiedo troppo te ne sarei grato!
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 20:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Allora ti riporto i dialoghi tra Ai e Conan nel file 948:
Ai: Comunque, a giudicare dal fatto che la causa della morte di Koji Haneda è ignota...
e che il suo nome era scritto nella lista di persone alle quali è stato somministrato l'APTX 4869...
è molto probabile che Asaka faccia parte dell'organizzazione!
C: Però c'è qualcosa che non va... perchP il nome di Koji Haneda, ucciso ben diciassette anni fa, era scritto due righe sotto il mio?
A: Evidentemente chi gestisce i dati non ha messo i nomi delle persone nell'ordine in cui sono state uccise.
Può darsi che le abbia elencate in base ai gruppi sanguigni...

Poi non approfondiscono. Ai poi dice "inizialmente sono stati i miei genitori a creare il farmaco... Io l'ho soltanto ricostruito, raccogliendo la documentazione scampata alle fiamme." E poi pensa "In realtà, il farmaco che dovevo creare... era un altro." E qui non si capisce se li MIB le avevano chiesto di creare un farmaco diverso da quello dei genitori, o cosa. Ma la questione Silver Bullet / APTX ha un topic a sé ed è molto più grande di questo dialogo.

Tornando alla lista, da quello che capisco io, pare che l'ordine semplicemente non sia cronologico, poi Ai butta lì l'ipotesi del gruppo sanguigno, ma non sembra un'ipotesi che si rivelerà corretta. (Come quando Kogoro ipotizza come sia stato commesso un delitto, nel primo capitolo di un caso :asd: per farti capire).
Mia teoria è che il criterio con cui sono stati messi in ordine alla fine avrà un significato, ed è uno dei misteri del manga.
Non credo (almeno spero) che Gosho abbia forzato il fatto di far ricordare ad Haibara il nome di Koji sulla lista senza che ci fosse un significato alla vicinanza col nome di Shinichi.

Ho ipotizzato che la lista fosse sì in ordine cronologico ma al contrario (i più recenti in cima), cioè tra Koji e Shinichi l'unico altro ammazzato fu tal Minoru Toyoda, e quindi che dopo Koji e quest'ultimo i MIB avessero smesso di usare il farmaco a causa dell'incendio che distrusse tutto, dove morirono (ammazzarono?) i genitori di Ai. Ma non so se questa teoria sia compatibile con la cronologia degli eventi... :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 21:05     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,567

Status:


Vedo che Faramir mi ha preceduto.

Aggiungo un particolare. In Giappone c'è una cultura molto forte legata al gruppo sanguigno. Se noti nel manga, ma anche in tantissime altre opere, si parla del gruppo sanguigno dei personaggi (è un'informazione base quando pubblicano schede sui personaggi). Per loro c'è tutto un discorso che assomiglia molto all'astrologia.

Questo per dire che l'idea di mettere le vittime per ordine sanguigno, anche se poi non fosse giusta, non è così strampalata. Può effettivamente essere un metodo di elencazione utilizzato o diffuso nel paese.
La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che col gruppo sanguigno hai solo delle macro categorie. In che ordine li metti quelli con lo stesso gruppo?
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 21:10     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
400

Status:


CITAZIONE (the creator @ 21/10/2020, 22:05) 
Vedo che Faramir mi ha preceduto.

Aggiungo un particolare. In Giappone c'è una cultura molto forte legata al gruppo sanguigno. Se noti nel manga, ma anche in tantissime altre opere, si parla del gruppo sanguigno dei personaggi (è un'informazione base quando pubblicano schede sui personaggi). Per loro c'è tutto un discorso che assomiglia molto all'astrologia.

Questo per dire che l'idea di mettere le vittime per ordine sanguigno, anche se poi non fosse giusta, non è così strampalata. Può effettivamente essere un metodo di elencazione utilizzato o diffuso nel paese.
La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che col gruppo sanguigno hai solo delle macro categorie. In che ordine li metti quelli con lo stesso gruppo?

