Detective Conan Forum

Consigli di lettura, Spiega cosa cerchi e fatti consigliare dagli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2021, 18:30     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Buongiorno a tutti!
Volevo inaugurare oggi un nuovo topic per consigliarci nuove serie da leggere.

Mi capita spesso di cercare nuovi manga, ma è difficile conoscere tutto ciò che è in circolazione e per uno come me, che vuole andare a colpo sicuro, la parte più difficile è sempre riuscire a trovare il giusto manga da acquistare.

In questo topic ognuno potrà fare domanda agli altri, chiedendogli se conoscono opere che corrispondano alla descrizione fatta.

Ovviamente comincio io

CHI MI SA AIUTARE?
Io cerco un manga con queste caratteristiche.

1. Survival. Adoro le storie in cui dei personaggi devono riuscire a sopravvivere e e scontrarsi tra loro. Vale anche Isekai e anche storie in cui non è strettamente in palio la vita.
In generale adoro il concetto "uno solo vincerà". Odio invece quando viene disatteso, come nel 90% dei casi.

2. Maturo. Via buoni sentimenti e moralismo e le solite caratterizzazioni da shonen. Mi piacerebbe qualcosa di forte e che sappia anche stupirmi dal punto di vista emotivo.
Nessun problema con splatter e sesso. Ma lo splatter puro non mi interessa, ma se c'è non disturba. Il sesso va sempre bene ed è molto più accettabile del fanservice fastidioso da shonen.

3. Concluso e pubblicato in Italia.

4. Manga di riferimento: Battle Royale, Btoom!, Liar Game, Platinum End.

Tra i titoli che sto puntando ho: Gantz, Sky Violation, Osama Game e As the Gods Will.
Darwin's Game e Death Tube da lontano, visto che non sono terminati.

Qualcuno sa darmi una mano?
Ma soprattutto, qualcuno ha bisogno di una mano?
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:58     +1   -1
Avatar

カリ

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


Carino questo topic!
Mi dispiace non esserti tanto d'aiuto ma non leggo manga troppo maturi, non sono esattamente il mio genere. L'unico che mi viene in mente che ho letto è The Promised Neverland, ma penso sia troppo poco maturo rispetto a ciò che cerchi. Oltretutto in Italia manca ancora un volume alla fine. Ci sarebbe anche Beastars, ma è già molto più shōnen rispetto a TPN. E anche questo non è concluso (18/22 volumi), quindi nada.


Ne approfitto e vi chiedo anch'io una mano. Breve riassunto: io e il mio ragazzo nello scorso lockdown abbiamo letto dei manga insieme (per lui era il primo approccio ai fumetti mentre io li leggo da anni). Dato che siamo di nuovo in lockdown dobbiamo trovare nuove cose da leggere. Da escludere (perché già letti o visti): One Piece, Beastars, Naruto, Kuroko no Basket, Inuyasha, Dr.Stone.


Vi elenco i requisiti:
1. Qualcosa che sia facile e scorrevole da leggere dato che lui è alle prime armi. Qualcosa di leggero, ecco.
2. Qualcosa di facilmente reperibile online. Abitiamo in due case diverse ma abbiamo una collezione in comune, quindi anche se uno dei due comprasse i fumetti l'altro dovrebbe leggerlo online per evitare uno spreco di soldi e comprare dei volumi doppi.
3. Preferirei dei titoli shōnen, ma vanno bene anche degli shōjo che siano belli davvero. A me personalmente piace tantissimo il folklore giapponese (mostri, demoni, ecc) e mi piacerebbe trovare qualche titolo (sempre leggero) che ne parli.
Grazie!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:15     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Direi assolutamente Fullmetal Alchemist. Qui parliamo di storia degli anni 2000 e di un manga shonen tra i più famosi, belli e godibili possibile.
Un altro potrebbe essere Assassination Classroom. Molto scorrevole, semplice, divertente. Qualità della trama più bassa, ma perfetto per chiunque cerchi qualcosa di estremamente semplice da leggere.
Di entrambe ci sono anche gli anime.

