Detective Conan Forum

Mondo reale: Conan vs tribunali, Gli assassini verrebbero condannati?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2020, 11:26     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Ciao a tutti,
oggi, dopo settantordici anni, ho deciso di aprire un nuovo topic, tanto per discutere.
La domanda è: se i casi di Conan accadessero nel mondo reale, i criminali arrestati con le sue deduzioni, verrebbero condannati o sarebbero assolti?

Come sappiamo nel manga è pieno di stratagemmi incredibili e a farla da padrona è l'arte deduttiva e l'idea di incastrare i colpevoli con l'argomentazione. Ma nel mondo vero, dopo l'arresto, c'è anche un processo, e qui le cose non funzionano in maniera così lineare.

Analizzando i vari casi, queste sono le mie percentuali su cosa accadrebbe:

- COLPEVOLI ASSOLTI: 40 %
Una buona fetta verrebbe secondo me assolta. Una buona dose di omicidi in Conan viene risolta solo grazie alla logica, ma in un tribunale è importante riuscire a potare prove inconfutabili e spesso queste sono talmente minima da dubitare possano essere sufficienti. Nonostante le brillanti deduzioni, con un buon avvocato un segno su un muro, un taglio sulla mano o una macchia sui vestiti non basteranno e si potrà sollevare un ragionevole dubbio sulla colpevolezza.
Anche con una giuria popolare, sostenere che qualcuno abbia fatto lo spiderman fuori da una parete o abbia davvero costruito marchingegni tanto complessi sarebbe dura.

- COLPEVOLI CONDANNATI: 60 %
Una larga parte dei colpevoli verrebbe sicuramente condannata, ma di questa percentuale farei una divisione ulteriore
- COLPEVOLI CONDANNATI GRAZIE A CONAN: 20%
è la casistica in cui la deduzione è schiacciante e non poteva essere altrimenti. Quello che sarebbe l'obiettivo finale di ogni caso scritto.
- COLPEVOLI CONDANNATI COMUNQUE 40 %
Una larga parte dei casi di Conan è in realtà basata sul presupposto che le indagini debbano essere svolte subito e nell'arco delle poche ore successive, senza alcun ausilio tecnico.
Molti colpevoli del manga infatti sarebbero semplicemente smascherati tramite la scientifica o delle analisi accurate quando fosse stato possibile. Non di rado capita che la serie di omicidi sia possibile perché i protagonisti si trovano nell'impossibilità di capire il colpevole in quel preciso istante. Tuttavia, nell'arco di poco tempo, quelle informazioni sarebbero comunque state scoperte.

In sostanza Conan è un manga con una buona dose di fantasia, in cui la pesa moltissimo nella risoluzione dei casi la tempestività con cui viene affrontato e risolto. Shinichi è un detective che si complica la vita, quando nel mondo reale le cose sarebbero spesso più semplici.

Nel ragionamento non prendo in considerazione il fatto che gli assassini confessino davanti alle deduzioni. In effetti questo è il fattore che rende tutte le condanne definitive al 100%. E forse la parte meno realistica di tutto il manga, perché io lo vorrei vedere uno che se la ride quando gli mostrano che la prova è un petalo di ciliegio calpestato dalla sua scarpa 15 giorni prima.

E voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 11:31     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Io amplierei il discorso proprio a tutti i gialli.
Poi alla fine di solito il colpevole confessa di essere lui l'assassino davanti alla polizia
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 11:52     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Per me la percentuale di quelli che verrebbero assolti è pure più alta. Solo in un manga tanto fantasioso i colpevoli confessano in lacrime perché c'è una minima traccia di filo da pesca sull'unghia o perché è andato in bagno nel momento dell'omicidio e così via. Nella realtà persino quando è palese che uno sia l'assassino, la persona nega fino allo sfinimento e si scelgono avvocati coi controcazzi. Forse l'unico che finirebbe davvero in galera sarebbe Numabuchi, però qui in Italia sarebbero capaci pure di parargli le chiappe col fatto che non è capace di intendere e volere.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 11:54     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Immagina Conan ambientato in Italia
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 22:04     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


In realtà molti dei casi in cui si ritrova coinvolto Conan sarebbero risolvibili anche da modesti detective con l'aiuto della scientifica. E' quello che in fondo succede nella vita reale. Il delitto più banale è quello per cui è più difficile l'identificazione dell'assassino. Se poi andiamo a vedere cosa succede nei tribunali, mi viene da ridere. In Giappone se ti portano in tribunale al 99% dei casi sarai condannato; il loro sistema di polizia investigativa funziona così: se abbiamo prove schiaccianti contro l'accusato procediamo, se abbiamo prove sufficienti procediamo con riserva, se abbiamo una serie di indizi molto pesanti ma nessuna prova conclusiva lasciamo perdere. Facendo così si risparmiano quell'enorme mole di risse condominiali che in Italia finiscono in Cassazione :asd:

Edited by devian95 - 2/11/2020, 13:43
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 22:40     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Secondo me poi, anche quelli che verrebbero condannati, probabilmente in molti casi avrebbero delle condanne ridotte, sicuramente non a morte, con tutte le circostanze attenuanti e il sadico comportamento delle vittime.
Questo almeno per i casi dei primi 600 episodi circa; piu' in avanti hanno cominciato a inserire anche moventi che non c'entrano con la giustizia privata (per fortuna).

Comunque in moltissimi casi, se i colpevoli si rimangiassero le confessioni prima del processo, i processi nei loro confronti crollerebbero...
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 09:24     +3   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Giusto ieri sera ho visto un caso filler in cui Conan smascherava il colpevole grazie al sangue dei graffi sulle mani causati dalle rose del cespuglio della vicina...
Nella realtà si sarebbero messi tutti a ridere...E poi parliamone... Chi darebbe ascolto a un detective che dorme e a un bambino?
Sempre l'altro giorno ho visto "Il bersaglio è il Dipartimento del Traffico della Centrale di Polizia" e anche qui immaginavo come sarebbe stato se un poliziotto avesse detto ai suoi superiori che gli indizi glieli aveva forniti un bambino.
TSO subito!

Come diceva Secrom solo in un manga i colpevoli confessano, nella realtà non succede mai, anzi...
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 10:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Maja @ 4/11/2020, 09:24) 
Giusto ieri sera ho visto un caso filler in cui Conan smascherava il colpevole grazie al sangue dei graffi sulle mani causati dalle rose del cespuglio della vicina...
Nella realtà si sarebbero messi tutti a ridere...E poi parliamone... Chi darebbe ascolto a un detective che dorme e a un bambino?
Sempre l'altro giorno ho visto "Il bersaglio è il Dipartimento del Traffico della Centrale di Polizia" e anche qui immaginavo come sarebbe stato se un poliziotto avesse detto ai suoi superiori che gli indizi glieli aveva forniti un bambino.
TSO subito!

Come diceva Secrom solo in un manga i colpevoli confessano, nella realtà non succede mai, anzi...

Credo che chiunque dica il contrario sia solo ostinato a negare la realtà :asd:
Magari tutti confessassero come succede in Conan...
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 15:12     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,860

Status:


Colpevole assolto al 100% (almeno in Italia) il dottore del filler di un medico in carriera.
Il filler non era nemmeno malaccio a dirla tutta ma la prova soprattutto in Italia è smontabilissima.
 
Top
8 replies since 1/11/2020, 11:26   336 views
  Share