E cosa più importante, come si procura i gruppi sanguigni l'organizzazione? Fa il tampone della saliva alle vittime? Mi pare assai bizzarra come cosa. Capirei se fossero delle cavie in laboratorio, ma per dei bersagli da eliminare...
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 22:20     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Grazie infinite sia a Kairox che a the creator, siete stati gentilissimi!
Anch'io ho pensato che l'ordine dei nomi sulla lista voglia dire qualcosa di preciso... avevo anche pensato che fosse solo uno stratagemma di Gosho per far ricordare (forzatamente) ad Ai del nome di Koji, ossia perché era due righe sotto quello di Kudo... ma sinceramente spero tanto che ci sia dell'altro, e l'ipotesi di Kairox, per quanto ne sappia, potrebbe essere sensata...
L'importanza che danno in Giappone al gruppo sanguigno non la conoscevo, in ogni caso però come dice the creator non si spiega poi come mettano in ordine quelli che hanno lo stesso...

Edited by Akai92 - 23/10/2020, 01:18
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 00:06     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (Kayrox @ 21/10/2020, 22:10) 
CITAZIONE (the creator @ 21/10/2020, 22:05) 
Vedo che Faramir mi ha preceduto.

Aggiungo un particolare. In Giappone c'è una cultura molto forte legata al gruppo sanguigno. Se noti nel manga, ma anche in tantissime altre opere, si parla del gruppo sanguigno dei personaggi (è un'informazione base quando pubblicano schede sui personaggi). Per loro c'è tutto un discorso che assomiglia molto all'astrologia.

Questo per dire che l'idea di mettere le vittime per ordine sanguigno, anche se poi non fosse giusta, non è così strampalata. Può effettivamente essere un metodo di elencazione utilizzato o diffuso nel paese.
La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che col gruppo sanguigno hai solo delle macro categorie. In che ordine li metti quelli con lo stesso gruppo?

E cosa più importante, come si procura i gruppi sanguigni l'organizzazione? Fa il tampone della saliva alle vittime? Mi pare assai bizzarra come cosa. Capirei se fossero delle cavie in laboratorio, ma per dei bersagli da eliminare...

Appunto! :asd:
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 10:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Beh, nel caso, basta una goccia di sangue per sapere il gruppo sanguigno. Trattandosi di gente ammazzata con un certo veleno sperimentale, controllata dopo la morte con tanto di sopralluogo, è verosimile che prelevino qualcosa per fare delle analisi e vedere l'effetto che ha fatto il farmaco.
Comunque è vero che il gruppo sanguigno ha molta rilevanza nella cultura giapponese... però appunto: dividi in macrocategorie, non puoi veramente "ordinare" le vittime così. E poi non credo che l'effetto di un farmaco/veleno possa cambiare in base al gruppo sanguigno dai... Quindi avrebbe comunque poco senso a livello scientifico.
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 21:23     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


É vero, potrebbe anche essere verosimile, ma quando danno il veleno a Kudo lo lasciano lí credendo che sarebbe morto senza prelevargli il sangue, se davvero fosse stato il loro modus operandi Gosho penso lo avrebbe fatto vedere... e comunque come abbiamo capito non é che abbia poi molta utilità...
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 10:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,567

Status:


CITAZIONE (Akai92 @ 23/10/2020, 22:23) 
É vero, potrebbe anche essere verosimile, ma quando danno il veleno a Kudo lo lasciano lí credendo che sarebbe morto senza prelevargli il sangue, se davvero fosse stato il loro modus operandi Gosho penso lo avrebbe fatto vedere... e comunque come abbiamo capito non é che abbia poi molta utilità...

Secondo me non c'è una spiegazione precisa e onestamente non penso ci sia qualche mistero dietro questa cosa del sangue.