Sul leggerli online però non saprei beme. Questi sono titoli molto famosi, quindi penso sia facile trovare qualche sito che li ha. FMA magari meno perché è un po' vecchio, ma Assassination l'ho letto online anche io non tanto tempo fa.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:32     +1   -1
Avatar

カリ

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


Assassination Classroom lo escludo perché non piace a me... Di FMA ne ho sempre sentito parlare molto bene, so che ci sono due anime di cui uno è diverso dal manga. Lo leggeremo sicuramente, grazie!


Comunque invece abbiamo trovato difficoltà a leggere certi manga famosi, soprattutto Naruto. Non so come sia la situazione adesso, ma avevano tolto le scan online precedenti al volume 43. Tutti i download non funzionavano (giusto un sito o due ma alcuni volumi non c'erano). Addirittura in un sito c'era il logo della Polizia dove c'era scritto che la Polizia di Parma aveva tirato giù le scan. Spero di avere più fortuna questa volta :sweat:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:46     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 18:30) 
2. Maturo. Via buoni sentimenti e moralismo e le solite caratterizzazioni da shonen. Mi piacerebbe qualcosa di forte e che sappia anche stupirmi dal punto di vista emotivo.
Nessun problema con splatter e sesso. Ma lo splatter puro non mi interessa, ma se c'è non disturba. Il sesso va sempre bene ed è molto più accettabile del fanservice fastidioso da shonen.

3. Concluso e pubblicato in Italia.

Te lo dice un altro stufo delle shonenate...leggiti le storie di Urasawa. In particolare 20th century Boys, Monster, Pluto e Billy Bat. Sono veramente bellissimi tutti e quattro. Sono maturi (infatti sono proprio seinen, non shonen), i personaggi sono caratterizzati benissimo e inoltre l'intreccio in ogni storia è divino e mi è parso di capire che tu sei un fan delle storie di mistero e dei thriller ben raccontati.
Assolutamente sono quei fumetti che devi leggere nella vita.
Poi non so se tu li abbia già letti.
Inoltre non sono nemmeno lunghi. Non vanno mai oltre i 20 volumi, forse 20th century qualcuno in più. Pluto ne ha addirittura solo 8.

In ambito un pò più shonen ti dico assolutamente JoJo, che io lessi un paio d'anni fa ma mi fermai alla quarta serie mi pare. È stupendo. Ed è stato fonte d'ispirazione per tutti i manga a venire quasi quanto Dragonball. Anche io lo devo riprendere.
Poi HxH lo leggi? Se sì, leggiti Yu Yu Hakusho, che è quello che io sto leggendo attualmente. Sono solo al secondo volume ma è stupendo. Togashi è un cazzo di genio, a volte ingiustamente perculato dai meme.
Inoltre mi hanno consigliato pure Berserk. Unico difetto: è peggio di Togashi l'autore. C'è dagli anni 80 e non si vede la fine ancora perché l'autore fa sempre pause :lol: però dicono che sia bellissimo e lo voglio leggere prima o poi. Tanto penso che siamo abituati a leggere roba che non avrà mai una fine XD
Per ora non mi viene in mente altro, se è ti farò sapere. Anche io sto andando molto alla ricerca e mi sto pure facendo consigliare. Non mi professo esperto però certo non mi piace rimanere arenato su un solo manga.

Complimenti per il topic comunque.

CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 18:58) 
Ne approfitto e vi chiedo anch'io una mano. Breve riassunto: io e il mio ragazzo nello scorso lockdown abbiamo letto dei manga insieme (per lui era il primo approccio ai fumetti mentre io li leggo da anni). Dato che siamo di nuovo in lockdown dobbiamo trovare nuove cose da leggere. Da escludere (perché già letti o visti): One Piece, Beastars, Naruto, Kuroko no Basket, Inuyasha, Dr.Stone.

Mi sorprendo che tu non abbia citato Dragonball. Non dirmi che non lo hai mai letto. Ti assicuro che non è la stessa cosa leggersi il manga e vedere quella palla spaziale di anime (per di più magari con l'adattamento Mediaset)


CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 18:58) 
Vi elenco i requisiti:
1. Qualcosa che sia facile e scorrevole da leggere dato che lui è alle prime armi. Qualcosa di leggero, ecco.
2. Qualcosa di facilmente reperibile online. Abitiamo in due case diverse ma abbiamo una collezione in comune, quindi anche se uno dei due comprasse i fumetti l'altro dovrebbe leggerlo online per evitare uno spreco di soldi e comprare dei volumi doppi.

Come sopra: Dragonball. È uno dei manga che devi assolutamente leggere ed è anche un buonissimo punto per iniziare, dato che è semplice, fluido e scorrevole. Io me lo leggevo alle elementari (è stato il mio primo manga) e non mi pesava minimamente. Inoltre anche a livello di disegno Toriyama ha un bellissimo stile dove capisci veramente tutto, la sua regia è fantastica. Inoltre è reperibilissimo anche in scan online.
Un altro acquisto che potrei consigliare per il tuo ragazzo, dato che sta alle prime armi, è Death Note. È uno di quei manga che ti devi leggere all'inizio, perché se lo prendi quando sei troppo cresciuto e dopo aver letto mille altre cose ti fa schifo. È un pò un primo amore. Ha solo 12 volumi tanto. Dipende però anche dai suoi gusti, se non gli piacciono le robe dove si ragiona senza picchiarsi allora no.

Per te nello specifico guardati anche qualche titolo che ho proposto sopra a Creator, magari ti interessano. Se vuoi sapere poi qualche delucidazione su di che cosa parlano, chiedi pure.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

カリ

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 17/3/2021, 19:46) 
CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 18:58) 
Ne approfitto e vi chiedo anch'io una mano. Breve riassunto: io e il mio ragazzo nello scorso lockdown abbiamo letto dei manga insieme (per lui era il primo approccio ai fumetti mentre io li leggo da anni). Dato che siamo di nuovo in lockdown dobbiamo trovare nuove cose da leggere. Da escludere (perché già letti o visti): One Piece, Beastars, Naruto, Kuroko no Basket, Inuyasha, Dr.Stone.

Mi sorprendo che tu non abbia citato Dragonball. Non dirmi che non lo hai mai letto. Ti assicuro che non è la stessa cosa leggersi il manga e vedere quella palla spaziale di anime (per di più magari con l'adattamento Mediaset)

Giusto per chiarire, i manga che ho elencato qui sopra non sono quelli che ho letto da sola (la lista sarebbe molto più lunga) ma quelli che abbiamo letto insieme nell'ultimo anno.
Io (da sola) di Dragonball ho letto abbastanza ma non tutto. In realtà l'ho letto in maniera molto sparsa. Non lo abbiamo ancora letto insieme perché lui mi ha sempre detto che non gli piace. Io personalmente sono molto legata all'anime perché era uno dei cartoni che guardavo insieme ai miei nonni da piccina, però il manga è fatto molto meglio

CITAZIONE
Un altro acquisto che potrei consigliare per il tuo ragazzo, dato che sta alle prime armi, è Death Note.

Sono certa che a lui piacerebbe ma piuttosto di leggere Death Note mi sparo

CITAZIONE
Per te nello specifico guardati anche qualche titolo che ho proposto sopra a Creator, magari ti interessano. Se vuoi sapere poi qualche delucidazione su di che cosa parlano, chiedi pure.

Yu Yu Hakusho mi è sempre sembrato interessante. Secondo te è abbastanza leggero?

Inoltre volevo chiedere se qualcuno avesse letto Shaman King, e se sapesse dirmi com'è
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:56     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Mi fa quotare solo l'ultimo pezzo di post, quindi ti rispondo a numeretti.