Ti do tre soluzioni semplice a scelta:
1) I MIB hanno fatto sopralluoghi a casa di Shinichi e li è perfettamente possibile trovare tracce di sangue o anche documenti che attestino il suo gruppo sanguigno.
2) Hanno agganci negli ospedali, tramite i quali possono vedere cartelle mediche delle loro vittime.
3) Gin, quando vede Shinichi, gli tira una mazzata sulla testa, che lo avrà sporcato del sangue di Shinichi. Le analisi le han fatte dal suo cappotto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 22:34     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (the creator @ 24/10/2020, 11:58) 
CITAZIONE (Akai92 @ 23/10/2020, 22:23) 
É vero, potrebbe anche essere verosimile, ma quando danno il veleno a Kudo lo lasciano lí credendo che sarebbe morto senza prelevargli il sangue, se davvero fosse stato il loro modus operandi Gosho penso lo avrebbe fatto vedere... e comunque come abbiamo capito non é che abbia poi molta utilità...

Secondo me non c'è una spiegazione precisa e onestamente non penso ci sia qualche mistero dietro questa cosa del sangue.

Ti do tre soluzioni semplice a scelta:
1) I MIB hanno fatto sopralluoghi a casa di Shinichi e li è perfettamente possibile trovare tracce di sangue o anche documenti che attestino il suo gruppo sanguigno.
2) Hanno agganci negli ospedali, tramite i quali possono vedere cartelle mediche delle loro vittime.
3) Gin, quando vede Shinichi, gli tira una mazzata sulla testa, che lo avrà sporcato del sangue di Shinichi. Le analisi le han fatte dal suo cappotto.

Certo, son tutte e tre possibili, ma se fosse stato davvero il loro modus operandi com'é che Gosho non avrebbe mai fatto alcun accenno alla cosa o meglio fatto vedere anche al lettore questa operazione da parte dei MIB? Capisco che in Giappone al gruppo sanguigno venga data molta importanza, ma sarebbe cosí sottointesa tale operazione? Penso e spero piuttosto che ci sia dell'altro dietro, anche perché, come abbiamo capito, quale utilità potrebbe avere? E come ordinerebbero quelli con lo stesso gruppo sanguigno? Dato che Gosho non ha voluto far sí che la lista fosse elencata in ordine cronologico (e non ne capirei il motivo se non avesse qualcos'altro in mente) ci deve essere per forza una spiegazione che non sia quella del gruppo sanguigno...

PS: Scusa Faramir, mi son reso conto ora che mi avevi risposto addirittura per primo e non ti ho nemmeno ringraziato, ti avevo confuso con Kayrox, che era intervenuto dopo...

... Oppure, come avevo ipotizzato, é solamente uno stratagemma di Gosho per dare una spiegazione al fatto che Ai si ricordi di Koji, appunto perché ha letto il suo nome due righe sotto quello di Kudo... se la lista fosse stata ordinata cronologicamente Ai non poteva ricordarsene, senza contare comunque che anche con la scusa che non fosse ordinata cronologicamente il fatto che Ai si ricordi un nome solo perché era scritto due righe sotto quello di Kudo é al limite del credibile... seguendo lo stesso ragionamento dovrebbe ricordarsi a maggior ragione il nome scritto tra quello di Koji e quello di Kudo... in poche parole dovrebbe avere una memoria incredibile...
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 23:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,567

Status:


In DC è pieno di gente che ha la memoria incredibile. Guarda solo Conan che riesce a ricordarsi di aver conosciuto la versione adulta di Mary dieci anni prima, quando aveva sei anni. Con tanto di particolari dei dialoghi.
Contiamo pure che Ai è uscita dai MIB da qualche mese.

C'è un altro fattore che mi è venuto in mente.
Che noi si sappia, Shinichi è il primo e unico individuo a cui è stato dato il farmaco senza premeditazione.
Tutti gli altri della lista dovrebbero essere cavie oppure dei nemici dei MIB, ma comunque gente con cui hanno avuto a che fare e tempo per entrare in possesso dei dati. Contiamo che per sapere il gruppo sanguigno basta prendere un referto medico da qualche parte.
 
Top
15 replies since 20/5/2020, 19:23   783 views
  Share