1) Beh io ti consiglio assolutamente di leggertelo bene tutto. Sopratutto la prima parte è bellissima e per quanto mi riguarda è il vero Dragonball.
L'anime è una palla, lo ha allungato a dismisura facendo puntate e puntate dove si guardano negli occhi e basta. Mentre invece il manga è molto veloce e fluido. E io ci sono cresciuto eh, l'avrò visto mille volte da piccolo. Però purtroppo è così.
Blasfemia se a lui non piace! :asd: a parte tutto, davvero dovrebbe essere la prima lettura e in generale una lettura obbligatoria se ci si vuole avvicinare a questo mondo.

2) Gusti diversi proprio :asd: beh, fallo leggere solo a lui no? Almeno comincia con qualcosa XD comunque è curioso che tu sia tanto appassionata a Conan ma non reggi death note che son solo 12 volumi :lol:

3) Fidati, scorre che è un piacere. Sa unire momenti seri con comicità in maniera incredibile ed è una storia molto originale. Inoltre credo che Gosho abbia ripreso molte caratteristiche per Conan da questa storia, in primis il rapporto tra Ran e Shinichi, che è praticamente uguale a quello dei protagonisti di Yu, con la sola differenza che Shinichi non è un teppista XD
Inoltre ha una costruzione delle tavole pazzesca che ti fa risultare il tutto molto divertente anche visivamente.

Shaman King mai letto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:43     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 17/3/2021, 19:46) 
CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 18:30) 
2. Maturo. Via buoni sentimenti e moralismo e le solite caratterizzazioni da shonen. Mi piacerebbe qualcosa di forte e che sappia anche stupirmi dal punto di vista emotivo.
Nessun problema con splatter e sesso. Ma lo splatter puro non mi interessa, ma se c'è non disturba. Il sesso va sempre bene ed è molto più accettabile del fanservice fastidioso da shonen.

3. Concluso e pubblicato in Italia.

Te lo dice un altro stufo delle shonenate...leggiti le storie di Urasawa. In particolare 20th century Boys, Monster, Pluto e Billy Bat. Sono veramente bellissimi tutti e quattro. Sono maturi (infatti sono proprio seinen, non shonen), i personaggi sono caratterizzati benissimo e inoltre l'intreccio in ogni storia è divino e mi è parso di capire che tu sei un fan delle storie di mistero e dei thriller ben raccontati.
Assolutamente sono quei fumetti che devi leggere nella vita.
Poi non so se tu li abbia già letti.
Inoltre non sono nemmeno lunghi. Non vanno mai oltre i 20 volumi, forse 20th century qualcuno in più. Pluto ne ha addirittura solo 8.

In ambito un pò più shonen ti dico assolutamente JoJo, che io lessi un paio d'anni fa ma mi fermai alla quarta serie mi pare. È stupendo. Ed è stato fonte d'ispirazione per tutti i manga a venire quasi quanto Dragonball. Anche io lo devo riprendere.
Poi HxH lo leggi? Se sì, leggiti Yu Yu Hakusho, che è quello che io sto leggendo attualmente. Sono solo al secondo volume ma è stupendo. Togashi è un cazzo di genio, a volte ingiustamente perculato dai meme.
Inoltre mi hanno consigliato pure Berserk. Unico difetto: è peggio di Togashi l'autore. C'è dagli anni 80 e non si vede la fine ancora perché l'autore fa sempre pause :lol: però dicono che sia bellissimo e lo voglio leggere prima o poi. Tanto penso che siamo abituati a leggere roba che non avrà mai una fine XD
Per ora non mi viene in mente altro, se è ti farò sapere. Anche io sto andando molto alla ricerca e mi sto pure facendo consigliare. Non mi professo esperto però certo non mi piace rimanere arenato su un solo manga.

Complimenti per il topic comunque.

Grazie per i tuoi suggerimenti.
Vedo che siamo molto in sintonia, dato che hai citato tutti manga che in qualche modo conosco.

Urasawa ho letto molto poco e il problema di fondo è semplice: trovare le sue opere è una tragedia.
Volevo leggere Monster e Pluto, ma non riesco a trovarla se non a prezzi troppo alti. Urasawa è nella mia lista da tempo.

Jojo è sempre stato un problema di disegni, perché hanno uno stile che a me veramente non piace.

HxH vorrei leggerlo, ma non voglio farlo. Butta caso che mi piace, poi rimarrei ad aspettare una fine che non arriverà mai.

Yu Yu è un ottimo candidato e mi ha sempre interessato, ma da quel che ho visto mi pare molto shonen.

Berserk lo conosco bene invece, ed è un manga che leggo da molto tempo, ma che non ho collezionato per tutti i motivi noti: infinito e tragico da recuperare.

CITAZIONE
Beh io ti consiglio assolutamente di leggertelo bene tutto. Sopratutto la prima parte è bellissima e per quanto mi riguarda è il vero Dragonball.

:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 23:08     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,860

Status:


Ciao Creator. Io Battle Royale mi sentirei di consigliartelo, perché bene o male rispecchia ciò che cerchi. Anche se c'è da dire che il protagonista è proprio il genere di tipo che a me non piace e che tu non cerchi! :asd: a me ricordava Naruto Uzumaki, ti ho detto tutto. :facepalm: di scene di sesso ce n'erano anche se più che altro erano stupri, ma niente di eccessivo. Lo splatter invece era molto abbondante, a tratti quasi gratuito. A parte il protagonista e quella scemotta che si portava dietro che a me ricordava Hinata... non ricordo cose che mia avessero urtato particolarmente. Però eheh c'è un però, non ho mai finito di collezionarlo lo mollai alla fine del periodo delle superiori non perché fosse di brutta fattura, ma perché fu un periodo per me particolarmente negativo, e anche gli altri manga non è che brillassero per qualità in quel momento... (guerra ninja naruto) quindi per me era fu anche facile mollare tutti i manga in quel periodo. Finché qualche mese fa quando ho recuperato anche i 4-5 volumi finali che non avevo. Quindi la mia opinione è datata per così dire, e anche non completa :asd: e una lettura completa del manga quindi sarebbe cosa buona e giusta e che devo fare. :asd:

Edited by Passa la palla - 17/3/2021, 23:29
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 23:28     +1   +1   -1
Avatar

カリ

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 17/3/2021, 20:56) 
Mi fa quotare solo l'ultimo pezzo di post, quindi ti rispondo a numeretti.

1) Beh io ti consiglio assolutamente di leggertelo bene tutto. Sopratutto la prima parte è bellissima e per quanto mi riguarda è il vero Dragonball.
L'anime è una palla, lo ha allungato a dismisura facendo puntate e puntate dove si guardano negli occhi e basta. Mentre invece il manga è molto veloce e fluido. E io ci sono cresciuto eh, l'avrò visto mille volte da piccolo. Però purtroppo è così.
Blasfemia se a lui non piace! :asd: a parte tutto, davvero dovrebbe essere la prima lettura e in generale una lettura obbligatoria se ci si vuole avvicinare a questo mondo.

2) Gusti diversi proprio :asd: beh, fallo leggere solo a lui no? Almeno comincia con qualcosa XD comunque è curioso che tu sia tanto appassionata a Conan ma non reggi death note che son solo 12 volumi :lol:

3) Fidati, scorre che è un piacere. Sa unire momenti seri con comicità in maniera incredibile ed è una storia molto originale. Inoltre credo che Gosho abbia ripreso molte caratteristiche per Conan da questa storia, in primis il rapporto tra Ran e Shinichi, che è praticamente uguale a quello dei protagonisti di Yu, con la sola differenza che Shinichi non è un teppista XD
Inoltre ha una costruzione delle tavole pazzesca che ti fa risultare il tutto molto divertente anche visivamente.

Shaman King mai letto.

Allora:
1) Dai le scene allungate all'infinito e i titoli assurdamente spoilerosi erano un must. A me piacerebbe tanto avere la versione color del manga. Magari la prendo quando attivano il benedetto bonus cultura anche per me
2) Il problema è che volevamo leggere insieme per avere qualcosa da fare durante la zona rossa. Cioè leggere dei fumetti insieme (soprattutto One Piece) durante il primo lockdown ha davvero reso più sostenibile la situazione, quindi volevamo rimanere fedeli a questa "tradizione". Ora che ci penso Conan è l'unico manga che leggo da sola, principalmente perché non mi sento pronta io ad introdurlo ad un'opera per me così fondamentale (e poi mi verrebbe un attacco di cuore se non gli dovessero piacere i personaggi che piacciono a me).
Death Note a me non piace per nulla, né la storia, né i personaggi. Magari prima o poi gli darò un'altra chance ma di sicuro sarà tra tanto tempo.
3) Grazie mille!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 00:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 21:43) 
Grazie per i tuoi suggerimenti.
Vedo che siamo molto in sintonia, dato che hai citato tutti manga che in qualche modo conosco.

Si, penso che non differiamo molto in quanto a gusti XD sicuramente siam stufi delle solite cose.

[QUOTE=the creator,17/3/2021, 21:43 ?t=62077326#entry450479218]
Urasawa ho letto molto poco e il problema di fondo è semplice: trovare le sue opere è una tragedia.
Volevo leggere Monster e Pluto, ma non riesco a trovarla se non a prezzi troppo alti. Urasawa è nella mia lista da tempo.

Purtroppo è un problema dei suoi manga. Anche gente che riuscì a fare la collezione ha dei buchi. O li prendi APPENA escono o spariscono. Una bastardata proprio delle case editrici.
Comunque deve uscire (anche se ancora non è chiaro quando) una nuova edizione di 20th century Boys, che racchiude due volumi in uno solo (quindi i volumi complessivi saranno meno), è curatissimo ecc., proprio per i fan accaniti. Tipo la Perfect Edition di Dragonball, una cosa fatta bene. L'unico neo è che costerebbe un pò, almeno 15 euro sicuro a volume. Però se ne sei davvero fan ne varrebbe la pena.
Anche io purtroppo i volumi non li ho e le sue opere me le sono lette tramite scan. Ti conviene fare così perché se aspetti di reperire la roba sua cartacea si fa notte. Al limite, se proprio non hai problemi per il prezzo, aspetti solo per 20th century ma gli altri te li leggi via scan. Io ormai mi sono adeguato così perché altrimenti sarebbe un casino.

CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 21:43) 
Jojo è sempre stato un problema di disegni, perché hanno uno stile che a me veramente non piace.

Posso capire (anche se a me piacciono) però davvero è uno degli shonen più belli. Tanta varietà e originalità, basta questo, senza inutili drammi o roba simile.

CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 21:43) 
HxH vorrei leggerlo, ma non voglio farlo. Butta caso che mi piace, poi rimarrei ad aspettare una fine che non arriverà mai.

Non sei il primo che fa questo ragionamento e lo posso pure capire. Però secondo me ne vale la pena ugualmente. Se fosse stato un manga qualunque allora potevi lasciarlo stare, ma una storia bella come HxH è davvero un peccato privarsene solo per questo. Anche perché tra gli shonen mainstream è sicuramente il più originale e innovativo, non assomiglia affatto alle altre copie sbiadite di Dragonball. Tanto per farti un esempio: la gente crepa senza rimorsi (a volte Togashi introduce un personaggio solo per farlo crepare poche vignette dopo) non ha una struttura ripetitiva ma ogni saga è diversa, ci sono un sacco di trovate assurde (per dirti, una saga si basa su una partita di palla avvelenata :lol: e non è un manga sportivo eh.) e i personaggi sono caratterizzati bene.
Davvero, te lo consiglio.

CITAZIONE (the creator @ 17/3/2021, 21:43) 
Yu Yu è un ottimo candidato e mi ha sempre interessato, ma da quel che ho visto mi pare molto shonen.

Certamente sì. Però ha un tocco d'originalità tutto suo ed è uno dei manga di un tempo che va assolutamente recuperato, perché ha fatto scuola anche lui, oltre a Dragonball e JoJo. Io me ne sto pentendo di non averlo fatto prima.

[QUOTE=the creator,17/3/2021, 21:43 ?t=62077326#entry450479218]
Berserk lo conosco bene invece, ed è un manga che leggo da molto tempo, ma che non ho collezionato per tutti i motivi noti: infinito e tragico da recuperare.
[QUOTE]

Dai, se ti sei invischiato con Berserk, HxH in confronto è una passeggiata :lol:

Scusa ma alcuni quote fanno i capricci, spero si capiscano i miei messaggi dai tuoi.

CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 23:28) 
Allora:
1) Dai le scene allungate all'infinito e i titoli assurdamente spoilerosi erano un must. A me piacerebbe tanto avere la versione color del manga. Magari la prendo quando attivano il benedetto bonus cultura anche per me

Assolutamente :sisi: Dragonball è una pietra miliare.

CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 23:28) 
2) Il problema è che volevamo leggere insieme per avere qualcosa da fare durante la zona rossa. Cioè leggere dei fumetti insieme (soprattutto One Piece) durante il primo lockdown ha davvero reso più sostenibile la situazione, quindi volevamo rimanere fedeli a questa "tradizione". Ora che ci penso Conan è l'unico manga che leggo da sola, principalmente perché non mi sento pronta io ad introdurlo ad un'opera per me così fondamentale (e poi mi verrebbe un attacco di cuore se non gli dovessero piacere i personaggi che piacciono a me).
Death Note a me non piace per nulla, né la storia, né i personaggi. Magari prima o poi gli darò un'altra chance ma di sicuro sarà tra tanto tempo.

Eh, è difficile proporti qualche lettura collettiva dato che tu hai letto già diversi manga mentre lui mai nessuno e soprattutto avete gusti così diversi :asd: oltre a OnePiece non avete niente che piace a entrambi?


CITAZIONE (_hoennsprincess @ 17/3/2021, 23:28) 
3) Grazie mille!

Figurati! :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 00:18     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE (Passa la palla @ 17/3/2021, 23:08) 
Ciao Creator. Io Battle Royale mi sentirei di consigliartelo, perché bene o male rispecchia ciò che cerchi. Anche se c'è da dire che il protagonista è proprio il genere di tipo che a me non piace e che tu non cerchi! :asd: a me ricordava Naruto Uzumaki, ti ho detto tutto. :facepalm: di scene di sesso ce n'erano anche se più che altro erano stupri, ma niente di eccessivo. Lo splatter invece era molto abbondante, a tratti quasi gratuito. A parte il protagonista e quella scemotta che si portava dietro che a me ricordava Hinata... non ricordo cose che mia avessero urtato particolarmente. Però eheh c'è un però, non ho mai finito di collezionarlo lo mollai alla fine del periodo delle superiori non perché fosse di brutta fattura, ma perché fu un periodo per me particolarmente negativo, e anche gli altri manga non è che brillassero per qualità in quel momento... (guerra ninja naruto) quindi per me era fu anche facile mollare tutti i manga in quel periodo. Finché qualche mese fa quando ho recuperato anche i 4-5 volumi finali che non avevo. Quindi la mia opinione è datata per così dire, e anche non completa :asd: e una lettura completa del manga quindi sarebbe cosa buona e giusta e che devo fare. :asd:

Battle Royale l'ho citato tra gli esempi perché ne sono un grande appassionato. Possiedo sia il manga che il libro.
Diciamo che tutta la mia ricerca parte dal riuscire a trovare qualcosa che assomigli a BR.

Se a te piace ti consiglio caldamente Btoom! Una serie che a me è piaciuta molto. Meno splatter e più di azione e psicologia.
Meno pazzo di BR ma più raffinato e ben scritto, soprattutto per lo sfondo politico molto presente nella storia.
Inoltre è l'unico manga con due finali. L'ultimo volume è doppio e puoi scegliere tra la strada "buona" e quella "cattiva".
Proprio due interi volumi di finali.
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 00:32     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Ragazzi, se la mancanza di un finale vi ostacola dall’intraprendere la lettura/visione di Hunter x Hunter, anche Yu Yu Hakusho non è da meno :asd:

Quello di Yu Yu è considerato uno dei finali peggiori nella storia del genere.
Togashi all’epoca si era stufato di disegnare l’opera e le ha regalato una conclusione abbozzata.
Ha velocizzato una marea di passaggi, cose non spiegate, ecc.
Ed è un peccato, perché la saga finale aveva enormi potenzialità.

Detto questo, Yu Yu è il mio anime/manga preferito.
Ho comprato anche la perfect edition uscita nel 2014.
Appartiene alla prima generazione del battle shonen, quando veniva richiesto agli autori maggiore scorrevolezza, azione e dinamismo (ha subito pesantemente le influenze di Dragon Ball, come suggerisce il periodo di pubblicazione).
Al tempo stesso, anticipa quella che sarà la narrativa della seconda generazione (seconda metà anni 90 in poi) con trame più articolate, una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi e scontri tattici.
Soprattutto a partire dall’arco narrativo di Shinobu Sensui, si inizia a intravedere ciò che Togashi porterà avanti in HxH.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2021, 00:38     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Non è proprio così.
In pratica su Jump funziona così: si richiede ai lettori di fare una votazione per ogni serie che esce. Quelle che non piacciono se vengono votate più di 10 volte, allora gli viene imposta la chiusura. È un meccanismo veramente orrendo e che fa capire che un mangaka non può fare REALMENTE ciò che vuole ma deve piegarsi al fanservice sempre e comunque. Molti lo fanno proprio per non farsi chiudere la rivista. Sinceramente non so come abbia fatto Oda a reggere tutti quegli anni, sopratutto i primi dove ancora i giappi non si bevevano ogni cosa che disegnava.
A molti non piaceva la piega che Togashi stava facendo prendere alla storia, forse per qualche loro personaggio preferito, non so. Allora gliela boicottarono apposta votandola sempre come peggiore. E così Togashi fece un finale frettoloso e la chiuse. Scrisse pure una lettera a riguardo, ci era rimasto davvero male.
Inoltre Togashi ha passato un sacco di cazzi, a dispetto di tutti quelli che lo perculano per le pause. Fermo restando poi che un autore bravo come lui se lo può permettere, non stiamo parlando di uno scribacchino.
Allego un video qua sotto. Se avete voglia guardatevelo, spiega bene nel dettaglio tutto il suo vissuto e forse chi sa poco di lui lo rivaluterá. Io l'ho fatto dopo aver visto questo video



Comunque pipebomb, bella analisi su Yu.
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 05:32     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Oddio Secrom, può anche essere.
Da quello che so Togashi avrebbe voluto chiudere Yu Yu già con la saga del capitolo nero.
Da un lato perché considerava lo scontro fra Yusuke e Sensui l’apice narrativo dell’opera, dall’altro a causa dell’enorme stress accumulato durante la pubblicazione.
Soffriva di depressione, qualche acciacco fisico e non a caso la qualità del disegno a lungo andare si deteriora.
Ovviamente l’editore tentò di farlo tornare sui propri passi.
Aveva anche il desiderio di scrivere altro, infatti dopo uscirà con Level E.

Lo Shonen Jump con il trittico formato da Dragon Ball, Yu Yu e Slam Dunk (a cui poi seguiranno One Piece, Naruto e Bleach negli anni 2000) ha raggiunto nei primi anni 90 il record di copie stampate nella propria storia, ben 6 milioni a settimana.
Del sistema interno della rivista ne sono a conoscenza, l'ultima serie di Kishimoto è stata cancellata proprio in virtù di questo.

Hai fatto bene a pubblicare il video, appena posso me lo guardo.
 
Web  Top
39 replies since 17/3/2021, 18:30   754 views
  Share